Vai al contenuto

Lady Shadri Sphaerideion


Mia Osis

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

Nell'enorme antro della montagna risuonavano il clangore dell'acciaio, sibili di frecce in volo, e lamenti di voci umane. Un concerto macabro e insistente.

Lo sguardo stupefatto del cultista di Shar si distolse da Shadri, abbassandosi, mentre sussultava colpito in pieno petto da sei frecce. Shadri non provava che pena e disprezzo per lui, e orgoglio per la sua amata.

Al centro dell'area cosparsa di decine di cadaveri e carri merci in fiamme, una donna in armatura e la sua alleata armata di arco fronteggiavano l'ultimo avversario.

«Stupida troia! Muori!»

Urlando, l'uomo si lanciò a testa bassa verso Sabel, scavalcando il cadavere del suo compagno.

“Non ha capito come funziona”, pensò Shadri.

La catena chiodata nelle mani della donna si sollevò, avvolgendo una gamba del mercenario e tirandola indietro strattonando. Mentre l'uomo cadeva a terra, l'altra estremità della catena gli colpì la testa, smorzando in un gorgoglìo il suo urlo di terrore.

Rimaneva solo un cultista, che nel frattempo si era allontanato dalle due donne e cercava di rianimare un suo alleato in fin di vita... finché quattro frecce gli trapassarono la gola e le tempie.

«Vediamo di legare i sopravvissuti alla svelta, poi proveremo a cavare qualche informazione»

Shadri indicò a Sabel un gruppo vicino a lei, mentre si avviava verso un cultista con le gambe e le braccia rotte. Più si avvicinava, meno capiva se la smorfia dell'uomo era disprezzo o terrore.

«Ritieniti fortunato, potrai aver salva la vita e forse anche l'anima, se ci riveli l'ubicazione della reliquia»

Ma qualcosa non quadrava. A pochi metri dall'uomo, Shadri si rese conto che l'uomo non stava guardando lei, ma dietro di lei.

«Shadri, dietro di te!»

Le parole di Sabel risvegliarono i sensi di Shadri. Poteva sentire possenti spostamenti d'aria cadenzati.

Come aveva fatto a dimenticare il pericolo insito nel luogo in cui si trovavano?

«Sabel dietro di me!»

Voltandosi, Shadri non fu sorpresa di ciò che vide, né del suono dell'aria che veniva risucchiata nei polmoni di qualcosa di enorme.

Le fauci del drago rosso stavano per aprirsi nella loro direzione, avvicinandosi a gran velocità.

Lo scudo fluttuante di Shadri si interpose tra lei e il drago, mentre Shadri intonava una rapida litania puntando le mani in direzione di Sabel.

«Mystra, aiutami!»

Un attimo dopo, ogni cosa venne coperta e oscurata dalle fiamme.

---

Il cielo sembrava una coperta celeste distesa sulle cime degli alberi del Bosco d’Argento. Shadri era sempre sorpresa dall’improvviso mutamento del paesaggio, mentre si addentrava per l’ennesima volta in quel bosco, apparentemente inospitale.

Improvvisamente, senza che Shadri avesse avvertito il minimo rumore, due braccia esili le cinsero la vita. Nel voltarsi, aveva già in mente il volto di quella che, un tempo, era stata la sua amante. Una donna di carnagione chiara, con un fisico asciutto ma mai spigoloso. Sul volto ostentava una lunga chioma folta e ramata e due occhi blu, mentre eleganti orecchie a punta le facevano capolino tra i capelli.

La veste succinta che indossava, metteva eccessivamente in risalto le sue forme. Se non avesse indossato vestiti, sarebbe stata meno eccitante.

«Dovresti fare più attenzione, "sir". Questo luogo non è abitato soltanto da dolci fanciulle» sussurrò la ninfa con tono di scherno.

«Oh piantala Jhaumrithe! Come se non sapessi che qui dentro sei tu il pericolo maggiore!»

Entrambe le donne si guardarono con sguardo serio per un istante. Poi iniziarono a ridere.

Non smisero per un po', rimanendo abbracciate l'un l'altra, finché la ninfa riprese a parlare.

«Vieni, andiamo nell'oasi. Sabel ti sta aspettando»

«Ti seguo»

Iniziarono a muoversi in direzione di un grande albero.

«Comunque non capisco, perché non posso trasportarmi magicamente nell'oasi?»

«Non è una cosa semplice modificare le interdizioni magiche già esistenti» Jhaumrithe scavalcò un'enorme radice «e come sai bene ti basterebbe trasportarti a Silverymoon per venire qui»

«Ci impiegherei praticamente lo stesso tempo ad arrivare fino al portale...»

«Ma non dovresti scomodare me» la interruppe Jhaumrithe.

«Non dirmi che è un peso dovermi venire a prendere una volta ogni tanto!»

La ninfa sospirò «Vedi, è stata una fortuna che abbiamo smesso di frequentarci anni fa» le disse sorridendo.

Shadri iniziò a ridere, prendendole la mano. Erano entrambe di fronte ad un albero enorme, probabilmente vecchio di secoli. Al contatto con la pelle della ninfa, la corteccia dell’albero emise un bagliore verde accecante, che scomparve un attimo dopo portando con sé le due donne.

