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Discussione: Guida agli incantesimi di illusione

  1. #1
    Cassandra Mod
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    Rakshasa (Liv. 16)

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    Predefinito Guida agli incantesimi di illusione

    GUIDA AGLI INCANTESIMI DI ILLUSIONE

    Come trasformare la vostra ombra in una palla di fuoco



    Starà utilizzando ombre di una evocazione o semplicemente non si lava da un bel po'?

    Questa guida sarà, come la mie precedenti guide agli incantesimi, una guida nella quale si prenderanno in esame esclusivamente gli incantesimi di illusione della lista mago/stregone. Non vuole essere una guida all'illusionista, ma semplicemente un compendio di facile consultazione degli incantesimi arcani di questa scuola, già catalogati (secondo la mia personalissima opinione) in base alla loro potenta ed utilità, in modo da non dover scartabellare tra decine di manuali per andare a ricercare gli incantesimi più powa.

    Rispetto agli incantesimi delle altre scuole, quelli di illusione sono sempre stati da parte mia quelli di minor utilizzo, principalmente perchè questa scuola mi ha sempre dato l'impressione di avere un flavour talmente potente da meritarsi solo un pg focalizzato, e non un generalista. La conseguenza diretta di questo è che molti incantesimi sono stati valutati a naso, basandosi solo sulla descrizione e confrontandoli con gli incantesimi dello stesso livello, senza quindi averli testati in gioco; se ho commesso delle castronerie valutanto erroneamente qualche incantesimo non esitate a bacchettarmi le mani

    Le solite precisazioni di rito: saranno usati i tag god, debuff, buff, blast, utilità nei vari incantesimi oltre che l'usuale colorazione WTF!, buona scelta, meh, schifio!

    Manuali utilizzati ed esaminati* (dove non compare la sigla significa che il manuale e sprovvisto di incantesimi di illusione da mago/stregone**)
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    *Come al solito ho escluso i manuali di ambienzationi diverse fa Faerun e le riviste perchè non sono in mio possesso.
    **Alcuni incantesimi compaiono in più di un manuale, in quei casi ho analizzato la versione più recente dell'incantesimo (degli incantesimi dei vari perfetti ad esempio, sono state analizzate le versioni presentate nello spell compendium)
    Spoiler:  
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    Hai scoperto tante cose insieme a lui, ma la più importante è la certezza che non esiste l'impossibile
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  2. #2
    Cassandra Mod
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    Rakshasa (Liv. 16)

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    Predefinito

    INCANTESIMI




    Questo è quello che si chiama un terreno illusorio!


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    Considerazioni finali

    Illusione è forse la scuola più difficile da comprendere. Questa scuola scuola si basa principalmente su tre pilastri: i buff, le immagini e le ombre. Nonostante siano pochi, i suoi buff sono tra i più potenti del gioco (invisibilità a livelli bassi è totalmente gamebreaker, e greater mirror image è per alcuni versi una versione migliore di wings of cover). Le immagini sono degli ottimi strumenti di controllo del territorio ma hanno il grande difetto di essere completamente vulnerabili a visione del vero, che ogni pg/png accorto avrà sempre pronto (soprattutto ai livelli alti). Le ombre sono di solito gli incantesimi grazie ai quali si sostiene che illusione sia una scuola molto potente, e di fatto incrementano la sua versatilità di molto, ma mi chiedo quale personaggio preferisca aspettare il 13° livello per avere tentacoli neri di Eward quando lo può avere al 7°. Inoltre l'unico modo per sfruttare veramente le ombre è quello di intraprendere la cdp dello shadowcraft mage, il che significa che sì, si ottengono degli incantesimi ombra di che hanno gli stessi effetti di quelli normali (e volendo anche di più, se il master è così folle da concedervelo), ma anche non avere molta scelta per quanto riguarda la build.

    Specializzazione o no? L'eterno dilemma


    Ecco un focused specialist in tutta la sua sanità mentale

    Ripetendo un po' quanto detto qualche riga sopra, giocare un mago specializzato in illusione è forse il modo migliore per sfruttare i suoi buff e le immagini, ma vista la scarsità di incantesimi oltre il quinto livello, solo uno shadowcraft mage potrà beneficiare molto degli slot extra, perchè sono gli incantesimi ombre che determinano agli alti livelli la versatilità della scuola.
    Ultima modifica di Alonewolf87; 26 set 2011 alle 16:14.
    Spoiler:  
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  3. #3
    Cavaliere Ordine del DragoCircolo degli Antichi Liv. 8)">

    Manticora (Liv. 8)

    L'avatar di s1031295
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    Come sempre hai fatto un ottimo lavoro! Utilissima guida!!!

    Mi permetto di fare un paio di appunti:

    1)nella descrizione di Immagine Maggiore menzioni solamente il fatto che non ci sia più alcun limite sonoro alle illusioni. Forse io avrei sottolineato anche che ora le illusioni, oltre ad essere visive e sonore, sono anche olfattive (cosa da non sottovalutare: ora le Immagini ingannano anche le creature con Olfatto Acuto) e termiche.

