Vai al contenuto

Viaggio verso Nyx...


Messaggio consigliato


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Eeeeee... bon. Lo spoiler è finito e si ha quasi una settimana per prepararsi al Pre Release. Qui trovate il link ad un forum con la visual spoiler in italiano. Che dire... aspettavo la carrellata di comuni da un po', per vedere se c'era qualcosa di interessante per il Pauper, ma davvero solo poche carte mi hanno colpito in maniera favorevole o quasi (Inchiodare a Terra, Volo delle Aquile, Raffica di Corna e Intuizione di Krufix). L'espansione in se non è malvagia, ma condivide con Kamigawa* un aspetto negativo che forse la segnerà per sempre (oltre al flavour identico al 90%): il problema è che è TROPPO, TROPPO, TROPPO legata agli incantesimi. Doveva essere il tema del blocco, ok, ma così limita di molto le possibilità di scelta. Mirrodin era in gran parte legata agli artefatti, ma il tema non era così opprimente e castrante.

* Per chi non se lo ricorda o ai tempi non giocava, Kamigawa era "oppressa" dal tema Spiriti e Arcani. In pratica era un bel ciclo da giocare in limited o blocco, ma al di fuori quasi tutte le sue carte non avevano modo di interagire con quelle di altri set.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eeeeee... bon. Lo spoiler è finito e si ha quasi una settimana per prepararsi al Pre Release. Qui trovate il link ad un forum con la visual spoiler in italiano. Che dire... aspettavo la carrellata di comuni da un po', per vedere se c'era qualcosa di interessante per il Pauper, ma davvero solo poche carte mi hanno colpito in maniera favorevole o quasi (Inchiodare a Terra, Volo delle Aquile, Raffica di Corna e Intuizione di Krufix). L'espansione in se non è malvagia, ma condivide con Kamigawa* un aspetto negativo che forse la segnerà per sempre (oltre al flavour identico al 90%): il problema è che è TROPPO, TROPPO, TROPPO legata agli incantesimi. Doveva essere il tema del blocco, ok, ma così limita di molto le possibilità di scelta. Mirrodin era in gran parte legata agli artefatti, ma il tema non era così opprimente e castrante.

* Per chi non se lo ricorda o ai tempi non giocava, Kamigawa era "oppressa" dal tema Spiriti e Arcani. In pratica era un bel ciclo da giocare in limited o blocco, ma al di fuori quasi tutte le sue carte non avevano modo di interagire con quelle di altri set.

Ottima analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grazie :D comunque questo set è la conferma definitiva che alla Wizzy, quando sviluppano un'espansione, più in là del T2, Limited e Blocco non guardano.

Devo dire che, complessivamente, il set mi sembra molto interessante. Premetto che parlo in un'ottica comunque limitata, e guardando un ventaglio di prospettive che segue esclusivamente i formati a cui sono maggiormente più interessato.

In Draft e Sealed Deck, sicuramente le prospettive sembrano migliori di Born of the Gods. La seconda espansione del Blocco Theros complessivamente non mi ha emozionato particolarmente. In particolare, la prospettiva Draft sembrava molto castrante e spesso non aggiungeva molto ad un'espansione, quella di Theros, già di per sé molto piacevole. Paradossalmente, un Draft di tre buste di Theros sembrava più interessante di quanto fattibile a seguito dell'uscita di Born of the Gods. Complessivamente, Born of the Gods è stata o poco incentivante: Rare che non dicevano nulla, Non Comuni forti, ma poco flessibili e difficilmente gestibili con approcci diversi. E' stata un'espansione che, complessivamente, mi verrebbe da definire "molto standardizzata": quasi ogni colore o combinazione di colori aveva un approccio definito e vincolato, con poche possibilità di creatività. Grosso problema era anche il fatto che le carte davvero interessanti fossero complessivamente un numero esiguo: a metà della prima bustina era facile perdere interesse, a causa di una serie di pick poco incentivanti dovuti principalmente al fatto che le carte rimaste nelle buste erano poco intriganti. Su questo fronte ci sono molte carte, Rare, Non Comuni e Comuni, che in Journey Into Nyx sembrano promettere un maggiore divertimento. E, considerando che il set complessivo sarà Draftato con una busta per espansione, e che Born of the Gods sarà l'espansione Draftata "a destra", capire i segnali e fare scelte intelligenti diventerà molto importante. Davvero, in prospettiva di Draft e Sealed Deck, questo Journey Into Nyx sembra molto promettente.