---

Una piccola stella luminosa si alzò in nel cielo. Era il segnale.

Shadri e l’arpista Eruid entrarono nello scantinato dell’edificio, la cui serratura era stata violata in precedenza, senza far rumore. Di fronte a loro si profilava un’ampia sala buia, con strani simboli sui muri, in cui aleggiava un nauseante fetore di morte. Vari cadaveri e organi in putrefazione erano ammucchiati ai lati della sala.

Al piano di sopra, l’irruzione dei loro compagni stava facendo rumore sufficiente da renderli sicuri di non essere uditi, così avanzarono più velocemente verso la sala successiva. Alla fine del corridoio una figura incappucciata era immobile di fronte ad un’altare. Un enorme cerchio nero con una corona viola era dipinto sulla parete di fronte, e due grandi statue raffiguranti una donna avvenente erano situate sui lati. Improvvisamente la figura incappucciata iniziò ad applaudire.

«E così ci avete scoperti, i miei complimenti» la voce era femminile, ma profonda e roca.

«Dovresti risparmiare gli applausi per quando sarai in catene, o morta» rispose Shadri, estraendo la sua catena chiodata e iniziando a rotearla. Eruid non perse tempo, puntò l’arco, incoccò una freccia, e lanciò. La sacerdotessa incappucciata si voltò con una piroetta evitando il colpo, mentre Shadri intonava una litania e si muoveva con uno scatto a velocità impressionante nella sua direzione. I primi colpi di catena furono bloccati abilmente da uno scudo nascosto sotto le vesti della sacerdotessa.

La donna non perse tempo, e intonò una litania macabra indicando Shadri. La paladina sentì le budella che le si contorcevano, ma si concentrò e l’effetto si interruppe.

Mentre la sacerdotessa guardava Shadri sbalordita, una freccia le si conficcò nella spalla. Shadri incalzò la sharrana, menando fendenti da ogni angolazione.

Eruid imprecò. C’era qualcuno nascosto nell’ombra, che non avevano notato. All'improvviso, Shadri sferrò un calcio alla sacerdotessa facendola rovinare sul pavimento, e si spostò verso il nuovo arrivato colpendolo con la sua catena.

«Ehi tu codardo! Scommetto che non sei in grado di colpire una donna nemmeno se ce l’hai di fronte» esordì Shadri, menando un altro fendente. Lo sharrano la prese in parola, assestandole una pugnalata vicino al collo con movimento improvviso. Si era scoperta troppo. Il colpo la fece traballare, ma restò in piedi cercando di difendersi con il buckler. Il colpo successivo non arrivò mai, a causa di una lama che era improvvisamente comparsa nella gola del suo avversario. Poi un’oscurità soprannaturale calò su di loro.

«Cosa sono questi trucchetti da due soldi, sharrana. Tutto qui quello che sai fare?»

Shadri si mosse, lateralmente verso la parete, sentendo Eruid che si muoveva nell’altra direzione. Un istante dopo sentì un’ampolla infrangersi seguita da una fiammata che incendiò l’area da dove si era mossa. La ferita continuava a sanguinare, ma non le impediva i movimenti. Ansimante, uscì allo scoperto, urlando.

«Sono qui, stupida idiota! Tutta questa oscurità deve averti annebbiato la mente, oltre che la vista»

La donna non attese oltre, impugnò un chakram e si lanciò alla carica. Attaccò con insolita ferocia, tanto che per Shadri fu impossibile attaccare. Continuò a bloccare la furiosa serie di colpi della donna, quando ad un certo punto questa si fermò e guardò dietro di sé. Dalla schiena della sharrana spuntavano quattro frecce, e l’istante successivo Eruid trapassò la donna con il suo stocco.

«Ce ne hai messo di tempo, ancora qualche attimo e mi avrebbe colpita»

Eruid si chinò, porgendole la mano per aiutarla ad alzarsi.

«Non avrai dubitato di me, avevo la situazione in pugno sin dal primo momento» rispose l’Arpista, ammiccando.

«Sì, infatti ho visto come tenevi a bada quello lì» indicando un punto vago all’interno dell’area di oscurità magica.

Nel frattempo i rumori al piano superiore erano calati di frequenza e intensità.

«Vieni Shadri, andiamo di sopra, qui non è più compito nostro»

«Sì, un attimo»

La paladina si chinò verso la sacerdotessa, le strappò via il simbolo sacro e lo mise in un fazzoletto di seta. Dopo averlo sistemato si passò una mano sulla ferita, mormorando una preghiera per richiuderla. Poi seguì il suo amico.

---

Quella sera Selûne era alta nel cielo, e altre sette stelle particolarmente luminose le splendevano intorno. Shadri sorrise al notarle, consapevole che nessun altro, tranne forse Elthiriam, ci avrebbe fatto caso. Chinò il capo inginocchiandosi, mentre una cascata di capelli argentei le copriva il volto. Una brezza le sfiorò dolcemente il viso, mentre il suo capo era chino. Si chiese se fosse un segno, e non ascoltò le prime parole del lord.

