Vai al contenuto

Manuale del Lurk


Sesbassar

Messaggio consigliato

Manuale del Lurk
 
96387.jpg
Questo è un Lurk! Come? Perchè ha uno spadone? o_O
 
Introduzione

Il Lurk è una nuova classe base che si trova nel Complete Psionic. Perchè fare un manuale sul Lurk? La classe base che più gli assomiglia, lo Psychic Rogue, sembra superarlo per molti aspetti, mentre i benefici del Lurk potrebbero non essere così evidenti. A mio parere invece il Lurk ha il suo scopo di esistere (seppure le due classi siano abbastanza simili: tratterò questo in un post a parte), e può ritagliarsi non solo la sua nicchia, ed essere efficace, ma anche potenzialmente essere una buona spina nel fianco dei suoi nemici.
Bando agli indugi, e vediamo quali sono i vantaggi dell'essere un Lurk!

Disclaimer: questa guida non è una traduzione della guida al Lurk di Dictum Mortuum, la quale è comunque un'ottima guida per iniziare, ma non è sufficientemente completa (la sezione dei talenti è praticamente inesistente, mentre mancano del tutto le sezioni relative a multiclassaggio e oggetti).

I giudizi verranno espressi mediante i seguenti colori: GARAGASP!, Ottimo!!!, Medio, Bleah mad_mini.gif

Abbreviazioni:

Spoiler

CAdv: Perfetto Avventuriero
CoR: Champions of Ruin
CoV: Champions of Valor
CP: Complete Psionic
CS: Complete Scoundrel
DC: Dragon Compendium
DM: Dragon Magic
DS: Dungeonscape
ECS: Eberron Campaign Setting
EPH: Manuale Completo delle Arti Psioniche
FF: Abissi e Inferi
FoE: Faiths of Eberron
FRCS: Ambientazione dei Forgotten Realms
LoM: Lords of Madness
MIC: Magic Item Compendium
MM: Manuale dei Mostri
MM2: Manuale dei Mostri 2
MoE: Magic of Eberron
PHB: Manuale del Giocatore
PHB2: Player's Handbook 2
PGtF: Guida del Giocatore a Faerun
RoS: Races of Stone
SoS: Secrets of Sarlona
SS: Specie Selvaggie
ToB: Tome of Battle
Web: Web Enhancement
WoL: Weapon of Legacy


Indice
Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Panoramica sulla classe
 
104489.jpg
Questo drow Lurk è pronto per uccidere il fruttivendolo che gli ha fatto la cresta su un etto di mele!

Pro e Contro

Dado Vita: d6. La norma per i personaggi "furtivi". Niente di eclatante in nessun verso.

Abilità: 4+ mod. Int. Eh??? Una classe "furtiva" con 4 punti abilità per livello??? L'unico motivo per cui non è rossa, è che il Lurk è parecchio basato su Int, e che la lista tutto sommato è decente.

Tiri Salvezza: Riflessi e Volontà alti. 2 tiri salvezza alti, a mio parere è sempre una buona cosa, a prescindere dalla combinazione.

Bonus Attacco Base: Medio, esattamente come il nostro giudizio.

Competenza nelle Armi e Armature: Qui ragioniamo! Il Lurk ha competenza nelle armature leggere, negli scudi (a parte gli scudi torre) e in tutte le armi semplici e da guerra. Niente male per una classe furtiva.

Poteri e Punti Potere: La scelta di poteri è abbastanza varia, e presenta alcune chicche. Peccato che i nostri punti potere sono pochi!

Augment (1° liv. e oltre): La capacità unica del Lurk. Di ottimo ha che il Lurk li conosce tutti al livello in cui li dovrebbe prendere, di cattivo che richiedono un'azione veloce per essere attivati. Alcuni augment sono però veramente vitali per il Lurk, e la cosa più bella è che li prende molto, moooooolto presto. wink_mini.gif In più possono essere usati diversi augment in una volta sola a seconda del nostro livello come Lurk (2 augment a volta al 10° livello, 3 augment a volta al 18°).

Psionic Sneak Attack (2° liv e oltre): Di per sè questa capacità è indecente. Il ritmo di crescità è assurdamente basso (4d6 come massimo al 17° livello?!?!?!?!), e per essere attiva richiede che il Lurk sia psionicamente focalizzato. Però sblocca alcune buone scelte tra i talenti, e questo può essere notevole per noi.

Initiative Boost (6° liv.): Il Lurk guadagna il suo modificatore di Int ai tiri di Iniziativa. Ottima capacità, e presa anche ad un livello decente per multiclassare (volendo) smile_mini2.gif

Eludere (9° liv.): Sempre meglio che un calcio nei denti, ma viene un po' troppo tardi.

Mente Sfuggente (15° liv.): Sinceramente, considerando che abbiamo il TS su Vol alto, questa capacità al 15° livello appare un po' ridicola.
 

Ruolo del Lurk

Il Lurk in realtà non è uno skillmonkey. Sembra un'ovvietà, ma il suo ruolo primario è quello del glass cannon o del debuffer. Gli augment funzionano solo sugli attacchi in mischia (a meno che non si investa un talento in Lurk Augment, Ranged), il che li porta già di per sè a combattere fianco a fianco ai nostri amici tank, e possono fare ingenti danni con l'attacco furtivo (anche a non-morti e costrutti e senza i famosi cristalli del MIC), con Solid Strike o con Planar Strike, oppure possono danneggiare Int o Sag con Mental Assault.
Con i dovuti talenti il Lurk può arrivare a compiere attacchi devastanti, e a ridurre i nemici in larve. Certo, non può fare tutto. Ma può fare di tutto. Semplicemente bisogna ricordarsi che non si sta giocando un Ladro, che non si deve andare a cercare trappole, e che non si deve cercare a tutti i costi l'attacco furtivo. L'attacco furtivo è una risorsa per il Lurk, ma a differenza del Ladro il Lurk si può avvantaggiare di due modalità di attacco diverse: gli augment, e i poteri psionici (faremo un discorso a parte per il Psychic Rogue).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Razze per Lurk

96401.jpg
Ehi un githzerai Lurk! Chissà quanto è scarso!

Non prenderò in considerazione razze con MdL o DV razziali, poichè il Lurk a differenza di altre classi ci perde troppo da scelte del genere. Solo razze quindi con MdL +0 e 0 DV razziali wink_mini.gif
 

Razze Core

Umano: L'umano è sempre forte, e per una classe come il Lurk che ha sempre bisogno di talenti, è la solita ottima scelta. Il fatto di dare più punti abilità non fa altro che supplire ad un altra mancanza grave del Lurk. Always on top!

Halfling: Modificatori razziali decenti a seconda del tipo di Lurk che vogliamo fare (ottimi per un Lurk che utilizzi Arma Accurata o armi a distanza, pessimi per un qualsiasi altro Lurk), e taglia piccola (+1 a txc e CA non fanno mai male), oltre ad altri simpatici bonus. Nè una scelta ottima, nè una scelta schifosa. Dipende essenzialmente dal come vogliamo giocare il nostro Lurk!

Gnomo: Modificatori razziali che costringerebbero ad un Lurk furtivo, ma senza particolari bonus sinergici. L'unica cosa è che è di taglia piccola, ma a questo punto per un Lurk furtivo è molto meglio un Halfling.

Nano: +2 a Cos (buono per un Lurk da mischia) e -2 a Car (caratteristica pressochè inutile). Le capacità razziali non sono sinergiche ma possono tornare utili. Scelta solida anche se non eclatante per un Lurk che voglia stare al centro del combattimento!

Elfo: Non fatelo, le sue capacità razziali sono inutili per voi, e la penalità alla Cos è pesante. Solo se proprio volete fare un Lurk arciere (ma ci sarebbero scelte migliori a questo punto).

Mezz'orco: Penalità a Int. Questo è tutto quello che ci deve interessare.

Mezzelfo: Praticamente inutile come per tutte le altre classi. Di utile avrebbe magari la possibilità di prendere una qualsiasi classe come classe preferita, ma in questo gli umani e i synad gli stanno 5 milioni di volte sopra. La razza peggio costruita di tutte.

Elfo Grigio (MM): Penalità a For e Cos, e bonus a Des e Int ci costringerebbero a fare un Lurk arciere. Potrebbe non essere una gran scelta, ma c'è di peggio.

Elfo Selvaggio (MM): Leggere la voce Mezz'orco.
 

Razze non-core

Aasimar Inferiore(PGtF/FRCS): Bonus a caratteristiche per lo più inutili. Razza ottima, ma non per i Lurk.