In prospettiva di Commander, faccio un commento molto breve: trovo che i cinque Dictate siano carte davvero interessanti e con del potenziale. Personalmente Dictate of Erebos o, se preferite "Flash Grave Pact", sarà una carta che non vedo l'ora di provare nel mio Commander, capitanato, come sempre con fierezza ed ottusità, dal buon Grimgrin. Mi piace l'idea di poter disporre di una carta "classica" arricchita dalla componete non indifferente di poter essere giocata come Instant. Di sicuro qualcosa che non vedo l'ora di vedere. Per un giocatore Blu e Nero come me questa è l'unica carta che ha catturato la mia attenzione. Sono come sempre molto interessato a quanto potrebbe succedere complessivamente, nello scenario del Commander in generale: fra le nuove divinità alcune promettono risultati intriganti, come Iroas. Mi piace incontrare mazzi che non conosco: proprio recentemente ho avuto occasione di veder all'opera uno Xenagos molto interessante e competitivo, con un approccio molto intrigante.

Infine, sono da poco entrato nel mondo del Cubo Pauper e devo dire che, fino ad ora, i primi risultati sono stati eccellenti. Anche in questa prospettiva ci sono carte, ovviamente Comuni, che non mi dispiacerebbe provare: Font of Return potrebbe generare vantaggi immensi ad un costo di mana certo non indifferente, ma neppure esorbitante. Forse non la proverò sin da subito, ma è una carta che sto prendendo in considerazione. Cloaked Siren, Oreskos Swiftclaw e Pharika's Chosen troveranno di sicuro un posto nel Cubo. Oppressive Rays mi sembra una carta con del potenziale: certo non la rimozione definitiva e sicuramente neanche una carta particolarmente esaltante, ma potrebbe avere il suo perché. Ajani's Presence in una prospettiva difensiva è molto scalabile e di certo intrigante, Sigiled Skink è un'incredibile fonte di Scry continuativa, cosa che al Rosso certo non dispiace e, malgrado il fatto che sia complessivamente fragile, è comunque una carta che vorrei provare. Un discorso analogo vale anche per Sigiled Starfish (forse che "Sigiles" faccia presagire una carta con Scry?), che però si contende il posto con Omenspeaker, che ha quel punticino di forza in più davvero allettante. Insomma, in una prospettiva di Cubo Pauper, le possibilità sono molte e di certo non vedo l'ora di mettere le mani su alcune di queste carte. Rimanendo in tema, qui potete trovare il Visual Spoiler complessivo del Cubo. Se volete darci un'occhiata, draftarlo per divertirvi, suggerire cambiamenti, è tutto bene accetto!

Insomma, Journey Into Nyx sembra un'espansione niente male. A seguito del Prerelease cercherò di tirare le somme su come funziona in Sealed Deck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il buon giudizio sulla nuova espansione, ma non sono d'accordo però sul giudizio su Born of the Gods in limited, visto che ritengo abbia corretto (almeno in parte) un grosso difetto di Theros, che era la grande superiorità del blu rispetto agli altri colori. Per fare un esempio, draftare 2-3x vaporifere in THS-THS-THS significava mettersi in una posizione di vantaggio consistente. Con BNG, il Ragno Profanatombe ha risolto il problema. Il rosso e il nero, che erano forse un po' al di sotto degli altri colori in THS, hanno avuto una buona spinta in BNG con un paio di comuni e non comuni interessanti. Ciò non toglie che BNG fosse un'espansione penosa in ottica costruito...

JOU invece ha un paio di carte con ottime prospettive anche in costruito. Parlo dell'Apparizione della Retorica (una canonista eterica resistente a fulmine), dell'Egida degli Dei, dell'Apparizione del Gran Baccanale, della Discepola dell'Inganno, di Keranos (devo farci un commander!!) e Iroas.

In ottica limited invece sono molto indeciso...nel senso che on vedo un colore molto superiore all'altro! Credo sia un bene, tranne che per il fatto che non ho la più pallida idea di cosa giocare al pre-release a questo giro!! -,-''

Il bianco ha un paio di non comuni davvero, davvero forti (Iconoclasta Leonid, Sommo sacerdote di tethmos, luce esiliatrice, colosso della cava), ma comuni poco incisive e una promo che mi sembra la peggiore a questo giro.

