Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 20 di 32

Discussione: Guida agli incantesimi di Evocazione

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito Guida agli incantesimi di Evocazione

Guida agli incantesimi di Evocazione

"Wow ho teletrasporto posso andare ovunque!"

Introduzione

Erroneamente Evocazione viene considerata come la scuola delle "evocazioni", al massimo di teletrasporto. Ovviamente le evocazioni sono incantesimi utili, teletrasporto è un incantesimo che ci porta almeno 10 gradini sopra tutti gli altri personaggi dandoci infinite possibilità, eppure considerare Evocazione solo per questi incantesimi sarebbe limitante, eccessivamente limitante.
    Evocazione è una scuola stupendamente varia nei suoi incantesimi, che presenta diversi tipi di incantesimo a seconda del tipo di mago/stregone che vogliamo costruire: ci sono incantesimi da danno, incantesimi che modificano il campo di battaglia, incantesimi che indeboliscono gli avversari (anche pesantemente), incantesimi che modificano le sorti della giornata... Nella scuola di Evocazione c'è di tutto e di più, ed è considerata (anche giustamente; ne parlerò più dettagliatamente sotto) una delle scuole più forti, se non altro perchè può contare un arsenale varissimo e sterminato (gli incantesimi di Evocazione sono tra i più numerosi nei vari manuali).

Disclaimer: Tre precisazioni. 1) Questa guida non è una traduzione, tiene conto di questo thread, ma lo amplia e lo rivede. Treantmonk tiene conto solo dei manuali core, dei perfetti, del Player's Handbook 2 e dello Spell Compendium. A mio modo di vedere le cose potrebbe tranquillamente bastare, però è sempre meglio fornire il più ampio ventaglio di possibilità per chi legge una guida, anche faticosamente spulciando manuali!
    2) In questa guida viene incluso solo il materiale di Evocazione della lista per Mago e Stregone. Per gli incantesimi di Evocazione di altre classi dovrete aspettare la guida di qualcun'altro
    3) Questa guida non è la Bibbia. Se vedete che manca il vostro incantesimo preferito, o che il vostro incantesimo preferito ha un voto secondo voi basso, basta farlo notare con gentilezza e possiamo modificare a seconda dei casi

Ogni incantesimo avrà uno o più descrittori, che ne designano l'uso che se ne può fare; questi sono i descrittori, con il loro significato:
    [Blast]: Incantesimo da danno
    [Buff]: Incantesimo che migliora le capacità del/i personaggio/i
    [Debuff]: Incantesimo che peggiora le capacità del/i nemico/i
    [CC]: Incantesimo che fa controllare il campo di battaglia
    [Utility]: Incantesimo che permette di ottenere dei benefici per il gruppo al di fuori dal combattimento
    [SoD]: Incantesimo che se si fallisce il TS uccide il nemico
    [MM]: Incantesimo che ha più effetti (che entrano con o senza TS), di solito uno primario e poi uno secondario che bersaglia un altro tiro salvezza
    [Summon]: Incantesimo che richiama o convoca una creatura al nostro servizio.

Ogni incantesimo inoltre verrà classificato con i seguenti colori: buogoscialahovinto!, ottimo , medio, argh!!!

Abbreviazioni dei manuali utilizzati (tra parentesi quelli visionati che non avevano nessun incantesimo di Evocazione):
    Spoiler:  
    Ultima modifica di Sesbassar; 24 lug 2011 alle 17:07.

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

Livello 0

Spoiler:  

1° Livello

Spoiler:  

2° Livello

Spoiler:  

3° Livello

Spoiler:  
    Ultima modifica di Sesbassar; 23 lug 2011 alle 19:51.

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

4° Livello

Spoiler:  

5° Livello

Spoiler:  

6° Livello

Spoiler:  
    Ultima modifica di Sesbassar; 24 lug 2011 alle 17:18.

