Vai al contenuto

Rise of the Runelords (parte 2)


Zengar

Messaggio consigliato


Scendete lungo le scale e vi ritrovate in un complesso sotterraneo, troppo sofisticato per essere stato costruito dai goblin, che sono i probabili realizzatori del fortino in superficie, assemblato con scarti di navi. Questo complesso sembra essere stato scavato da mani più esperte, le pareti sono fatte di mattoni ed il pavimento in pietra. Alle pareti sono state applicate lampade schermate per l'illuminazione, evidentemente a beneficio di qualcuno che non sia un goblin, poiché essi vedono benissimo al buio.

La scala termina con una rozza porta in legno, che aprite senza problemi.

Vi trovate in una stanza in cui un grosso tavolo con varie sedie occupa gran parte di questa stanza. Una lavagna sul lato nord è stata riempita con scarabocchi fatti col gesso, ma la mappa di Sandpoint meticolosamente riprodotta su di esse non lascia alcun dubbio sulla funzione di questa stanza: sicuramente è qui che la recente razzia è stata pianificata.

Sul tavolo vi sono fogli con altre scritte e scarabocchi. Un esame frettoloso di essi rivela che la prima impressione era giusta, qui veniva pianificato l'attacco a Sandpoint. In particolare leggete che una volta domata la "bestia sussurrante" gli ideatori del piano intendono lanciare una seconda razzia, cosi come avevate saputo dal diario di Tsuto, che includerà non solo l'aiuto di molte altre delle tribù goblin della zona, ma anche delle creature chiamate "progenie del peccato", che sospettate siano le creature create dallo strano pozzo thassilioniano che avete neutralizzato. Quella che è indicata come "bestia sussurrante" è probabilmente quel Malfeshnekor che era menzionato nel diario di Tsuto, ma anche qui non vi è alcuna indicazione di quale sia la sua natura.

Non trovate inoltre indicazioni sulla data dell'invasione, ma capite che non può essere più in la che tra qualche giorno..

La stanza ha due porte, una ad est, dallo stesso lato della scala che portava su, e una a ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprite prima la porta ad est, per scoprire che continua in un corridoio, che termina in un'altra porta Prima di proseguire decidete quindi di controllare la porta ad est.

Aprite la grezza porta di legno e vi trovate in una nuova stanza; vi sono un largo tavolo da lavoro coperto letteralmente da pergamene, libri, tavolette di pietra fittamente coperte di rune spigolose, e frammenti di sculture che sembrano essere stati staccati da statue o bassorilievi. A nord una serie di mensole che arrivano dal pavimento al soffitto occupate da picconi, badili, spazzole, lanterne e altri attrezzi che vi aspettereste in un sito archeologico.

Al centro della stanza, impegnata a studiare delle carte vedete una donna umana:

Spoiler:  

2v3g49c.jpg

La donna si volta e quando vi vede si mette subito in guardia.

"E voi chi sareste?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena vedo la ragazza per prima cosa guardo i capelli, che sbucano da sotto il cappuccio, e noto che non sono platinati, quindi stando alla descrizione di Gogmurt questa non dovrebbe essere Nualia.

Mi apro in un sorriso a trecento denti e avanzo verso di lei per strigerle la mano.

"Ciao cara, permettimi di presentarmi: il mio nome è Antani e noi siamo i nuovi rinforzi in vista dell'invasione di Sandpoint. Siamo appena arrivati a Thistletop e Bruthazmus ci ha detto che potevamo trovare qui Nualia, ma a quanto pare si sbagliava. Sai dov'è o ci potresti portare da lei per favore? Sempre che non sia troppo impegnata nei preparativi del sacrificio, beninteso. Le vorremmo parlare per sapere come possiamo renderci utili durante questi giorni prima di passare all'azione."

@DM

Spoiler:  
Prova di bluffare +4.

Azione preparata: se vedo che la tipa cerca di reagire parto in un grapple.

Link al commento
Condividi su altri siti

La donna vi squadra da testa a piedi con sguardo indagatore, come se vi stesse valutando. Poi scrolla le spalle.

"Un gruppo eterogeneo...a dire la verità non sembrate un granché, ma non sono certo io che devo giudicare le scelte degli alleati di Nualia."

Dice con fare molto irritante.

"Molto bene, seguitemi allora."

Dice, mentre poggia le carte che aveva in mano ed esce dalla stanza dalla porta da cui siete arrivati (anche l'unica della stanza) e prosegue nella stanza precedente, verso le scale per salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La donna si ferma davanti alla scale per salire di nuovo al piano di sopra, aspettando che la seguiate.