Il blu, a parte la stella marina (la comune che preferisco in tutto il set) ha davvero poco in early game, e a differenza di THS e BNG non ha quel set imponente di controlli vari che ti permettono di arrivare in late con tranquillità... ho giocato blu al pre di THS e BNG proprio per questo, ma stavolta non credo la cosa si ripeterà.

Stesso problema per il rosso. Una promo ottima, ma poche rimozioni efficienti e poche creature in grado di chiudere subito la partita. E dovrebbe essere quello che il rosso è in grado di fare meglio.

Anche il nero ha le sanguisughe sguazzanti che sono fortissime, e una bella promo, ma mi sembra spingere troppo verso il mono-colore, poco realizzabile in un pre-release.

Il verde mi sembra l'unico che riesca a bilanciare creature a basso cc e creature efficienti da late game, ha una buona promo (sebbene non elusiva) e soprattutto è l'unico colore che fornisce dei fixer (fonte della fertilità, festa del mercato). Per quello che ho visto nei pre-release precedenti, non è sempre scontato riuscire a rimanere sui due colori, e in quel caso avere il verde è quasi d'obbligo. Per ora la mia scelta è sul verde, ma mi conosco bene e probabilmente cambierò idea il giorno stesso del pre-release... :D

Voi cosa giocherete? Quale vi sembra il colore più interessante a questo giro??

Per il resto... devo assolutamente procurarmi un marinide braccacoste e una sirena ipnotica per il mio Commander Edric!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bianco ha un paio di non comuni davvero, davvero forti (Iconoclasta Leonid, Sommo sacerdote di tethmos, luce esiliatrice, colosso della cava), ma comuni poco incisive e una promo che mi sembra la peggiore a questo giro.

Uh, come vorrei averti qui per abbracciarti! Adoro il fatto che abbiamo visioni completamente diverse su quali sono le Promo migliori!

Personalmente (e lo dice uno che non ha fatto risultato in Sealed Deck da M14, mentre tu sia per Theros che per Born of the Gods hai portato a casa risultati ciccioni!) la promo Bianca mi sembra la più valida, insieme a quella Nera. Entrambe propongono gioco rapidamente e forse (e dico forse) sono quello che serve per imporre un po' di velocità ad un formato, il Sealed Deck, di per sé molto lento. Anche io non ero convintissimo dal Nero, che ha una Promo potenzialmente immensa, ma rischia di forzare un archetipo non sempre gestibile. Il Bianco mi piace perché, se si susta bene, consente di mettere su un mazzo Heroic aggressivo che può dire la sua. O almeno, è l'idea che mi sono fatto.

Il Verde, per coma la vedo, ha una Promo forte, ma che manca di evasione, mentre Rosso e Blu ricadono nell'ambito delle carte che sì, determinano la partirà, ma hanno un costo esorbitante. La Promo Bianca non è assurda, ma scende di quattro e, se adeguatamente supportata, può dire la sua. Seraph of Dawn che in più si carica quando bersagliata? Sì, grazie! Per farla breve, dopo essere andato Blu per Theros e Blu per Born of the Gods, a questo giro ho deciso di provare con il Bianco. Non sono completamente sicuro di aver fatto la scelta migliore, ma in questo post ho un po' riassunto i ragionamenti che mi hanno portato a scegliere un colore che, nel complesso, non ho praticamente mai scelto, quando ne ho avuto la possibilità (a meno di quando scegli Azorius al Prerelease di Return to Ravnica, in mancanza del mio amato Dimir).

TLDR: vado Bianco perché costa meno e ci monto Heroic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio commento è a meta tra i vostri due, nel senso che per me le promo migliori sono quella verde e quella bianca.

Purtroppo, visto il mio anno all'estero, ho esperienza praticamente zero con i limited di THS e BNG. Ho sempre continuato a vedere i vari coverage, ma questo è molto diverso da un'esperienza diretta.

La promo blu e quella rossa mi sembrano carte che possono risolvere un game da sole, ma costano molto e sono troppo dipendenti dal proprio colore. Questa è una cosa che non mi piace molto in sealed, dove non sono io a determinare il mio pool di carte.

Quella nera boh, non mi convince. E' vero che potenzialmente è devastante, ma forse è proprio la meccanica "costellazione" che non mi piace e quindi l'ho presa un po' in antipatia.

Resta la scelta tra le ultime due. L'inesperienza con il blocco mi porterebbe a scegliere il verde perchè così posso puntare su un mazzo tradizionale che punti su mucche, fixer e carte più forti possibili e giocarmela in modo "ignorante" :D

Però mi intriga anche la promo bianca, con la possibilità di costruire un mazzo sulla meccanica eroica e che abbia un po' di tech carine.