Chaond Inferiore(PGtF/MM2): Non male come scelta per un Lurk da mischia. Ottimi modificatori e buoni privilegi razziali.

Forgiato (ECS): Alcune opzioni possono renderlo un buon Lurk combattente, considerando che ha dei malus a caratteristiche non cruciali e un bel bonus a Cos.

Genasi dell'Aria Inferiore (PGtF/FRCS): Veramente degli ottimi modificatori razziali, ed un ottima capacità razziale (levitare una volta al giorno). Scelta ottima.

Genasi del Fuoco (PGtF/FRCS): Se non fosse per la capacità razziale inutile, questa razza sarebbe da azzurro, visti i modificatori razziali perfetti.

Genasi della Terra Inferiore (PGtF/FRCS): Ottima scelta anche questa per un Lurk picchione. Il bonus a Cos e For è neanche lontanamente paragonabile al -2 a Sag e Car (caratteristiche per noi inutili).

Gnomo del Sussurro (RoS): Ottima razza per Lurk che vogliano essere sicuri di non essere notati. Ottimi anche per una build basata su Des.

Halfling Cuoreforte (FRCS): Halfling che hanno l'ambitissimo talento bonus di cui si fregiano gli umani. Oltre.

Maeluth Inferiore (PGtF/FF): Ottima razza per un Lurk da mischia. +4 Cos e -2 a Des sono dei modificatori convenienti.

Mechanatrix Inferiore (PGtF/FF): +2 Int e Cos, -2 Des e Car. Fantastica razza per Lurk da mischia! Non prende danni da elettricità, invece ogni 3 danni che avrebbe preso si cura di 1! Definitivamente meglio dell'immunità all'elettricità! Ottiene anche stretta folgorante 1 volta al giorno.

Tiefling Inferiore(PGtF/FRCS): Ottima scelta. Bonus a Des e Int e penalità a Car. Il fatto che perde il sottotipo esterno non ci tange più di tanto, poichè noi siamo fighi, e abbiamo già la competenza nelle armi da guerra wink_mini.gif

Zenythri Inferiore(PGtF/MM2): Colpo accurato una volta al giorno è sugoso, peccato per i modificatori non esattamente perfetti (del +2 a Sag sinceramente non sappiamo che farcene). Decente scelta tuttavia.

Wispling Inferiore (PGtF/FF): -2 For, +4 Des e +2 Int. Infinitamente meglio degli halfling normali, e di poco meno sbroccati degli halfling cuoreforte! Hanno anche alterare se stesso come capacità magica 1 volta al giorno (sfortunatamente possono usarla a LI 1 e basta).
 

Razze Psioniche

Kalashtar (ECS): Il buon bonus ai punti potere si fa apprezzare dal Lurk (che di per sè ne ha pochini). Hanno la possibilità di usare le Quori Embedded Shards.

Duergar Psionico Inferiore (PGtF/EPH): Se il DM accetta il fare un lavoro minimo per adattare il Duergar Inferiore al Duergar Psionico, allora questa razza è ottima. Espansione è sempre un ottimo potere per un Lurk da mischia, e il duergar è un ottimo picchione come tutti i nani. C'è inoltre un talento che permette di spendere punti potere per riutilizzarla.

Synad (CP): Sì. La sua capacità Multitask gli permette di fare un'azione veloce in più a round per 1 volta al giorno, ed è ottima per una classe come il Lurk, che ha parecchi modi di utilizzare le sue azioni veloci. Senza contare che con un talento si può utilizzare la capacità 2 volte al giorno.

Elan (EPH): Ottima razza per Lurk che vogliano tankeggiare. Il -2 a Car non ci scompiffera neanche un po'!

Maenad (EPH): I privilegi razziali del maenad non verranno mai utilizzati dal nostro Lurk. Meglio scegliere altro!

Xeph (EPH): Razza decente per un Lurk che voglia fare della mobilità il suo punto forte.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Augment

Eccoci alla considerazione specifica per l'attacco principale (assieme ai poteri psionici) del Lurk. Al livello indicato, il Lurk ottiene l'accesso a tutti gli augment di quel livello (e questo è decisamente ottimo). Può utilizzare gli augment come azione veloce, e solo per un numero di volte al giorno pari al livello del Lurk + mod. Int. Se un augment permette TS (vedremo che i più forti non lo concedono), la CD è 10 + mod. Int, e si può alzare spendendo un numero di punti potere pari al doppio del valore che si vuole aggiungere alla CD. Alcuni augment permettono di essere aumentati a loro volta, in questo caso non si può spendere un numero di punti potere superiore al proprio livello da Lurk su ogni singolo augment.
Ogni augment verrà contrassegnato con un tag che indicherà la sua funzione in combattimento per il nostro caro Lurk: [DD] per gli augment che aumentano il danno, [Debuff] per gli augment che infliggono penalità agli avversari, [Utility] per gli augment che concedono degli effetti simpatici.
 

Lista degli Augment
 
1° livello

Additional Sneak Attack [DD]: Aggiunge +1d6 al nostro attacco furtivo. Per ogni 2 punti potere che spendiamo il nostro attacco furtivo si alza di un ulteriore 1d6. Nè male nè bene.

Unfocusing Strike [Debuff]: Fa perdere il focus psionico. Concede TS. Pessimo.
 

3° livello

Solid Strike [DD]: Aggiunge 2 danni al nostro attacco. Per ogni punto potere speso per potenziare questo augment, possiamo aggiungere 2 punti al danno. Due considerazioni: 1) a differenza degli attacchi furtivi questi danni entrano e basta, 2) il fatto di poter spendere 1 punto potere per potenziare, permette di spendere più PP qui, con il risultato di equiparare un tiro medio-alto di attacco furtivo. A parer mio è molto meglio questo.

Stunning Attack [Debuff]: La CD e la durata basse di questo augment lo rendono medio. Peccato perchè è un attacco che bersaglia Temp, parecchio utile contro incantatori o altri furtivi.
 

5° livello

Ignore Concealment [Utility]: Questo augment permette di ignorare l'occultamento. Ottimo per fare entrare il nostro attacco furtivo, o per colpire con certezza con il nostro Mental Assault.

Mental Assault [Debuff]: Uno dei debuff più forti di tutta la 3.5. Non concede TS e di base infligge 2 danni a Int o Sag, ma è aumentabile, su una base di 1 danno ogni 2 punti potere spesi. Al 6° livello da Lurk questo vuol dire fare 4 danni a Int o Sag con la modica spesa di 4 punti potere! o_O Un paio di questi attacchi e ogni nemico si inchinerà ai nostri piedi!
 

8° livello

Deceptive Strike [Utility]: Nega il bonus di Des alla CA.

Reach Attack [???]: Se magari ci fosse scritto cosa fa sarebbe anche meglio.

Sneak Attack Undead [Utility]: Ottimo augment, che lima i difetti del nostro attacco furtivo.
 

11° livello

Ghost Touch [Utility]: Decente augment che ci permette di colpire le creature incorporee.

Power Drain [Debuff, Utility]: Se colpisce una creatura con dei PP, gliene ruba un ammontare pari alla metà del danno inflitto. In una campagna esclusivamente psionica è utilissimo, altrimenti mah.

Aligned Attack [Utility]: Questo augment permette di attaccare considerando il nostro attacco allineato al bene o al male (possiamo scegliere ogni volta a seconda del bisogno). Tardino per una capacità che non è proprio irresistibile.
 

14° livello

Sneak Attack Constructs [Utility]: Utilissimo anche questo per colpire i nostri amici golem e farli schiattare di furtivi!

Stygian Weapon [Debuff]: Ottimo augment, che permette di infliggere 1d4 livelli negativi ai nostri nemici mortali. La durata è limitata, ma per fortuna può essere alzata con una modica spesa di PP (4 per ogni round che si vuole aggiungere alla durata).
 

17° livello

Planar Attack [DD]: I danni aumentano più velocemente che non quelli dell'attacco furtivo. Non funziona sempre, ma non ha bisogno delle condizioni di attacco furtivo per attivarsi! Forte contro tutti i nemici buoni o malvagi, ma inutile contro i neutrali.

Synaptic Disconnect [Debuff]: L'effetto è potenzialmente devastante, purtroppo senza un investimento di PP decisamente alto la CD sarà bassina. La sua utilità aumenta se prima abbiamo fatto Stygian Weapon o Mental Assault su Sag.
 

20° livello

Greater Power Drain [Debuff, Utility]: Un po' più forte di Power Drain, ma non vale i 9 livelli in più che richiede se non nelle campagne ad alto contenuto psionico.
 

