Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 41 a 56 di 56

Discussione: House Rule: Specializzazioni di Abilità

  1. #41
    Campione Liv. 6)">

    Minotauro (Liv. 6)

    L'avatar di DB_Cooper
    Data registrazione
    set 2010
    Età
    31
    Messaggi
    694

    Predefinito

    E' dura ragazzi.
    Alla fine, è tutto vero...
    Anche se...Sul piano della "complessità" non è tutto sto granché...Odio i gargarismi della 3.x e tutto questo è molto, molto più lineare (alla fine basta segnarti aree di competenza su cui hai un +5).

    Per quanto concerne le caratteristiche, ci stavo pensando, ma ho almeno due casi simili in compagnia che non ne prenderebbero alcuna (anche se sembra una contraddizione, magari qualche giocatore ha idee diverse e non puoi costringerlo a prendere abilità collegate alle caratteristiche solo per le specializzazioni).

    Provate a fare una cosa: slegatela dall'Intelligenza e vedete come viene.
    Ogni giocatore riceve:
    - 2 specializzazioni per abilità addestrata che possiede. Ogni abilità addestrata ne riceve ALMENO 1 specializzazione. Le altre possono essere distribuite come si desidera tra le abilità addestrate(QUESTA E' LA REGOLA BASE, identica)
    - agggiungi 2 specializzazioni dove vuoi.

    Esempio pratico: guerriero.
    Addestrato: Atletica, Endurance, Insight.
    Riceve 2 specializzazioni di base. Più 6 specializzazioni (2 per abilità): deve prenderne 1 per ognuna e mettere le rimanenti 3 come desidera. A queste, ne aggiunge 2, per un totale di 8.

    Atletica: Scalare, Cavalcare, Nuotare, Saltare
    Endurance: Resistere ai Veleni, Resistere alle malattie, Resistere alle fatiche e alle intemperie
    Insight: Percepire menzogne

    Di fatto è come da normale, "supponendo" che ogni persona abbia intelligenza +2 (è una finzione, che tiene conto di un bagaglio DI BASE).

    PREGI: nessuna dipendenza dalle caratteristiche.
    DIFETTI: tutti i personaggi hanno lo stesso numero di specializzazioni (dando un grande vantaggio a chi ha tante abilità, ma in realtà rientra nello scopo).

  2. #42
    Campione Liv. 5)">

    Grifone (Liv. 5)

    L'avatar di MadLuke
    Data registrazione
    mar 2011
    Località
    Rho
    Età
    36
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Mi piacciono di più gli "Skill tricks" spiegati sul Complete Scoundrel, in quanto più variegati e meno sconvolgenti, tanto che nella stessa campagna se un personaggio li vuole li usa, gli altri no.

    Ciao, MadLuke.

    Il sito web più completo per cercare giocatori e giocare le campagne Play by Forum & Play by EMail.
    www.dungeonpbem.net

  3. #43
    Campione Liv. 6)">

    Minotauro (Liv. 6)

    L'avatar di DB_Cooper
    Data registrazione
    set 2010
    Età
    31
    Messaggi
    694

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da MadLuke Vedi messaggio
    Mi piacciono di più gli "Skill tricks" spiegati sul Complete Scoundrel, in quanto più variegati e meno sconvolgenti, tanto che nella stessa campagna se un personaggio li vuole li usa, gli altri no.

    Ciao, MadLuke.
    Ciao MadLuke.

    Non metto in dubbio che i prodotti ufficiali siano migliori delle nostre creazioni, ci mancherebbe!
    Ma specifico che l'intento di questa HR non era quello di inserire nuove capacità, ma di inserire un comparto narrativo supportato da un pò di regole, in modo tale che un Mago che lancia rituali non sarà sempre identico a un altro mago e che un guerriero che cavalca non tira sempre e solo atletica, visto che cavalcare non è come "saltare".

    E' la ratio della HR che conta, non tanto la regola in sé. Poi sul piano tecnico, hai sicuramente ragione.

    CIAU!
    DB

  4. #44
    Eroe
    Staff Revisori
    Liv. 6)">

    Minotauro (Liv. 6)

    L'avatar di Crisc
    Data registrazione
    nov 2006
    Località
    Avella (Av)
    Età
    28
    Messaggi
    1.683

    Predefinito

    Vorrei aggiungere che gli "Skill Trick" sono 3.5 e non 4 ^_^''
    La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)



  5. #45
    Campione Liv. 6)">

    Minotauro (Liv. 6)

    L'avatar di DB_Cooper
    Data registrazione
    set 2010
    Età
    31
    Messaggi
    694

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Crisc Vedi messaggio
    Vorrei aggiungere che gli "Skill Trick" sono 3.5 e non 4 ^_^''
    Infatti.