«… ti proclamo Fiamma Argentea dell’Ordine del Fuoco Mistico» l’imponente cavaliere ritrasse la sua lama dalle spalle della ragazza.

Shadri si alzò in piedi e ringraziò.

«possa la Madre di tutta la Magia guidare i miei passi; grazie lord Aravilar»

Un applauso la interruppe.

Qualcuno più lontano, forse sir Barrington, ordinò di dare inizio ai festeggiamenti e subito i presenti si fiondarono sulle cibarie e sul vino.

Aravilar continuò a parlare con tono solenne, nonostante la confusione di sottofondo.

«Non ringraziare me, giovane Shadri; se sei arrivata fin qui il merito è tuo e del tuo maestro Elthiriam; non siamo dei Cavalieri ordinari, ma il nostro sentiero è più angusto e rischioso, e grazie alla tua perseveranza e agli insegnamenti che ti sono stati impartiti, ora sei pronta per affrontarlo»

«Sono sicura di esserlo, mio lord»

Shadri si congedò con un lieve inchino. Poi si voltò verso Elthiriam, baciandolo rapidamente sulla guancia «Grazie Elthy» sussurrò.

Elthiriam le lanciò un’occhiata obliqua, e sospirò.

Aravilar riprese a parlare, ma senza il tono solenne che aveva poco prima.

«Fortunatamente ti ha addestrata lui, io non credo che sarei riuscito a sopportarti» poi si voltò verso il cavaliere «Vedi? L'hai fatto arrossire, e ancora non ha bevuto niente»

«Non preoccuparti lord, nessuno noterà la differenza» rispose Elthiriam sorridendo.

Aveva un bel sorriso, pensò Shadri. C’erano pochi uomini che le faceva quell’effetto. Non aveva molta importanza in quel momento.

«Bene, ora non mi chiamerai più “ragazzina”; sono un cavaliere!»

«Giusto, dovrò chiamarti sir Ragazzina allora»

Elthiriam le cinse le spalle, dirigendosi nel mezzo della folla. Shadri lo guardò offesa, ma poco dopo entrambi si lasciarono andare ad una breve risata.

«Hai notato le stelle, Elthy?»

«Come potrei non averle notate, succede sempre» si voltò a guardarla con un ghigno «a dir la verità ho avuto allievi migliori di te, quindi temevo che questa volta non sarebbero comparse»

Shadri si ritrasse dalla presa del maestro, mostrandogli la lingua. Poi si voltò, decisa a godersi la festa il più possibile prima di scendere al Bosco d’Argento a passare il resto della notte. Forse avrebbe danzato, giusto per vedere l’effetto che poteva avere sui suoi nuovi compagni d'arme.

---

«No Shadri, non credo che uscirai dalla Sede, tantomeno andrai a quella festa, finché non avrai terminato il lavoro che padre Urnest ti ha assegnato; lui si aspetta che sia terminato per dopodomani»

Shadri esitò, fissando Elthiriam con diffidenza

«Mi hai sempre detto che, a parte il rispetto e la disponibilità, non esistono regole degne di questo nome»

«Certo Shadri, infatti questa non è una regola comune, è rispetto nei confronti dell'ordine e di padre Urnest; le sue lezioni sono necessarie affinché tu possa comprendere l’importanza del ruolo di una Fiamma Argentea, e imparare ad essere degna di tale nome; e poiché mi sembri interessata a far parte del nostro ordine, credo che tu possa utilizzare parte del tuo tempo per un buon fine»

«Ma mi ha chiesto di stilare una lista completa delle leggi delle Marche d’Argento ed esporre i miei commenti! Non ci riuscirei neanche in una decade!» rispose Shadri con aria frustrata.

«E allora parlane con padre Urnest, è anziano ma disponibile e gentile, saprà tener conto delle tue motivazioni se ti dimostri diligente e interessata; d’altro canto sei liberissima di fare come credi, ma uscendo da quella porta proverai a me quanto a te stessa che anteponi il tuo divertimento personale all’apprendimento! Non si tratta di apprendere una ricetta di cucina, ma comprendere il ruolo che vorrai ricoprire in futuro, ruolo che richiede assunzione di responsabilità» finito di parlare Elthiriam attese una risposta dalla ragazza, fissandola con aria seria.

«… hai ragione Elthiriam, io … grazie per il consiglio»

Shadri si voltò, incamminandosi verso i suoi alloggi.

---

I singhiozzi della ragazza si perdevano nella notte, attutiti dal lieve scroscio della pioggia.

«Amaevelith, dove sei! Ti prego non andartene!»

La voce disperata della giovane Shadri non poteva arrivare molto lontano, ma in quel bosco inospitale forse era un bene.

Improvvisamente Shadri si rese conto dell'ennesimo rumore dietro di lei. Si girò speranzosa, guardando in basso e aspettandosi di incrociare il volto del suo amico pixie.

Non vide nessun pixie, ma di fronte a lei si trovava una creatura muscolosa, deforme e verde, alta più di due metri. I suoi artigli affilati promettevano una morte certa, e i suoi occhi iniettati di sangue lo rendevano ancora più grottesco di ciò che era.