Non so, per il momento sono più per la prima, ma ancora non ne sono sicuro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La Promo Bianca non è assurda, ma scende di quattro e, se adeguatamente supportata, può dire la sua.

Il problema secondo me è proprio quel "se adeguatamente supportata". La promo del pre-release secondo me deve essere quella carta che, se giocata, mette l'avversario in una situazione del tipo "rispondi in pochi turni o perdi". Deve tener gioco da sola.

E' una cosa che fanno egregiamente la promo blu e quella rossa, ma il costo le limita molto.

E' una cosa che FORSE fa quella nera, ma non ne sono sicuro perchè richiede tanto supporto.

E' una cosa che potrebbe fare quella verde che, vero non è elusiva, ma costa 5 e obbliga l'oppo a sacrificare almeno una creatura a turno nel bloccaggio: virtualmente sono 8 danni al sesto turno.

Secondo me è una cosa che non fa quella bianca. per questo non mi convince del tutto. Resta il fatto che il bianco è comunque la mia seconda scelta, e se la gioca bene con il verde.

Tra l'altro, se vuoi giocare heroic, il verde ha quella meraviglia che è solidarietà fra gli eroi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema secondo me è proprio quel "se adeguatamente supportata". La promo del pre-release secondo me deve essere quella carta che, se giocata, mette l'avversario in una situazione del tipo "rispondi in pochi turni o perdi". Deve tener gioco da sola.

Sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma sono meno critico riguardo alla Promo Bianca: al Prerelease si avrà accesso a sei buste (cinque, più una specifica del colore scelto), quindi, per quanto non si possa "montare" un mazzo come si fa in Draft, scegliendo le carte più sinergiche, ci dovrebbe comunque essere un ragionevole numero di carte che supportino l'archetipo. Sicuramente le altre Promo, come più che giustamente dici, sono in grado di imporre il gioco da sole. Il Bianco è un azzardo, ma, da quel che ho visto fino ad ora, Heroic è un approccio che si può gestire con un certo margine, grazie alla quantità enorme di carte che bersagliano le proprie creature e, ancora più importante, ad un insieme tutto sommato esiguo di rimozioni davvero efficaci.

Il Bianco, in generale, ha molte Comuni che da sole possono fare gioco: Wingsteed Rider, Akroan Crusader... Certo, è verissimo quello che dici, sono carte che hanno bisogno di essere bersagliate, hanno bisogno che gli si costruisca intorno un mazzo. Se funziona il risultato è spaziale. Anzi, mi viene da dire che la Promo Bianca sia quella per cui vale di più il ragionamento "se funziona, vinci la partita". Le altre carte sono forti, ma non "funzionano", a parte quella Nera: fanno una cosa, la fanno anche bene, ma non hanno quel "di più" che ti fa urlare "HERE I RUUULEEE" in faccia all'avversario. Che poi ti cacciano dal negozio per manifesta antisportività, ma questo è un altro discorso.

Se poi non funziona, posso sempre ripiegare su una diversa combinazione di colore, avendo sei buste a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse sentire il parere di una persona che gioca a livelli professionistici riguardo il Prerelease (e masticasse un po' di inglese), qui c'è un articolo interessante di Melissa De Tora:

http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=11760

Ho sentito molti pareri diversi (nella mia città le scelte più popolari saranno Bianco e Blu) e questo è ancora differente.

Io alla fine ho deciso che sceglierò il verde e punterò su una buona curva, sperando di sbustare qualcosa di carino ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una scorsa molto veloce all'articolo, ammetto di essermi soffermato soltanto sul colore che ha maggiormente interessato me (come ho detto, il Bianco), per poi essere balzato direttamente alle conclusioni. Se trovo il tempo vedo di recuperare un po' nei prossimi giorni.

Sicuramente avere l'opinione di una professionista aiuta molto la scelta e devo dire che molte delle sue considerazioni sono sia molto valide che evidentemente frutto di una grandissima esperienza nel gioco. C'è solo un elemento che non mi convince nel suo ragionamento, per quanto questo possa valere, considerando che sono ben lungi dall'essere un giocatore professionista o con molta esperienza. Riassumendo molto, e forse troppo, "Black Devotion is a thing" è un ragionamento che vedo molto bene proiettato sulla larga scala di un torneo, ma molto meno sulla prospettiva della strategia che possiamo voler adottare a scatola chiusa.