    2) nella descrizione di Camminare nelle Ombre scrivi:
    un buon incantesimo per spostamenti veloci di gruppo, peccato che teletrasporto sia di due livelli inferiore.
    Teletrasporto è di 5°... quindi "peccato sia di un livello inferiore".

    Ancora complimenti!!

  4. #4
    Cassandra Mod
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    Rakshasa (Liv. 16)

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    Citazione Originariamente scritto da s1031295 Vedi messaggio
    1)nella descrizione di Immagine Maggiore menzioni solamente il fatto che non ci sia più alcun limite sonoro alle illusioni. Forse io avrei sottolineato anche che ora le illusioni, oltre ad essere visive e sonore, sono anche olfattive (cosa da non sottovalutare: ora le Immagini ingannano anche le creature con Olfatto Acuto) e termiche.
    Giusto, effettivamente è una cosa molto importante, lo aggiungo

    2) nella descrizione di Camminare nelle Ombre scrivi:

    Teletrasporto è di 5°... quindi "peccato sia di un livello inferiore".
    Editato

    Ancora complimenti!!
    Citazione Originariamente scritto da Dethorin Vedi messaggio
    Complimenti un' altra volta Tamriel!
    Grazie

    @Dethorin
    Spoiler:  


    EDIT: quello che mi preme è avere soprattutto un feedback da chi ha giocato un illusionista, per capire se la mia valutazione può avere un senso o se è fatta con i piedi, visto che incantesimi come le immagini e ombre non li ho mai usati
    Spoiler:  
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  5. #5
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    Bella guida, mi sta facendo venire voglia di giocare un mago incentrato sull'illusione(ha un flavour pazzesco!)
    Un modo per aumentare le potenzialità di questa scuola è usare il maestro dell'assurdo che sta in nephandum.

  6. #6

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    è un ottimo lavoro, come sempre
    probabilmente un mago specializzato o focused specialist però rimpiangerà di dover usare incantesimi di più livello alto invece che di livello più basso dovendo riempire probabilmente tutti gli slot di 9° con ombre...
    lo shadowcraft mage probabilmente risolleva tutta la baracca della specializzazione, altrimenti un focused specialist penso sia abbastanza scarsino...
    ora aspettiamo la guida su trasmutazione

  7. #7
    Cassandra Mod
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    Rakshasa (Liv. 16)

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    Citazione Originariamente scritto da Cronos89 Vedi messaggio
    Bella guida, mi sta facendo venire voglia di giocare un mago incentrato sull'illusione(ha un flavour pazzesco!)
    Un modo per aumentare le potenzialità di questa scuola è usare il maestro dell'assurdo che sta in nephandum.
    Verissimo, non ne ho fatto menzione perchè essendo un manuale non ufficiale spesso non viene concesso; ma se si ha la possibilità di usarlo ne vale assolutamente la pena!

    Citazione Originariamente scritto da aledella98 Vedi messaggio
    probabilmente un mago specializzato o focused specialist però rimpiangerà di dover usare incantesimi di più livello alto invece che di livello più basso dovendo riempire probabilmente tutti gli slot di 9° con ombre...
    lo shadowcraft mage probabilmente risolleva tutta la baracca della specializzazione, altrimenti un focused specialist penso sia abbastanza scarsino...
    Vero, sicuramente ai livelli alti nonostante gli incantesimi ombre un focused specialst finirebbe per risentirne un po' in versatilità, credo...

    ora aspettiamo la guida su trasmutazione
    Abbiate fede, arriverà, non sò ancora quando, ma arriverà ^ ^
    Spoiler:  
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  8. #8
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    Citazione Originariamente scritto da aledella98 Vedi messaggio
    ora aspettiamo la guida su trasmutazione
    Ci sto lavorando, ma conta che solo nel Manuale del Giocatore e nello Spell Compendium ci sono 300 incantesimi. o_O Ora come ora il lavoro e lo studio non mi permettono di continuarla, ma presto potrò ricominciare a lavorarci sopra

  9. #9
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    Siccome sono un grande fan di illusione e degli illusionisti, devo dare il mio parere.

    Non sono d'accordo con la valutazione di molti dei miei incantesimi preferiti. Anche se non ho ben capito se ti sei autoimposto il limite di un solo incantesimo azzurro per livello (altrimenti certe cose non me le spiego).