Sostituzioni

Nella rubrica Mind's Eye sono presenti due varianti per il Lurk, che modificano la lista degli augment. Vediamo se ne valgono la pena!

True Thief (Web): Una sostituzione veramente inutile. Si perde l'augment più forte (Mental Assault) per guadagnare Psionic Trapfinding (quando si è psionicamente focalizzati si è dotati di scoprire trappole). Peccato che il Lurk non abbia nè Cercare nè Disattivare Congegni come abilità di classe, quindi è un augment inutile. Gli altri augment che guadagna non valgono minimamente la perdita di Mental Assault e Stygian Weapon.

Tracker (Web): Le grandi perdite in quanto ad augment sono di sicuro Sneak Attack Undead, e Sneak Attack Constructs. Tali perdite sono mitigate però da due fatti: 1) questa sostituzione perde anche Additional Sneak Attack, quindi difficilmente ci si baserà sugli attacchi furtivi, 2) si mantengono Mental Assault, Stygian Weapon, e soprattutto si guadagna Colpo Menomante come augment (uguale al Colpo Menomante del ladro). Questo significa che il nostro Lurk può rendere delle amebe gli avversari che non sono immuni ai danni da caratteristica, perchè per compensare la perdita di SAU e SAC si possono usare il Truedeath Crystal e il Demolition Crystal. Tutto sommato una buona sostituzione.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti
 
Talenti generali

Carmendine Monk (CoV): Talento invalutabile per un Monaco/Lurk con Tashalatora. Oltre a far basare la CA e le CD di Pugno Stordente su Int, fa considerare il livello da Monaco più alto di 1 per alcune capacità di classe del Monaco.
Catena dei Combattere con Due Armi (PHB): Buona scelta per fare molti più attacchi, e nel caso abbiamo alzato il nostro attacco furtivo mediante classi di prestigio, può essere un'ottima scelta per fare più danni possibili.
Attacco Naturale Migliorato (MM): Ci sono tante opzioni per aumentare la taglia del nostro colpo senz’armi, ma questo rimane un buon talento (se non abbiamo accesso al Fanged Ring).
Colpo Barcollante (CAdv): Sempre un talento forte per un combattente che faccia uso di attacchi furtivi!
Competenza nelle Armi Esotiche (Catena Chiodata) (PHB): Utile se vogliamo colpire i nostri nemici da lontano e siamo Duergar oppure abbiamo speso un talento per prendere Espandere Conoscenza (Espansione) oppure Dote Nascosta (Espansione).
Crossbow Sniper (PHB2): Non valido quanto Dead Eye, ma valido comunque se vogliamo aggiungere ancora ulteriori danni ai nostri augment a distanza!
Darkstalker (LoM): Ottimo talento per ogni personaggio furtivo. Potersi nascondere anche a percezione tellurica, olfatto acuto e vista cieca è un must.
Dead Eye (DC): Buona scelta per un Lurk con alta Des e che voglia colpire da lontano con i suoi augment!
Iniziativa Migliorata (PHB): Gli effetti più devastanti degli augment è meglio infliggerli da subito. Se il Lurk ha Int abbastanza alta possiamo rinunciare a questo talento senza troppi rimpianti, ma rimane una buona scelta.
Kung-fu Genius (DC): Talento ottimo per un Monaco/Lurk con Tashalatora. Certo, Carmendine Monk è molto più forte, però ha più requisiti ed è specifico dei Forgotten Realms. Se il DM non lo concede questo è un ottimo rimpiazzo.
Mantenere la Posizione (EPH): Se abbiamo deciso di intraprendere la strada del combattente con armi a portata (giusarma, lancia lunga, catena chiodata) questo talento può essere molto utile.
Mobilità, Schivare, Attacco Rapido (PHB): Normalmente non consiglierei questi talenti. Però il Lurk attiva i suoi augment solo per il primo attacco solitamente, e se non siamo arrivati al 10° livello da Lurk (e non abbiamo intenzione di arrivarci), questi talenti possono tornare utili per delle tattiche mordi-e-fuggi, tantopiù che abbiamo Acrobazia come abilità di classe.
Precisione Mortale (EPH): Se sapete di essere molto sfortunati al tiro dei dadi dell'attacco furtivo può starci. Io l'ho visto più volte in azione e devo dire che il suo lo fa.
Psythief (CS): Argh. Richiede il multiclassamento con una classe base abbastanza scarsa, in più il talento non aiuta il multiclassamento (come altri talenti di questo genere). Permette di rubare un ammontare molto piccolo di PP, ma a questo punto è meglio utilizzare Power Drain.
Quick Reconnoiter (DS): Talento utile per alzare ulteriormente il nostro tiro di Iniziativa e per fare prove di Osservare e Ascoltare come azione gratuita.
Superior Unarmed Attack (ToB): Alza il nostro livello da Monaci di 4 per quel che concerne i danni fatti dal nostro attacco senz’armi.
Talenti da Charger (Attacco Poderoso, Attacco in Salto, Truppa d'Assalto, Combattimento Brutale...) (Vari): Non fatelo. Il vostro ruolo è un altro.
Tashalatora (SoS): La base di ogni costruzione come Monaco/Lurk. Questo talento è fortissimo per tutte le build a base psionica, e con i dovuti accorgimenti lo è anche per il Lurk.
Tiro Ravvicinato, Tiro Rapido, Tiro Multiplo (PHB): Fare il Lurk attaccando a distanza costa molto in termini di talenti, ma se abbiamo multiclassato come Guerrieri o Combattenti Psichici possiamo permetterci questa spesa altrimenti folle, e far diventare il nostro Lurk una belva dalla distanza.
 

Talenti psionici

Affinità allo Psicocristallo (EPH): Ottimo talento che ci permette di acquisire uno psicocristallo, il quale praticamente raddoppia la nostra possibilità di usare le abilità. Io consiglierei uno psicocristallo reattivo (+2 a Iniz.).
Dire Stun (CP): Se le CD di Stunning Attack non fossero basse di per loro questo talento sarebbe oro puro. Così è medio.
Dote Nascosta (EPH): Ha qualche utilizzo in meno di Espandere Conoscenza, ma rimane un ottimo talento.
Duergar Expansion (CP): Ottimo potere che ci permette di usare 3 volte al giorno la nostra amata capacità di espansione.
Duerran Metaform Training (CoV): Spendere però 5 punti potere e poterla usare quando si vuole è a mio parere un poco meglio laugh_mini.gif
Elan Resistance, Enhanced (CP): Fa guadagnare +6 ai TS alla modica cifra di 1 punto potere. Come azione immediata. Ottimo wink_mini.gif
Elan Retaining (CP): Anche se si può utilizzare una sola volta al giorno l'effetto può essere fortissimo. Un Lurk che voglia spendere qualche talento in talenti di Metapsionica potrebbe farci un pensierino!
Espandere Conoscenza (EPH): Ottimo talento per ottenere proprio quel potere che è fuori dalla lista del Lurk ma che è indispensabile per la vostra build!
Focused Perception (CP): Decente talento, che ci permette di ottenere vista cieca entro 18 metri per 1 round se spendiamo il nostro focus psionico.
Focused Skill User (CP): Il bonus che dà è di competenza, in più è troppo basso per poter fare la differenza. Bocciato.
Impatto Profondo (EPH): Costoso, ma ottimo per essere sicuri di colpire con i propri augment. Non abbiamo fretta nella nostra lista di poteri, quindi non abbiamo a disposizione le mini-combo del Combattente Psichico, però anche a noi potrebbe tornare parecchio utile questo talento.
Instant Clarity (ToB): Talento ottimo se abbiamo biclassato come Warblade. Ci permette di recuperare il nostro focus psionico se spendiamo un'azione veloce dopo aver usato una manovra.
Lurk Augment, Extra (CP): Utile solo se abbiamo un livello di Lurk basso.
Lurk Augment, Ranged (CP): L'unico modo di usare gli augment con armi a distanza. Se si biclassa in qualche classe che offre molti talenti (come Guerriero o Combattente Psichico) potrebbe essere una buona scelta.
Lurk Master (CP): Da prendere senza se e senza ma. Questo talento permette di usare Mental Assault già al 3° livello! o_O
Metapower (CP): Ottimo talento da scegliere in abbinata con qualche talento di Metapsionica potente (come Poteri Rapidi o Poteri Estesi).
Poteri Rapidi (EPH): Buon talento per velocizzarci. Attenzione però, perchè gli augment richiedono una azione veloce!
Poteri Estesi (EPH): Ottimo talento che allunga del doppio la durata dei nostri buff. Senz'altro da considerare.
Practiced Manifester (CP): A meno che non abbiamo perso veramente tanti livelli da manifestatore, questo talento non è un must per il Lurk.
Psychic Renewal (ToB): Questo talento non è blu solo perchè il miglior biclassamento con le classi del ToB per un Lurk è il Warblade, che ha già una meccanica favorevole per il recupero delle manovre. Entra comunque bene in combo con Instant Clarity per poter avere sempre la propria manovra preferita disponibile.
Synad Multitask, Enhanced (CP): Gran talento che ci permette di usare la capacità razziale più barata del mondo una volta in più al giorno.
Xeph Burst Extra (CP): Ottimo per uno Xeph, in modo da utilizzare di più la Burst razziale, ma anche per sfruttare al meglio Xeph Celerity.
Xeph Celerity (CP): Permette di fare un attacco in più al costo di una azione veloce. Ottimo veramente.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Poteri
 