Doveva essere arrivato sottovento, perché altrimenti il suo tanfo nauseabondo l’avrebbe allertata.

Con la determinazione di chi non ha più nulla da perdere, Shadri estrasse scimitarra e scudo e aspettò stoicamente l’attacco, che non si fece aspettare. Il colpo dell’enorme troll fu abilmente bloccato dal buckler della ragazza, che però non riuscì a reggere la forza dell’impatto, frantumandosi.

Contemporaneamente, Shadri menò un fendente contro l'addome del mostro, che non sembrò affatto risentirne.

Il secondo colpo del troll le arrivò in pieno petto, squarciandole l'armatura, e Shadri fu sbalzata indietro di almeno 3 metri, rovinando ai piedi di un imponente albero che doveva vantare parecchi secoli.

Mentre la creatura si avvicinava, Shadri chiuse gli occhi, aspettando il colpo di grazia.

Aspettò per vari secondi, quando udì dei suoni strani, un misto tra un gorgoglio e lo scoppiettare del fuoco nel camino. Riaprendo gli occhi notò che il troll era letteralmente in fiamme nonostante la pioggia, con la gola trafitta da ben due frecce. Più avanti, una figura armata di arco si stava avvicinando, forse una donna, probabilmente un’elfa.

Il tanfo di troll bruciato riempiva l’aria, ma Shadri rimase immobile, seduta ad attendere il suo salvatore. Quando si avvicinò abbastanza la vide. Una donna bellissima, forse una dea, con indosso un’elegante veste che lasciava scoperta buona parte dei seni e delle gambe.

Quando il troll smise di dimenarsi, ormai completamente carbonizzato, la donna si chinò verso Shadri, prendendole una mano.

«Non aver paura, è tutto finito ormai»

Shadri le strinse la mano la abbracciò, sussultando per le lacrime che aveva trattenuto fino a quel momento. Non si accorse del bagliore verde proveniente da dietro di lei, né della magia che la trasportava, assieme alla sua salvatrice, in un altro luogo.

---

La città era illuminata da un flebile bagliore lunare, proveniente sia da Selûne che dal magico ponte argenteo che collegava le due metà di Silverymoon. Edifici imponenti, creati all’interno di enormi alberi, si profilavano ovunque, spesso collegati da ponti sospesi su cui camminava qualche passante. Una musica lontana pervadeva l’aria riempiendola di serenità e allegria.

Quando Shadri e Amaevelith si presentarono all’ingresso dell’edificio, si sentirono sollevati come non erano mai stati sin dalla loro partenza da Waterdeep. La costruzione che avevano di fronte era una enorme sequoia cava, circondata da un discreto giardino; sul perimetro, un elegante intreccio di radici faceva da recinzione, rinforzate da un modesto muretto di pietra con inferriate dello stesso colore della chioma dell’albero. Il cancello d’ingresso aveva delle incisioni che recitavano in modo originale parte del dogma della Signora dei Misteri.

“Amami come sono, ma non usarmi come un’arma per cambiare il mondo a tuo piacimento. La vera saggezza è nel sapere quando non usare la magia”.

Non appena Shadri e Amaevelith furono abbastanza vicini, una delle guardie all’ingresso si fece avanti.

«Buonasera, questa è la sede delle Fiamme Argentee dell’Ordine del Fuoco Mistico. Desiderate qualcosa in particolare?»

«Siamo qui per vedere sir Elthiriam, se possibile. Ci manda suo fratello Vimoun» esordì Amaevelith, ora nella sua solita forma di elfo della luna.

«Vado subito a controllare se Elthiriam è disponibile, sir, vi prego di attendere qualche momento»

Shadri e Amaevelith si scambiarono delle occhiate d’intesa. Quel posto sembrava meraviglioso, probabilmente nessuno sharrano era mai giunto a Silverymoon. Dopo qualche minuto, la guardia tornò accompagnata da un altro uomo. Avvicinandosi, il nuovo arrivato si presentò educatamente.

«Salve signori, sono sir Elthiriam Morieth in carne ed ossa, mi hanno detto che vi manda il vecchio Vimoun; cos’ha combinato questa volta?»

Elthiriam sembrava un uomo prestante, sulla trentina, con una folta barba castana e una corta chioma arruffata dello stesso colore. Il suo sorriso era rassicurante, ma i suoi occhi grigio acciaio tradivano diffidenza. Amaevelith parlò per primo.

«Non più del suo dovere, sir; Ci ha mandati qui per sfuggire ad un assalto diretto di un gruppo di cultisti di Shar, e tutt’ora non abbiamo sue notizie»

Il folletto fece una breve pausa per dare al suo interlocutore il tempo di realizzare il pieno significato delle sue parole. Elthiriam non sorrideva più.