    Immagine silenziosa - Secondo me è forse l'incantesimo di 1º livello più potente del gioco. Sicuramente dovrebbe essere il preferito di qualsiasi vero illusionista (ovvero, uno che vuole fare un PG che inganna gli avversari, non semplicemente che li stordisce con spruzzi colorati). Voglio dire, è un incantesimo di 1º livello con il quale puoi creare l'illusione di qualsiasi cosa, compreso praticamente qualsiasi incantesimo di evocazione e invocazione del gioco.
    Serve un muro per fare il God e mi mancano ancora otto livelli per poter lanciare muro di pietra? Che mi frega, ne faccio uno illusorio! Mantenessi la concentrazione anche solo per un round, quasi sicuramente è stato sufficiente per far sprecare il turno a tutte le creature che si trovano dall'altra parte. Inoltre, se parliamo di livelli bassi, siccome avrò informato in anticipo i miei compagni che qualsiasi muro che creerò sarà illusorio, loro avranno gratuitamente diritto al tiro sulla Volontà per poterci vedere attraverso, mentre i miei nemici dovranno spenderci un'azione.
    Sento che si sta avvicinando qualcuno, devo nascondermi e non ho invisibilità? Basta che crei un nascondiglio illusorio. Per esempio, mi appiccico al muro e ne creo uno finto identico qualche centrimetro più avanti. Con un nascondiglio impenetrabile del genere, non dovrei neanche avere bisogno di fare prove di Nascondersi.
    Voglio che nessuno si avvicini a me? Sono sicuro che l'illusione di uno scudo di elettricità che mi circonda dissuaderà parecchi orchi.
    Voglio spaventare i miei nemici? Non mi servono evoca alleato naturale o evoca mostri per poter "evocare" una tigre o peggio.

    Fuor di esempio, immagine silenziosa è grande per tre motivi:
    - Facciamo credere all'avversario qualcosa di non vero e lo costringiamo ad agire di conseguenza. Questo dovrebbe essere il perno intorno a cui si costruisce un illusionista. Praticamente gli unici che non subiscono questo effetto negativo da immagine silenziosa sono i nostri alleati e gli avversari con gradi in Sapienza Magica e che ci vedano mentre lanciamo l'incantesimo (ovvero, finché non sappiamo lanciare invisibilità).
    - Con l'illusione giusta, blocca la visuale a meno che non si superi il tiro salvezza. E per avere diritto al tiro salvezza bisogna dubitare, quindi o avere già qualche motivo in base al quale si sospetta di essere in presenza di un'illusione, o sprecare una o più azioni. Notare che anche i nemici con Sapienza Magica e che hanno identificato correttamente l'incantesimo devono superare il tiro salvezza per non subire quest'effetto.
    - Ci permette di replicare moltissimi incantesimi di livello molto superiore.

    Seriously, quale altro incantesimo di 1º livello ha tanti utilizzi? È vero che poi ai livelli alti visione del vero lo rende inutile, ma contro gli avversari che non hanno visione del vero è devastante.

    Immagine minore - Sinceramente non vedo il motivo per sprecare uno slot in più per fare qualcosa che già sapevo fare benissimo con immagine silenziosa. Specialmente visto che ci sono tanti incantesimi più utili a questo livello, di illusione e non.

    Blinding color surge - Io non riesco ancora a decidere quale incantesimo tra questo e invisibilità sia migliore. Invisibilità dura di più e può essere lanciata anche su altri, quindi è più utile fuori dal combattimento. Ma questo incantesimo mi permette di diventare invisibile e accecare un avversario nello stesso round. In situazioni di combattimento, preferisco avere blinding color surge piuttosto che sprecare un round per lanciare invisibilità.

    Ombra di una evocazione/invocazione - Quella metà rossa proprio non si può vedere. Posso concederti una metà nera e una azzurra se proprio vuoi.

    Friend to foe - Non riesco a capire se hai frainteso come funziona l'incantesimo o no. Scrivi "utile per sbarazzarsi di un gruppo di nemici che ancora non abbia ingaggiato in mischia il party". Perché mai? Anzi, è proprio più utile da lanciare quando i nemici hanno già ingaggiato in mischia il party, visto che in questo modo non solo i tuoi nemici si attaccano tra di loro, ma nello stesso tempo non possono attaccare i tuoi alleati (mentre prima del combattimento, ottieni solo il primo beneficio). Credo che ti sia sfuggita la parte dell'incantesimo in cui dice che i nemici attaccano il (loro) alleato più vicino, non la creatura più vicina.
    Chiarito questo, è un incantesimo bellissimo, visto che influenza un mucchio di creature, fa sprecare un'azione ai bersagli e in più ferisce (o peggio, l'attacco può essere anche un incantesimo) i loro alleati più vicini. Praticamente, nonostante abbia la struttura di un save-or-die, è devastante anche contro coloro che superano il tiro salvezza.

    Immagine proiettata - Adoro quest'incantesimo. Lo puoi lanciare dopo esserti reso invisibile (possibilmente cosa che hai fatto prima ancora del combattimento) visto che non provoca danni diretti. E una volta fatto ciò, oltre a fuorviare i tuoi nemici, ti permette di lanciare qualsiasi incantesimo attraverso di esso. Inoltre, c'è una piccola questione che dipende dal DM: posso o no lanciare incantesimi dannosi attraverso di lei senza porre fine all'invisibilità? Conta come attacco indiretto? Se sì, rende inutile invisibilità superiore.
    Un altro trucco con questo incantesimo è: lancia un incantesimo a contatto con l'immagine e mantieni la carica. Voilà: anche se il nemico capisce che è un'illusione, l'immagine ha un'area di minaccia.