Mi spiego: è più che possibile che, nella complessiva dimensione del Prerelease, salti fuori almeno un giocatore che sia riuscito a montare un convincente Black Devotion. Ciò che, però, mi spinge a non essere del tutto convinto che questa scelta sia percorribile a scatola chiusa è che un mazzo del genere ha un bisogno enorme di quanti più Mercanti possibili. Certo, due Mercanti in un mazzo ben montato possono chiudere la partita in grande scioltezza. Ma a questo Prerelease si gioca con solo due buste di Theros, quindi le possibilità che davvero i Mercanti si facciano vedere all'interno delle buste non sono poche, ma certo non sono tante. In generale, la mia impressione è che il Nero senta molto il fattore "go big or go home": sulla carta ha una potenzialità immensa, che può facilmente non concretizzarsi. Cosa succede se si va Nero e poi si trovano troppo pochi Incantesimi per far funzionare la Promo, o troppe poche carte Nere giocabili per spingere Devozione?

Certo, il rischio esiste per qualsiasi colore. Già prima è saltato fuori il discorso che anche il Bianco può soffrire lo stesso elemento. La differenza è che il bianco vuole bersagliarsi e, per quango Wingsteed Rider sia una carta che spero di sbustare, in sè non è indispensabile per montare un buon mazzo Heroic.

Fa piacere sapere anche una professionista condivide la mia visione sulle Promo, considerando la Rossa e la Blu come poco interessanti. Melissa De Tora classifica i colori in ordine: Nero, Bianco e Verde, Blu e Rosso. La mia classifica a questo giro sarebbe stata: Bianco, Nero, Verde, Blu, Roso.

Che dire, un po' mi sento un bravo giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il bianco e il verde siano delle scelte affidabili l'abbiamo appurato, il primo per la promo a basso costo (mi sto convincendo pian piano che, seppure con solo 2 di forza, quel lifelink possa essere molto rilevante in ottica pre-release) e per la buona qualità delle uncommon e delle rimozioni, il verde per la presenza di buone creature a costi variegati e per i ramp che facilitano splash di altri colori e giocate importanti in breve tempo. Allo stesso modo avevamo capito che rosso e blu sono un gradino sotto gli altri colori.

Non riesco ad essere d'accordo sul nero... M. DeTora pone le rimozioni come punto forte del colore, ma a mio parere sono tutte molto condizionali (nyx infusion la vedo ingiocabile 9 volte su 10), sicuramente inferiori per fare un confronto a quelle presenti in Born of the Gods (Aspyxiate su tutti).

La promo e forte, ma per dare quell'effetto di mini-wratta come è descritta ci devi costruire un mazzo attorno e, come già fatto puntualmente notare da Vincent, non è detto che ciò sia possibile. La vedevo utile come fonte di trick in combattimento (es. casto incantesimo in post-combat per fare gli ultimi danni a una creatura bloccante che ha subito già danno), ma in quest'ottica mi sembra che le caratteristiche delle creature nere non si prestino bene a questo gioco.

Poi chiaramente la Pro è lei, quindi sicuramente lei è nel giusto e io al pre-release bestemmierò pesantemente la promo nera alla prima occasione quando mi ripulirà il board ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te su tutto, classifica compresa (anche se io all'inizio avrei messo addirittura il nero come terzo colore).

Ci tengo solo a fare una precisazione sul nero: così come per il bianco che chiede bersagli e le carte che bersagliano non sono poche. La promo nera chiede incantesimi e, vedendo l'andamento di tutto il blocco ma soprattutto dell'espansione, sono sicuro che gli incantesimi nel pool non mancheranno a prescindere da ciò che si sbusta.

Che poi è vero: io mi sono studiato un po' tutti i colori e ho l'impressione che il nero sia quello che mediamente ha le carte di livello più basso. Ci sono carte molto forti, è vero, ma tante altre non sono particolarmente giocabili e in un formato come il sealed, in cui non è il giocatore a scegliere le carte con cui costruire il mazzo, questo può essere un bel rischio!

Quindi boh, ripeto. Verde, ignoranza e via!!

Credo sia la prima volta nella mia vita che lo scelgo in un prerelease :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente dico la mia sul colore da scegliere per il Pre!