«Noi due ci siamo già incontrati, io sono Amaevelith, il pixie; questa bella e irrequieta adolescente invece è Shadri Sphaerideion, può darsi che tuo fratello te ne abbia già parlato»

«In verità no... immagino che non ci sia modo di sapere cosa sia accaduto a Waterdeep se non recandosi di persona sul luogo; se mio fratello sta bene, mi manderà certamente un messaggio per informarmi» Mentre parlava, Elthiriam gettò soltanto qualche fugace occhiata alla ragazza.

«Comunque entrate, immagino siate provati dal lungo viaggio, vi presenterò i miei compagni e mangeremo assieme questa sera, se per voi va bene»

«Certamente sir, ti siamo grati per l’ospitalità» rispose Shadri repentinamente.

«Non chiamarmi sir, sono solo Elthiriam per voi»

«D’accordo Elthiriam»

Sorrisero entrambi. Attraversando il giardino notarono che era tenuto con grande cura. Davanti alla porta d'ingresso dell’edificio, Elthiriam fece entrare la giovane aasimar per prima, poi attese qualche momento fermando Amaevelith.

«Immagino che finché non avrò notizie di mio fratello dovrò prendermi cura di lei»

Amaevelith annuì.

«Io rimarrò qui per qualche giorno, poi mi ritirerò; questa non è la vita che fa per me»

«Capisco» riprese il cavaliere «la tratterò bene, non temere; forse potrebbe entrare a far parte dell’ordine»

«Se riesci a domarla, certo potrebbe anche, ma dubito che ci riuscirai; una volta che si sarà ambientata sarà difficile tenerla ferma un momento»

«Non temere, siamo abituati agli allievi ribelli»

Entrambi sorrisero, poi entrarono nell'edificio.

---

«Scappate! Ora!»

Il clangore dell’acciaio riempiva l’aria, e colpo dopo colpo Shadri era sempre più insofferente per non poter partecipare allo scontro per aiutare Vimoun e gli altri.

«Amaevelith, portala via! Andate da mio fratello, lui saprà prendersi cura di lei» gridò il cavaliere mentre bloccava un fendente dell'enorme sacerdote che aveva di fronte.

«Non avete alcuna speranza, scappare non servirà a niente» il sacerdote di Shar incalzò, sfondando la guardia di uno dei cavalieri adepti di Vimoun e tranciandolo in due per lungo, a partire dalla spalla.

«Anche uccidendo noi, la Vergine della Luna continuerà la sua opera» incalzò Vimoun, mentre la sua mazza spappolò il cranio dell’unico altro sharrano rimasto in vita.

«La Sgualdrina della Luna vorrai dire, quella sottospecie di ******* non è in grado di addestrare neanche un ordine decente di Cavalieri»

L'ultimo fendente del sacerdote, separò dal corpo la testa dell'ultimo adepto di Vimoun rimasto in vita.

Amaevelith comparve, nella sua vera forma. Shadri lo aveva visto spesso in quel modo, ma ne rimaneva sempre sorpresa. Le labbra del folletto pronunciarono poche parole in una lingua sconosciuta, e improvvisamente Shadri era pronta a dimenticarsi di Vimoun per seguire Amaevelith ovunque volesse andare. Lasciando la stanza, visualizzò per l’ultima volta il volto di colui che le stava portando via le uniche persone che amava: un viso affilato, una folta chioma corvina, due sopracciglia spesse e un sorriso beffardo. Non le avrebbe mai dimenticate.

Seguì Amaevelith attraverso vari cunicoli di Waterdeep, per tutta la notte. Poi presero due cavalli, qualche provvista, e partirono per il nord. Quando Shadri si rese conto di quello che era successo, erano ormai lontani.

Urlò contro Amaevelith in un impeto di rabbia, pronunciò parole che non aveva mai pronunciato prima. Quando smise, Amevelith era ancora lì che le cavalcava a fianco in silenzio.

«Come hanno fatto a trovarci, Vimoun aveva la protezione dei Lord!» esclamò Shadri.

«I lord non possono sempre stare dalla nostra parte; il nostro operato infrange numerose leggi di Waterdeep, probabilmente avranno avuto le mani legate»

«Ma se non fosse per Vimoun, Waterdeep pullulerebbe di cultisti!» la sua voce tremava «A cosa serve avere delle leggi per salvaguardare una città, se non fanno altro che favorire il male? Quanto pensano possa durare questa farsa? Ogni legge ha la sua scappatoia, se vogliono veramente il bene della città devono agire e non tergiversare con inutili rotoli di pergamena!»

Amaevelith rimase in silenzio.

Per Shadri la sua espressione seria era qualcosa di terribilmente triste e sbagliato. "Un pixie sorride sempre – le disse una volta Amaevelith – anche quando non c’è più nulla di divertente".

Evidentemente le aveva mentito. Ma allora perché non era triste?

«Vimoun non vorrebbe che lo fossi» esordì inaspettatamente Amaevelith.

Shadri lo fissò per un'istante con aria dubbiosa, poi comprese e si voltò a guardare la strada davanti a sé.

Passarono il resto della giornata in silenzio.

---

La spada di legno di Vimoun la colpì nuovamente sul costato.

«Sei troppo scoperta, Shadri! Non puoi pensare soltanto ad attaccare, devi anche saperti difendere, o al primo scontro ci lascerai la pelle!»

