Vai al contenuto

Nantwich-Farnfoss. Le opzioni e difficoltà di un viaggio.


Messaggio consigliato

Carissimi del forum, evoco il vostro aiuto!

Sto preparando un avventura (la mia prima, muoio) per introdurre un gruppetto di giocatori (nuovi e non) nell'Ambientazione fatta di mia mano (esagerazione xD).

La questione? Vorrei dei consigli per degli incontri, il gruppo dovrebbe essere di 5 giocatori di 4, ma forse legherò al gruppo un png da me giocato se necessario.

Il gruppo, di cui non so ancora la composizione, deve partire da una città e recarsi in un'altra più a nord, per conto di un mago del luogo (vi risparmio i dettagli di trama). Devono partire ed evitare di farsi scoprire dai nemici del mago, quindi dovranno cercare di lasciare la città e raggiungere l'altra senza molti problemi.

Stavo preparando fondamentalmente 3 vie possibili, se avete idee carine ditemi pure!

NB: Nantwich (da dove partono) si trova poco più a Sud di un lago, che si estende molto verso ovest e sul versante (si dice?) est è coperto da una foresta, che si estende anche a quello nord.

1) Attraversare il lago e passare in mezzo alla foresta. Sarebbe il percorso più breve, ma quello più "mostruoso". La zona infatti sarebbe infestata dai non morti e altre creature poco simpatiche. Pensavo di far incontrare loro un gruppo di Ghast "acquatici" (ispirati ai drowned di The Witcher) mentre attraversano il lago e poi pensavo a un Allip e un'orda di non morti minori (zombie umani o trogloditi) oppure, se decidono di evitare la zona dopo l'incontro con i primi non morti e quindi di dirigersi subito a Est, un simpatico troll.

2) Prendendo un sentiero abbandonato da anni attraverserebbero la foresta a est del lago. La zona è abbandonata ma ancora percorsa da qualche viaggiatore incauto. E qui mi immaginavo bene qualche agguato da una tribù di goblinoidi, che li costringe a scegliere se proseguire sulla strada con il rischio di agguati o se inoltrarsi nella foresta e provare a evitare i nemici.

3) Seguirebbero la strada principale, in una carovana o altri viaggiatori. E' un percorso molto lungo e il pericolo principale lo vedevo bene come banditi e cosette simili (su questo non ho molte idee xD ).

Pareri? Idee? Io ne sono a corto xD.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) ci sono anche un bel numero di mostri acquatici già sul manuale, se vuoi aggiungere pericoli nel lago. I non morti c'entrano qualcosa con il mago "cattivo della trama"? Altrimenti puoi infilare anche qualcuno, o qualcosa, che fa sì che ci siano dei non morti in/attorno a quel lago, ma dipende se vuoi allungare la cosa: potresti inserire una specie di grotta in mezzo al lago (come nascosta in una secca) con un necromante o qualcosa di simile. Dipende molto dalla trama e dai background dei pg, se eventualmente potrebbe diventare interessante.

Spunto: un necromante (umano?) fa esperimenti e blabla, vuole diventare lich, loro affronteranno i suoi non morti e, se si fermano ad indagare anche lui. Se non si fermano lui continuerà i suoi esperimenti (magari spostandosi casualmente con i pg per trovare nuove cavie) e lo rivedranno. SE/quando lo affronteranno avrà pronta una via di fuga (banale pergamena di teletrasporto? Forma gassosa? quel che ti piace). Così puoi inserire un nemico secondario ricorrente nella trama che fa sempre il suo effetto.

2) Se i tuoi pg sono tendenti al buono, e soprattutto se c'è un paladino tra loro, l'imboscata dei goblinoidi potrebbe legarsi anche a una disperata richiesta d'aiuto di una donzella che si stava recando in città (da dove vengono i PG?) con il suo promesso sposo per conoscere la famiglia di lui (?) e lui è stato preso e fatto prigioniero. Se assaltare il covo dei goblinoidi, che potrebbe essere una miniera abbandonata o roba simile, è troppo per i tuoi pg puoi trasformarli in coboldi.

Controlla bene che goblinoidi e non morti non occupino proprio la stessa fetta della foresta. Diciamo che potresti anche dire che questi poveracci vivevano tranquilli sulla riva X del lago e dintorni e qualcosa (i non morti) li ha costretti a "restringere" il territorio, così sono diventati relativamente tanti tutti insieme (gruppi relativamente piccoli si sono dovuti unire) e la cosa li ha resi anche più scontrosi, agitati e pericolosi per i viaggiatori.