"Tu non vieni, nano? Ah, quello sarebbe il mio laboratorio, nessuno a parte me è autorizzato a mettere mano a quello che c'è li dentro."

Dice la donna, con tono particolarmente minaccioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando troviamo la donna intuisco subito che si tratta della stessa citata da Gogmurt.

Pelle scura... ed è chiaramente un'arcanista... è di certo la stessa nominata dal mostriciattolo...

Sarei già pronto a combattere, ma il primo ad intervenire è Arkteus, che spara un'evidente fandonia

cercando di raggirare la tipa. L'intento del mio compagno di farci condurre da Nualia sarebbe positivo,

se non fosse che temo possa essere più pericoloso del necessario affrontare un'artista della magia

in compagnia di altri nemici, quando potremmo invece approfittare del fatto che è da sola per sfruttare

il vantaggio numerico e magari un attacco a sorpresa.

Per ora comunque seguo taciturno, reggendo almeno momentaneamente il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se l'é bevuta o sta reggendo il gioco per portarci tra le braccia di qualcun altro? Avrei preferito che ci dicesse tutto a parole, invece farsi guidare é pericoloso.

Dai andiamo, che aspettate? Io mi avvio.

Rurgrosh non vuole seguirla e inizia un piccolo battibecco, quindi approfitto di questo momento per superare la ragazza ed imboccare per primo le scale, in modo da fiancheggiarla e bloccarle la via di fuga.

@DM

Spoiler:  
Lottare +7 o +9 se fiancheggiata, la ragazza ha un Ado contro me.
Link al commento
Condividi su altri siti

Arkteus facendo finta di nulla si porta alle spalle della maga, tuttavia la donna non sembra essere disposta a farsi ingannare facilmente, infatti non vi perde di vista. Arkteus tenta di dissimulare le sue intenzioni avvicinandosi alle sue spalle senza far percepire le sue intenzioni.

Spoiler:  

Prova di bluff contro percepire intenzioni:

Arkteus: 10 + 4

Lyrie: 17 +2

La donna sembra capire cosa Arkteus sta tramando, e immediatamente ma sottovoce comincia a pronunciare un incantesimo:

Spoiler:  

Iniziativa:

Arkteus: 16 +2

Lyrie: 17 +3

Nel momento in cui Arkteus si accorge di cosa la donna sta facendo è troppo tardi, questa termina l'incantesimo e svanisce nel nulla, sentite solo dei passi allontanarsi lungo le scale e salire al piano di sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

*****!

Esclamo quando la ragazza sparisce.

Saliamo di sopra, starà andando alla porta chiusa col lucchetto. Tutte le altre o sono chiuse o non portano da nessuna parte.

In realtà c'era ancora una buona porzione non esplorata al piano di sopra, ho rimesso la mappa di quel piano come attiva su roll20

Link al commento
Condividi su altri siti

«Aspettate...» dico a denti stretti dopo la fuga della donna invisibile.

«...se la seguiamo facciamo il suo gioco... è invisibile, se non la vediamo sarà un gioco da ragazzi per lei

andare a chiamare rinforzi indisturbata... dico invece di sbarrare la porta in modo da renderle il ritorno qui

più difficile e rimetterci a cercare Emerald... se è imprigionata credo sia molto più facile che si trovi qui sotto

che là sopra... tanto ormai è certo che tutto il luogo si allarmerà... Io posso lanciare un incantesimo che mi

permette di vedere l'invisibile... ma prima di individuarla sarebbe già lontana...»

Quindi mi volto nella direzione in cui Rurgrosh stava andando quando è stato fermato dalle parole della donna.

«Io intanto guardo se questo è effettivamente il suo laboratorio, e se c'è qualcosa che può tornarci utile...»

@DM

Spoiler:  
Se vedo che gli altri sono d'accordo con me e si mettono a sbarrare la porta in qualche modo

io intanto torno al laboratorio della tizia e casto un bell'Individuazione del Magico...

Inoltre cerco anche eventuali oggetti non-magici ma che possano essere utili lo stesso o attirino la mia attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chaine usa l'incantesimo di individuazione del magico nella stanza dove avete incontrato Lyrie, ma nulla di ciò che è presente sembra essere incantato. Ci sono solo varie pergamene libri e tavolette con strane scritture formate da rune aguzze, probabilmente thassilioniano antico, che indicano come la donna è probabilmente una studiosa. A parte questo non riuscite a trovare nulla di utile.

Nel frattempo gli altri cercano di barricare la porta, che però e poco di più che una tavola di legno fissata alla buona al muro con dei cardini arrugginiti. Anche sbarrandola dubitate che possa resistere molto ad un tentativo di sfondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...