Vimoun incalzò con un altro fendente. L’ultimo colpo le tolse il fiato, ma la spada della ragazza lo aveva raggiunto sul petto.

«Almeno con la spada sei rapida e hai una buona mira, cosa che non puoi certo vantare con l’arco e la balestra»

Notò che Shadri quasi ansimava per la fatica.

«Bene direi che per oggi può bastare, da domani inizieremo l’addestramento soltanto con lo scudo»

«Si Vimoun»

Il maestro sospirò, cancellando la serietà dalla sua espressione.

«Ora che l’addestramento è finito, volevo donarti questo»

Le porse un braccialetto d’oro bianco con alcuni simboli appesi, di ottima fattura. Shadri lo prese e lo indossò, ringraziandolo.

«Sono i simboli di Eilistraee, Mystra e Selûne, in onore dell’alleanza tra i Cavalieri della Luna Blu e le sacerdotesse della Promenade che ti hanno salvata»

La voce di Vimoun era tornata gentile come sempre.

«Ora va da Amaevelith, ti sta aspettando per le sue lezioni. Nel suo addestramento mi sembra che te la cavi bene» Portò la mano sui capelli della ragazza, spettinandola.

«Grazie Vimoun»

La giovane Shadri abbracciò il maestro e poi corse via.

Vimoun sospirò scuotendo la testa. Sperava che la situazione rimanesse stabile per un po' di tempo.

---

La piccola Shadri era sempre stata costretta a servire i suoi padroni drow, seguendo alla lettera le loro direttive. Era giunta a capire che ogni persona con la pelle d’ebano ed i capelli argentei poteva essere molto pericolosa se non la si trattava con il dovuto riguardo. Il suo padrone Ilmryn le aveva anche tagliato i capelli, perché qualcuno dei suoi clienti avrebbe potuto invidiarne la colorazione e la bellezza.

«Potrai farli crescere quando diventerai abbastanza grande da lavorare in un bordello» le aveva detto Ilmryn.

«Cos’è un bordello, padrone?»

Di tutta risposta ricevette uno schiaffo talmente forte da farla cadere sul pavimento. Non le era permesso fare domande al padrone.

Nonostante tutte le sue convinzioni sviluppate in un anno di schiavitù, a partire dal giorno in cui alcuni drow la rapirono per venderla ad Ilmryn, ebbene i drow che aveva di fronte in quel momento erano delle brave persone. Stavano occupandosi delle sue ferite, e sembravano veramente preoccupati per la sua salute.

«Come ti chiami piccola?» le chiese la donna che si stava occupando di lei. Indossava una veste di cuoio borchiato, e al collo pendeva un ciondolo argentato, raffigurante una drow nuda dai lunghi capelli, che impugna una lunga spada. Mentre le ripuliva il viso, le sistemò il suo gatto nero tra le braccia.

«Shadri Sphaerideion mia signora» rispose lei, mentre stringeva forte il suo Pantoufle.

«Non sono la tua signora, piccola Shadri, e non c’è più nessun signore da servire; sei libera ora»

«Ma il padrone Ilmryn si arrabbierà»

«Non preoccuparti, non potrà più arrabbiarsi per un bel po’ di tempo, né ti verrà a cercare; ora dovresti venire con noi, ti porteremo da qualcuno che potrà prendersi cura di te»

La donna terminò la medicazione e le prese una mano accompagnandola fuori. Mentre camminavano per alcuni vicoli illuminati da un luce fioca, notò il cadavere di una delle guardie di Ilmryn. Per la prima volta dopo tanto tempo, poteva uscire e girare per Skullport in compagnia dei suoi nuovi padroni-amici. Pantoufle guardava la zona circostante del grembo della bambina, e sembrava sorpreso quanto lei.

«Da quanto tempo sei qui, piccola Shadri?»

«Dovrebbe essere quasi un anno e mezzo, Ilmryn ha un calendario»

«E prima dove vivevi?» continuò la drow. Shadri rimase in silenzio per qualche secondo.

«Non me lo ricordo»

---

«... finalmente smetterai di poltrire»

Shadri aprì gli occhi. Si rese conto del suono di un ruscello, e di essere sdraiata su un letto di foglie familiare. Schiarendosì la gola, sollevò la testa e iniziò a parlare con voce rauca.

«J-Jhaumrithe... maledetta ficcanaso» tossì «non mi farò rinfacciare anche questo»

Affianco a Shadri una ninfa seduta la fissava.

«Per fortuna Sabel mi ha chiamata col tuo orecchino» la ninfa la fissava con espressione seria «cosa vi è saltato in mente?»

«Per cortesia Jhaumy, non sei mia madre»

Shadri si mise a sedere, reggendosi a un ramo.

«Cosa è successo esattamente?»

«Subito dopo il soffio del drago, sei caduta al suolo priva di sensi. Sabel ha tempestivamente afferrato il tuo orecchino, evocandomi prima che il drago la raggiungesse. Ho avuto abbastanza prontezza di spirito da teletrasportaci via all'istante»

Inarco un sopracciglio

«Ti sei fatta intimorire da uno stupido drago rosso?»

