Alla sua risposta osservo la guardia silenzioso pensando
un problema con un coppia di dannati testoni e le Capitain su al Palco di Sant’Ignazio... non costa nulla approfondire il discorso...ma non con questi due "Svegli"
Avvicinandomi di un altro passo mi rivolgo alla guardia «suvvia messere, ripeto, sono un uomo di mondo e se pur giovane non mi serve una lezione sull' "ape ed il fiore" o... come avete detto voi "il lavorar di lombi"!» ridacchio un po’ con far quasi ingenuo «la mia intenzione era solo capire se il bordello fosse frequentato da persone comuni o di alto borgo, come ne esistono vari nel resto del regno... e lo stesso valeva per la Sirena o I tre Timoni. Preferisco avere pochi ascoltatori, ma ben disposti, piuttosto che una taverna piena di marinai ubriaconi e spiantati, che se spremuti tutti insieme non producono più di due ramine…
Comunque sia, vi ringrazio per la vostra gentile attenzione ed il tempo dedicatomi»
Aspetto qualche secondo in attesa di eventuale replica, e se non arriva, saluto i due con modi cortesi e proseguo attraversando il varco nelle mura.

Segnalibri