3) Banditi che assaltano la carovana per rubare a caso.

Banditi che colpiscono con precisione QUELLA carovana perché sono stati mandati a rubare QUEL pericoloso artefatto che un fortuito compagno di viaggio dei PG possiede (anche non legalmente). I PG potrebbero dover "indagare" per capire se il viaggiatore lo ha rubato e se intendeva usarlo con fini malvagi, a chi apparteneva in principio, chi lo vuole... puoi collegarti credo a qualsiasi punto di trama o BG di qualcuno. Il manufatto non sarà qualcosa che darà bonus in combattimento ai PG se se lo tengono ma qualcosa di importante per l'economia della città o di un villaggio specifico (tipo un punto strategicamente importante per i commerci, nell'unica valle che permette di attraversare LA catena montuosa, che entro X mesi viene sommerso da metri di ghiaccio se quella reliquia non si trova lì?) oppure molto pericoloso (necromanzia, magia proibita al caster del gruppo se no... vai di fantasia).

Mi piace l'idea di collegare comunque tutto quello che succede nelle 3 vie, ma dare ai PG 3 diversi approcci allo stesso problema. Il nemico che si potenzia e torna ciclicamente a dare filo da torcere al party anche è un'idea che ogni tanto mi piace inserire... il necromante che vuole diventare IL signore dei non morti è simpatico in questo senso, a seconda della tua trama puoi anche legarlo al gruppo non solo per gli scontri fortuiti che potrebbero avere, forse. Inoltre nel cuore della foresta (o in mezzo al lago) potrebbe esserci un oggetto magico a cui il tizio tiene moltissimo, nel caso i PG lo prendano... beh non sarà simpatico.

Spoiler:  
Ora, non c'entra molto ma mi è saltata in mente l'idea di lasciare ai PG la possibilità fortuita di prendere, per caso, a fine di una quest qualsiasi, insieme al proprio tesoro anche il filatterio di un lich :lol:.

Comunque in realtà dipende molto da quante quest secondarie vuoi inserire e di che portata/durata, gli agganci puoi crearli facilmente. Tizie in pericolo, artefatti magici/reliquie rubate e ri-rubate con assassini e banditi di mezzo, non morti, goblin...

Il Troll può apparire da qualsiasi punto in qualsiasi momento :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ci sono anche un bel numero di mostri acquatici già sul manuale, se vuoi aggiungere pericoli nel lago. I non morti c'entrano qualcosa con il mago "cattivo della trama"? Altrimenti puoi infilare anche qualcuno, o qualcosa, che fa sì che ci siano dei non morti in/attorno a quel lago, ma dipende se vuoi allungare la cosa: potresti inserire una specie di grotta in mezzo al lago (come nascosta in una secca) con un necromante o qualcosa di simile. Dipende molto dalla trama e dai background dei pg, se eventualmente potrebbe diventare interessante.

Spunto: un necromante (umano?) fa esperimenti e blabla, vuole diventare lich, loro affronteranno i suoi non morti e, se si fermano ad indagare anche lui. Se non si fermano lui continuerà i suoi esperimenti (magari spostandosi casualmente con i pg per trovare nuove cavie) e lo rivedranno. SE/quando lo affronteranno avrà pronta una via di fuga (banale pergamena di teletrasporto? Forma gassosa? quel che ti piace). Così puoi inserire un nemico secondario ricorrente nella trama che fa sempre il suo effetto.

Effettivamente era determinato dal classico necromante locale (ogni città ha il suo xD), però pensavo di farglielo incontrare dopo... ma anche già introdurlo ha il suo perché. Così liberebbero la zona dalla minaccia dei non morti e darebbe una bella sensazione di impatto sul mondo!

2) Se i tuoi pg sono tendenti al buono, e soprattutto se c'è un paladino tra loro, l'imboscata dei goblinoidi potrebbe legarsi anche a una disperata richiesta d'aiuto di una donzella che si stava recando in città (da dove vengono i PG?) con il suo promesso sposo per conoscere la famiglia di lui (?) e lui è stato preso e fatto prigioniero. Se assaltare il covo dei goblinoidi, che potrebbe essere una miniera abbandonata o roba simile, è troppo per i tuoi pg puoi trasformarli in coboldi.

