Garthak
Spoiler:La fatica che hai fatto a trascinare il carretto del tuo capo non è minimamente paragonabile a quanto ti stia rinfrancando questo riavvicinamento all’estremo Nord. Pur non essendo mai stato a Oltrebruma, l’aria del posto ti rievoca i pochi ricordi della tua terra natale e il fatto di aver appena scorto un tuo pari razza attraverso la finestra della locanda in cui stai, ti riempie di allegria. Non sai bene cosa Zap voglia combinare qui a Coldwind, ma per adesso ti accontenti dei ricchi e unti pasti che servono all’Oca Grassa e del dolce far niente.
E' mattino inoltrato e il via vai è incessante. Butch, l'oste, continua a buttare legna nel camino cercando invano di mantenere la stanza calda. In ogni momento la porta della locanda viene aperta da qualche lavoratore che ha finito o deve incominciare la sua mansione.
Ti stai misurando a braccio di ferro con uno dei tre mezz'orchi che sono arrivati stanotte. Il suo braccio è bello spesso e stabile, stai faticando a mantenere la presa. A giudicare dall'abbigliamento del tuo avversario e dal volto hai a che fare con un cacciatore dell'estremo Nord, quasi sicuramente fuori Oltrebruma. Ora serra i denti sbuffando dallo sforzo nel tentativo di batterti definitivamente, ed è proprio in quella che usi un trucchetto imparato negli anni passati all'ombra dell'arena. In men che non si dica ribalti la situazione e ti decreti indiscusso vincitore.
Dolorante il tipo si massaggia la mano guardandoti con faccia incarognita. Poco più in la senti un suo compare che gli dice qualcosa nella loro lingua gutturale ridendosela.
Il terzo, quello più dritto di schiena e che sembra essere il loro capo, beve un sorso di birra e si alza raggiungendoti con passo pesante.
Ahr Ahr Ahr! Dur gash! Not-akuruk gharhat! scansa il compagno da te sconfitto e dopo averlo intimato verbalmente si siede al suo posto standoti di fronte. Con un eloquente occhiata ti propone un'altra sfida.
Intuisci che rifiutarla equivarrebbe insultarlo.
Henk
Spoiler:Per far fronte al rigido inverno che si prospetta tuo padre ha deciso di partecipare a Gran Raccolto, la festa che coinvolge tutta la valle di Oltrebruma. La tua gente si trova leggermente fuori da quei territori e per assicurarsi di non fare un viaggio a vuoto, ti ha mandato in avanscoperta a parlare con il capo villaggio di Coldwind, la città che ospiterà l’evento.
Burglekutt, il borgo mastro, si è rivelato più affabile di quanto il suo volto non dimostri. Dopo che ha ascoltato cosa aveste da scambiare ha acconsentito alla partecipazione del tuo villaggio offrendoti un letto alla locanda dell’Oca Grassa in attesa della festa. Il giorno stesso hai mandato uno dei tre che ti accompagnano ad avvertire tuo padre rassicurandolo sulla buona riuscita.
Non rimane che attendere, per ammazzare il tempo i tuoi compagni stanno sfruttando le piccole pepite d’oro in loro possesso bevendo a più non posso.
Ti trovi in locanda, è mattino inoltrato e il via vai è incessante, Butch, l'oste, continua a buttare legna nel camino cercando invano di mantenere la stanza calda. In ogni momento la porta della locanda viene aperta da qualche lavoratore che ha finito o deve incominciare la sua mansione.
A parte i compagni, che fanno un gran baccano essendo già alticci, sono presenti alcuni uomini che mangiano, capisci che non tutti sono di Coldwind, probabile esser dei visitatori esattamente come te. Tra loro c'è un tipo grande e grosso dai tratti spiccatamente primitivi, uno dei tuoi si sta misurando a braccio di ferro con lui.
[orchesco:] Capo bevi qualcosa, qua c'è birra buona! ti fa il più chiacchierone, offrendoti il suo boccale. Poco dopo vedi il tipo grosso avere la meglio. [orchesco:] Ah! Ti farà male il braccio per almeno una luna! Ahahaha dice verso l'altro che si sta massaggiando la mano con il viso incarognito. Intuisci che non è da escludersi una possibile rissa.
