Attenzione. In questo topic non si parlerà propriamente di mazzi performanti, di strategie valide e di combo interessanti, quanto piuttosto dell'aspetto di trama, flavor e background del Multiverso di Magic. Capisco che giocatori interessati ad ottenere consigli su mazzi potenti e carte particolarmente forti potrebbero non essere interessati a questa discussione e mi scuso preventivamente per quanto questo topic potrebbe sfiorare i toni del delirante in più punti. Per gli altri che sono rimasti ed hanno letto fin qui, vorrei proporre una discussione su un'aspetto spesso poco considerato nel Multiverso di Magic. La credibilità estetica, di trama ed interpretativa di questo gioco, che sicuramente può dare enormi soddisfazioni da un punto di vista ludico, ma può essere, almeno secondo me, altrettanto divertente in un'ottica del "che cosa sta reaòmente succedendo nel Multiverso".
Mi piacerebbe dare un titolo incisivo per mettere subito in chiaro dove vorrei andare a parare.
Magic: the Gathering
Cose Strane dal Multiverso
Tutto quello che succede e non dovrebbe succedere
Per tutte le volte che proprio non ho capito come cavolo tu stia facendo quella cosa no non guardarmi così sì ho capito che da Regolamento si può ma spiegati meglio perchè non è che mi sembri veramente credibile da un punto di vista estetico e secondo me anche l'estetica conta in questo gioco non fare quella faccia io ero serio
(Perchè ci piacciono i sottotitoli lunghi)
Vi è mai capitato di farvi delle domande sul flavor di Magic? Su come sia possibile che una cosa stia succedendo, al di là del fatto che le regole lo consentano? Su cosa, se potessimo rappresentare una partita di Magic come un duello in un film fantasy, vedrebbero i nostri spettatori?
E' una cosa da poco e che probabilmente non è fra le priorità di molti giocatori, ma ci sono aspetti di questo gioco su cui ogni tanto mi piace soffermarmi. E mi incuriosiva sapere se anche voi avete mai avuto questo genere di dubbi sul gioco, magari durante una partita, o chiacchierando con gli amici, o mentre montavate un mazzo.
Probabilmente conviene fare subito alcuni esempi di "cose che esteticamente un po' mi paiono strane", sperando anche voi abbiate avuto ogni tanto momenti simili. Che altrimenti la figura di quello delirante ce la faccio solo io.
Lo strano caso dell'Eldrazi basso
Quasi tutti i giocatori di Magic conoscono il Ragno Gigante. Un mostro spaventoso, così grande da poter raggiungere le creature che imprudentemente volano troppo vicine alla sua ragnatela. Questa caratteristica è rappresentata dall'abilità Raggiungere, che codifica regolisticamente il fatto che le sue dimensioni gli consentano di interagire con creature voltanti malgrado il fatto che lui stesso non sia in grado di volare.
Spostiamo l'attenzione su altre due creature, questa volta Leggendarie: Kozilek ed Ulamog. Due temibili Eldrazi, creature da incubo che sembrano uscite da un racconto di Lovecraft. Non so se qualcuno abbia mai sancito univocamente l'altezza di queste creature, ma penso che una stima del tipo "una cosa pazzesca" ci vada abbastanza vicino. Titanici mostri che guardano dall'alto in basso gli stolti che osano avvicinarsi.
Quello che un giocatore amante del flavor potrebbe chiedersi é: come cavolo fanno queste creature a non avere Raggiungere? Ok, regolisticamente, da un punto di vista di forza delle carte non ce n'è assolutamente bisogno: sono due carte già notevolmente valide così, aggiungere un'abilità le renderebbe semplicemente esageratamente forti (più di quanto già non siano). Ma mettetevi nei panni di un qualsiasi volatile, che sta beatamente svolazzando sopra una foresta, quando dal nulla un Ragno Gigante vi aggredisce, magari intrappolandovi nella sua rete. Ha senso? Beh, sì. C'è anche un'abilità del Ragno (Raggiungere, appunto) che giustifica questa cosa. Ora pensate di svolazzare dalle parti di Zendikar, quando sbadatamente sbattete il muso ("il becco" forse sarebbe più corretto) contro una titanica bestia più alta delle montagne. Seriamente, il genere di bestia che allungando una mano potrebbe superare le nuvole. Eh, no, tecnicamente questo scontro aereo non dovrebbe propriamente verificarsi, ma dovreste, piuttosto, essere in grado di svolazzare tranquillamnete al di sopra di quella gigantesca bestia che sta facendo scempio di tutto ciò che si trova sul vostro piano, calpestando intere città con indifferenza, ma sempre al di sotto dei tre metri sul livello del mare. Terribili creature devastatrici di piani sì, ma voi volate basso, che altrimenti non possiamo adeguatamente pestarvi.