    Simulacro - La potenza di questo incantesimo dipende dalla malizia dell'illusionista. Ci sono un sacco di utilizzi, oltre al più ovvio (creare una copia di noi stessi per ottenere la metà degli slot incantesimo in più e poterli lanciare in round diversi).
    Uno dei miei utilizzi preferiti? Creare il simulacro di uno yakide (MM2). Questi esserini di appena 5 DV di base non solo possono evocare e utilizzare oggetti magici. Possono soprattutto utilizzare una versione molto più potente di giara magica per diventare delle vere e proprie macchine di distruzione.


    Questi i miei due cent su alcuni dei miei incantesimi preferiti.
    Le tue guide sono sempre molto interessanti, però ho l'impressione che ti manchi la mentalità del vero illusionista (senza offesa naturalmente). Praticamente hai segnato in blu/azzurro solamente i buff e i save-or-die. Certo, illusione ha anche quel tipo di incantesimi, alcuni dei quali molto buoni. Ma ciò che la rende unica e insostituibile non sono mica spruzzo colorato e vertigo field.

  10. #10
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    Citazione Originariamente scritto da Fenice Vedi messaggio
    Siccome sono un grande fan di illusione e degli illusionisti, devo dare il mio parere.

    Non sono d'accordo con la valutazione di molti dei miei incantesimi preferiti. Anche se non ho ben capito se ti sei autoimposto il limite di un solo incantesimo azzurro per livello (altrimenti certe cose non me le spiego).
    Ottimo, non aspettavo altro, perchè ero sicuro di aver letto male qualcosa o di non aver compreso bene gli incantesimi

    Andiamo con ordine:

    Immagine silenziosa - Secondo me è forse l'incantesimo di 1º livello più potente del gioco. Sicuramente dovrebbe essere il preferito di qualsiasi vero illusionista (ovvero, uno che vuole fare un PG che inganna gli avversari, non semplicemente che li stordisce con spruzzi colorati). Voglio dire, è un incantesimo di 1º livello con il quale puoi creare l'illusione di qualsiasi cosa, compreso praticamente qualsiasi incantesimo di evocazione e invocazione del gioco.
    Serve un muro per fare il God e mi mancano ancora otto livelli per poter lanciare muro di pietra? Che mi frega, ne faccio uno illusorio! Mantenessi la concentrazione anche solo per un round, quasi sicuramente è stato sufficiente per far sprecare il turno a tutte le creature che si trovano dall'altra parte. Inoltre, se parliamo di livelli bassi, siccome avrò informato in anticipo i miei compagni che qualsiasi muro che creerò sarà illusorio, loro avranno gratuitamente diritto al tiro sulla Volontà per poterci vedere attraverso, mentre i miei nemici dovranno spenderci un'azione.
    Sento che si sta avvicinando qualcuno, devo nascondermi e non ho invisibilità? Basta che crei un nascondiglio illusorio. Per esempio, mi appiccico al muro e ne creo uno finto identico qualche centrimetro più avanti. Con un nascondiglio impenetrabile del genere, non dovrei neanche avere bisogno di fare prove di Nascondersi.
    Voglio che nessuno si avvicini a me? Sono sicuro che l'illusione di uno scudo di elettricità che mi circonda dissuaderà parecchi orchi.
    Voglio spaventare i miei nemici? Non mi servono evoca alleato naturale o evoca mostri per poter "evocare" una tigre o peggio.

    Fuor di esempio, immagine silenziosa è grande per tre motivi:
    - Facciamo credere all'avversario qualcosa di non vero e lo costringiamo ad agire di conseguenza. Questo dovrebbe essere il perno intorno a cui si costruisce un illusionista. Praticamente gli unici che non subiscono questo effetto negativo da immagine silenziosa sono i nostri alleati e gli avversari con gradi in Sapienza Magica e che ci vedano mentre lanciamo l'incantesimo (ovvero, finché non sappiamo lanciare invisibilità).
    - Con l'illusione giusta, blocca la visuale a meno che non si superi il tiro salvezza. E per avere diritto al tiro salvezza bisogna dubitare, quindi o avere già qualche motivo in base al quale si sospetta di essere in presenza di un'illusione, o sprecare una o più azioni. Notare che anche i nemici con Sapienza Magica e che hanno identificato correttamente l'incantesimo devono superare il tiro salvezza per non subire quest'effetto.
    - Ci permette di replicare moltissimi incantesimi di livello molto superiore.

    Seriously, quale altro incantesimo di 1º livello ha tanti utilizzi? È vero che poi ai livelli alti visione del vero lo rende inutile, ma contro gli avversari che non hanno visione del vero è devastante.
    Mi hai convinto, effettivamente immagine silenziosa è davvero broken, approvo l'azzurro senza riserve! ^ ^

    Immagine minore - Sinceramente non vedo il motivo per sprecare uno slot in più per fare qualcosa che già sapevo fare benissimo con immagine silenziosa. Specialmente visto che ci sono tanti incantesimi più utili a questo livello, di illusione e non.
    Bè, tenendo conto che non serve mantenere la concentrazione (durerà solo 2 round, ma alla fine ad interagirci per annullarne l'effetto ci si sta un round), mi sembra che comunque il blu se lo possa meritare. Al limite il nero, forse.

