Vai al contenuto

Skyrim con Steam e Nexus Mod Manager


Messaggio consigliato

Hola :D

ho comprato la Legendary Edition di Skyrim su Steam e volendo pesantemente modificarlo, avendo giocato già con due pg, ho scaricato Nexus Mod Manager e alcune mod.

Queste però sembrano non andare. L' unica che da una parvenza di funzionamento è SkyUI però ad ogni avvio mi appare un messaggio con scritto che la mod non funziona bene per via dello skse, infatti è lentissimo nell' aprire i vari inventari e contenitori non mostrando nemmeno le lettere per i comandi (e= prendi, r=prendi tutto etc), seguiti invece da 3 punti interrogativi. Questo accade nonostante abbia scaricato l' ultima versione dell' extender.

Per il resto non so ancora, le mod che aggiungono quest e missioni, come Falskaar, non le ho potute testare poichè sono ancora al livello 8. Però quelle come Immersive Armors e Weapoms sembrano non funzionare dato che non ho ancora trovato nulla di particolare e diverso dagli oggetti base.

Aggiungo un paio di domande.

Il gioco con Steam rimane aggiornato? So che oramai non lo aggiorneranno più ma per certe piccole cose mi sembra di giocare alla prima versione, diversa da quella, non scaricata da steam, a cui giocavo sul mio vecchio pc.

Può cambiare qualcosa se installo le mod manualmente? O è proprio un problema di compatibilità tra steam e NMM?

Pensare che ho comprato il gioco proprio per giocare all' ultima versione, con tutti i dlc tradotti, pensando di non avere problemi con le mod...

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque prima di tutto: hai scaricato ed installato SKSE? è uno dei mod principali per far funzionare buona parte degli altri mod. una volta che lo installi, devi far partire il gioco dal launcher di skse, NON da quello standard (ne dall'avvio automatico del mod manager, se non modifichi con quale exe farlo partire). nota che da quel che ricordo non si deve installare come tutti gli altri mod, e tutto quello che fa è metterti un nuovo launcher.

seconda cosa: l'ordine in cui sono installati i mod è molto importante. da quel che ho capito utilizzi il mod manager di nexus. appena apri il programma hai in alto (già aperta automaticamente) la schermata dei plug-in, e subito a fianco quella dei mod. nella schermata "mods" è una semplice lista di tutti i mod che hai, a prescindere che siano attivati o no, o che siano persino installati (in pratica, si tratta di una libreria). da quella schermata, una volta che hai scaricato un mod puoi installarlo (doppioclick, a fianco ti viene una spunta V verde, altrimenti hai una spunta X rossa). quando ce l'hai installato, nella schermata "plugins" viene attivato automaticamente (c'è una spunta a fianco del mod). se desideri disattivarlo temporaneamente per qualche motivo, ti basta togliere la spunta e rimetterla quando desideri riattivarlo senza stare a disinstallarlo.

Come dicevo prima, l'ordine è importante, ma ora che ci penso ci sono due "tipi" di ordine:

Installazione: alcuni mod modificano oggetti (texture, meshes, suoni e così via) di altri mod. in questo caso, l'ultimo che hai installato sovrascrive quelli del vecchio (se gli dici di sovrascrivere) o no. questo è particolarmente semplice da comprendere con le texture: metti che hai installato un mod che ti modifica tutte le texture di tutti gli alberi. poi installi un mod che modifica SOLO la corteccia delle betulle, per dire, e dici di sovrascrivere. in questo caso avrai tutti gli alberi con le texture del primo mod, tranne la corteccia delle betulle che sarà proveniente dal secondo mod (solitamente è difficile che entrino in conflitto le texture, semplicemente le nuove eliminano le vecchie).

Attivazione: l'ordine dell'attivazione dei mod può essere modificata nella prima schermata, plugins: spostando più in alto un mod (trascinandolo col mouse) questi viene attivato prima di uno posizionato in basso. I primi sono quelli BASE, e dubito tu possa neanche spostarli. devono stare sempre per primi:

skyrim.esm

update.esm

dawnguard.esm

dragonborn.esm

hearthfires.esm

poi vengono tutte le altre. personalmente, ti consiglio di scaricarti le patch non ufficiali del gioco, e di posizionarle subito dopo questi. poi tutti i mod di cui hai bisogno (SkyUI io l'ho messo subito sotto un mod che ora come ora non ho IDEA di cosa faccia chiamato SPIKE, subito sotto agli update).

Spero di averti risolto il problema, anche se credo dipenda solo dal primo punto (SKSE), che anche per me è stato un po' un trauma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, semplicemente disattivando le mod e riattivandole sono partite tutte senza problemi, l' unico problema era SkyUI che era lentissimo e mi dava problemi di compatibilità con lo SKSE, che però avevo installato in maniera corretta; praticamente non avevo capito che creava un launcher "alternativo", necessario per far andare la mod.

Grazie Aleph ora va tutto perfettamente ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

http://viterbo-mensetmanus.forumfree.it/?t=60588971

questo può fare al caso tuo.

non c'è tutto, ma molto.

non chiedermi perché, ma la pagina si blocca con scritte senza senso a metà della sezione "mod grafici", che stavo appunto per leggermi -.-''

hai idea del perché?

EDIT: come non detto è tornato normale... il mio pc sbarella..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...