Matias-Tapia.jpg
"E ora mi darai la tua spada +1000 costata 2.000.000 di monete d'oro, quando te lo dico io!" - Lurk che cerca di usare recupero


Esaminiamo ora i poteri che i Lurk hanno a disposizione, e quali tra questi sono le migliori scelte! Dovremmo evitare comunque di scegliere troppi poteri che si attivano come azione veloce (i nostri augment già la richiedono), e quelli che possono essere replicati facilmente da oggetti vari. Cerchiamo invece quelli che sono veramente insostituibili wink_mini.gif
 

1° Livello

Accelerazione (EPH): 3m al costo di un'azione veloce? Per noi non va bene!
Adrenaline Boost (CP): Purtroppo richiede un'azione veloce, perchè altrimenti sarebbe un'ottima scelta!
Camaleonte (EPH): Durata buona, bonus buono. Utile sempre se vogliamo nasconderci spesso.
Compressione (EPH): Diminuire la propria taglia può avere i suoi utilizzi. Utile dal 3° livello in poi, poichè potremo farlo durare 1 minuto per livello.
Conoscere Direzione e Locazione (EPH): A meno che non si voglia teletrasportarsi a bomba ovunque, meglio evitare questo potere.
Deaden Blow (CP): Spendere PP per fare danni non letali non è propriamente il modo migliore per essere un Lurk.
Dimensional Pocket (CP): Parecchi utilizzi fuori dal combattimento per questo potere (come l'entrare nel palazzo del re portandosi dietro le nostre armi preferite).
Distrazione (EPH): Non il miglior potere da scegliere. E' un influenza mentale e non si può aumentarlo.
Extend Range (EPH): Non riesco ad immaginare un decente utilizzo per questo potere.
Galleggiare (EPH): Siamo seri.
Individuazione dei Poteri Psionici (EPH): Ottimo potere di utilità.
Mano Distante (EPH): Una mano del mago fa la stessa cosa. Evitiamo.
Mente Vuota (EPH): Nonostante abbiamo i TS su Vol alti, è sempre meglio poterli alzare ancora di più, considerando che Sag è una caratteristica che terremo bassa.
Mighty Spring (CP): Saltare è una abilità che difficilmente utilizzeremo, ma che se anche volessimo utilizzare, di sicuro non spenderemmo punti potere in sta roba per migliorarla.
Occultare Pensieri (EPH): Potere da 1/ora per livello, che conferisce un gran bonus a Raggirare (che è un'abilità di classe). Rende più difficile leggerci i pensieri. Ottimo potere di utilità.
Pattinare (EPH): Molto più utile di accelerazione, ma comunque non c'è spazio per lui nei nostri poteri conosciuti.
Precognizione Difensiva (EPH): Anche se può costare parecchi PP, comunque è un potere dal valore indubitabile.
Precognizione Offensiva (EPH): Idem come sopra.
Prescienza Offensiva (EPH): Purtroppo abbiamo già l'augment Solid.
Salto Felino (EPH): Un semplice anello della caduta morbida rimpiazza questo potere per sempre. Perchè prenderlo allora?
Sensory Gloom (CP): Per carità, può avere i suoi utilizzi, ma a meno che non abbiamo depotenziato il nemico con Mental Assault, difficilmente questo potere riuscirà ad impensierirlo.
Sinesteta (EPH): Può avere molteplici utilizzi (uno dei quali è rendere inutili gli attacchi con lo sguardo!).
Unto, Psionico (EPH): Oh là! Ecco il miglior potere di tutto il livello! Cosa fa lo possiamo ben immaginare no? wink_mini.gif
 

2° Livello

Adattamento all'Energia Specificata (EPH): Probabilmente è l'unico potere che ci può porre al riparo da danni di energia. Però difficilmente c'è spazio per esso.
Affinità Animale (EPH): Potere utile, che dà +4 ad una qualsiasi caratteristica. Il bonus sfortunatamente è di potenziamento.
Amorfa Occultante (EPH): Potere che ci permette di evitare attacchi e attacchi furtivi. Non male come possibile scelta.
Annebbiare Mente (EPH): Inutile in combattimento, avrebbe pochi limitati utilizzi solo contro un avversario solo. Ma anche no.
Bioreazione (EPH): Il bonus ricevuto non ne vale la pena.
Equilibrio Corporeo (EPH): Può avere i suoi utilizzi, ma di sicuro non è un potere che sceglieremmo.
Evade Attack (CP): Utile solo se viene aumentato.
Extend Reach (CP): Durata troppo limitata. Per noi non ne vale la pena.
Identificare Psionico (EPH): Meglio lasciare che sia qualcun'altro a identificare gli oggetti!
Individuazione degli Intenti Ostili (EPH): Questo ha parecchi utilizzi, soprattutto se stiamo andando in ricognizione. Evita praticamente la sorpresa (e non è poco).
Levitazione Psionica (EPH): Molto utile questo potere, che ci permette di superare gli ostacoli come se fosse niente.
Linguaggi Psionici (EPH): Solitamente riesce ad essere utile (anche se non fondamentale).
Moment of Insight (CP): Se non avessimo già l'augment che fa praticamente la stessa cosa potrebbe essere azzurro. Così è "solo" blu (per il semplice motivo che potremmo spendere i nostri augment su altro).
Prodezza (EPH): Questo potere ha il solo utilizzo di farci perdere l'augment per il nostro prossimo round. Lasciate stare.
Scassinare Psionico (EPH): Utile per rimpiazzare le capacità da ladro che ci mancano del tutto.
Scudo di Pensieri (EPH): Facile rimpiazzarlo con altro (un oggetto che dia protezione da...).
See Invisibility Psionic (CP): Ottimo perchè aumentandolo lo possiamo lanciare anche sui nostri alleati.
Serratura Psionica (EPH): Quante volte pensate di poterlo usare?
Stygian Weapon (CP): Si può prenderlo prima di avere l'augment Stygian Weapon, e poi scambiarlo con altro. Se proprio si vuole.
Vista Elfica (EPH): lol_mini.gif UTILISSIMO lol_mini.gif
Zone of Alertness (CP): Ottimo buff per tutto il gruppo. A causa del suo raggio piccolo rende molto vulnerabili agli effetti ad area. Ottimo in combo con individuazione degli intenti ostili.
 

3° Livello

Amorfa Occultante Superiore (EPH): Il 50% di essere mancati fa gola.
Barriera Mentale (EPH): La durata è trooooooooooooooppo bassa.
Eliminare Invisibilità (EPH): Il livello precedente abbiamo preso Vedere Invisibilità o_O
Eludere Esplosione (EPH): Al 9° livello prendiamo Eludere o_O
Estremità Affilata Psionica (EPH): Per piacere laugh_mini.gif
Evitare Individuazione (EPH): Utile per quando andiamo in ricognizione.
Parlare con i Morti Psionico (EPH): Per Lurk che vogliano dare filo da torcere a Sherlock Holmes e Dick Tracy wink_mini.gif
Scurovisione Psionica (EPH): Migliaia di razze e migliaia di oggetti la conferiscono. Bah. In più abbiamo vista a contatto, che è diecimila volte meglio.
Senso del Pericolo (EPH): 5 PP sono sprecati per un potere del genere.
Vista a Contatto (EPH): Praticamente conferisce vista cieca nel giro di 18 metri, ed è aumentabile. Ottimo davvero.
Vista Ubiqua (EPH): Combinato con zone of alertness dà praticamente a tutto il party l'immunità al fiancheggiamento.
 

