Vai al contenuto

Dubbi di un giocatore poco esperto: classe.


Messaggio consigliato

Ciao a tutti... inizio col dire che sono nuovo sul forum, e che tutto il mio gruppo è relativamente inesperto nel mondo di D&D...

Bene, tutto è cominciato lo scorso inverno quando fare i tamarri in piazza smise di essere la nostra principale ambizione... XD

Dai, l'ho presa troppo alla larga. Dunque siamo un gruppo di ragazzi abbastanza giovani, e giochiamo con la 3.5. Nessuno di noi aveva mai giocato, e io venni eletto master per aver avuto il privilegio di aver assistito a una partita di altri... iniziammo con davvero molte difficoltà (eravamo 8 più il master, ignari di cosa ci avrebbe atteso) e abbiamo giocato molto... adesso, abbiamo deciso di cambiare master, così gioco anche io, e di fare nuovi personaggi (ricominciamo dall'1), quindi eccomi qui. Ora siamo un po' meno inesperti ovviamente, ma non siamo neanche grandi player... però ci divertiamo :cool:.

Fine premessa.

Ecco i miei dubbi...

La classe che avevo intenzione di fare era un Barbaro, razza Grimlock (sottosuolo faerun). In alternativa pensavo a un Chierico, per la quale mi attraeva lo Gnomo delle profondità... salvo poi scoprire che è un po' più adatto al ladrocinio :P

Il gruppo è molto sbilanciato rispetto alla precedente "giocata" e cioè: 1 Barbaro Mezz'orco, 1 Guerriero Nano, 1 Druido ancora non definito, 1 Ladro, 1 Guerriero ancora non definito, 1 Chierico di allineamento Caotico Malvagio, 1 Ranger di una strana razza a 4 braccia che assomiglia a una mantide religiosa ma di cui purtroppo non ricordo il nome adesso, e io.

A me piacciono molto entrambe, anche se al gruppo sarebbe più utile un Chierico, però se dovessi fare una classe utile al gruppo a quel punto sarebbe meglio un mago o uno stregone, e non mi divertirei con quelle... per cui farò come tutti gli altri e sceglierò una classe che mi piace.

Ecco i dilemmi... ipotizziamo il Chierico: non so quale razza scegliere... perché invece di una di quelle standard del Manuale del Giocatore preferirei una razza magari anche complicata o particolare che sia proprio adatta al Chierico... un po' come il Grimlock lo è per il Barbaro, non so se mi sono spiegato.

E in tal caso come potrei ottimizzarlo? Capisco poco niente di Chierici, mai giocati! Ecco perché chiedo consiglio qua...

Ipotizziamo invece il Barbaro: il Grimlock è perfetto, mi piace, e anche il Barbaro è una classe abbastanza divertente, ma come impostarlo davvero bene?

Spero di non aver fatto perdere tempo a nessuno.

Ah, un'ultima questione... il Grimlock ha modificatore di livello +2, ma ha anche due dadi vita razziali... quindi conta come modificatore di livello +4? oppure no? Perché oltre al Grim c'è anche un altro pg in gruppo che potrebbe avere questo problema.

P.s.

Iniziamo l'avventura domenica sera! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

A me piacciono molto entrambe, anche se al gruppo sarebbe più utile un Chierico, però se dovessi fare una classe utile al gruppo a quel punto sarebbe meglio un mago o uno stregone, e non mi divertirei con quelle... per cui farò come tutti gli altri e sceglierò una classe che mi piace.

Più che giusto

Ecco i dilemmi... ipotizziamo il Chierico: non so quale razza scegliere... perché invece di una di quelle standard del Manuale del Giocatore preferirei una razza magari anche complicata o particolare che sia proprio adatta al Chierico... un po' come il Grimlock lo è per il Barbaro, non so se mi sono spiegato.

E in tal caso come potrei ottimizzarlo? Capisco poco niente di Chierici, mai giocati! Ecco perché chiedo consiglio qua...

L'umano secondo me è la migliore razza per un chierico. Per il resto è molto semplice.

Se vuoi fare un combattente puoi fare anche il chierico puro e prendere metamagia divina su incantesimi persistenti. Diventa già più che sufficiente.

Se vuoi fare un incantatore puoi pensare ad una CdP come il contemplativo, e prendere metamagia divina su altro come incantesimi rapidi.

Ah, un'ultima questione... il Grimlock ha modificatore di livello +2, ma ha anche due dadi vita razziali... quindi conta come modificatore di livello +4? oppure no? Perché oltre al Grim c'è anche un altro pg in gruppo che potrebbe avere questo problema.

Sì, in pratica un grimlock barbaro 1° equivale ad un barbaro umano di 5°, e in effetti non capisco come possiate fare una razza così partendo dal 1° livello.

Ipotizziamo invece il Barbaro: il Grimlock è perfetto, mi piace, e anche il Barbaro è una classe abbastanza divertente, ma come impostarlo davvero bene?

Mah, il grimlock ha delle cose carine come olfatto acuto e vista cieca, ma il modificatore +2 e 2DV sono una mazzata. E poi essendo cieco non vede nulla più in là della sua vista cieca.

Se vuoi una razza strana, piuttosto il lucertoloide, o meglio ancora il goliath che ha solo un +1 e nessun DV.

Altrimenti nano, umano e mezz'orco restano le razze migliori.

Per il resto puoi aggiungerci qualche livello da guerriero per renderlo un po' meno brutale e/o una CdP come il berserker furioso.

Comunque un altro barbaro in un gruppo con 2 guerrieri e un altro barbaro mi sembra veramente superfluo.