Oloamros
Spoiler:Meno di due mesi fa eri piuttosto contento di esser riuscito ad avere un lavoro ben retribuito e obbiettivamente facile. Ora che ti ritrovi in strada, al freddo e con il fastidioso rumore dei catenacci della porta che viene sprangata dietro le tue spalle, la cosa non ti va molto a genio.
Sei giunto qui a Coldwind in seguito alla proposta di prestarti come accompagnatore per la moglie di Wilem il Diafano. Una mezza nobil-donna strappata dalla grande città, che ancora non è riuscita ad abituarsi alla vita di frontiera e salassa il marito con le sue richieste di spostare i vezzi del mondo civilizzato a Oltrebruma. Avendo appreso della tua particolare dote di sapere tutto di tutti, ha insistito perché tu potessi intrattenerla con pettegolezzi e chiacchiere da te. Il marito essendo un uomo poco avvezzo con questo tipo di realtà pensava di stipendiarti come tutore, ma era una sua personale convinzione. Giusto stamane ha fatto tagli al personale in seguito ad una sfuriata per una partita di quattro pellicce rovinate durante il trattamento.
E' mattino inoltrato. Le strade sono in fermento e anche se fa leggermente freddo, la gente si da da fare come può. C'è chi monta tavoli, chi piccozza tende vicino alla via maestra e chi invece umilmente trasporta le sue merci sulle spalle. Un carro ti passa di fronte e appena questo lascia libero il passaggio vedi la locanda dell'Oca Grassa in fondo alla strada. C'è un intenso via vai di gente.
Mentre pensi sul da fare, ti raggiunge un tipo alto più di due metri dal volto marcato e dall'aspetto fin troppo selvatico per i tuoi gusti. Ti guarda dall'alto, hai quasi l'impressione che ti stia annusando, poi sbotta:
lei sa dove io trovare uomo di nome Diafano...lui grande cacciatore
Riflem
Spoiler:
Le righe di questa lettera sono il motivo per cui ora sei nella sala principale dell’Oca Grassa, seduto vicino ad un camino che per quanto venga alimentato non riesce a scaldarti a sufficienza. Il nome di tale locanda lo trovi decisamente azzeccato le pietanze che servono sono un pugno allo stomaco, molto pesanti e dagli intingoli fin troppo unti per i tuoi gusti.
E' mattino inoltrato e il via vai è incessante, Butch, l'oste, continua a buttare legna nel camino cercando invano di mantenere la stanza calda. Ti sorride, comprendi esser un suo modo per scusarsi, purtroppo in ogni momento la porta della locanda viene aperta da qualche lavoratore che ha finito o deve incominciare la sua mansione.
Sono presenti alcuni uomini che mangiano, non tutti di Coldwind. Tra loro c'è un tipo grande e grosso dai tratti spiccatamente primitivi che si sta misurando a braccio di ferro con uno dei tre mezz'orchi, sarà arrivato meno di due giorni fa insieme agli operai che si occupano del granaio. Gli altri due mezzo sangue orchesci stanno facendo baccano bevendo birra e parlando nella loro gutturale lingua.
Il nerboruto primitivo vince in un genuino scoppio di forza bruta. Lo sconfitto lo guarda incarognito, mentre un suo compare ride dicendogli qualcosa sempre in orchesco.
Thogart
Spoiler:Si preannuncia un inverno pericoloso, in sogno hai avuto la visione del grande rinoceronte lanoso che avrebbe spazzato via il tuo villaggio indebolito dalla fame e dagli stenti. Ciò ti ha portato a indagare da quale punto la mitica bestia provenisse, scoprendo che per il resto dell’anno vive in una valle che gli uomini del sud chiamano: Oltrebruma. Ormai è da qualche tempo che stai viaggiando e sei riuscito a comprendere buona parte degli usi e costumi di questo mondo civilizzato di cui ignoravi l’esistenza. Gli abitanti di Oltrebruma dicono di trovarsi nell’estremo Nord, ma per te questo posto non è altro che l’estremo Sud.
