"Ovvero avere invece di oro,platino!"
Con questa guida cercherò di spiegare come scegliere gli archetipi e di come usarli anche in combo.Archetipo vuol dire Power player,ma sa anche di molto flavour a volte.
Manuali Usati:Spoiler:
Giudizio cromatico:
Spoiler:
Terminologia:
Spoiler:
Cominciamo prima con il chiarire alcune cose:
I)LEP diverso da MDL:In parole semplici si spiega il concetto;il lep è la somma dell'mdl dell'archetipo prescelto+i livelli di classe,mentre l'mdl è di quanto è più forte quest'archetipo rispetto al normale.
Esempio:Umano Mago 2 con archetipo creatura celestiale(MDL +2)=>MDL totale=0(mdl umano)+2(mdl creatura celestiale),LEP=2(livelli di classe)+2(mdl creatura celestiale)=4
II)Riduzioni del lep o gratuiti:Con l'introduzione di AR si è arrivati alla riduzione del lep attraverso lo spendere dei punti esperienza e questo è un bene,altrimenti anche un piccolo archetipo +1 non sarà mai recuperato.Inoltre alcune volte è concesso il lep gratuito,che è cosa buona e giusta per divertirsi
III)Regola della piramide:per fare un accozzaglia di archetipi bisogna seguire la piramide descritta in specie selvagge:[Animale,Umanoide,Parassita][Bestia magica,umanoide mustruoso][Folletto(o fata),Gigante][Drago,Mutaforma][Aberrazione][Elementale,Melma,Vegetale][Costrutto,Esterno,Non Morto].In ordine dalla base alla cima,quelli piu in alto non possono essere cancellati da quelli piu in basso:ergo non posso guadagnare ad esempio il tipo animale se sono un non morto,perchè l'animale non lo cancella.Stesso dicasi del tipo allo stesso piano,un tipo melma non può eliminare un vegetale.Ancora una abberrazione può cancellare il tipo del drago.Questa regola può venire arginata se e solo se l'archetipo recita "cancella tutti gli altri tipi e aggiungi x".Ovviamente se un archetipo è disponibile per la razza e non la cambia,può essere tranquillamente aggiunto.
IV)Giocabili?: Dipende dal master come sempre,c'è bisogno di dirlo?Di certo un combattente sarà sempre più avvantaggiato con gli archetipi(normalmente)ma come vi è sempre stato detto,l'incantatore soprattutto il mago non deve mai perdere livelli di classe,almeno non fino al 17 o 18.
Lista archetipi:
Ho fatto e commentato questa lista nel modo piu oggettivo possibile.Ci sono alcuni archetipi che ho completamente evitato di commentare...e non so neanche infatti perchè esistono.
Nota1:Qui ho evitato di mettere gli archetipi dei true dragon,dal momento che è quasi impossibile giocarli.
Per questo citerò solamente i manuali se volete andarli a vedere:
Draghi psicotici(DR313),Arcidraghi(DR321),Dracolich e Vampire Dragon(DCN)
Nota2:la lista non credo che sia completa,anzi.Quindi se avete qualcosa che non ho messo me la dite che l'aggiungo.Grazie
Nota3:Ho tolto tutti gli archetipi non giocabili e senza intelligenza.

rendiamo una creatura non psionica e buttiamoci i poteri psionici.In sintesi è questo che fa la phrenic creature(+2 mdl)non so quanto sia potente ma carino se si multiclassa con lo psion per manifestazioni extra.Classi consigliate:incantatore arcano che multiclassa bene con lo psion,ma volendo qualsiasi classe tranne psion.

Segnalibri