Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Io mi domando il perchè...

Prescelto Liv. 1)">

Ippogrifo (Liv. 1)

L'avatar di Drakonic

Exclamation Io mi domando il perchè...

Non sò se sono l'unico ad averlo notato, ma dove mi giro e mi giro non vedo nessun Giocatore di d&d. Dovunque metto il naso vedo persone che a d&d non sanno giocare o master che non sanno masterare.

Ma non intendo delutenti dal punto di vista descrittivo (perchè molti dei giocatori di d&d che ho incontrato, specialmente su forum o chat, descrivevano divinamente), ma dal punto di vista interpretativo; della reazione che fanno avere ai loro pg quando gli si presenta una qualsiasi situazione (specialmente se non è ordinaria); del fatto che molti giocatori non sanno portare avanti una sessione dove sono importanti i dialoghi ma sanno solo menar le mani (su qualsiasi cosa, sia essa animata o no); per non parlare della valutazione dell'avversario che si affronta; del porsi domande sul perchè accadono determinate situazioni nella campagna/storia/ambientazione; delle build costruite con l'unico scopo di fare millemila danni con un colpo; e il peggiore dei difetti: qualsiasi personaggio è sempre e soltanto senza paura, coraggioso fino all'inverosimile in pratica nemmeno lontanemente umano (manco superman è così).

Questo solo per i player (anche se l'elenco può continuare), perchè i master non sono da meno. Avidamente attaccati alla loro storia/campagna/ambientazione al punto di creare percorsi unici alla squadra, o ancora peggio quando un Giocatore compie un'azione inaspettata per il master e quest'ultimo rattoppa con fesserie così grandi da farti cadere le braccia a terra facendoti perdere la voglia di giocare.

Io mi domando il perchè di tutto questo. Ignoranza del gioco? Non si leggono più i manuali di ambientazione?....o forse sono io che chiedo troppo?...però quando abbiamo degradato i gdr a uno spaccatutto?

Non sò datemi un'opinione, magari sbaglio io (o sono sfortunato che incontro persone del genere).
    Ultima modifica di Drakonic; 15 giu 2012 alle 21:39.
    Partecipazioni come Giocatore
    I Ricordi Perduti come Dorim Manoforte
    Partecipazioni come Master
    Campagna Apocalypse - (qui per topic di servizio)
    Avventura "Tra Lacrime e Risate" - (qui per il topic di servizio)
    Mi scuso con i giocatori di cui ero il master ma gli impegni reali mi impossibilitano a poter seguire le campagne.

Cavaliere Liv. 2)">

Centauro (Liv. 2)

L'avatar di DonEf

Predefinito

anche io un pò di tempo fa giocavo con un gruppo per niente interpretativo l'unica cosa che facevano era seguire la trama qualsiasi cosa il master li mettesse davanti, dopo un pò è passata anche a me la voglia di giocare seriamente e mi ha dato pure fastidio perchè quel master era il migliore che avessi mai incontrato.

Poi per fortuna sono riuscito a creare un gruppo che si impegna e cerca di interpretare, spesso anche meglio di me che faccio da master.

Quindi il succo è: c'è giocatore e giocatore, di solito quello novizio si comporta come hai descritto tu se non viene introdotto al gioco nella maniera giusta.
    combatto per il sole e per la terra, combatto per la croce e per il mio dio, porto la redenzione attraverso la morte.

Prescelto Liv. 1)">

Ippogrifo (Liv. 1)

L'avatar di Drakonic

Predefinito

guarda a me nessuno mi ha introdoto al gioco, personalmente come gioco e tutto quello che sò è grazie ad ore ed ore a leggere i manuali ed altrettante ore di sessioni con diverse persone e diversi master (in bene o in male). Forse a sto punto è tutta volontà, credo.
    ma posso assicurare che buoni giocatori o buoni master in 5 anni se ne salvano solo un paio forse.
    Partecipazioni come Giocatore
    I Ricordi Perduti come Dorim Manoforte
    Partecipazioni come Master
    Campagna Apocalypse - (qui per topic di servizio)
    Avventura "Tra Lacrime e Risate" - (qui per il topic di servizio)
    Mi scuso con i giocatori di cui ero il master ma gli impegni reali mi impossibilitano a poter seguire le campagne.