    Blinding color surge - Io non riesco ancora a decidere quale incantesimo tra questo e invisibilità sia migliore. Invisibilità dura di più e può essere lanciata anche su altri, quindi è più utile fuori dal combattimento. Ma questo incantesimo mi permette di diventare invisibile e accecare un avversario nello stesso round. In situazioni di combattimento, preferisco avere blinding color surge piuttosto che sprecare un round per lanciare invisibilità.
    Vero, se si è in combattimento blinding color surge è decisamente migliore, ma mi pare comunque inferiore ad invisibilità, perchè questo al di fuori del combattimento è davvero troppo potente, almeno per la mia esperienza da giocatore, mentre color surge facendo diventare invisibile solo l'incantatore mi pare più un incantesimo difensivo (nel senso dell'utilizzo che si fa dell'invisibilità ottenuta), o al massimo davvero utile per un mistificatore arcano. Non sono ancora del tutto convinto si meriti l'azzurro, anche perchè sarebbe ridondante per un incantatore impararsi invisibilità e color surge in un unico livello, imho.

    Ombra di una evocazione/invocazione - Quella metà rossa proprio non si può vedere. Posso concederti una metà nera e una azzurra se proprio vuoi.
    La metà rossa l'ho messa solo per i primi incantesimi, perchè avere solo il 20% degli effetti mi sembra davvero troppo poco, visto che in pratica raddoppia i tiri salvezza.

    Friend to foe - Non riesco a capire se hai frainteso come funziona l'incantesimo o no. Scrivi "utile per sbarazzarsi di un gruppo di nemici che ancora non abbia ingaggiato in mischia il party". Perché mai? Anzi, è proprio più utile da lanciare quando i nemici hanno già ingaggiato in mischia il party, visto che in questo modo non solo i tuoi nemici si attaccano tra di loro, ma nello stesso tempo non possono attaccare i tuoi alleati (mentre prima del combattimento, ottieni solo il primo beneficio). Credo che ti sia sfuggita la parte dell'incantesimo in cui dice che i nemici attaccano il (loro) alleato più vicino, non la creatura più vicina.
    Chiarito questo, è un incantesimo bellissimo, visto che influenza un mucchio di creature, fa sprecare un'azione ai bersagli e in più ferisce (o peggio, l'attacco può essere anche un incantesimo) i loro alleati più vicini. Praticamente, nonostante abbia la struttura di un save-or-die, è devastante anche contro coloro che superano il tiro salvezza.
    Ok, ho totalmente ignorato la parte dove dice che si attaccano solo tra di loro, anche questa approvata senza se e senza ma



    Immagine proiettata - Adoro quest'incantesimo. Lo puoi lanciare dopo esserti reso invisibile (possibilmente cosa che hai fatto prima ancora del combattimento) visto che non provoca danni diretti. E una volta fatto ciò, oltre a fuorviare i tuoi nemici, ti permette di lanciare qualsiasi incantesimo attraverso di esso. Inoltre, c'è una piccola questione che dipende dal DM: posso o no lanciare incantesimi dannosi attraverso di lei senza porre fine all'invisibilità? Conta come attacco indiretto? Se sì, rende inutile invisibilità superiore.
    Un altro trucco con questo incantesimo è: lancia un incantesimo a contatto con l'immagine e mantieni la carica. Voilà: anche se il nemico capisce che è un'illusione, l'immagine ha un'area di minaccia.
    Le cose che non mi convincono dell'incantesimo sono due: bisogna lanciarsi invisibilità prima (e se lo si fa durante il combattimento molto probabilmente gli incantatori avversari se ne accorgeranno), e soprattutto il mantenere la visuale. La cosa mi sembra comunque troppo rischiosa, perchè non si potrà mai stare troppo distante sall'immagine, e se devo lanciare incantesimi a contatto c'è sempre mano spettrale. Senza contare che come dici tu, il fatto che si ritorni visibili o no è una bella gatta da pelare, ma se il master ti permette di rimanere invisibile direi che il blu se lo merita senz'altro.

    Simulacro - La potenza di questo incantesimo dipende dalla malizia dell'illusionista. Ci sono un sacco di utilizzi, oltre al più ovvio (creare una copia di noi stessi per ottenere la metà degli slot incantesimo in più e poterli lanciare in round diversi).
    Uno dei miei utilizzi preferiti? Creare il simulacro di uno yakide (MM2). Questi esserini di appena 5 DV di base non solo possono evocare e utilizzare oggetti magici. Possono soprattutto utilizzare una versione molto più potente di giara magica per diventare delle vere e proprie macchine di distruzione.
    Ecco, a queste cose sinceramente non avevo pensato. Però "abusarne" in questo modo è totalmente a discrezione del master, quindi non so quanto sia fattibile come cosa (mi sembra una specie di planar binding versione inferiore in pratica).