4° Livello

Cancellazione Mentale (EPH): Infliggere livelli negativi è ottimo, però difficilmente potremo far entrare un potere di questo tipo. Solo se abbiamo specializzato il nostro Lurk nell'abbassare i TS su Vol!
Dimension Door Psionic (CP): Ottimo potere di utilità. Ha mille utilizzi, e noi abbiamo intenzione di abusare di ognuno di essi!
Individuazione della Vista Remota (EPH): Utile per il Lurk, in modo da accorgersi di eventuali spioni!
Istinto di Morte (EPH): L'unico motivo per cui non è rosso è che l'aumento permette di alzare la CD di 2, il che è buono.
Libertà di Movimento Psionica (EPH): Ottimo potere di utilità, che ci permette di salvarci la pellaccia in diverse situazioni!
Muro di Ectoplasma (EPH): Ottimo potere di controllo del campo (l'unico che avremo). Bloccala visuale per il lancio di incantesimi e per la manifestazione dei poteri.
Percezione Fissa (EPH): Ottimo potere. Nega ogni invisibilità ma non solo (rende immuni a tutte le finzioni e mascheramenti).
Tracciare Teletrasporto (EPH): Potere che ha qualche utilizzo, ma non per noi!
Visione dell'Aura (EPH): Non è la nostra priorità. Certo, può tornare utile, ma non per noi!
 

5° Livello

Adattamento Corporeo (EPH): Durata massiccia per questo imprescindibile potere per viaggi planari. Utile anche nel Piano Materiale se dobbiamo andare sott'acqua o in posti ardui per il nostro fragile corpo da Lurk.
Catapsi (EPH): Da lasciare ai "veri" manifestatori.
Ethereal Agent (CP): Basta andare in avanscoperta! Mandiamoci lui ora!
Psicoreazione (EPH): Difficilmente potremo utilizzarlo.
Resistenza ai Poteri (EPH): Ottimo potere per difendersi da poteri psionici e magie.
Visione del Vero Psionica (EPH): Potere dal valore indubitabile.
 

6° Livello

Accelerazione Temporale (EPH): Ottimo potere simile a fermare il tempo, solo moooolti livelli prima smile_mini2.gif
Alterazione dell'Aura (EPH): Ha parecchi utilizzi, e per uno scout/spia può essere veramente buono.
Annebbiare Mente di Massa (EPH): Vedi annebbiare mente.
Contingenza Psionica (EPH): Ottimo potere che rubiamo dalla lista dell'Innato/Psion. Fantastico davvero, perchè ci permette di buffarci senza spendere azioni!
Filtro Dissolvente (EPH): Durata ottima per questo potere che può tornare utile.
Recupero (EPH): Molto in tema con il Lurk questo potere, che permette di appropriarsi di oggetti che prima erano "più o meno" nostri. Di livello un po' troppo altro tuttavia.
Sospendere Vita (EPH): Quante volte lo useremo?
Vuoto Mentale Personale (EPH): Da prendere subito. Essere immuni alle divinazioni e agli ammaliamenti non è certo male!

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lurk multiclasse
Munchcard2.jpg
"Mi dia 1 livello da Guerriero, uno da Combattente Psichico e 3 da Lurk!"
"Oh, mi sono venuti fuori 15 livelli da Lurk, cosa faccio? Lascio?"


Il Lurk perde parecchio dal multiclasse, poichè così rinuncia agli augment di livello più alto e al poter aumentarli con un discreto numero di punti potere, quindi bisogna cercare di multiclassare poco e bene. Tenete conto di un fattore: il talento Lurk Master ci fa considerare il nostro livello di Lurk più alto di 2 per quel che riguarda gli augment conosciuti, quindi una dip da due livelli in una classe si sentirà abbastanza poco.
Per quel che riguarda le classi base considererò solamente le classi che hanno una qualche sinergia su Int o di qualche altro tipo. Altre classi verranno escluse a priori. Per quel che riguarda invece le classi di prestigio ovviamente le migliori sono quelle che consentono un buono sviluppo anche del Livello di Manifestatore, anche se per bonus particolarmente golosi potremmo soprassedere.
 

Classi base

 

Eberron_Adventure_Party.jpg
"Dov'è il Lurk che vogliamo insegnarli a multiclassare come si deve?"


Combattente Psichico (EPH): Nonostante una dip nel Combattente Psichico sia conveniente, a parer mio non lo è quanto una dip da Guerriero. La lista da cui può scegliere il Combattente Psichico è più varia, ma perdere 1 di BAB è pesante (visto che già non lo avremo alto e di solito dovremmo essere personaggi da mischia). In più non è sinergico per quanto concerne la caratteristica su cui basa i suoi poteri e PP bonus (Sag invece che Int). Comunque 2 livelli possono significare 2 talenti psionici gratis, il che non fa esattamente schifo, quindi la classe merita un voto medio.

Factotum (DS): Ottimo per la sinergia su Int. Al livello 3 ottiene Int alle prove di Des (tra cui Iniz.) e For, mentre all'8° ottiene una delle capacità più utili, ovvero Cunning Strike, con la quale può ottenere un'azione standard in più. Lurk 12/ Factotum 8 è un'ottima accoppiata.

Guerriero (PHB): Il Guerriero è una fonte fantastica di talenti, ha il BAB alto e il fatto che abbia pochi punti abilità non ci scompiffera più di tanto. Il mio giudizio è positivo.

Mago (PHB): Nell'ottica di un Cerebromancer? Mhhhh, no lasciate questo multiclasse allo Psion.

Monaco (PHB): Se Tashalatora e Kung-fu Genius o Carmendine Monk sono permessi, questa classe merita l'azzurro, altrimenti la totale mancanza di sinergia la fa precipitare nel rosso. Nel caso di un Monaco Tashalatora la variante Colpo del Cobra di Arcani Rivelati può essere una buona scelta, oltre alla solita Via Passiva. Come vedremo inoltre nella sezione oggetti, ci sono parecchie opzioni per un Monaco con Tashalatora...

Ranger (PHB): In due livelli ottiene +2 al BAB e due talenti utili ad un Lurk da mischia. Il primo è Seguire Tracce (prerequisito per l'Ammazza Illithid), il secondo è Tiro Rapido o Combattere con Due Armi, tutti e due ottimi talenti a seconda dello stile che scegliamo per il nostro Lurk. Ranger 2/ Lurk Tracker 10/ Ammazza Illithid 8 è un'opzione valida direi.

Rodomonte (CW): Al 1° livello guadagna Arma Accurata gratuitamente, al 3° livello guadagna Colpo Intuitivo. Una dip da 3 livelli è ottima per ogni Lurk spadaccino! Da vedere la possibilità di un'eventale applicazione di [DFN=Il talento non dice che bisogna avere un livello minimo come ladro, ma fissa semplicemente il requisito di attacco furtivo a +2d6 e dice che il livelli da Rodomonte si sommano a quelli da Ladro per considerare il bonus all'attacco furtivo. Senza livelli da ladro il conto sarebbe Ladro 0 + Rodomonte 3= +2d6 all'attacco furtivo. Un Lurk di 7° livello riuscirebbe a soddisfare il requisito di +2d6 al furtivo, bisogna quindi vedere se tutto ciò è negato da qualche regola o meno. In caso contrario sarebbe ottimo fare Lurk 7/ Rodomonte 3 e al 9° livello prendere Daring Outlaw. Un +2d6 all'attacco furtivo con un solo talento è un ottimo guadagno.]Daring Outlaw[/DFN]. Inoltre il Rodomonte hai il BAB massimo, il che non guasta mai.

Warblade (ToB): Anche questa classe singergizza bene su Int, concedendo inoltre il TS alto su Temp che manca al Lurk. Alcuni talenti possono aiutare il multiclassaggio, e il Lurk è senz'altro la classe psionica migliore per un Warblade che voglia multiclassare (alcuni augment ben compensano le poche mancanze del Warblade).
 

Classi di Prestigio

Ammazza Illithid (EPH): Progressione da manifestatore quasi completa (9/10) e BAB alto sono un buon biglietto da visita, considerando anche le buone capacità di classe (non tutte servono solo contro i mind flayer), la cdp è un'ottima scelta.

Diamond Dragon (DM): Buona cdp che ha una progressione da manifestatore quasi completa (8/10) e delle buone capacità di classe, come la Dragon Augmentation (alza di 1 una caratteristica tra For, Des o Cos; cumulabile con sè stessa), Breath Weapon (conferisce una arma a soffio se ci si spende sopra PP, con CD basata su Int), e Frightful Presence Aura (una ottima presenza terrificante che basa la sua CD su Int). Una buona scelta tuttavia.