Eroe Liv. 3)">

Arpia (Liv. 3)

L'avatar di dak'kon

Predefinito

della reazione che fanno avere ai loro pg quando gli si presenta una qualsiasi situazione (specialmente se non è ordinaria); del fatto che molti giocatori non sanno portare avanti una sessione dove sono importanti i dialoghi ma sanno solo menar le mani (su qualsiasi cosa, sia essa animata o no); per non parlare della valutazione dell'avversario che si affronta; del porsi domande sul perchè accadono determinate situazioni nella campagna/storia/ambientazione; delle build costruite con l'unico scopo di fare millemila danni con un colpo; e il peggiore dei difetti: qualsiasi personaggio è sempre e soltanto senza paura, coraggioso fino all'inverosimile in pratica nemmeno lontanemente umano (manco superman è così).
    Ho evidenziato quelle che per me sono le parti più importanti e ti dico fin da subito che mi ritrovo un pò nella tua situazione con giocatori che puntano di più al PP che alla personalità, mai limtandosi e mai personalizzandosi anche se magari così è più divertente. Il punto è che giocare un personaggio in questo modo è MOLTO più facile che interpretarlo bene e bisogna accettare che ad alcune persone/gruppi preferiscano le sessioni EUMATE ... non c'è nulla di male in questo e non bisogna colpevolizzarli per questo: il gdr è per prima cosa un luogo di sfogo e divertimento ed ogniuno può cercarlo a modo suo. Per giocatori abituati a quel tipo di gioco non è facile entrare nell'ottica che il master vorrebbe che essi avessero. Dialogare poi, se uno non ha la risposta pronta e i ragionamenti veloci, oppure se non si è preparato in anticipo la personalità dei png, è ovviamente una fonte perfetta di gioco stereotipato ... non sapedo bene come agire ricorri ad uno stereotipo perchè è la cosa più semplice.
    Per quanto riguarda poi la questione dell'ambientazione ci sono 2 spiegazioni: la prima è che ai giocatori non interessi la storia di per se, magari non soltanto la storia passata ma anche quella presente: è il tipo di persona che vuole un gioco semplice e tranquillo senza troppe complicazioni ... la seconda è che giocatori e master non riescano ad entrare in sintonia di cose che considerano importanti. Ti faccio un esempio: i miei pg erano partiti con la classica storia di un mago che chiede di andare a recupare un bastone ed io, come master contavo che seguissero il bastone ... risultato? ho scoperto dopo più di 15 sessioni che per loro il bastone era un pretesto e che stavno aspettando che io dessi loro un'altra motivazione, stavolta vera, per proseguire un obbiettivo dato che se ne erano perfino dimenticati del bastone nonostante la mia trama fosse incentrata su quello. Com'è possibile chiederai? Beh, evidentemente non gli ho dato tacce abbastanza chiare, non mi sono espresso bene e così hanno finito per non capirci più nulla. Ecco perchè trovo che sia importante, senza svelare troppi segreti, parlare con i giocatori dei propri programmi ... in genere visto che non sono stupidi e vogliono divertirsi tenderanno a seguire ed ad aiutarti a mandare avanti la storia. Sapendo cosa fare potranno agire in quel senso e se gli si chiede: volete ruolare un pò? Vorrei che usaste la diplomazia per risolvere questo caso, vi potrebbe interessare o preferite un combattimento? Se volete vi spiego com'è l'ambientrazione, la storia e vi do out-game qualche indizio su quello che si prepara nel vasto mondo di cui siete parte. .... Beh sono sicuro che le cose non potranno far altro che migliorare. Quantomeno master e giocatori mettono in chiaro cosa vogliono così da non avere incomprensioni di sorta.