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

7° Livello

Spoiler:  

8° Livello

Spoiler:  

9° Livello

Spoiler:  

Considerazioni finali

"Dove sarà finito il monolito elementale che ho appena evocato?"

Avete notato il trend discendente di forza degli incantesimi nei livelli superiori al 4°? Forse sono io eccessivamente severo, eppure da una scuola come Evocazione, così ricolma di bombe insensate ai primi livelli, mi sarei aspettato fuoco e fiamme anche agli ultimi. Invece gli incantesimi di ultimo livello a volte sono più deboli, meno utilizzabili o meno flessibili di quelli di livello inferiore. Questo ci permette di fare alcune considerazioni.
    1) Riempiamoci di opzioni metamagiche. Così riempiremo gli slot di livello alto con degli incantesimi sempreverdi di livello basso, ma modificati come piace a noi, in modo da ottenere i loro benefici in modo "nuovo".
    2) Neanche Evocazione è la panacea per tutti i mali. Essere una delle scuole più potenti non significa che può fare tutto. Ha grandissime potenzialità per carità, ma non ha "tutto". Abbiamo visto come scarseggia in quanto a blast veramente forti (ne ha ma pochi pochi), o di SoD con doppia minaccia (alcuni incantesimi di livello alto cercano di riempire questo vuoto malamente), come non sono presenti praticamente i buff. C'è un po' di tutto, e in questo marasma si trovano anche incantesimi forti di queste tipologie. Ma Evocazione non è una scuola flessibile al 100%. Forse all'80% (ed è comunque tanto).
    3) Evocazione non è la scuola di "evoca mostri" o di "teletrasporto". Evocazione è la scuola del controllo del campo. Nessuna scuola è preparata a farlo quanto Evocazione. Nessuna scuola presenta incantesimi così flessibili (e in così grande quantità) per poter controllare ogni minimo sasso del campo di battaglia.
    4) Evocazione non è la "miglior" scuola. Semplicemente perché (a mio modesto parere) non esiste una scuola "migliore". Però è innegabilmente potente, e gareggia con Trasmutazione per numero di incantesimi broken contenuti. Semplicemente mentre Trasmutazione permette di prepararsi di meno (incantesimi come metamorfosi sono la flessibilità fatta incantesimo), Evocazione pretende una preparazione maggiore. Per questo consiglio di metamagizzarla a palla. Incantesimi Modellati (CA) è un talento che deve essere presente nel vostro armamentario, come anche Cloudy Conjuration (CM). Summon Elemental (CM) è un talento che basicamente vi permette di evocare all'infinito un "cucciolo" elementale, che sarà agilmente scambiato con incantesimi come benign trasposition (incantesimo utilissimo anche al 2000° livello). In una parola: pianificate.

"Planning is the path for the mastery of Conjuration"
    Sesbassar
    Ultima modifica di Sesbassar; 24 lug 2011 alle 17:19.

Prescelto Liv. 2)">

Centauro (Liv. 2)

L'avatar di d@lth

Predefinito

Il TS di glitterdust è basato sulla volontà non tempra

Per quanto riguardi poi la serie di planar binding sono purtroppo situazionali ed a discrezione del master; c'è da tener conto del fatto che a livello 15 potresti usare planar binding, greater per tenere sotto controllo un diavolo nella fossa o uno cornuto. In pratica se ti è permesso e sei interessato ad usarlo puoi avere come "famigli" creature che riescano a sopperire alla mancanza di flessibilità data dall'essere un mortale e non un dio :p ... la maggior parte delle volte non è così.

Non so se metterei proprio in rosso Trap the soul; se pianificato bene è in grado di fare faville, senza contare che è un incantesimo dell'ottavo circolo mentre Soul bind che fa in pratica la stessa cosa necessità del fatto che tu l'abbia prima ucciso ed appartiene agl'incantesimi del nono circolo.
    Ultima modifica di d@lth; 23 lug 2011 alle 19:59.