Ebon Saint (CP): Questa cdp in realtà è un po' ridondante. I suoi augment sono diversi e attingono da un pool diverso di utilizzi al giorno, e nessuno ci fa urlare al miracolo. Hanno le CD basate sulla metà del livello del personaggio + mod. Int, ma comunque non hanno effetti veramente forti, ed entrano solo contro il nemico colpito da un nostro Dire Strike (capacità unica della classe). Guadagna un 1d6 al furtivo, però sinceramente non vale la pena farsi questi 5 livelli. Ha una progressione da manifestatore piena.

Legacy Champion (WoL): Potrebbe essere blu, ma visto che richiede come minimo che il personaggio abbia una weapon of legacy, questa cdp ha pochi utilizzi. Di per sè non è male comunque, poichè ha una progressione decente come manifestatore (8/10), e se si ha una weapon of legacy le capacità sono golose. Da prendere solo ed esclusivamente se si ha una weapon of legacy.

Meditant (Web): Classe di prestigio dai benefici più che buoni, ma dai requisiti davvero troppo pesanti. Certo che alcuni vantaggi sono molto golosi, ed in più la progressione da manifestatore è quasi piena (9/10) e il tiro per colpire è medio.

Ombra Mentale (CAdv): Tutto sommato è una decente cdp per Lurk che vogliano essere delle buone spie. Alza l'attacco furtivo di poco ed ha una progressione da manifestatore decente (7/10).

Psibond Agent (CS): Pessima cdp per Lurk. Le sue capacità non sono per niente sinergiche, e non alza il livello di manifestatore. Veramente una pessima, pessima, pessima (ho già detto pessima?) scelta.

Psychic Assassin (Web): Una piccola chicca. Alza di poco il livello da manifestatore (5/10), ma i benefici di questa classe di prestigio sono innegabili per un Lurk. +4d6 all'attacco furtivo, la possibilità di scegliere al 5° e al 9° livello una capacità speciale tra le quali emergono di prepotenza Mind Cripple (2 danni a Int a chi subisce un nostro attacco furtivo), Shadow Jump (18 metri al giorno di salti suddivisibili in salti di almeno 3 metri; se si spende il focus psionico si può saltare come azione di movimento) e Feat (guadagna un talento!). Anche Skill Mastery non è male (scegli un numero pari a 3 + mod. Int di abilità, quindi una barca, e con quelle puoi prendere 10 anche in situazioni stressanti; chi ha pensato a Concentrazione, Autoipnosi e Utilizzare Oggetti Psionici?). Guadagna inoltre Nascondersi in piena vista all'8° livello. Ovviamente ha anche l'attacco mortale (che è basato su Int). Molto molto sinergica: immaginatevi un Mental Assault con attacco furtivo e Mind Cripple. Potenzialmente devastante.

Psychic Weapon Master (Web): Non abbiamo abbastanza talenti da poter spendere per i prerequisiti di questa classe, che altrimenti potrebbe essere un’opzione per un Lurk che voglia spaventare i propri nemici con i suoi critici.

Sanctified Mind (LoM): Peccato che è poco sinergica nei suoi privilegi di classe, perchè altrimenti questa classe sarebbe azzurra. BAB pieno e progressione da manifestatore quasi piena (5/6) per questa cdp, che ottiene resistenza ai poteri al 6° livello. Partition Mind può tornare decisamente utile. Richiede un talento inutile (Volontà di Ferro; ringraziamo tutti quanti Otyugh Hole su Complete Scoundrel), e la competenza nelle armi da guerra (che abbiamo, come tutti i Lurk).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Chincaglieria per Lurk

 

pacco-country_autodifesalimentare.gif
Cosa avrà nascosto qui il nostro master per il nostro Lurk?

Anche i Lurk come tutte le altre classi si avvantaggiano di alcuni buoni oggetti. Vediamo quali sono i più gustosi per nostri amici preferiti! La base di questa parte della guida è presa dalla magnifica guida al Combattente Psichico di zugschef, con delle piccole modifiche.
 

Armi e Armature

Battlefist (ECS): Normalmente questo componente potrebbe essere attaccato solo ad un forgiato, ma l'innesto Mighty Arms lo rende possibile per ogni razza. Molto utile per dei Monaci/Lurk che non hanno la Collana della Armi Naturali a disposizione, anche se in realtà io ritengo gli sia superiore, perchè oltre ad essere incantabile, aumenta il danno delle armi naturali del personaggio come se fosse aumentato di una taglia.

Cristallo delle Profondità (EPH): Se si spendono 2 punti potere un arma fatta in cristallo delle profondità fa 2d6 danni in più. Farlo è un'azione gratuita, quindi possiamo farlo quanto ci pare nel nostro turno (fino a quando abbiamo PP ovviamente). Definitivamente meglio che Arma Psionica.

Ectoplasmatic Fist (ECS): Una Quori Embedded Shard dà la capacità di considerare i colpi senz'armi del personaggio come se fosse di una categoria più grande. Al costo di 4000 mo e 1 pf direi che ci sta.

Manifestante (EPH): Ottimo incantamento che concede 5 PP gratis al giorno. Costa 16.000 mo, appena li abbiamo è il caso di metterlo!

Nutrimento Corporeo (EPH): Utile nelle build ad alto potenziale di critico (se abbiamo preso un kukri affilato e siamo dei Psychic Weapon Master fa al caso nostro, altrimenti no), poco utile se non inutile nelle altre.

Power Storing (MIC): Non è proprio una gran scelta per il Lurk, che di suo non ha grandi poteri da imporre con un'arma con questo incantamento.

Precisione Letale (CAdv): Al costo di un bonus +2, aggiungere +2d6 all'attacco furtivo non è male. Un must per tutti coloro i quali giocano classi che hanno attacco furtivo, e quindi anche per i Lurk.

Psichica (EPH): Avremo sempre troppo pochi PP per poter beneficiare appieno di questo incantamento, dal costo non proprio indifferente (36.000 mo).

Splitting (CoR): Tutti i Lurk che vogliano agire dalla distanza devono avere un'arco o una balestra con questo incantamento sopra. Raddoppiare i propri attacchi va bene a tutti!
 

Oggetti Vari

Amuleto dei Pugni Potenti (DMG): Se non abbiamo accesso alla Collana delle Armi Naturali o al Battlefist, questa può essere una scelta. Molto costosa tuttavia.

Cintura del Monaco (DMG): Ottimo oggetto dal prezzo abbordabilissimo, che ci permette di essere considerati come Monaci di 5 livelli superiori per quanto concerne i danni dei nostri colpi senz'armi.

Collana della Armi Naturali (SS): Ottimo oggetto che permette di considerare incantati i nostri attacchi senz'armi.

Collare della Preservazione dei Poteri (EPH): OVO PUVOOOOOO!!!!! Fa costare i poteri un PP in meno (minimo 1 punto potere). Invalutabile.

Cristalli Coscienti (EPH): Come tutte le cose che conferiscono PP bonus, questi sono da ottenere al prima possibile.

Fanged Ring (DM): Conferisce Colpo Senz'Armi Migliorato e Attacco Naturale Migliorato (Colpo Senz'Armi). Ottimo per evitare di spendere un talento per il nostro Monaco/Lurk.

Mighty Arms (FoE): Un innesto che fa considerare le nostre braccia forti come quelle di un Forgiato. Ottimo per prendere Battlefist.

Pelle Psicoattiva: Proteiforme (EPH): Talmente potente che qualche utilizzo lo si trova anche per il Lurk. Quando la si indossa si è costantemente sotto l'effetto del potere mutare forma. Le migliori 84.000 mo spese della propria vita.

Pietre del Potere (EPH): Sono praticamente delle "pergamene" psioniche. Ottime per ottenere poteri che utilizzeremmo solo una volta ogni tanto.