«Non dire sciocchezze, ovviamente sono fuggita per portare voi due in salvo. Non avrei mai rischiato la vostra vita, non fosse stato per voi l'avrei messo in riga, come non hanno mai fatto con te mia cara»

Shadri accennò un sorriso, guardando verso il ruscello.

«Va bene, diciamo che ti credo» sospirò «però non abbiamo trovato la reliquia»

Jhaumrithe sorrise.

«Quando dicevo che l'avrei messo in riga, non era spavalderia ma una semplice constatazione. Hai dormito per due giorni, e nel frattempo io e Sabel abbiamo fatto un'altra incursione proficua alla caverna»

Sabel aprì la bocca per dire qualcosa, ma non uscì alcun suono. Si diresse invece gattonando verso il ruscello, cercando di bere mentre veniva scossa da attacchi di ilarità improvvisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Supermoderatore

INTERPRETAZIONE

Shadri è una combattente devota e ribelle. Ha dedicato la sua vita a contrastare i nemici della sua organizzazione, della sua Dea, e di tutti gli ideali che le sono cari. Nonostante questo, non è impulsiva né manesca, e trae godimento da una vittoria verbale sui propri interlocutori molto più che usando la forza.

Ama agire da sola, ma eccelle nella cooperazione. Quando si trova in compagnia è ottimista e sorridente, educata ma non sempre gentile. Shadri è solita dire quello che pensa e rispondere a tono, ma non diventa mai offensiva a meno di essere provocata.

In qualità di cavaliere delle Fiamme Argentee, Shadri pensa che le poche leggi utili esistenti vadano lette come linee guida da seguire, e non come imposizioni. Più di tutto è convinta che alla gente vada insegnato a comprendere a fondo le cause e le conseguenze delle proprie azioni, in vista di una convivenza serena e pacifica con il prossimo.

Combattimento

Shadri preferisce evitare uno scontro fisico in favore di uno verbale, quando la situazione lo rende possibile. Riesce sempre ad empatizzare con i propri interlocutori, e non esita a usare ciò che apprende per creare sotterfugi e inganni se necessari ad un nobile fine.

Quando capisce di non avere alternativa, cerca di anticipare il proprio nemico, travolgendolo con una tempesta di colpi, incantesimi e intimidazione, mentre la sua amante arciere Sabel fa piovere una cascata di frecce letali da una posizione sicura.

Se si trova in difficoltà, Sabel può richiamare la sua alleata Jhaumrithe (ninfa teurgo mistico CR 22), oppure fuggire grazie a teletrasporto più eventualmente iron heart surge.

Buff: Se sa di dover combattere, lancia scudo su altri su Sabel. Se ha almeno un round di tempo per prepararsi, casta buff Rapidi e Scudo Divino. Ha sempre lo scudo animato attivo, anche quando non combatte. Inoltre ha praticamente sempre attivi su sé stessa gli incantesimi fortunate fate, spell resistance, superior resistance, renewal pact, stalwart pact.

Tattiche: La prima cosa da tenere a mente è gli effetti di paura di awesome beauty e Ira Agghiacciante (entrambe CD 35) sono cumulabili. Shadri attiva la capacità awesome beauty con raggio 9 metri come azione gratuita all'inizio di ogni scontro, e inoltre ogni volta che Shadri lancia un incantesimo o effettua un attacco completo si attiva Ira Agghiacciante nel raggio di 6 metri. Fallire entrambi i tiri salvezza significa diventare spaventati.

In base al tipo di avversari e ai suoi obiettivi, Shadri cambia strategia di combattimento:

- Se deve giocare sulla furtività, Shadri utilizzerà invisibilità migliorata, oscurità profonda e ebon eyes (eventualmente anche silenzio) attivando l'assassin's stance.

- Se deve combattere molti incantatori, lancia silenzio e prova a raggiungerli in mischia tramite movimenti più shadow stride e shadow blink.

- Se deve combattere in situazioni normali in un'area abbastanza grande, lancerà giusto potere, e favore divino o brilliant blade.

Shadri cercherà sempre di prevenire uno scontro inaspettato, in modo da potersi preparare in anticipo e lanciare gli incantesimi appropriati appena prima della battaglia. Se non può farlo, valuta se buffarsi in combattimento.Se non può prendersela comoda, agisce direttamente. Quando passa all'azione, Shadri utilizza le seguenti tattiche:

- Il primo round si lancia nella mischia usando white raven hammer (con divine fury) o ferire Rapido sul nemico che reputa più pericoloso, attivathicket of blades,e (con divine impetus) usa la belf of battle per effettuare un eventuale attacco completo extra (con Potere Divino) oppure lanciare un (altro) incantesimo Rapido. Se non intende uccidere i propri nemici, si limita ad un completo usando Sbilanciare (+46), più thicket of blades e la capacità sudden-stunning (CD 35) dell'arma.

- I turni successivi utilizza boost, incantesimi Rapidi (verga metamagica nel casting glove), attacchi completi, e strike in base a quello che la situazione richiede (ricarica le manovre con divine recovery). Cercherà sempre di utilizzare una immediate action tramite counters opportuni.