    Questi i miei due cent su alcuni dei miei incantesimi preferiti.
    Le tue guide sono sempre molto interessanti, però ho l'impressione che ti manchi la mentalità del vero illusionista (senza offesa naturalmente). Praticamente hai segnato in blu/azzurro solamente i buff e i save-or-die. Certo, illusione ha anche quel tipo di incantesimi, alcuni dei quali molto buoni. Ma ciò che la rende unica e insostituibile non sono mica spruzzo colorato e vertigo field. [
    Vero, verissimo. La mia esperienza di illusione si ferma a spruzzo colorato ed invisibilità, e quindi speravo in critiche costruttive come questa, grazie
    Ultima modifica di tamriel; 26 set 2011 alle 13:06.
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    Per ombra di un'evocazione stai dimenticando quali sono per me i veri punti di forza dell'incantesimo.

    Il punto di forza fondamentale di ombra di un'evocazione è la possibilità di replicare una grande quantità di incantesimi scelti al momento del lancio. Questo è una cosa importantissima, sia per un mago visto che gli consente di essere un po' più "spontaneo", sia per lo stregone, visto che con un solo incantesimo gli permette di replicarne vari.
    È vero che l'incantesimo può concedere due tiri salvezza ma: 1) Non è detto che l'incantesimo originale conceda tiri salvezza; evocazione è una delle scuole più potenti proprio perché è piena di incantesimi che non lo concedono; 2) Se si supera il tiro salvezza sulla Volontà si hanno comunque il 20% degli effetti, mentre se non lo si supera, si hanno effetti pieni.

    Alcuni esempi di utilizzi.
    - C'è un nemico nascosto e non ho preparato incantesimi anti-invisibilità? Lancio l'ombra di una corpse candle o l'ombra di polvere luccicante.
    - C'è un nemico da spingere e non ho l'incantesimo giusto? Ombra di una Melf's unicorn arrow.
    - Mi serve protezione? Ombra di un'armatura magica superiore: +6 alla CA contro tutti quelli che mi attaccano e non superano il tiro salvezza (e il 20% di probabilità anche se lo superano).
    Eccetera. È vero che l'ombra di evocazione è meno efficace dell'incantesimo che replico, ma il vantaggio è la versatilità degli effetti ottenibili. Se poi voglio usarlo veramente al meglio, pompo un po' le CD.

    Ombra di un'invocazione è meno utile, questo è vero. Non solo perché invocazione è meno versatile, ma anche perché l'incantesimo ha un limite in più.



    Per quanto riguarda simulacro, tutti gli incantesimi che ti permettono di utilizzare capacità dei mostri (comprese le varie metamorfosi e legame planare) sono sgravati per lo stesso motivo. Simulacro è probabilmente meno sgravo di quegli incantesimi sia perché richiede livelli più alti per essere lanciato, sia perché a differenza degli altri ha un costo in PE (sebbene si possa tenere veramente al minimo se lo si desidera), ma rimane sgravo.
    Poi ovvio, più il master utilizza mostri diversi nella sua ambientazione, più l'incantesimo ha potenzialità di sgravare.

  12. #12
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    Condivido in toto l'utilità di immagine silenziosa,aggiungo che con la variante catene del dubbio ha una potenza assurda,al primo livello mi sono liberato di una ventina di balestrieri non troppo sagaci facendoli sparare a dei bersagli illusori
    Comunque complimenti per la guida,ti famerei se non l'avessi già fatto
    " Difatti.Ora daremo inizio alla danza.Ricorda,piccola,non è la danza del ferro degli occidentali che andremo a imparare,non è la danza del re fendenti e colpi.No,no,no.Questa è la danza braavo,la danza dell'acqua rapida e improvvisa.Tutti gli uomini sono fatti d'acqua,lo sapevi,questo? E quando li buchi l'acqua fuoriesce e gli uomini muoiono."
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  13. #13
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    Citazione Originariamente scritto da Fenice Vedi messaggio
    Per ombra di un'evocazione stai dimenticando quali sono per me i veri punti di forza dell'incantesimo.

    Il punto di forza fondamentale di ombra di un'evocazione è la possibilità di replicare una grande quantità di incantesimi scelti al momento del lancio. Questo è una cosa importantissima, sia per un mago visto che gli consente di essere un po' più "spontaneo", sia per lo stregone, visto che con un solo incantesimo gli permette di replicarne vari.
    È vero che l'incantesimo può concedere due tiri salvezza ma: 1) Non è detto che l'incantesimo originale conceda tiri salvezza; evocazione è una delle scuole più potenti proprio perché è piena di incantesimi che non lo concedono; 2) Se si supera il tiro salvezza sulla Volontà si hanno comunque il 20% degli effetti, mentre se non lo si supera, si hanno effetti pieni.

