Vai al contenuto

Lanciare incantesimi da invisibile


noldor85

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

E' il mio primo post, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ho cominciato da poco a giocare D&D 3.5 con un mago di quinto livello e sto cercando di destreggiarmi fra gli incantesimi e le loro regole. Avrei una domanda da farvi! In realtà più d'una! :)

Se lancio invisibilità rimango invisibile finché non attacco, ma che si intende per attacco? Se è lanciare un incantesimo o cercare di picchiare qualcuno, allora in quindi in teoria posso:

  1. buffare (si dice così no? :P potenziare) i miei compagni, giusto?
  2. modificare il terreno (tipo con ragnatela, o creare un muro) ?
  3. Evocare un alleato?
  4. Far combattere l'alleato?
  5. evocare una sfera infuocata (liv. 2) e farla muovere rimanendo invisibile?

Ovviamente l'ultimo caso è quello che si è presentato! :P

Immagino inoltre di non poter lanciare incantesimi debilitanti sugli avversari, questi, anche se non fanno danni credo proprio che siano attacchi!

Attendo lumi,

grazie e buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti


" The spell ends if the subject attacks any creature. For purposes of this spell, an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe. (Exactly who is a foe depends on the invisible character’s perceptions.) Actions directed at unattended objects do not break the spell. Causing harm indirectly is not an attack. Thus, an invisible being can open doors, talk, eat, climb stairs, summon monsters and have them attack, cut the ropes holding a rope bridge while enemies are on the bridge, remotely trigger traps, open a portcullis to release attack dogs, and so forth"

Invisibilità termina se un'incantesimo bersaglia un nemico o se comprende un nemico nella propria area d'effetto (e ha un qualche effetto su di lui). Quindi:

1 - Non termina invisibilità.

2 - Termina invisibilità se lanci l'incantesimo in un'area occupata da un nemico.

3 - Non termina invisibilità.

4 - Non termina invisibilità.

5 - Questa la questione che solleva più dubbi. A parer mio non dovrebbe terminare invisibilità (non bersaglia alcun nemico e il suo effetto non include alcun avversario), ma probabilmente qualcuno ti darà un parere discordante. Probabilmente, lanciare la sfera infuocata direttamente in un quadretto occupato da un avversario dovrebbe terminare invisibilità.

EDIT: applicando alla lettera la frase "Exactly who is a foe depends on the invisible character’s perceptions", basta essere di larghe vedute e considerare tutti propri amici per non far terminare mai invisibilità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le evocazioni non sono "attacchi" da parte del caster, che appunto usa altri mezzi..le evocazioni quindi non credo contino

Ora non vorrei dire castronerie o perdermi qualche caso particolare, tendenzialmente considererei attacco qualsiasi incantesimo

prevede un TxC o un TS nello stesso round in cui viene lanciato (per cui se si casta unto davanti a un nemico o tentacoli neri in un area in cui non è presente alcun nemico non li considererei attacchi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le evocazioni non sono "attacchi" da parte del caster, che appunto usa altri mezzi..le evocazioni quindi non credo contino

Ora non vorrei dire castronerie o perdermi qualche caso particolare, tendenzialmente considererei attacco qualsiasi incantesimo

prevede un TxC o un TS nello stesso round in cui viene lanciato (per cui se si casta unto davanti a un nemico o tentacoli neri in un area in cui non è presente alcun nemico non li considererei attacchi)

Il testo dell'incantesimo specifica che "an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe", quindi potrebbe essere considerato un attacco anche un incantesimo senza tiro per colpire e senza tiro salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo così: Tu torni visibile se arrechi danno ai nemici in modo diretto. Il modo più semplicioso per capirlo è immaginare la scena con un guerriero con "invisibilità".

Se attacca il nemico con la sua spada, con lo scudo, se lo spinge o gli fa sgambetto, se gli sputa o qualsiasi cosa simile torna visibile. Lui agisce direttamente contro il nemico per arrecare danno... Non è questione di mero contatto fisico: se il nemico corresse nel quadretto del guerriero sbatterebbe a tutti gli effetti contro qualcosa di invisibile, se il guerriero non reagisce non termina la magia.

Quindi va bene se ciò che fa lui non arreca danno diretto....e causandolo però indirettamente? Rimane invisibile. Ad esempio lasciare lo scudo grande piantato a terra in un quadretto libero dietro il nemico, in modo che arretrando questo ci inciampi... non elimina l'invisibilità.

Evocare non arreca danno al nemico, per assurdo la creatura potrebbe non attaccare neanche quindi non fa terminare invisibilità.

La creatura evocata che attacca agisce sì su ordine dell'evocatore, ma è in fondo come una qualsiasi creatura che attacca un qualsiasi tizio. Non fa svanire l'effetto.

La sfera secondo me sì, fa danno al nemico quando tu, caster, ce la sposti volontariamente e magicamente addosso. Puoi metterla nel quadretto vuoto davanti al nemico però, come ragnatela, come un muro, come un qualsiasi effetto che non lo colpirebbe se non ci andasse dopo lui per i fatti suoi. In quel caso non termina invisibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che dirigere la sfera contro il nemico significhi causargli danno in modo diretto. Mi sembra anche la risposta implicata dalla prima faq

Does casting flaming sphere in a non-offensive manner—e.g., to start a campfire—count as an attack for purposes of ending an invisibility spell?

No. As stated in the description of the invisibility spell, actions directed at unattended objects do not break the spell.

You could use flaming sphere to burn down a whole village and it wouldn’t end an invisibility spell, even if the ensuing blaze included foes in its area (since that would fall into the category of causing harm indirectly). (Of course, the Sage does not condone such reckless activity.)

riporto anche questa

Does casting sanctuary end an invisibility spell because it requires a foe to resist its effect with a saving throw? What

about wall of fire?