Te la butto lì per conciliare i tuoi desideri e il gruppo:

Hai pensato ad un mago/guerriero? Potresti fare qualcosa come guerriero2°/mago4°/incantaspade 10°

Oppure fare il cavaliere mistico o un cantore della lama elfico.

O ancora, se vuoi restare sul barbaro, un bel barbaro/ mago o stregone / mago iracondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe essere molto bello ed adatto il mago iracondo umano...

oppure se vuoi un chierico un bel lesser aasimar (così hai la razza bella ed adatta) che faccia da buffer e controller....

tu gestisci tutto e lasci loro picchiare...un po' di metamagia divina (incantesimi concatenati e rapidi) e un po' di cure e vai alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un combattente puoi fare anche il chierico puro e prendere metamagia divina su incantesimi persistenti. Diventa già più che sufficiente.
Forse così diventa anche troppo, guerrieri e barbari non ottimizzati non starebbero al passo. Quando vedo un gruppo di novellini mi viene l'istinto di proteggerli dal mondo polarizzato e stereotipato delle ottimizzazioni efficaci...

Giorg, perché non un barbaro/chierico?

Il multiclasse è possibile, ovviamente la prevalenza dei livelli va al Chierico (potresti fare barbaro2/chierico18 oppure barbaro1/chierico19)

E' carino perché normalmente ricopri un ruolo di supporto ma, all'occorrenza, puoi lanciare su te stesso qualche magia di potenziamento, andare in Ira e affiancare gli altri combattenti in prima linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho letto i vostri consigli e ho sfogliato un po' i manuali, e dopo averci pensato su credo che il Chierico non sia proprio quello che cerco... in ogni caso a qualcosa dovevo pur rinunciare :)

Per ora credo che la mia prima scelta sia il Barbaro, che magari al momento più adatto farò diventare un Berserk Furioso... come ha consigliato Klunk.

Comunque un altro barbaro in un gruppo con 2 guerrieri e un altro barbaro mi sembra veramente superfluo.

Te la butto lì per conciliare i tuoi desideri e il gruppo:

Hai pensato ad un mago/guerriero? Potresti fare qualcosa come guerriero2°/mago4°/incantaspade 10°

Oppure fare il cavaliere mistico o un cantore della lama elfico.

O ancora, se vuoi restare sul barbaro, un bel barbaro/ mago o stregone / mago iracondo.

Vero è che il barbaro potrebbe risultare superfluo! Ma se devo fare un pg con gli incantesimi preferirei farlo più stile controllo che combattente, quindi non saprei. Comunque ho cercato le cose che mi avete detto, ho scoperto un sacco di classi che non conoscevo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Chiedo scusa in anticipo per il cambio d'umore rispetto all'idea precedente, e anche per le saghe mentali in cui verrete coinvolti... :\

Ok! Ho sfogliato tanti manuali, e letto un sacco di cose su questo forum... ho deciso che farò un pg magico. Ho abbandonato l'idea del Barbaro perché c'è troppa potenza corpo a corpo nel mio gruppo, e al contrario poca magia!

Ho guardato i vari ruoli in e fuori dal combattimento, e quello che potrebbe piacermi è un pg che evoca tantissimi mostri e animali etc, oppure uno che controlla... da exDM, "giocare a scacchi" coi pg altrui mi attira ;)

Quelli che si addicono di più alle mie caratteristiche sono Druido e Mago (hai detto niente!)...

Ho guardato bene, e pur essendoci classi migliori, credo che un Druido io lo giocherei Killoren, è una razza strabella, molto interpretativa, e soprattutto senza modificatore di livello... Ma un Druido voi lo vedete molto meglio come evocazioni o controllo? Perché questo era il mio dubbio, a una prima occhiata mi sembra molto più evoco evoco e distruggo. Inoltre ci sarebbe il problema degli altri 2 Druidi in gruppo.

E il Mago? Il Mago sembra molto più adatto alla situazione, visto che non c'è neanche uno stralcio di magia arcana in gruppo... però mi attira meno, e non saprei quale razza possa essere migliore, ne come "tirarlo su". Però a prima vista mi sembra molto più "scacchista".

Vostre opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei tanto del fatto che ci sia un altro druido. In questo modo se tu hai dubbi se farlo evocatore o controller, puoi fare quello che non fa il tuo compagno. A me personalmente non piacciono gli evocatori, quindi non lo giocherei.

Come razza ti segnalo anche l'umano, che resta la seconda migliore razza di sempre (e a volte la prima) per tutte le classi. Senza contare che anche una razza come l'elfo da mille spunti interpretativi per un druido, se giocato bene. E vogliamo parlare del Goblin, quanto sarebbe bello un goblin druido che non è il solito sgorbio verde che viene ucciso anche da un contadino?

Se dovessi scegliere però farei il mago perché, come dici tu non ci sono arcani nel gruppo. Mago umano evocatore o anche mago elfo generalista (con le varianti di Races of the wild) sono degli ottimi punti di partenza. Per il resto bastano pochi incantesimi come unto, tentacoli neri, nebbia solida ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

I credo che nel gruppo potrebbe integrarsi bene un incantatre arcano di quasiasi tipo non essendocene altri presenti e inoltre da quanto ho capito servirebbe al gruppo un chierico che curi e protegga, solitamente i chierici che fanno questo meglio sono begnigni, ma a questo punto i rapporti con l'altro chierico sarrebbero difficili, per questo ti consiglio una classe che non preveda requisiti di religione o morale.Infine potrebbe essere bello interpretate un pg psionico. Ma non ho capito a quali manuali hai accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...