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

Scusa, è una svista, può capitare dopo che visioni 20 manuali e 200 incantesimi

Per quanto riguardi poi la serie di planar binding sono purtroppo situazionali ed a discrezione del master; c'è da tener conto del fatto che a livello 15 potresti usare planar binding, greater per tenere sotto controllo un diavolo nella fossa o uno cornuto. In pratica se ti è permesso e sei interessato ad usarlo puoi avere come "famigli" creature che riescano a sopperire alla mancanza di flessibilità data dall'essere un mortale e non un dio :p ... la maggior parte delle volte non è così.
    Sono concorde, ma è questione anche di furbizia. Un giocatore può anche evitare di bindare creature oscene, e accontentarsi di effetti meno devastanti per il gioco, e comunque ottimi dal punto di vista tattico.
    Per questo la "situazionalità" è da considerarsi "poco". A meno che uno non faccia il diavolo a quattro ( ) per evocare chissà che schifezza, il DM di solito non bannerà questo incantesimo, e non lo limiterà.

Poi se io con PBG voglio evocare un diavolo della fossa è un problema mio: soprattutto quando il DM mi dirà "bene, dopo il 15° diavolo della fossa che evochi arriva il paparino".

Non so se metterei proprio in rosso Trap the soul; se pianificato bene è in grado di fare faville, senza contare che è un incantesimo dell'ottavo circolo mentre Soul bind che fa in pratica la stessa cosa necessità del fatto che tu l'abbia prima ucciso ed appartiene agl'incantesimi del nono circolo.
    Per pianificato bene immagino che intendi il secondo utilizzo possibile. Ebbene, potrà anche essere utile, non lo metto in dubbio, ma a che costo? 1000 mo per DV? Non metto in questione che Soul bind sia peggio (è evidente visto che sono praticamente uguali solo che Trap the soul è più versatile), ma metto in questione che sia un incantesimo "desiderabile". Se sono un mago ho altre priorità, se sono uno stregone è bene che non lo prenda neanche lontanamente in considerazione.
    Magari si possono tirare fuori anche utilizzi fighi dell'incantesimo (se come dici tu lo si pianifica bene), anzi si possono pensare molti scenari (in cui il mago ad esempio se lo impara appositamente per rapire un png importante), ma questo vuol anche dire che le possibilità di usarlo saranno minime (non sempre si può pianificare bene; pianificare un po' sì, pianificare bene non così spesso).
    Ultima modifica di Sesbassar; 23 lug 2011 alle 20:11.

Eroe Liv. 6)">

Minotauro (Liv. 6)

L'avatar di smemolo

Predefinito

sarebbe interessante elencare qualche "combinazione" interessante, sia di soli incantesimi di evocazione sia di evocazione+altro imho

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da smemolo Vedi messaggio
    sarebbe interessante elencare qualche "combinazione" interessante, sia di soli incantesimi di evocazione sia di evocazione+altro imho
    Questo lo farò quando inizierò a lavorare alla guida al Mago con Tamriel

Eroe Liv. 6)">

Minotauro (Liv. 6)

L'avatar di smemolo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sesbassar Vedi messaggio
    Questo lo farò quando inizierò a lavorare alla guida al Mago con Tamriel
    non vedo l'ora ^_^
    ps: traduzione o scritta da zero da voi?

Prescelto Liv. 2)">

Centauro (Liv. 2)

L'avatar di d@lth

Predefinito

tentacoli neri + unto/nebbia solida/nebbia congelante/nube mortale

Muro di pietra + nubi mortale, il muro di pietra può avere qualsiasi forma, fallo conico ad intrappolare all'interno

Ragnatela + unto

Unto + glitterdust, che da malus alle prove basate sulla forza e destrezza se accecato

Unto/glitterdust + modellare incantesimi

doppio choking cobwebs

Raddio indebolimento / affaticamentox2/ esaurimento /onde esaurimento + tentacoli neri + indebolire caduti

muro di melma / occhi + muro di pietra + unto ---> fai una scala di pietra e stacci sopra, facci unto sopra e spera che quando cadono di sotto arrivino a toccare il muro di occhi che tu evochi alla fine della scala

Muro di occhi + tunnel trangugiante

Muro di pietra di forma conica + rimpicciolire oggetto alle dimensioni di un cappello = quanto entri dentro una zona di antimagia il cappello torna delle normali dimensioni "intrappolandoti" dentro ed impedendo la linea d'effetto del campo antimagia, a quel punto porta dimensionale
    Ultima modifica di d@lth; 23 lug 2011 alle 20:42.