Power Link (MoE): Ottima shard che conferisce 2 PP in più che possono essere usati per aumentare i poteri oltre il limite dato dal livello di manifestazione. Una scelta obbligata per dei Kalashtar, a maggior ragione se riusciamo ad ottenerne più di una.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Appendice:
Lurk VS. Psychic Rogue

 

dx20070629_lurk.jpg263y7ap.jpg


La prima cosa che ho pensato quando ho visto il Psychic Rogue (d'ora in avanti abbreviato PsyR) è stata: "perchè si sono spesi a scrivere una classe come il Lurk, che è simile ma gli sta sotto su tutti i fronti?". A prima vista infatti è così: il PsyR ha un furtivo più alto, ha scoprire trappole, 6 + int punti abilità a livello, ha poteri unici che conosce solo lui, comunque arriva fino al 5° livello di poteri, ed in più ha le capacità speciali (una delle quali, Mind Cripple, emula più che decentemente Mental Assault).
A mio parere il PsyR è molto forte come classe, ed è almeno 2 spanne sopra il Ladro normale (scambiare 3d6 di attacco furtivo per guadagnare il lancio di poteri psionici dal 1° al 5° livello mi pare alquanto vantaggioso), però il Lurk ha comunque qualche asso nella manica rispetto al PsyR.
La chiave di volta per poter giudicare il Lurk rispetto al Psychic Rogue è secondo me questo intervento di Starbuck II sul forum di Giant in the Playground:
"If I want a base class Assassin: play a Lurk.
If I want a rogue with psionics (besides one with Hidden Talent feat): Psy Rogue.
"

"Se voglio una classe base da Assassino gioco un Lurk.
Se voglio un ladro con poteri psionici (a parte uno con il talento Dote Nascosta) gioco un Psychic Rogue
".

Coglie il punto. Il Lurk non va giocato come un PsyR. Il loro ruolo è differente: uno PsyR è un Ladro migliorato con i poteri psionici, ma rimane uno skillmonkey, uno che andrà in avanscoperta per beccare le trappole in faccia e solo come effetto secondario effettuerà dei danni ingenti con il suo attacco furtivo; il Lurk invece è tutto l'opposto! Striscia dentro le linee nemiche per tirare giù dalle spese con l'aiuto dei suoi augment i nemici più duri. Solo secondariamente fa da scout. In realtà è una classe da mischia (a meno che non si prenda Lurk Augment, Ranged), e come tale va giocata: assomiglia più ad un gish/debuffer che non ad un ladro. I suoi augment sono per metà dei debuff, oppure lo aiutano a colpire il nemico, ed è esattamente questa capacità che va valorizzata nelle build da Lurk, di sicuro non l'aspetto da skillmonkey (che è inesistente e non va neanche ricercato: per questo motivo la sostituzione True Thief è una ciofeca).

Di ciò bisogna tenerne conto quando dobbiamo scegliere i talenti e i poteri psionici conosciuti: tutto ciò che aiuta a rendere inutili i propri nemici è solitamente una buona scelta, come anche i poteri che aiutano la mobilità per uscire velocemente da situazioni pesanti (ricordiamoci che abbiamo il d6 come dado vita!). Se invece ci mettiamo a giocare un Lurk come se fosse un Ladro, non faremmo niente di diverso dall'utilizzare un Bardo come se fosse un Ladro. Inevitabilmente l'indadeguatezza nel ruolo si farebbe sentire.
Per questo lo Psychic Assassin torna più utile al Lurk che non al PsyR: il primo infatti beneficia di molte più cose rispetto al secondo (che ha già di per sè le capacità speciali e l'attacco furtivo più alto, non gli serve certo multiclassare come Psychic Assassin per ottenerli).
Anzi: un Lurk/Psychic Assassin (a parte per scoprire trappole), sarà probabilmente molto più efficace in generale di un PsyR/Psychic Assassin, viste le enormi sinergie del primo, e il perderci poco in termini di manifestazione dei poteri paragonato al PsyR (per il Lurk 5 livelli in meno di manifestazione significa arrivare a manifestare comunque parecchi poteri di 5°, mentre per il PsyR questo eliminerebbe la possibilità di manifestare poteri di 5° e ci perderebbe pure un potere di 4°).

Se quindi prepariamo il nostro Lurk a dovere, possiamo ottenerne un ottimo assassino con parecchi poteri di utilità, che è abbastanza versatile per cavarsela in diverse situazioni. Se però abbiamo bisogno nel nostro gruppo di uno skillmonkey non facciamo affidamento sul Lurk, piuttosto facciamo un PsyR 20, il quale è in tutto e per tutto superiore al Ladro normale (a meno che non siamo dei fanatici dell'attacco furtivo).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida (come se ormai fosse ancora il caso di dirlo :P) ma, as usual ho i miei 2 appunti da fare: dalla lettura della guida mi sembra che il lurk focalizzato sul combattimento a distanza sia quasi sconsigliato come opzione, mentre secondo me potrebbe essere comunque un'ottima opzione (granzie anche ai vari dead eye + crossbow sniper, ecc...). Gli gnomi proprio rossi? Non mi sembra che gli gnomi dei sussurri siano proprio così delle ciofeche, visto che i malus conferiti non sono poi così pesanti (soprattutto se si predilige il combattimento a distanza). Come ultimo appunto cosa ne pensi della cdp del war mind? Vero che ha una propria lista di poteri, ma il bab pieno e le capacità speciali conferite possono sinergizzare bene con gli augment del lurk, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

as usual ho i miei 2 appunti da fare

Sempre a fare le punte alle matite :P

dalla lettura della guida mi sembra che il lurk focalizzato sul combattimento a distanza sia quasi sconsigliato come opzione, mentre secondo me potrebbe essere comunque un'ottima opzione (granzie anche ai vari dead eye + crossbow sniper, ecc...).

Dictum Mortuum la sconsiglia apertamente. Anche secondo me invece può valerne la pena, però è molto feat expensive, e quindi tanto, tanto specializzata. Dipende dai gusti :) Grazie comunque che mi hai ricordato dei talenti che volevo inserire (e mi ero dimenticato) :)

Gli gnomi proprio rossi? Non mi sembra che gli gnomi dei sussurri siano proprio così delle ciofeche, visto che i malus conferiti non sono poi così pesanti (soprattutto se si predilige il combattimento a distanza).

Gli gnomi del manuale base sono rossi perchè con il bonus a Cos dovrebbero stare in mezzo al combattimento, mentre il malus a For li esclude dallo stesso. Le altre capacità sono ininfluenti per il Lurk.

Le altre sotto-razze gnomiche non sono considerate in quel voto :) Per gli gnomi del sussurro in realtà potrei fare un appunto :)

Come ultimo appunto cosa ne pensi della cdp del war mind? Vero che ha una propria lista di poteri, ma il bab pieno e le capacità speciali conferite possono sinergizzare bene con gli augment del lurk, no?

Il problema del War Mind è che oltre ad avere una sua lista (che comunque è quella iperottima del Combattente Psichico, quindi potrebbe anche non essere un male) ha la manifestazione basata su Sag! E quindi non l'ho neanche considerata :) (conta infatti che avrebbero un livello di manifestazione bassino entrambe le classi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a fare le punte alle matite :P

:lol:

Dictum Mortuum la sconsiglia apertamente. Anche secondo me invece può valerne la pena, però è molto feat expensive, e quindi tanto, tanto specializzata. Dipende dai gusti :) Grazie comunque che mi hai ricordato dei talenti che volevo inserire (e mi ero dimenticato) :)

Lo ho fatto notare solo perchè ho fatto una build (abbastanza a caso in realtà) per il conetst del lurk focalizzata sul combattimento a distanza e tutto sommato non mi era parsa questa gran ciofeca, anzi. Vero però che necessita di un'ottimizzazione più spinta rispetto ad un lurk da mischia.

Il problema del War Mind è che oltre ad avere una sua lista (che comunque è quella iperottima del Combattente Psichico, quindi potrebbe anche non essere un male) ha la manifestazione basata su Sag! E quindi non l'ho neanche considerata :)

Giusto, mi dimenticavo della SAG per il warmind. Diventa troppo MAD con quella cdp, direi che è decisamente da scartare :P

Volevo aggiungere anche un appunto sui talenti, perchè a mio avviso impatto profondo potrebbe essere una scelta molto interessanti. Vero che richiederebbero una spesa intalenti non proprio delle più felici, però visto che gli attacchi fatti con l'augment sono solo per un attacco farlo a contatto non sarebbe male, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ho fatto notare solo perchè ho fatto una build (abbastanza a caso in realtà) per il conetst del lurk focalizzata sul combattimento a distanza e tutto sommato non mi era parsa questa gran ciofeca, anzi. Vero però che necessita di un'ottimizzazione più spinta rispetto ad un lurk da mischia.

Anche secondo me non è una pessima idea farlo ranged, anche perchè coi pf che ha il minimo è cercare di evitare le sberle :D Come noti tu però richiede un po' più di ottimizzazione. Mi sono ricordato che devo aggiungere anche Splitting!

Volevo aggiungere anche un appunto sui talenti, perchè a mio avviso impatto profondo potrebbe essere una scelta molto interessanti. Vero che richiederebbero una spesa intalenti non proprio delle più felici, però visto che gli attacchi fatti con l'augment sono solo per un attacco farlo a contatto non sarebbe male, no?