    Alcuni esempi di utilizzi.
    - C'è un nemico nascosto e non ho preparato incantesimi anti-invisibilità? Lancio l'ombra di una corpse candle o l'ombra di polvere luccicante.
    - C'è un nemico da spingere e non ho l'incantesimo giusto? Ombra di una Melf's unicorn arrow.
    - Mi serve protezione? Ombra di un'armatura magica superiore: +6 alla CA contro tutti quelli che mi attaccano e non superano il tiro salvezza (e il 20% di probabilità anche se lo superano).
    Eccetera. È vero che l'ombra di evocazione è meno efficace dell'incantesimo che replico, ma il vantaggio è la versatilità degli effetti ottenibili. Se poi voglio usarlo veramente al meglio, pompo un po' le CD.

    Ombra di un'invocazione è meno utile, questo è vero. Non solo perché invocazione è meno versatile, ma anche perché l'incantesimo ha un limite in più.
    Non lo so, usare uno slot di 4° per avere il 20% di possibilità che un incantesimo funzioni mi sembra comunque un po' troppo, soprattutto se quello slot lo posso riempire con incantesimi di 4° (credo che il 95% degli incantatori arcani si prenda metamorfosi o tantacoli neri di Eward appena arriva ad un livello sufficiente ad apprenderli), per questo mi sembra che almeno la versione minore sia un po' sottotono.

    Ovviamente se si parla di uno shadowcraft mage la cosa non è neanche da prendere in considerazione, ma mi chiedo se sia davvero così utile ad un mago non specializzato. Se mi dici che è effettivamente così utile ci credo, dopotutto non ho mai avuto un feedback personale per quanto riguarda questo genere di incantesimi.

    Per quanto riguarda simulacro, tutti gli incantesimi che ti permettono di utilizzare capacità dei mostri (comprese le varie metamorfosi e legame planare) sono sgravati per lo stesso motivo. Simulacro è probabilmente meno sgravo di quegli incantesimi sia perché richiede livelli più alti per essere lanciato, sia perché a differenza degli altri ha un costo in PE (sebbene si possa tenere veramente al minimo se lo si desidera), ma rimane sgravo.
    Poi ovvio, più il master utilizza mostri diversi nella sua ambientazione, più l'incantesimo ha potenzialità di sgravare.
    Ecco, hai centrato il punto: simulacro non mi convince perchè oltre ad essere di livello più altro di metamorfosi o di legame planare, richiede un costo abbastanza alto in px, e per sfruttarlo al meglio bisogna avere un master permissivo per quanto riguarda i manuali concessi (cose che invece non serve per metamorfosi o legame planare, quando si ha a disposizione il manuale dei mostri I ci si può ritenere più che soddisfatti), e la cosa si fa abbastanza soggettiva da party a party. Però se si parla di avere accesso a più o meno tutto il materiale in circolazione devo darti ragione, magari non gli darei l'azzurro, ma il blu potrebbe meritarselo
    Spoiler:  
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    Hai scoperto tante cose insieme a lui, ma la più importante è la certezza che non esiste l'impossibile
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  14. #14
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    Citazione Originariamente scritto da tamriel Vedi messaggio
    Non lo so, usare uno slot di 4° per avere il 20% di possibilità che un incantesimo funzioni mi sembra comunque un po' troppo,
    Sì, ma l'incantesimo ha il 20% di possibilità di funzionare solo se il bersaglio supera il tiro salvezza. Altrimenti funziona al 100%. La maggior parte degli incantesimi neanche ha un effetto in caso si superi il tiro salvezza! Mentre questo ha una certa probabilità di funzionare comunque.
    Secondo me è molto utile, è una specie di jolly che può fare tante cose. Ovvio poi che io lo paragono mediamente agli altri incantesimi di quel livello, poi se mi dici che metamorfosi è più potente, non c'è dubbio. Ma rimane un incantesimo migliore del 99% degli altri incantesimi di quel livello.

    Ecco, hai centrato il punto: simulacro non mi convince perchè oltre ad essere di livello più altro di metamorfosi o di legame planare, richiede un costo abbastanza alto in px, e per sfruttarlo al meglio bisogna avere un master permissivo per quanto riguarda i manuali concessi (cose che invece non serve per metamorfosi o legame planare, quando si ha a disposizione il manuale dei mostri I ci si può ritenere più che soddisfatti), e la cosa si fa abbastanza soggettiva da party a party. Però se si parla di avere accesso a più o meno tutto il materiale in circolazione devo darti ragione, magari non gli darei l'azzurro, ma il blu potrebbe meritarselo
    Sinceramente il costo in PE non mi pare eccessivo per quello che fa: costa 100 PE per Dado Vita del simulacro, e i Dadi Vita del simulacro sono la metà di quelli della creatura che duplichiamo. Certo, gli altri incantesimi citati non ce l'hanno il costo, quindi tanto meglio, però c'è da dire che l'effetto di simulacro dura potenzialmente per sempre. Secondo me il prezzo in PE è dovuto.
    E non fraintendermi: l'avere accesso a tutto il materiale sui mostri è utile perché ti dà molti utilizzi in più, ma non ce n'è bisogno di quello per rendere l'incantesimo potenzialmente sbroccato: bastano le capacità delle classi. È come il talento Autorità, solo che non c'è limite al numero di gregari che puoi avere (oltre al costo dell'incantesimo). Vuoi il simulacro di un maresciallo perché ti pompi una qualche prova? Fatto. Vuoi il simulacro di un chierico con Metamagia Divina per raddoppiare in pratica gli utilizzi di scacciare non morti del tuo gruppo? Fatto. Vuoi il simulacro di un discepolo del vuoto, che ti consente di avere accesso a un talento epico con il tocco? Fatto.
    Se il tuo DM ti manda contro un avversario potente, il giorno dopo tu puoi avere un bel cucciolotto suo duplicato. Non è un incantesimo per tutti, lo ammetto, ma a me piace un casino.