Hai appena fatto il tuo ingresso a Coldwind, la città più grande di tutta la valle, in cerca di un uomo che si fa chiamare il Diafano, apparentemente il miglior cacciatore di rinoceronti lanosi.
E' mattino inoltrato. Le strade sono in fermento e anche se fa leggermente freddo, la gente si da da fare come può. C'è chi monta tavoli, chi piccozza tende vicino alla via maestra e chi invece umilmente trasporta le sue merci in spalla. Qualcuno ti ha detto che il Diafano vive in una casa in pietra, sulla via di fronte ce ne sono solo due. La prima ha un insegna con marchiato a fuoco il simbolo di un pennuto, molto frequentata. La seconda, quasi in fondo alla strada è cinta da un muro alto ad occhio due metri e qualcosa. Lì vedi un uomo venir chiuso fuori malamente, ne ignori il motivo.
Zap
Spoiler:Finalmente ti sei ripreso dal viaggio appena compiuto per raggiungere questo posto dimenticato dagli dei. Sei ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma non puoi colpevolizzare Garthak, tra strade dissestate, tanti sentieri e giornate fin troppo corte è un miracolo se siete arrivati qui. Se Burglekutt, il borgomastro di Coldwind non ti avesse fatto chiamare dalla grande città a Sud per beneficiare dei tuoi servizi da architetto, non avresti mai messo piede nella valle di Oltrebruma. Prossimi a ospitare la festa di Gran Raccolto, ha la necessità di ampliare i già presenti granaio e magazzino rendendoli più conformi al mantenimento delle vettovaglie . Data la tua inclinazione a far esplodere le cose, avevi pensato di buttare giù e rifarli in pietra, purtroppo a giudicare dalle altre costruzioni, l’ultima volta che Coldwind ha maneggiato massi e calce è stato quando hanno tirato su la casa del mercante di pellicce e la locanda dell’Oca Grassa, tutte le altre costruzioni sono in legno con tetti in lavagna, se non peggio. Morale della storia reperire della pietra in questo momento non se ne parla.
Per tenere impegnati gli operai che ti sei portato dietro, stai facendo sistemare le impalcature, tutto procede bene, per adesso.
E' mattino inoltrato. Le strade sono in fermento e anche se fa leggermente freddo, la gente si da da fare come può. C'è chi monta tavoli, chi piccozza tende vicino alla via maestra e chi invece umilmente trasporta le sue merci in spalla. Stai supervisionando il lavoro svolto dai tuoi operai tenendo in mano il progetto disegnato su un enorme foglio che fatichi a piegare.
Mastro Zap, l'argano dove lo dobbiamo montare? il capo carpentiere aspettando un tuo ordine.







Ahr Ahr Ahr! Dur gash! Not-akuruk gharhat! scansa il compagno da te sconfitto e dopo averlo intimato verbalmente si siede al suo posto standoti di fronte. Con un eloquente occhiata ti propone un'altra sfida.
[orchesco:] Capo bevi qualcosa, qua c'è birra buona! ti fa il più chiacchierone, offrendoti il suo boccale. Poco dopo vedi il tipo grosso avere la meglio. [orchesco:] Ah! Ti farà male il braccio per almeno una luna! Ahahaha dice verso l'altro che si sta massaggiando la mano con il viso incarognito. Intuisci che non è da escludersi una possibile rissa.
lei sa dove io trovare uomo di nome Diafano...lui grande cacciatore

Mastro Zap, l'argano dove lo dobbiamo montare? il capo carpentiere aspettando un tuo ordine.
Rispondi citando
Certo, forestiero: chi non conosce Wilem il Diafano, nella valle? Che desideri da lui? ti risponde con falsa cortesia scostandosi quanto gli è possibile.

[orchesco:] Avanti capo! Forza! Spezzalo!
Grande prova!! Non ho mai visto nessuno possente come te... Però credo sia meglio per la tua persona stare un poco attento, quell'orco che hai battuto prima non l'ha presa molto bene... quando parla una copiosa nuvola di fumo denso viene sprigionata da bocca e narici.

Segnalibri