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da smemolo Vedi messaggio
    non vedo l'ora ^_^
    ps: traduzione o scritta da zero da voi?
    Scritta da zero Appena terminiamo le guide agli incantesimi inizieremo il lavoro pachidermico Visto che era in programma il discorso particolare per ogni scuola, sarebbe carino terminarlo con le varie combo

D@lth ne ha citate alcune veramente efficaci

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di The Stroy

Predefinito

La Black blade of disaster concede ts? Non ho i manuali sottomano ma mi pare che bastasse un txc di contatto...

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da The Stroy Vedi messaggio
    La Black blade of disaster concede ts? Non ho i manuali sottomano ma mi pare che bastasse un txc di contatto...
    Nelle specifiche dell'incantesimo c'è scritto "Saving Throw: No", ma nella descrizione estesa c'è scritto che bisogna fare il TS su Tempra.

Prescelto Liv. 2)">

Centauro (Liv. 2)

L'avatar di d@lth

Predefinito

Pianificazione per trap the soul.

- Cerchio magico contro il male verso l'interno
    - Iscrizioni nel cerchio magico
    - Ancora dimensionale sul cerchio magico
    - Legame planare - Efreeti - desiderio x3 = gemma del valore di 25000 mo x3

Alternativa

- Legame planare superiore - Diavolo della fossa - voglio che tu m'aiuti nelle prossime 2-3 settimane, in cambio useremo il tuo desiderio per creare una gemma all'interno della quale intrappolare un tuo rivale con trap the soul, basta che ne conosca uno dei nomi.

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da d@lth Vedi messaggio
    Pianificazione per trap the soul.

- Cerchio magico contro il male verso l'interno
    - Iscrizioni nel cerchio magico
    - Ancora dimensionale sul cerchio magico
    - Legame planare - Efreeti - desiderio x3 = gemma del valore di 25000 mo x3
    Ma scusa, e poi ti lamenti se ti bannano legame planare? Comunque sono cose da fare in "downtime", quando ne hai il tempo, e presuppongono (anche l'alternativa) un grado di manipolazione della storia da parte dei pg che spesso i pg stessi non se la sentono di fare.
    E' il classico gioco anti-sportivo che fa odiare il mago/stregone, perchè monopolizza la sessione

Comunque dai per scontato che i TS e le prove vengano puntalmente falliti dai mostri evocati, cosa che non darei così tanto per scontata

Prescelto Liv. 2)">

Centauro (Liv. 2)

L'avatar di d@lth

Predefinito

Qual'è il problema del fallimento, "ho tutto il tempo del mondo", prima o poi lo fallisce il tiro salvezza :p il guadagno è sicuramente superiore ai rischi corsi.
    Scusa ma che cosa si dovrebbe evocare secondo te? Se lo prendo è per evocare creature che siano utili non inutili palle al piede

OT

Mi han proibito l'evocazione di diavoli e demoni, gli angeli è meglio non trattarli visto che son legale malvagio, ho evocato un predatore d'acciaio ed è durato 4 sessioni finché il DM non ha deciso che doveva farsi un pg per bandirlo. Ora lo richiamerò visto che il suo periodo al mio servizio che avevamo stabilito non è finito asd
    Ultima modifica di d@lth; 23 lug 2011 alle 21:12.