In molti dicono che la Promo Nera sia forte, ma secondo me non lo è così tanto... Ovviamente non sono un Pro, ma dalle prime due espansioni sono usciti 17 incantesimi neri di, cui 4 Rare/Rare Mitica. La maggior parte di questi incantesimi non Rari, fanno schifo, tranne 2-3. Non vedo una buona idea inserire carte inutili solo per supportare 1 carta su 40. Altri 13 incantesimi sono di JOU, ma ricordo che ci sarà solo una bustina con il colore scelto e non è detto che escano carte bicolor. Quindi ricapitolando: 17 incantesimi, di cui saranno massimo 4 carte nere per bustina (se tutto va bene) per 4 bustine (con un totale di 65 carte del colore scelto): 16 carte nere dalle 4 bustine non JOU. Nelle altre due usciranno 16-17 carte nere ma dubito si riuscirà a fare un Mono Nero decente che sfrutti la Promo!

Questo significa Splashare un altro colore e quindi le cose cambiano.

La Promo Bianco è sicuro più forte, ma ha più o meno lo stesso problema, se finisce le carte per bersagliare, non fa nulla da sola... Comunque ci sono molti bersaglini, quindi non dovrebbe esserci questo problema. La Promo Rossa non mi piace, necessità necessariamente di un MonoColore e tante montagne (e comunque non uccide), lo stesso vale per la Promo Blu che però ti libera il campo, è un attimino meglio.

La Promo Verde invece non ha bisogno di niente! Entra, al turno dopo si pompa e mena per 8/10 danni. Il turno dopo diventa ancora più grosso!

In pratica ho scelto il verde! Ma per motivi stupidi, mi sa che la Promo non ce l'avrò (nel senso che la giocherò Proxata e non avrò la bustina con il colore scelto, ma una bustina normale... Si, sto rosicando!)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo generatore per il sealed, per chi volesse far pratica.

Io ho fatto qualche giro e sono sempre più convinto sul verde, ci sono un paio di carte che adoro davvero... Font of Fertility su tutte, permette di giocare la promo al quarto turno e soprattutto di splashare facile tre colori, che continuo a pensare sia la cosa fondamentale nel pre-release.

Tra l'altro notavo, con sorpresa devo ammettere, che non è sempre scontato avere un numero sufficiente di magie (giocabili) per innescare heroic... poi resta un simulatore, ma mi sembra abbastanza affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andata la prima! Chiuso 2-2 con un paio di errori miei, ma tutto sommato divertente e molto più interessante di born. Sono andato con verde e mi sono trovato a fare bant, a causa di una pool di partenza strana. Ho trovato fortissima la coccatrice e kiora's dismissal. In generale il bianco secondo me è un gradino sopra, troppe carte forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto il bianco perché, considerando le tre espansioni nel complesso, mi sembrava il colore con il maggior numero di carte "giocabili" e non me ne sono assolutamente pentito. Ho trovato entrambe le rimozioni in cui speravo (Verdetto Divino e Stigmatizzare), un ottimo numero di carte con cui bersagliare (Ardore dei Mortali, Presenza di Ajani -decisiva praticamente sempre-, Ordalia di Eliod, Arrembaggio della Flotta, Alseide Devota, Emissario di Erebos e Lampiade delle Caverne) e, ovviamente, abbastanza creature da bersagliare (due Cavalcatrice del Destriero Alato, la promo bianca, Agente delle Moire, Ornitarca e Arpia Insaziabile). Sono state veramente decisive la promo (ho vinto due partite solo grazie a lei), Atreo (tutte le carte che giocavo avevano doppio costo colorato), Agente delle Moire (una partita ha fatto sacrificare quattro creature all'avversario) e, la mia preferita, Re Macar il Maledetto dall'Oro (se ben supportato, è devastante. Sono riuscito ad usarlo al massimo grazie alla Lampiade che lo rendeva imbloccabile e alla Presenza di Ajani che non lo faceva morire. Davvero, non so quanta brutta roba ha indorato quel poveraccio). Fatto 2-0, 2-0, 2-0, 2-1 (il tipo aveva un mazzo devastante con cinquecentotrenta idre, draghi assassini infami e il dannatissimo Polis Crusher).

Evento notevole della serata (contro un verde-bianco-blu): un tizio gioca la Maledizione e mi toglie di mezzo quattro creature volanti. Incanto un maiale con la Lampiade delle Caverne e comincio ad attaccare. Dopo tre turni (e dodici danni), l'avversario concede, per poi spalancare gli occhi e rendersi conto che il maiale era verde e poteva tranquillamente pararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...