La tecnica del Ninja che non è un Ninja, ma tu ci avevi creduto e bam!
Questa situazione è più sottile e particolare e riguarda fondamentalmente il Sakashima's Student. Diciamo che state attaccando con una creatura qualsiasi. Un qualsiasi soldato umano, per fare un esempio, che rimane imbloccato per necessità o per svista del vostro avversario. Pagate il costo di Ninjutsu e sostituite il soldato umano banalotto con un Sakashima's Student e decidete che al suo ingresso sul campo di battaglia gli farete copiare un'altra creatura sul campo di battaglia. Magari, per restare in tema con l'esempio precedente, un Ragno Gigante.
Ora, il "diventare una copia di" potrebbe essere interpretato come "una creatura finge di esserne un'altra", ma vista la permanenza della trasformazione per lo Sakashima's Student e visto che questa carta è un Ninja, mi piace pensare che il suo "diventare una copia di" significhi che "in realtà era la creatura copiata sin dall'inizio, solo che nascondeva questa sua caratteristica, essendo un Ninja abile nel cammuffamento". O, volendo essere meno precisi, "questa creatura adesso è una creatura diversa, che viene copiata".
Ok, lo so che è una cosa sottile e poco interessante, ma ragioniamo su quello che è successo dal punto di vista dell'avversario.
Il poveretto si è visto caricare da un soldato umano, un tipo qualsiasi con a mala pena una spada in pugno. Quando ha scoperto che sotto l'armatura del soldato si nascondeva un Ninja nei suoi abiti tradizionali (sapete, il viso coperto, i vestiti scuri o, in questo caso, blu), che si era cammuffato alla perfezione, celando la sua identità. Quand'ecco che il Ninja si toglie la maschera ed al di sotto compare... Un Ragno alto venticinque metri che mangia i volatili peggio degli Eldrazi! Un colpo di scena meglio di quelli dei film di M. Night Shyamalan!
Ok, è un'interpretazione, ma avete idea di quanto una cosa simile sia assolutamente spettacolare?
Ok, direi che già così questo messaggio è abbastanza delirante. Ci sono tantissimi altri esempi di cose assolutamente legali e sensate nel gioco, che però potrebbero far storcere un po' il naso ai giocatori che sono un po' attenti al flavor. Tutto questo messaggio e, spero, quelli che seguiranno, non vogliono in nessun modo essere una critica all'operato della Wizards, all'applicazione delle regole o in generale a quegli aspetti del gioco "meno sensati" in un'ottica di flavor. Mi piaceva, però, sfruttare situazioni un po' incredibili per farci due risate con un aspetto di uno dei nostri giochi preferiti che spesso rimane inevitabilmente trascurato. Vi siete mai chiesti come faccia un Wurm dell'Ossario ad indossare un paio di Stivali Piedelesto? Non rispondetemi "li mangia", perchè rovinereste l'immagine meravigliosa di un gigantesco e cattivisimo Wurm disperato in un negozio di scarpe perchè non riesce a trovare un paio di stivali della sua taglia o che si adattino in qualche modo fantasioso alla sua... "fisionomia".

Grazie, davvero, ma è solo una specie di mezza fissazione che ho per gli aspetti più "di flavor" delle cose a cui mi appassiono. Viceversa, sono uno di quei giocatori di Magic poco brillanti che difficilmente troveranno qualche nuova combo o sinergia interessante, o che quasi mai saranno fra i primi a suggerire la potenza di una carta prima che qualcun altro se ne accorga. 

Segnalibri