Così, di primo acchittto, ti consiglio 4x entomb ed almeno 3x animare i morti.
Mana leak ,lo potresti anche tenere...personalmente togliere Redirect ed anche i Counterspell e al loro posto potresti inserire 2x asportare (ottima soprattutto per l'abilità/effetto della "pila"), 2x duress e 4x daze.
(oppure, ci sono anche le Surgical extraction e/o Indagini di Kozilek e/o Despise).
Attento però a non "caricare" troppo il mazzo con questo tipo di magie perchè poi rischi di trovarti in mano solo carte di questo tipo (counter, rimbalzini, stoppini, ecc)...invece, preferiresti di gran lunga avere in mano terre e carte che ti permettano di attuare la strategia "reanimator"
Il consiglio di AstroUngarico (riguardo i Mystical tutor) è buono...ti permette di andare a prendere una magia che, a seconda dei casi, ti concede di andare a ricercare Buried alive (per mandare le creature nel cimitero) e/o Esumare, Rianimare, Animare i morti (per rianimarle). (---> esempio)
Tu hai aperto questa discussione citanto nel titolo il formato "ForFun" quindi non ti importa se i Mystical Tutor siano banditi o meno, perchè in ForFun puoi usarli
Per il "pescaggio", sicuramente i Studi accurati e i Brainstorm ma anche un pensierino a 3x Ponderare.
------------------------------
Altro consiglio: cerca di non giocare troppe creature...nel reanimator vanno poche creature (sotto la decina).
Attualmente, ottime per questo mazzo sono:
1x Iona
1x Jin Gitaxias
1x Sfinge
1x Simic che squarcia i cieli
1x Elesh Norn
1x Leviatano del mar di inchiostro
In particolar modo, le creature Iona & Jin-Gitaxias saranno le prime che dovrai cercare di calare in modo da spezzare/annullare il gioco avversario.
Quindi, visto che Iona già ce l'hai, ti consiglio vivamente di prendere 1x Jin Gitaxias

Sempre in tema di creature, potresti dare un'occhiata ad un'ultima uscita ---> Griselbrand
Molto buona è anche la carta: Sheoldred, Whispering One.
Ho visto che nel mazzo da te postato giochi i Putrid Imp ... sì, sono buoni ma ti consiglierei (in aggiunta, magari 2x di uno e 2x dell'altro...oppure solo 2x di un tipo) anche Hapless Researcher.
-------------------------
Altre carte utili, potrebbero essere 2/3x Petalo di loto. (per supportare il reparto terre)
Riguardo il reparto terre, per avere una maggiore possibilità di avere il mana del colore giusto al momento giusto, ti consiglio di prendere anche 4x Fiume sotterraneo.
Mantieni le 4x Catacombe allagate.
Ideale, sarebbe che tu riuscissi a rimediare Tomba d'acqua...se non in 4x, almeno in 2x... Dunque, non sarebbero male neanche un paio di fecth [Catacombe verdeggianti ... Laghetto bollente ... Marsh flats .... insomma, un paio di queste...magari 1x laghetto bollente (per le "isole") e 1x catacombe verdeggianti (per le "paludi") ].
Se hai problemi a rimediare queste carte, puoi sempre far ricorso alle tanto care Miniere di diamanti (in 4x) od alle City of Brass (sempre in 4x) ... certo, entrambe questi due tipi di terre hanno i loro pro e i loro contro...
Ovviamente, visto che parliamo in termini di ForFun, non cito i Mari sotterranei e le Polluted delta (come non ho citato le Force of Will quando ho parlato di counter, ecc).
(l'ideale sarebbe giocare 4x tomba d'acqua e 4x fetch)
Comunque, questo è un mazzo che ti consente di giocare dalle 16 alle 18 terre...quindi salvi almeno 2 slot che puoi usare per inserire altre carte)
Se poi vuoi qualche difesa contro "terre scomode" degli avversari, potresti inserire i Quartiere fantasma (in 2x) o le Strip mine.
Però, ecco, in generale io preferirei avere poco mana incolore...proprio per avere più velocità nel calare le carte che mi permettano di attuare la strategia del mazzo!
Ricapitolando, potresti pensare ad un mazzo del genere:
TERRE: (18)
4x Catacombe allagate
4x Fiume sotterraneo
2x Tomba d'acqua (l'ho messa in 2x per i motivo scritto sopra)
1x Laghetto bollente (o 1x Foresta pluviale nebbiosa)
1x Catacombe verdeggianti (o 1x Acquitrino)
3x Isola
3x Palude
CREATURE: (9)
1x Iona
1x Jin-Gitaxias
1x Sfinge
1x Simic
1x Elesh Norn
1x Griselbrand
1x Sheoldred, Whispering One
2x Hapless Researcher
ARTEFATTI: (2)
2x Petalo di loto
ALTRE MAGIE: (31)
STRATEGIA REANIMATOR: (14)
4x entomb
4x reanimate
4x animate dead (preferisco questi al posto degli exhume...poi, vedi tu)
2x buried alive
PESCAGGIO: (11)
4x brainstorm
4x careful study
3x ponder
COUNTER, STOP, ECC: (6)
2x daze (o, se non li hai, inserisci i Mana leak)
2x despise (o, Duress)
2x asportare (o, Surgical extraction)
Questo è un mazzo da 60 carte.
Ho inserito determinate carte (vedi Petalo di loto, Despise, ecc) che si vedono poco (se non per niente) nei vari tornei. Tuttavia, li ho inserito perchè il tuo è un mazzo ForFun, quindi potrebbero comunque trovare utilità nel giocarli.
Per la side, ci sono carte interessanti come: (15)
2x Ago spinale
2x Verità riecheggianti
1x Angelo della disperazione
1x Arconte sfavillante
1x Terastodon
2x Nihil spellbomb (contro mazzi che usano il cimitero)
2x Tormod's crypt (contro mazzi che usano il cimitero)
2x Spell pierce
2x Sispell
Che ne pensi?
P.S.
scusa, ho visto solo ora che hai aggiunto che avresti difficoltà nel procurarti 4x entomb (comunque guarda, se ti fai un giro su eBay, noterai che i prezzi di queste carte sono calati...anche a seguito dell'uscita del mazzo precostituito "Graveborn"...infatti, dentro a questo mazzo, si trova 1x entomb...le carte sono tutte foil...a questo punto, ti consiglio di comprarne uno...ti trovi già alcune carte base...oltre alle creature (come sfinge, leviatano, terastodonte, ecc) ci sono anche 3x animare i morti, 1x reanimare, 2x esumare, ecc) buono, no?!
Comunque, tornando al discorso di prima, se hai già 2x entomb allora potresti aggiungere 1 di animare i morti (quindi ne tieni 3x nel mazzo) e poi potresti inserire 2x rito oscuro ... tanto giochi in ForFun, quindi anche i riti (che di solito non si giocano più) potrebbero esserti d'aiuto!
Segnalibri