mentre Dellent sbandiera il messaggio ufficiale davanti a tutti voi il vecchio porta a tavola le portate principali
Ecco una mia specialità culinaria: Uova di Birgus latro, Orsfada cotta a puntino, arrosto di fagiano in salsa di mele, pregiati formaggi di Raghonald Ovest, lì ho messo delle verdure buonissime e fresche raccolte stamani insaporite con limone e spezie e della carne di Yuak, e altre leccornie varie, il tutto ovviamente insaporito dalle mie raffinatissime spezie orientali.
Appena il vecchio ha terminato di imbandire il tavolo di cibo sentite le vostre papille gustative dilatarsi al punto quasi di scoppiare. La fame, chissa da quanti giorni alimentata, vi attanaglia lo stomaco più forte che mai. Il profumo emanato dalle carni, dal pesce e dalle spezie varie è semplicemente sublime. Ogni cosa sembra perfetta. Perfino il sapore contrastante del grosso pesce Orsfada piazzato al centro del tavolo s'intona incredibilmente con quello delle carni e dei formaggi serviti a tavola
Ho utilizzato le mie migliori spezie per cucinare questo banchetto per voi miei salvatori e per ringraziarvi. Presto mangiate che si fredda.
Dice il vecchio sedendosi a capotavola. Anche Galmonde, Cantapecora, Teemo e il piccolo Tay, che si va a sedere lesto accanto a Dellent, prendono posto a tavola. L'ambiente diventa subito carico di colori e sapori rustici. Il calore delle piccola sala è accogliente e per un attimo vi sentite come parte di una famiglia. Duminex si alza e facendo da Sommelier vi riempie i calici, non molto alti, di vino rosso.
Direttamente dalle mie cantine eheh. Assaggiatelo, è ottimo sul fagiano!
dice, dopodichè osserva il messaggio mostrato da Dellent.
Per tutti i numi, non credo di aver visto una simile taglia prima d'ora.
Cantapecora getta uno sguardo fugace al vecchio dopodichè rivolto a lui dice con aria severa
Spero che la cosa rimanga tra noi signor Duminex!
Oh ma certo risponde il vecchio Mi avete salvato la vita, è il minimo che possa fare.
Galmonde vi guarda attentamente dopodichè da un'occhiata al manifesto e rimane cupo. Allunga una mano verso una delle verdure e la porta alla bocca. Masticando lentamente, il vecchio guarda Dellent dopodichè dice
Ho anchio qualcosa da riferire, come promesso a Jeduld, ma attenderò il mio turno.
Cantapecora comincia a riempire di cibo il suo piatto prendendo un pò di tutto e riempiendolo fino al limite della sua portata e inizia a mangiare
Mmmm. E' tutto squisito. Cavolo! Sarà che ho una fame da lupi... poi rivolto verso il nano Sarei curioso di sapere come avete fatto a fare tutto quello che è scritto su quel manifesto... Incredibile... insomma... Siete in sei ma la lista è bella lunga...
Nel frattempo lo gnomo getta lo sguardo qua e la nella stanza.
@gnomo dagli occhi di ghiaccio
Spoiler:

Segnalibri