  15. #15
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    Citazione Originariamente scritto da Fenice Vedi messaggio
    Sì, ma l'incantesimo ha il 20% di possibilità di funzionare solo se il bersaglio supera il tiro salvezza. Altrimenti funziona al 100%. La maggior parte degli incantesimi neanche ha un effetto in caso si superi il tiro salvezza! Mentre questo ha una certa probabilità di funzionare comunque.
    Secondo me è molto utile, è una specie di jolly che può fare tante cose. Ovvio poi che io lo paragono mediamente agli altri incantesimi di quel livello, poi se mi dici che metamorfosi è più potente, non c'è dubbio. Ma rimane un incantesimo migliore del 99% degli altri incantesimi di quel livello.
    Non condivido l'ultimissima frase ma per il resto ti do ragione, direi che almeno il nero se lo è guadagnato

    Sinceramente il costo in PE non mi pare eccessivo per quello che fa: costa 100 PE per Dado Vita del simulacro, e i Dadi Vita del simulacro sono la metà di quelli della creatura che duplichiamo. Certo, gli altri incantesimi citati non ce l'hanno il costo, quindi tanto meglio, però c'è da dire che l'effetto di simulacro dura potenzialmente per sempre. Secondo me il prezzo in PE è dovuto.
    E non fraintendermi: l'avere accesso a tutto il materiale sui mostri è utile perché ti dà molti utilizzi in più, ma non ce n'è bisogno di quello per rendere l'incantesimo potenzialmente sbroccato: bastano le capacità delle classi. È come il talento Autorità, solo che non c'è limite al numero di gregari che puoi avere (oltre al costo dell'incantesimo). Vuoi il simulacro di un maresciallo perché ti pompi una qualche prova? Fatto. Vuoi il simulacro di un chierico con Metamagia Divina per raddoppiare in pratica gli utilizzi di scacciare non morti del tuo gruppo? Fatto. Vuoi il simulacro di un discepolo del vuoto, che ti consente di avere accesso a un talento epico con il tocco? Fatto.
    Se il tuo DM ti manda contro un avversario potente, il giorno dopo tu puoi avere un bel cucciolotto suo duplicato. Non è un incantesimo per tutti, lo ammetto, ma a me piace un casino.
    Un dissolvi magie fa sparire il simulacro? Perchè se la risposta è no allora mi hai convinto, altrimenti imho resa un costo troppo elevato, o quantomeno ci sono troppe variabili da tenere conto per renderlo davvero utile.
    Spoiler:  
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  16. #16
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    Il simulacro è una creatura e simulacro ha durata istantanea, quindi direi proprio di no. Non sparisce neanche in un campo anti-magia.

  17. #17
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    Citazione Originariamente scritto da Fenice Vedi messaggio
    Il simulacro è una creatura e simulacro ha durata istantanea, quindi direi proprio di no. Non sparisce neanche in un campo anti-magia.
    Ok, mi hai convinto Dovrò per forza giocare un illusionista a questo punto, così faccio un po' di mano
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  18. #18

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    Cavolo, e pensare che il mio ultimo specialista aveva illusione come scuola proibita!
    Il mio prossimo pg sarà un focused specialist illusione

  19. #19
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    Navigando per Internet, ho trovato casualmente un altro esempio che spiega come simulacro sia un incantesimo sbroccato: come avere miracoli infiniti usando solo il Manuale dei Mostri I e il Manuale del Giocatore.
    (In realtà in quel post, l'utente la fa anche più complicata di quel che è. Non c'è alcun bisogno di portali o di risparmiare sulla carne d'angelo).

    Ovviamente, non consiglio di usare simulacro in quel modo, perché a quel punto non ha molto senso continuare a giocare. Però fa capire perché simulacro sia un incantesimo broken, al pari di legame planare.
    Ultima modifica di Fenice; 29 set 2011 alle 02:35.

  20. #20
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    effettivamente è alquanto broken, ma se il master lo concede per questi utilizzi si merita di vedere saltare per aria la campagna
    Spoiler:  
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