Questo solo per i player (anche se l'elenco può continuare), perchè i master non sono da meno. Avidamente attaccati alla loro storia/campagna/ambientazione al punto di creare percorsi unici alla squadra, o ancora peggio quando un Giocatore compie un'azione inaspettata per il master e quest'ultimo rattoppa con fesserie così grandi da farti cadere le braccia a terra facendoti perdere la voglia di giocare.
    Vale anche il discorso contrario, per gestire una campagna che non sia a "percorso unico" o si ha la collaborazione dei PG oppure è molto, molto difficile gestire brillantemente situazioni inaspettate soprattutto se si ha un'ambientazione homemade (in genere meno dettagliate di quelle pubblicate). Prendi ad esempio i FR: con tutto il materiale che c'è, se uno se lo legge, è praticamente impossibile non riuscire a metetre dentro qualcosa di interessante ... ed i pg possono fare quello che vogliono tanto in un modo o nell'altro si riuscirà sempre a ricondurli dove si vuole anche se per assurdo si teleportassero dalla Cosata della Spada a Nord a Matzica dalla parte opposta dell'oceano. Non hai sorprese e dovunque vadano i PG hai già almeno i PNG più importanti, la storia ed un paio di trame pronti per essere serviti e modificati a tuo piacere. Comunque ciò non assicura al 100% ... qui l'unica cosa che salva è una combinazione di rigorosa preparazione ed attitudine all'improvvisazione (che io per esempio ho poco) ma non si può pretendere che tutti i master la possiedano soprattutto in tempi di crisi del GDR come questi in cui ci sono pochi esempi eccellenti ai quali ispirarsi.
    Ultima modifica di dak'kon; 16 giu 2012 alle 12:55.

In D&D tutto ciò che ESISTE può essere ucciso.

Apprendista Liv. 1)">

Ippogrifo (Liv. 1)

L'avatar di DylaniAthos

Predefinito

Ti do pienamente ragione...
    Non vedo più la voglia di giocare che, almeno a me, aveva spinto a giocare a D&D. Forse molti si sono dimenticati cosa vuol dire ruolare.
    Ho aperto da poco una campagna su questo forum -PbF- , non fantasy (quindi alcune regole dovranno essere modificate) dove ho richiesto la voglia di ruolare come prerequisito...
    Ancora nessun PG mi si è proposto come mi aspettavo e come una volta si vedeva in questo forum.

Cavaliere Liv. 3)">

Arpia (Liv. 3)

L'avatar di Baronts

Predefinito

Una volta era diverso, si cresceva a "pane e signore degli anelli" e ci si approcciava ai GdR con voglia di giocare di ruolo.
    Adesso siamo tempestati di MMORPG e di film High Fantasy(di scarsa qualità) è naturale che le nuove generazioni si approccino ai GdR con un'altra mentalità (non a caso la 4° edizione di d&d è fatta in quel modo).
    Questa crisi di qualità l'ho riscontrata in tutti i settori di gdr, compreso quelli dal vivo. E' anche per questo che non gioco più GdR da tavolo.

PS: per chi si domandasse chi sono, sono un utente di vecchissima data che ha latitato un po' in questi anni ^^ ciao

Spamma come se non ci fosse un domani---Difensore degli oppressi dall'ADC
    Facciamo sudare i nostri giocatori.
    Vincitore de "L'ultimo immortale" Lucca Comix&Games 06 ....ovviamente con lo SPADONE!

[MOD] Sentenza
    D'L Staff

Staff Newser
    Staff Revisori
    Liv. 12)">

Sfinge (Liv. 12)

L'avatar di Subumloc
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito

Neanche una pagina e siamo già arrivati al flamebait. Discussione chiusa.
    This is the way the world ends/This is the way the world ends/This is the way the world ends/Not with a bang but a whimper.

STO MASTERIZZANDO: Avventure in Prima Serata (Mars Environment 04), Hunter: the Vigil (The Philadelphia Files)
    STO GIOCANDO A: ForeverGM