  6. #46
    Cavaliere Liv. 3)">

    Arpia (Liv. 3)

    L'avatar di MencaNico
    Data registrazione
    mar 2010
    Località
    Pisa
    Età
    17
    Messaggi
    488

    Predefinito

    Ho letto ora tutti i post e sono davvero interessato.
    Solo che non ho capito, per caso hai fatto un documento "ufficiale" dove sono elencate le varie modifiche discusse qui? Se si, lo potresti condividere su un sito di filesharing e mettere il link qui? Grazie in anticipo

  7. #47
    Prescelto Liv. 4)">

    Gargoyle (Liv. 4)

    L'avatar di mirkolino
    Data registrazione
    lug 2010
    Località
    Bologna
    Età
    44
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Io da tempo per la 4a uso un altro approccio che ho preso dal SAGA di Star Wars. Invece di modificare i bonus faccio pesare di più il concetto di addestramento.
    Chi è addestrato a parità di punteggio riesce a conoscere e fare cose di qualità migliore, o accedere a informazioni più dettagliate.
    Al momento non ho formalizzato nulla ma in pratica quando chiedo uno skills check o mi viene richiesto faccio notare se un addestrato sia più competente di un non addestrato.

    Infine per le eventuali specializzazioni consiglierei di inventare dei talenti a doc per la cosa.

  8. #48
    [MOD] Sentenza
    D'L Staff

    Staff Newser
    Staff Revisori
    Liv. 12)">

    Sfinge (Liv. 12)

    L'avatar di Subumloc
    Data registrazione
    nov 2004
    Località
    Fagagna (UD)
    Età
    28
    Messaggi
    6.776
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Butto lì una cosa... e concedere uno o piu` poteri di abilita` gratis?

    Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2
    This is the way the world ends/This is the way the world ends/This is the way the world ends/Not with a bang but a whimper.

    STO MASTERIZZANDO: Avventure in Prima Serata (Mars Environment 04), Hunter: the Vigil (The Philadelphia Files)
    STO GIOCANDO A: ForeverGM

  9. #49
    Prescelto Liv. 4)">

    Gargoyle (Liv. 4)

    L'avatar di mirkolino
    Data registrazione
    lug 2010
    Località
    Bologna
    Età
    44
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Ottima idea si potrebbero prendere poteri di abilità a mò di specializzazioni!

  10. #50
    Eroe Liv. 5)">

    Grifone (Liv. 5)

    L'avatar di Aleph
    Data registrazione
    mag 2010
    Località
    firenze
    Età
    25
    Messaggi
    2.354

    Predefinito

    in effetti ha senso come idea..

  11. #51
    Campione Liv. 6)">

    Minotauro (Liv. 6)

    L'avatar di DB_Cooper
    Data registrazione
    set 2010
    Età
    31
    Messaggi
    694

    Predefinito

    Ciao a tutti!!!

    Momentaneamente ho sospeso le campagne in 4a a causa di divergenze con alcuni giocatori...
    Scrivo di meno, ma ci sono sempre...Una specifica dovuta per gli amici del forum!

    Detto questo...
    No, non ho compilato un vero e proprio documento...L'idea è sempre li e l'ho usata con buoni risultati...
    Devo dire che la cosa dei poteri di abilità tempo fa era venuta fuori, ma non l'ho considerata li per li...Ma alla fine, visto che è una parte di regolamento spesso sottostimata (a me piacciono molto), direi che si possa implementare nella House Rule la meccanica dell'assegnazione di poteri di abilità, magari nei livelli dispari o a qualche altra cadenza (magari nei livelli in cui non si prendono poteri).


    Con che cadenza si potrebbero attribuire?