Controlla bene che goblinoidi e non morti non occupino proprio la stessa fetta della foresta. Diciamo che potresti anche dire che questi poveracci vivevano tranquilli sulla riva X del lago e dintorni e qualcosa (i non morti) li ha costretti a "restringere" il territorio, così sono diventati relativamente tanti tutti insieme (gruppi relativamente piccoli si sono dovuti unire) e la cosa li ha resi anche più scontrosi, agitati e pericolosi per i viaggiatori.

Questa è un'altra idea carina, non ci avevo pensato. Probabilmente avremo un paladino (e pure Asimaar!), quindi qualche impresa eroica ci sta sempre bene. Potrei trovare il modo di adattarlo alla trama, che però non ho scritto qua, stupido me xD

3) Banditi che assaltano la carovana per rubare a caso.

Banditi che colpiscono con precisione QUELLA carovana perché sono stati mandati a rubare QUEL pericoloso artefatto che un fortuito compagno di viaggio dei PG possiede (anche non legalmente). I PG potrebbero dover "indagare" per capire se il viaggiatore lo ha rubato e se intendeva usarlo con fini malvagi, a chi apparteneva in principio, chi lo vuole... puoi collegarti credo a qualsiasi punto di trama o BG di qualcuno. Il manufatto non sarà qualcosa che darà bonus in combattimento ai PG se se lo tengono ma qualcosa di importante per l'economia della città o di un villaggio specifico (tipo un punto strategicamente importante per i commerci, nell'unica valle che permette di attraversare LA catena montuosa, che entro X mesi viene sommerso da metri di ghiaccio se quella reliquia non si trova lì?) oppure molto pericoloso (necromanzia, magia proibita al caster del gruppo se no... vai di fantasia).

Tecnicamente i banditi sono al soldo di un signore nemico della città per cui lavorano, perciò dovrei legarli a questo fatto... Quindi dovrebbero colpire per indebolire la città.

Mi piace l'idea di collegare comunque tutto quello che succede nelle 3 vie, ma dare ai PG 3 diversi approcci allo stesso problema. Il nemico che si potenzia e torna ciclicamente a dare filo da torcere al party anche è un'idea che ogni tanto mi piace inserire... il necromante che vuole diventare IL signore dei non morti è simpatico in questo senso, a seconda della tua trama puoi anche legarlo al gruppo non solo per gli scontri fortuiti che potrebbero avere, forse. Inoltre nel cuore della foresta (o in mezzo al lago) potrebbe esserci un oggetto magico a cui il tizio tiene moltissimo, nel caso i PG lo prendano... beh non sarà simpatico.

Spoiler:  
Ora, non c'entra molto ma mi è saltata in mente l'idea di lasciare ai PG la possibilità fortuita di prendere, per caso, a fine di una quest qualsiasi, insieme al proprio tesoro anche il filatterio di un lich :lol:.

Comunque in realtà dipende molto da quante quest secondarie vuoi inserire e di che portata/durata, gli agganci puoi crearli facilmente. Tizie in pericolo, artefatti magici/reliquie rubate e ri-rubate con assassini e banditi di mezzo, non morti, goblin...

Il Troll può apparire da qualsiasi punto in qualsiasi momento :P

E su questo, ci devo lavorare!

Sono alla mia prima avventura e ammetto che... è peggio il viaggi che la storia principale xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alla mia prima avventura e ammetto che... è peggio il viaggi che la storia principale xD

Beh se non sai cosa metterci probabilmente, a volte, non c'è bisogno di mettere niente. "il viaggio procede senza nulla di particolare, camminate sul sentiero blabla e attraversate la pianura di blabla" qualche giorno si può anche tagliare così ogni tanto eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh puoi mettere di tutto, a seconda di ambientazione e trama ma non conoscendone nessuna è difficile consigliare ;) comunque png in pericolo, png doppiogiochisti, reliquie rubate o semplicemente poste in mezzo a un tempio isolato da vedere, e poi il must sono png apparentemente cattivi ma alla fine non totalmente colpevoli (come i goblin cacciati dal necromante, non hanno spazi per vivere ne abbastanza risorse per tutti comunque, per quello gli attacchi aumenterebbero etc)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...