No. Any spell that only causes harm indirectly (including causing harm due to another creature’s actions, such as sanctuary) is not an attack, even if its effects can be resisted with a saving throw.

Other spells that can fall into this category include fire trap (since its harmful effect is triggered by a character opening the trapped item), spike stones (since its harmful effect is triggered by a character walking over it), and wall of fire (since its harmful effect is triggered by a character approaching within 20 feet).

Of course, even some of these spells can be cast in such a way as to end an invisibility spell. If wall of fire is cast within 20 feet of another creature, it immediately and directly causes harm to that creature, which would end invisibility.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Grazie a tutti!

Devo scoprire perché non mi arriva la notifica delle risposte alle discussione aperte da me! Grazie per aver risposto così in tanti.

Il mio punto di vista è praticamente lo stesso di Nathaniel, che se lanci la sfera in un quadretto non occupato non perdi l'invisibilità, (diversamente sì!) se poi la sposti dentro il quadretto di un nemico beh... ero tentato di dire di che è un attacco indiretto, non sto cercando di colpirti, sto solo spostando la mia sfera, è il fuoco della mia sfera che ti brucia.... ok, è un po' come dire che non sono io a ferire la tua carne ma il filo della mia spada... :P ma né so troppo poco per avere un parere autorevole...

Mi pare di intendere che la cosa non sia né bianco né nero... va un po' ad interpretazione... lascerò la decisione al DM! :P

Grazie a tutti! :) (se qualcun vuole aggiungere qualcosa ben venga!!!)

OT: Nathaniel, mi hai fatto venire in mente un nuovo PG! Un mago pazzo che "vuole bene a tutti" e crede che morendo andranno in un posto migliore! Quindi piovono palle di fuoco mentre lui resta invisibile! :P Ok, vaneggio, ma a Masquerade gioco un Malkavian, concedetemelo! ;

Link al commento
Condividi su altri siti

che se lanci la sfera in un quadretto non occupato non perdi l'invisibilità, (diversamente sì!) se poi la sposti dentro il quadretto di un nemico beh... ero tentato di dire di che è un attacco indiretto, non sto cercando di colpirti, sto solo spostando la mia sfera, è il fuoco della mia sfera che ti brucia.... ok, è un po' come dire che non sono io a ferire la tua carne ma il filo della mia spada...

No. Rileggi la seconda faq postata da thondar. Dice che gli effetti che causano danno indiretto sono quelli che dipendono dalle azioni avversarie (ovviamente ai fini di questo discorso, gli altri tipi di "non attacco" rimangono validi), infatti parla di sfera infuocata per bruciare un villaggio, non i suoi abitanti. Se muovi la sfera contro un avversario stai attivamente recando danno. Il danno non è un effetto collaterale dell'incantesimo, e il danno non viene provocato perché il nemico si avvicina fino ad entrare nell'area di effetto ma perché tu stai attivamente dirigendolo contro l'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio punto di vista è praticamente lo stesso di Nathaniel, che se lanci la sfera in un quadretto non occupato non perdi l'invisibilità, (diversamente sì!) se poi la sposti dentro il quadretto di un nemico beh... ero tentato di dire di che è un attacco indiretto, non sto cercando di colpirti, sto solo spostando la mia sfera, è il fuoco della mia sfera che ti brucia.... ok, è un po' come dire che non sono io a ferire la tua carne ma il filo della mia spada... :P ma né so troppo poco per avere un parere autorevole...

Ho letto l'incantesimo Flaming Sphere: ha "Effect: 5-ft.-diameter sphere", quindi, quando sposti la sfera nel quadretto occupato da un avversario, rientri nel caso che fa terminare invisibilità ("an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe").

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa che non è ancora venuta fuori e che potrebbe interessare all'autore della discussione, magari perché non ci ha pensato; dopo che hai trovato il modo di lanciare i tuoi incantesimi senza perdere invisibilità, ricorda però che per ogni incantesimo che abbia componente verbale, tutti e ripeto TUTTI (amici, nemici e chi passa di là per caso) sentono che qualcuno sta lanciando un incantesimo. Te lo dico perché, da master, troppe volte ho dovuto spiegare a qualche giocatore "si, hai potenziato i tuoi compagni rimanendo invisibile, ma non avete più l'effetto sorpresa...visto che tutti hanno sentito che qualcuno stava lanciando un incantesimo"...e poi le ovvie spiegazioni di rito che "no, il fatto di essere invisibile non rende i tuoi incantesimi con componente verbale automaticamente silenziosi...per quello devi prendere un talento apposta".

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ovviamente se sei invisibile e parli, ti si sente (amici nemici e passanti). Sinceramente non so che CD ci sia per determinare il quadretto d'origine, se il fatto di essere in battaglia possa aumentarla ecc. ecc. ma questi sono problemi del master! :P

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ovviamente se sei invisibile e parli, ti si sente (amici nemici e passanti). Sinceramente non so che CD ci sia per determinare il quadretto d'origine, se il fatto di essere in battaglia possa aumentarla ecc. ecc. ma questi sono problemi del master! :P

Grazie a tutti!

Se superi la prova di 20 o più, trovi il quadretto.

Volevo dire che se casti un incantesimo, dai la possibilità a tutti quelli nei paraggi di una prova ascoltare. Se superata, basta per far tirare l'iniziativa. Se l'ingresso ad una stanza è unico, i nemici vi verranno incontro. A quel punto,un basso tiro iniziativa del mago può significare prendere una spadata e perdere l'incanto. Sempre che non sia invisibile.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...