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

Qual'è il problema del fallimento, "ho tutto il tempo del mondo", prima o poi lo fallisce il tiro salvezza :p il guadagno è sicuramente superiore ai rischi corsi.
    Scusa ma che cosa si dovrebbe evocare secondo te? Se lo prendo è per evocare creature che siano utili non inutili palle al piede
    Scusami tu ma non vedo come un Diavolo della Fossa con 32 di RI e +21 di Vol e 26 di Car sia facile da bindare o_O Anche per un personaggio di 20° è una buona sfida (a meno che non si sia specializzato molto proprio sul planar binding o che sia un Malconvoker).

Il punto è che evocare creature malvagie è poco adatto a evocatori buoni (che non siano Malconvoker), e tu mi hai proposto solo due "pianificazioni" con 2 creature malvagie.
    Nella prima fai buttare via i desideri ad un Efreeti (richiesta che a modo mio di vedere non è "ragionevole", pertanto stando al testo di planar binding, lesser, posso ignorarla), nella seconda evochi come se niente fosse un Diavolo della Fossa o_O

Insomma, non sono opzioni proprio per tutti (a differenza delle combo che hai proposto, le quali invece sono facilmente realizzabili per chiunque).

Mi han proibito l'evocazione di diavoli e demoni, gli angeli è meglio non trattarli visto che son legale malvagio, ho evocato un predatore d'acciaio ed è durato 4 sessioni finché il DM non ha deciso che doveva farsi un pg per bandirlo. Ora lo richiamerò visto che il suo periodo al mio servizio che avevamo stabilito non è finito asd
    E fai bene

Prescelto Liv. 3)">

Arpia (Liv. 3)

L'avatar di Redondo15

Predefinito

Gran guida, come al solito. Complimenti.

Non sono d'accordo solo sulla disparità di giudizio di Tentacoli Neri e Nebbia Solida. Anche contro i Tentacoli Neri, Libertà di Movimento ti risolve praticamente tutti i problemi. Mentre, senza Libertà di Movimento, entrambi gli incantesimi hanno la loro grande utilità. Insomma, darei azzurro o blu ad entrambi, a seconda dei gusti.

Anche per quello che riguarda Sphere of ultimate destruction. Per me, trattasi di un ottimo incantesimo, il quale rompe decisamente le scatole. Intanto è una disintegrazione, senza tiro per colpire, che dura 1 round per livello, con un TS di un incantesimo di 9° livello e che ti fa sempre 5d6 entro un raggio medio. Poi è un ottimo incantesimo di controllo del campo perchè comunque costringe l'avversario a perdere del tempo per evitarla (o spostandosi o dissolvendola). Poi non parliamo degli utilizzi in un dungeon, ad esempio. Non gli darei il colore azzurro solo perchè, effettivamente, può percorrere solo 9m a round.

Campione Liv. 3)">

Arpia (Liv. 3)

L'avatar di Esch1lus

Predefinito

Sempre bello avere delle liste pratiche degli incantesimi broken da non utilizzare nella campagna. Keep up the work, mate.
    Domanda: perché non fate una lista generale di incantesimi di tutte le scuole migliori in assoluto?
    "Fures privatorum furtorum in nervo atque in compedibus aetatem agunt, fures publici in auro atque in purpura."
    Catone, citazione in Aulo Gellio, Notti attiche, XI, 18, 18.
    Ho trattato con: randyll - eccellente / kratius - eccellente / Ricky Vee (MOD) - eccellente / Daeron - eccellente

Campione Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Sesbassar

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Esch1lus Vedi messaggio
    Sempre bello avere delle liste pratiche degli incantesimi broken da non utilizzare nella campagna. Keep up the work, mate.
    Domanda: perché non fate una lista generale di incantesimi di tutte le scuole migliori in assoluto?
    L'idea era intanto di fare una lista comprensiva del maggior numero di incantesimi per ogni scuola, poi quando Tamriel ed io lavoreremo alla guida al Mago ci occuperemo anche di quello che ci chiedi tu