Bravo, a quello proprio non ci avevo pensato ;-) Potrebbe essere un'idea anche per chi volesse inoltrarsi nel Psychic Weapon Master :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi stavo rileggendo la guida (l'idea sarebbe quella di fare un'altra build da lurk per il contest, tempo permettendo) e non ho capito una cosa riguardo ai talenti (principalmente per mancanza di ferratezza nei confronti deglipsionici): come mai affinità allo psicocristallo dovrebbe raddoppiare gli usi delle abilità? Intendi che prendendo altri 2 talenti si riesce ad ottenere due focus psionici o c'è dell'altro che mi sono perso? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo rileggendo la guida (l'idea sarebbe quella di fare un'altra build da lurk per il contest, tempo permettendo) e non ho capito una cosa riguardo ai talenti (principalmente per mancanza di ferratezza nei confronti deglipsionici): come mai affinità allo psicocristallo dovrebbe raddoppiare gli usi delle abilità? Intendi che prendendo altri 2 talenti si riesce ad ottenere due focus psionici o c'è dell'altro che mi sono perso? :)

No, per ottenere due focus psionici c'è il talento Contenimento dello Psicocristallo (talento sgravo, anzi, non sgravo, ma sgravo). :)

Alla voce "Abilità" del capitoletto per gli psicocristalli (pag. 26 nell'edizione italiana), viene detto che gli psicocristalli hanno gli stessi punteggi di abilità dei loro possessori. Principalmente perchè lo psicocristallo è una parte della tua coscienza penso :) Quindi puoi fare 2 volte ogni tiro abilità per le abilità mentali (ad esempio) e tenere il migliore visto che hai il legame telepatico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per ottenere due focus psionici c'è il talento Contenimento dello Psicocristallo (talento sgravo, anzi, non sgravo, ma sgravo). :)

Alla voce "Abilità" del capitoletto per gli psicocristalli (pag. 26 nell'edizione italiana), viene detto che gli psicocristalli hanno gli stessi punteggi di abilità dei loro possessori. Principalmente perchè lo psicocristallo è una parte della tua coscienza penso :) Quindi puoi fare 2 volte ogni tiro abilità per le abilità mentali (ad esempio) e tenere il migliore visto che hai il legame telepatico ;-)

Ok capito, mi ero perso quel trafiletto, o meglio, credevo che con abilità ti riferissi alle abilità speciali di classe. Alla luce di questo, visto che comunque il lurk non è che sia poi tutto questo gran skillmonkey, dici che si meriti comunque l'azzurro quel talento? Visto che praticamente nessuna delle sue capacità speciali richiedono tiri di abilità ( a parte magari per una build che favorisce il furtivo e quindi rapidità di mano/raggirare sono d'obbligo) non mi pare poi questa gran scelta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito, mi ero perso quel trafiletto, o meglio, credevo che con abilità ti riferissi alle abilità speciali di classe. Alla luce di questo, visto che comunque il lurk non è che sia poi tutto questo gran skillmonkey, dici che si meriti comunque l'azzurro quel talento? Visto che praticamente nessuna delle sue capacità speciali richiedono tiri di abilità ( a parte magari per una build che favorisce il furtivo e quindi rapidità di mano/raggirare sono d'obbligo) non mi pare poi questa gran scelta, no?

Se ti scegli uno psicocristallo reattivo (+2 a Iniz.) direi che ne vale la pena, visto che avrai Int molto alta (e quindi parecchie abilità massimizzate). La lista di abilità non è tipicamente da skillmonkey, ma come ho detto sopra nella guida basta capire che il Lurk non è un Ladro, e sei a cavallo :) In realtà di potrebbe pensare anche a prendere Knowledge Devotion e Education, in modo da fare i tiri due volte per ottenere dei bonus non indifferenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho letto con grande interesse questa guida anche perchè la figura dell'assassino mi è sempre piaciuta in d&d....vorrei quindi fare una domanda al creatore del manuale: nella graduatoria il lurk viene relegato nel tier 5...a tuo modo di vedere la collocazione è ragionevole??(dì di no dì di no:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto con grande interesse questa guida anche perchè la figura dell'assassino mi è sempre piaciuta in d&d....vorrei quindi fare una domanda al creatore del manuale: nella graduatoria il lurk viene relegato nel tier 5...a tuo modo di vedere la collocazione è ragionevole??(dì di no dì di no:D)

Imho il lurk potrebbe essere valutato un pelo meglio. Dopotutto accoppiato a cdp come sanctified mind, psychic assassin o illithid slayer acquisice ottime capacità di combattimento che gli permettono di diventare un ottimo debuffer, sia da mischia che da distanza, senza contare che arriva ad ottenere l'accesso a poteri di 6° livello. Insomma, di certo non sarà un DD da paura o un tank da prima linea, ma può essere un'ottimo supporto durante i combattimenti, scout all'occorrenza e un vero pericolo per chiunque grazie a mental assault (forse uno dei migliori debuff di tutto il gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua domanda richiede una risposta alquanto complessa :)

Innanzitutto la Graduatoria delle Classi secondo le loro Abilità descrive i Tier 5 così:

In grado di fare un'unica cosa e non necessariamente bene. Oppure le loro competenze sono così varie da non riuscire a padroneggiarne nessuna. In molti tipi di incontri queste classi non potranno contribuire positivamente. In altri casi potrebbero anche essere capaci di fare molto bene qualcosa, ma questa non è particolarmente richiesta o importante.

Hanno problemi ad eccellere in un incontro a meno che il Dm metta di proposito in difficoltà gli altri membri del gruppo e che l'incontro sia giocato solo sui loro punti di forza.

A meno che l'intero party sia composto da classi del Gruppo 4 o inferiori, i Dm dovranno spesso intervenire per evitare ai giocatori di provare la sensazione che il loro personaggio sia inutile.

Personaggi di questo livello sono spesso "one trick pony" (= si basano sempre e solo su una stessa meccanica) se vengono costruiti bene; quando invece la build è scarsa non hanno nessuna risorsa degna di nota.

Io ritengo che questa classificazione sia eccessivamente severa per un Lurk, e per diversi motivi:

1) Innanzitutto il Lurk ha una buona selezione di poteri. Certo, non è la selezione del Combattente Psichico, però ne ha di veramente buoni (soprattutto ai livelli alti, ma non solo). Li ho giudicati tutti, quindi basta dare un'occhiata per rendersene conto ;-)

2) Il Lurk non è a mio avviso relegato all'essere un one-trick-pony. Dipende molto dalla build, ma si possono gestire diversi tipi di Lurk, che ovviamente saranno personaggi da mischia o al massimo arcieri, ma che comunque riusciranno a dire la loro. Il Lurk è ovviamente un assassino, per certi versi anche specializzato, ma nella sua faretra ha numerose frecce (gli augment e i poteri) che gli permettono di attaccare in modi diversi, o di essere più che utile al di fuori del combattimento.

3) Con la giusta selezione di talenti e oggetti si possono limare di molto le caratteristiche negative del Lurk (pochi punti abilità per essere un personaggio furtivo, pochi dadi da attacco furtivo, pochi punti potere), e renderlo praticamente SAD.

La classe che più gli si assomiglia è il Combattente Psichico (stesso BAB, stessi punti potere, stesso numero di poteri selezionabili, stesso cap di livello), il quale di sicuro è meglio per lista di poteri selezionabili e in quanto a numero di talenti disponibili, però a mio parere tutti gli altri privilegi di classe del Lurk possono sopperire almeno a qualche talento.

Se quindi il Combattente Psichico è inserito nel tier 3, io inserirei come minimo il Lurk nel tier 4: possibilità di sviluppo ce ne sono e non sono poche: un Lurk più "assassinoso" può fare tranquillamente Lurk 10/ Psychic Assassin 10, e senza grandi ottimizzazioni già è una spanna sopra al Lurk puro, mentre un Lurk più da mischia potrebbe essere un Ranger 2/ Lurk 10/ Illithid Slayer 8, oppure Guerriero 2/ Lurk 12/ Sanctified Mind 6, o ancora Lurk 10/ Monaco 10 (con i talenti Tashalatora e Kung Fu Genius o Carmendine Monk non sarebbe niente male!).

Già così abbiamo 4 tipologie diversissime di personaggio che utilizzano le capacità del Lurk in modo diverso. Certo, i colpi più forti del Lurk rimangono quelli (Mental Assault è veramente troppo barato), però a mio modo di vedere la questione "ottimizzazione", il Lurk ha un ottimo potenziale di versatilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...