  12. #52
    Cavaliere Liv. 3)">

    Arpia (Liv. 3)

    L'avatar di MencaNico
    Data registrazione
    mar 2010
    Località
    Pisa
    Età
    17
    Messaggi
    488

    Predefinito

    Questo sabato proporrò l' home rule al mio gruppo. Anche se continuo a preferire la variante dove il modificatore di intelligenza influisce sul numero delle specializzazioni... Non so, la vedo molto più ispirata e che si fot*a la faccenda di piu o meno abilità a seconda dei pg xD Non sul serio, se un personaggio è piu intelligente di un altro è logico (almeno per me) che sappia trovare nuovi modi per interpretare la stessa abilità. Esempio pratico con diplomazia: un pg rozzo magari sa solo contrattare magari, un altro piu intelligente saprà contrattare negoziare e saprà comportarsi bene a eventi di gala etc..
    Va be, se riusciamo a giocare poi vi faccio sapere ;D

  13. #53
    Cavaliere Liv. 7)">

    Basilisco (Liv. 7)

    L'avatar di elamilmago
    Data registrazione
    mag 2011
    Località
    Este (PD)
    Età
    42
    Messaggi
    625

    Predefinito

    si facci sapere come funziona, perché i PG che basano i loro poteri sull'intelligenza sono avvantaggiati sempre rispetto a chi dell'intelligenza non se ne fa niente.
    Siccome tutto il sistema è basato sul fatto che i PG investono sulle loro caratteristiche principali e basta, un PG che si basa su forza o carisma che voglia investire in intelligenza, sarà nei combattimenti meno competitivo degli altri.
    In parte ciò accadeva anche prima nella 3.x per il mago, però il suo maggiore accesso alle abilità era bilanciato da altre sfighe.
    Nella 4E tutti i pg sono bilanciati in base al proprio ruolo ed introdurre un elemento di squilibrio è svantaggiante.

    Io vedrei invece una modifica legando le abilità bonus alle singole caratteristiche, ovvero se sei forte conosci più abilità legate alla forza, se sei intelligente conosci più abilità legate all'intelligenza e via così.
    Quindi invece di aggiungere semplicemente un bonus, il tuo singolo punteggio di caratteristica influisce sulle abilità che conosci.
    io proverei a vedere qualcosa di simile

    Ciao

  14. #54
    Cavaliere Liv. 3)">

    Arpia (Liv. 3)

    L'avatar di MencaNico
    Data registrazione
    mar 2010
    Località
    Pisa
    Età
    17
    Messaggi
    488

    Predefinito

    Mmm interessante, solo che ora non posso controllare perche sono con l ipod; appena posso guardare i manuali provo un paio di personaggi e vedo come vengono ;D

  15. #55
    Apprendista Liv. 1)">

    Ippogrifo (Liv. 1)

    L'avatar di Vortex
    Data registrazione
    ott 2011
    Località
    Fucecchio (S.Pierino)
    Età
    27
    Messaggi
    112

    Predefinito

    La frammentazione delle abilità e il ritorno all'ìmportanza dell'intelligenza lo vedo come un passo indietro un pò nostalgico...

    Interessante invece (anche se un pò penalizzante per i pg) dare +5 alla sottocategoria preferita e un +2 o 3 alle altre (all'interno delle abilità con addestramento).
    Proporrò qualcosa del genere ai pg per sentire le loro opinioni.


    www.generalisatan.altervista.org

    (il sito dedicato alla campagna "Inferno di Luce" con storia, personaggi, mappe, master tales ed altro ancora...)

  16. #56
    Cavaliere Liv. 3)">

    Arpia (Liv. 3)

    L'avatar di MencaNico
    Data registrazione
    mar 2010
    Località
    Pisa
    Età
    17
    Messaggi
    488

    Predefinito

    Proposta con la variante di elamilmago e accolta con successo!
    Le cd del manuale si sono rivelate perfette se abbassate di 2-3 punti per il resto ha tutto funzionato bene senza problemi.
    Ora mi toccherà fare un foglio aggiuntivo di scheda dove aggiungere tutte le nuove cose

Discussioni simili

  1. [Incantesimi] [House Rule] - Costituzione per incantesimi?
    Da Kururu nel forum D&D 3.0|3.5E [regole]
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15 ago 2010, 18:20
  2. [Altro] House rule- Necessità di strumento per lancio poteri.
    Da Steppenwolf nel forum D&D 4E [regole]
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 1 giu 2010, 17:22
  3. [Equipaggiamento] [PF/3.5] House Rule sulle armi perfette
    Da FeAnPi nel forum D&D 3.0|3.5E [regole]
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 21 gen 2010, 00:43
  4. [Talenti] [House Rule] Voto di povertà
    Da Ithiliond nel forum D&D 3.0|3.5E [regole]
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 2 lug 2009, 15:12
  5. Civilization CHR (Creator House Rule)
    Da Zio Krun nel forum Giochi da Tavolo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8 feb 2007, 10:18

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •