Vai al contenuto

[D&D 3.5] PG multiclasse LADRO/??? (RODOMONTE?)


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! dopo anni torno a giocare alla 3.5, facendo di fatto un downgrade dalla 4° ed che più che d&d sembra warhammer...

detto questo avrei bisogno del vostro aiuto in quanto sono alle prese con la costruzione di una build per un pg necessariamente LADRO (il party ne è orfano) di 4° o 5° lv. Ho visto come il rodomonte si sposi molto bene per una eventuale multiclasse, ma tutti affermano che la vera utilità la si ha quando si può accedere al talento Daring Outlaw, cosa che mi sarà vietata visto che Complete Scoundrel a quanto pare non è stato tradotto e non potrò utilizzarlo...

La mia intenzione era quella di creare un pg da corpo a corpo, sfruttando molto i furtivi.

Che mi consigliate? grazie in anticipo :)

PS: utilizzabili tutti i manuali della 3.5 in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

assassino? (ok, è un classico, ma a me piace). altrimenti se sei in un party in cui difficilmente riuscirai a fiancheggiare/essere invisibile/etc.. potresti pensare alla lama invisibile.

il rodomonte senza daring outlaw conviene se conti di avere un bonus di int intorno a +7, quindi dipende da quanto è high magic la vostra campagna e dalle caratteristiche iniziali. se pensi che ne varrà la pena potresti prendere 3 lvl da rodomonte e 1 da guerriero con variante dei furtivi di arcani rivelati (o anche guerriero e basta, se ti servono talenti) in modo da avere i quatto attacchi.

altrimenti anche solo ladro 10/ assassino 10 (o 11/9) è una scelta accettabile, per andare a prendere una capacità speciale del ladro.

punterei in tutti i casi sul combattimento con 2 armi, ovviamente.

potrei star scordando qualcosa di fondamentale, ma il "manuali solo ita" mi confonde perchè non ricordo se alcune cose ci sono in ita o no. in ogni caso ti linko la guida al ladro, se non l'haigià letta http://www.dragonslair.it/forum/threads/58770-Guida-al-Ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ladro 3/rodomonte x, prendi daring outlaw, martial study su una manovra shadow hand, martial stance su island of blades per fiancheggiare facile e shadow blade per sommare destrezza ai danni. Sicuramente da prendere anche craven e magari la catena di combattere con due armi. Razza halfling cuoreforte.

Ehmmmm solo manuali in italiano :sorry:

Io sono sempre stato un gran fan del ladro 5 assassino 9 maestro delle ombre di telflamm 6 con archetipo viandante delle ombre

Non sarà eccezionalmente ottimizzato ma vuoi mettere il flavour ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ammetto che mi ero già innamorato del ladro/rodomonte, inteso molto come un robin hood misto a D'Artagnan XD però se senza l'uso di daring outlaw mi dite che non conviene utilizzarlo... beh :

Il problema principale è che non so quanto durerà la campagna, quindi non posso fare progetti a lungo termine, alias mi servirebbe una classe da accoppiare al ladro adesso insomma, per un pg di 4 o 5° lv (il master deve ancora decidere). Che mi consigliate? XD

L'assassino mi è precluso (sono vietati pg malvagi.... T_T)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare mettere insieme al rodomonte ed al ladro la CdP del Guerriero di Strada. Non é che una combinazione di classi perde di senso se non hai il talento x; chiaramente sarà meno forte, ma é un problema relativo al livello di ottimizzazione del gruppo e della campagna.

Gioca quello che ti piace.

Anche perché sai che palle se tutti giocassero Halfling Cuoreforte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare mettere insieme al rodomonte ed al ladro la CdP del Guerriero di Strada. Non é che una combinazione di classi perde di senso se non hai il talento x; chiaramente sarà meno forte, ma é un problema relativo al livello di ottimizzazione del gruppo e della campagna.

Gioca quello che ti piace.

Anche perché sai che palle se tutti giocassero Halfling Cuoreforte?

Interessante l'idea di aggiungere in futuro la cdp del guerriero di strada, che progressione mi consiglieresti comunque? 3°Rodomonte/3°Ladro/XXGuerriero di strada?

Domanda tecnica: volendoci piazzare un umano su questo pg, poi otterrei l'80% dei pe giusto?

Raga, quando avrete due minuti a disposizione non è che mi potreste fare un esempio di build? perchè tra l'altro io avevo intenzione di dargli due armi a sto benedetto pg, mentre il rodomonte mi sembra di capire che preferisca la singola arma (stocco o altra arma leggera).

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qua qualche build di quelle che mi sembrano più efficaci

2 pugnali - umano - lama invisibile.

1 Ladro1 -------- furtivo+1d6 ---------------------- tiro ravvicinato ----------- arma foc (pugnale)

2 Rod1 ---------- accurata (pugnale)

3 Rod2 ---------- grazia+1 ------------------------- combattere con 2 armi

4 Rod3 ---------- colpo intuitivo

5 Ladro2 -------- eludere

6 Lama inv1 ----- furtivo+3d6, difesa svincolata ---- tiro lontano

7 Lama inv2 ----- ferita sanguinante

8 Lama inv3 ----- furtivo+4d6, finta migliorata

9 Lama inv4 ----- padronanza della finta ------------ combattere con 2 migliorato o altro

10Lama inv5 ---- furtivo+5d6, finta gratuita

Qui segue una build da vero D'Artagnan

1 Ladro1 ------------------ furtivo+1d6 ---------- mobilità --------- schivare

2 Rod1 -------------------- accurata (stocco)

3 Rod2 -------------------- grazia+1 ------------- attacco rapido

4 Rod3 -------------------- colpo intuitivo

5 Ladro2 ------------------ eludere

6 Ladro3 ------------------- furtivo+2d6 --------- maestria

A seguire livelli da duellante, con talenti: disarmare migliorato, colpo karmico, colpo emorragico

La migliore tuttavia ritengo sia questa

1 Ladro1 ------------ furtivo+1d6 ------------ schivare -------- mobilità

2 Ladro2 ------------ eludere

3 Ladro3 ------------ furtivo +2d6 ------------ attacco rapido

4 Guerriero1 -------- accurata (stocco)

5 Guerriero2 -------- maestria

Sali come preferisci, da grr (fino al 4°), o guerriero di strada, o duellante.ì, o rodomonte.

talenti: riflessi in combattimento --> resistere alla carica, colpo karmico (tutti pensati per la difesa), sbilanciare migliorato, colpo emorragico, finta migliorata.

Al posto dello stocco, naturalmente, puoi infilarci quel che ti pare

Anche se, in realtà, il discorso funziona molto meglio con un'arma a 2 mani (mi pare esista la lama cortese elfica che concede l'uso di arma accurata anche se è assimilabile ad uno spadone).

Parola d'ordine sempre e comunque: fiancheggiare e sembrare il meno minaccioso possibile. (quello è compito del tank :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'imbarazzo della scelta insomma, bene!

Ultima cosa per voi amanti del furtivo: come aggiro il problema non-morti, amebe o comunque esseri immuni a furtivi e critici che ogni buon master bastardo ci piazzerà davanti? ci sono talenti, oggetti, armi che possono fare al caso mio nei manuali da me citati? grazie ancora per i preziosi consigli comunque :)

PS: con arma accurata uso la des al posto della for per il tiro per colpire, ma l'eventuale bonus dei danni rimane comunque [danno arma]+bonus For giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo di oggetti e talenti che ti permettano di effettuare il furtivo ai non morti non credo ce ne siano su manuali in italiano.

I danni sì rimangono arma+For, anche se prendendo 3 livelli da rodomonte ci applichi anche l'Int [ma non a chi è immune a furtivi e critici]

Link al commento
Condividi su altri siti

bè in linea di massima puoi, attraverso l'abilità utilizzare oggetti magici, comprarti qualche bacchetta di dardi incantati, frecce acide e via dicendo ed usarle alla stregua di un mago..

Consiglierei comunque anche una qualche arma contundente bella grossa, a 2 mani, o in alternativa una con portata ma tagliente (le perforanti se non erro infliggono meno danni ai non morti).... le boccette, a meno che non siano d'acqua santa, temo saranno efficaci solo ancora per uno o due livelli.... ma su questo argomento mi cogli completamente impreparato :ka: per cui la smetto qua prima di dire castronerie... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi... il master mi ha comunicato che partirò dal 4° lv da ladro senza multiclassamento (che due palle...).

Che build mi consigliate per un umano/ladro di 4° lv? purtroppo non so neanche quali saranno i dadi caratteristica (faremo tutto domenica)...

Comunque, anche in ottica multiclassamento: meglio un'arma o due? che mi consigliate? grazie in anticipo ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da come vuoi giocare.

A 2 armi significa che dovrai spendere degli attacchi completi a fianco dei nemici. Il tuo vantaggio sta nell'enorme quantità di danni che infliggerai (2 furtivi anzichè 1), ma del resto ti beccherai attacchi dai tuoi nemici che potrebbero risultare troppo dannosi per i tuoi pf totali.

Quindi se hai una buona Cos direi che puoi farlo, è anche la costruzione consigliata sulla guida del ladro di questo sito...

Altrimenti a parer mio puoi:

1) usare il trittico schivare-mobilità-attacco rapido con una grossa arma a 2 mani per massimizzare il danno e portarti al sicuro (o quantomeno al sicuro da un'attacco completo). Uno spadone a 2 mani furtivo al quarto livello potrebbe fare già 4d6+3 (pongo for14) danni con un colpo, che non sono per nulla pochi. Ah per arma accurata esiste la lama cortese elfica (2mani, 1d10, 18-20/x2, consente arma accurata)

2) prendere un'arma con portata, in primis la fantastica catena chiodata (in qual caso gioca di attacchi d'opportunità tipo sbilanciare o disarmare per evitare che il nemico ti arrivi a contatto).

3) o ancora ricorrere all'arma singola per multiclassare duellante o simili, anche se non mi sembra un'idea delle migliori.

4) Una build a 2 armi che mi è sempre piaciuta è il multiclassamento lama invisibile e maestro tiratore insieme: entrambi solo 5 livelli, danno ottime capacità in pochissimo tempo...

Per la build finale... prima dicci cosa vuoi fare, le tue caratteristiche (importantissime, sbilanciare con for12 è impegnativo) e poi ti consiglieremo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parti da 4° senza multiclasse allora abbandona l'idea del Rodomonte, visto che ti conviene inziare già con Arma Accurata.

Inizia così:

LV1:

Combattere con 2 armi (creazione), Arma Focalizzata spada corta (umano)

LV3:

Arma Accurata

I livelli 5 falli da Guerriero

La tua build finale dovrebbe contenere una combinazione ladro/guerriero a scelta tra 12/8 oppure 16/4 (consigliato)

In questo modo finisci la tua carriera con uno o due punti BaB in più rispetto a un ladro puro, il che significa che colpisci più spesso e hai anche il quarto attacco.

I talenti che dovrebbero farti gola sono (tutti in italiano!) :

Combattere con 2 armi migliorato, Riflessi in Combattimento, Maestria in Combattimento, Colpo Barcollante (perf. avventuriero), Bersaglio Sfuggente, Colpo Karmico, (perfetto combattente) Colpo Doppio (manuale delle miniature)

Devi tenere FOR bassa e alzare tutto su DES.

Danni ne fai pochi senza furtivo, ma questa è la caratteristica del Ladro. Col furtivo ne fai a vagonate.

A seconda di quanti livelli da Guerriero fai, potresti prendere arma specializzata... però poi fermati lì, non è davvero prioritario.

Il tuo stile di combattimento ti permette di sostenere la mischia se fiancheggi.

L'attacco completo di furtivi dovrebbe uccidere facilmente molte cose, inoltre con Colpo Barcollante tieni tutto sotto controllo.

Comunque se disgraziatamente ti attaccano puoi contenere i danni con Elusive Target e soprattutto controbattere con altri furtivi (grazie a colpo karmico e colpo doppio), quindi a un certo punto i mostri avranno paura a prendersela con te e attaccheranno invece il tuo alleato che ti fornisce fiancheggiamento.

Ottimizza tantissimo la classe armatura perché se vuoi andare a picchiare di persona ne avrai bisogno.

Assicurati di massimizzare tutti i tipi di bonus disponibili - deviazione, naturale etc

La tua arma preferita si trova nel manuale del Master: Spada della Furtività. Un paio di quelle e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, intanto mi studio per bene questi talenti per capire cosa prendere per primo e dopo penso al multiclassamento... anche perchè non so neanche che ambientazione ha preparato il master e se mi permetterà di multiclassare... che palle :| Grazie a tutti per i consigli utilissimi comunque :D

PS: Ragazzi una domanda: se uso due spade corte (quindi due armi leggere) il -2 alla penalità verrà tolto soltanto all'arma secondaria?

Esempio: penalità normale: arma primaria -6 arma secondaria -10

la seconda arma è leggera: arma primaria -4 arma secondaria -8

entrambe le armi sono leggere??? rimane -4 e -6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può prendere arma focalizzata al primo... Ha BAB 0... E nemmeno arma accurata. Quindi ad uno dei due ti tocca rinunciare.

Può cominciare con schivare, o maestria in combattimento. Che ai primi livelli, al ladro salvano la pelle.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio: penalità normale: arma primaria -6 arma secondaria -10

la seconda arma è leggera: arma primaria -4 arma secondaria -8

entrambe le armi sono leggere??? rimane -4 e -6?

prime due righe giuste, sbagliata la terza. il fatto che entrambe siano leggere piuttosto che una media e una leggera non influisce.

Poi c'è il talento combattere con 2 armi che riduce di 2 la mano primaria e di 6 la secondaria.

Alla fine della fiera, i risultati sono due:

arma media e arma leggera (oppure 2 leggere): -2 e -2

2 armi medie: -4 e -4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, oggi è iniziata ufficialmente la cronaca. Non ho avuto molta fortuna con i tiri caratteristica ma alla fine poteva andare peggio... 9 for (+1 del 4°lv) 17 (+1 del 4°lv) des 13 cos 12 int 8 sag 10 car. Talenti presi: maestria in combattimento, arma accurata e combattere con due armi.

Comunque, sono insorti dei problemi abbastanza significativi: molti player ed il master in passato non facevano usare l'attacco furtivo durante il fiancheggiamento. Non è che mi potreste spiegare bene per quale ragione è possibile usare i colpi furtivi quando stai fiancheggiando un nemico? oppure dove posso andarlo a leggere sul manuale? perchè da MdG il colpo furtivo viene concesso SOLO SE all'avversario viene negato il bonus DES alla CA.

Grazie sempre raga :)

PS: l'avanger su che manuale lo trovo? :o

PPS: Ragazzi, prendere un paio di livelli da guerriero per poi puntare al Ladro dell'ombra di Amn vi sembra una fesseria eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...