- Fuori dal suo turno usa counters, AdO con Improved Trip per il controllo del territorio, ring of spell-battle e Divine Defiance per difendersi dagli incantesimi; dal momento che identifica praticamente ogni incantesimo lanciato può sfruttare al meglio i 6 livelli di spell turning conferiteli dal cowl of warding.

Oltre a queste strategie base: nell'eventualità in cui consumasse lospell turning dell'oggetto e ci fossero incantatori potenti tra gli avversari, lo rilancerebbe al turno seguente; non esita a utilizzare iron heartsurge e a recuperarlo con divine recovery; se non riesce a colpire bene i nemici, usa wraithstrike o brilliant blade; Shadri fa molto affidamento su fortunate fate, renewal pact, e stalwart pact, ma se dovesse consumare i loro benefici, considererebbe l'idea della ritirata;se è in difficoltà ma ancora pensa di poter sopravvivere allo scontro, attiva la stance immortal fortitudeed eventualmente evoca Jhaumrithe.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Le schede di Lady Shadri Sphaerideion e Lady Sabel Silverstar utilizzano materiale presentato nei seguanti manuali: Ambientazione Forgotten Realms, Arcani Rivelati, Champions of Valor, Complete Champion, Complete Mage, Complete Scoundrel, Dragon Magazine Compendium, Dragon Magazine #313, Dragon Magazine #324, Dungeon Master's Guide II, Guida del Giocatore a Faerun, Heroes of Battle, Libro delle Imprese Eroiche, Magic Item Compendium, Player's Handbook II, Miniatures Handbook, Perfetto Avventuriero, Perfetto Combattente, Perfetto Sacerdote, Spell Compendium, Tome of Battle, Magic of Faerun.

Nella scheda, i valori numerici in corsivo sono modificati dagli effetti di oggetti magici, o buff “giornalieri” descritti nella precedente sezione; gli incantesimi in inglese sono sul manuale Spell Compendium.

Adattamento

Fiamme Argentee: Le Fiamme Argentee sono una sotto-organizzazione dell’Ordine del Fuoco Mistico presente solo nelle Marche d'Argento, nata dopo l’ascesa di Mezzanotte a rango divino. Le Fiamme Argentee hanno il compito di aiutare il clero di Mystra, ma anche le autorità politiche, nella incessante battaglia alle organizzazioni malvagie affiliate al culto della Signora della Notte, o che promuovono l’utilizzo della trama d’ombra. Oltre a questo, le Fiamme Argentee sono molto più simili agli Arpisti, con cui collaborano, che non ad un ordine cavalleresco: forniscono il loro aiuto alla gente comune per problemi di tutti i giorni, spesso per vie non legali, promuovendo allo stesso tempo il culto della Signora dei Misteri. Le Fiamme Argentee sono generalmente paladini della libertà, anime prescelte, bardi ladri o guerrieri, spesso specializzati nel combattimento con e contro gli incantatori. I paladini Fiamme Argentee possono biclassare liberamente come maghi, bardi o stregoni.

Le Fiamme Argentee non sono ben viste dai cavalieri ordinari dello stesso Ordine (del Fuoco Mistico), anche se tra loro non vi sono frizioni, mentre collaborano spesso con i ranger della Stella Cadente.

Locazioni: La sede principale delle Fiamme Argentee si trova a Silverymoon, nella parte sud della città in prossimità del Ponte della Luna. La carica più alta è ricoperta dal sommo Aravilar (archivista 7/esorcista sacro 2/contemplativo 6/combat medic 5, CB di Mystra), mentre lady Shadri Sphaerideion è l'ufficiale di grado più alto suo sottoposto.

La particolarità speciale quanto segreta della sede principale di Silverymoon, è che esiste un portale permanente che la collega ad una piccola oasi nel Bosco d’Argento, pochi chilometri più a sud della sede delle Frecce Argentee, dove risiede la ninfa Jhaumrithe (stregone 4/teurgo mistico 8, ninfa aumentata CB) alleata e ex-amante di Shadri, che concede alle Fiamme Argentee di usare la sua oasi come avanposto in caso di necessità.

Il Bosco d'Argento ospita anche una base dell'Ordine della Stella Cadente, gestita da una dozzina di membri, tra cui l'ufficiale Sabel Silverstar (esploratore 3/ranger 10/ Shooting Star 4, CB di Mystra) amante di Sabel che si trova quasi sempre assieme a lei.

Relazioni: In qualità di alto ufficiale delle Fiamme Argentee, lady Shadri conosce di persona e ha contatti con la maggior parte dei leader politici e delle organizzazioni marziali delle Marche d'Argento, e più altre personalità di spicco della Costa della Spada, delle Terre Centrali Occidentali, e del Cormyr.

Nel caso di campagne non Forgotten Realms, è possibile inserire le Fiamme Argentee (e quindi Shadri) in qualsiasi regione di allineamento CB o NB che utilizzi fortemente la magia. Al posto della dea Mystra è possibile sostituire una divinità della magia buona, oppure una divinità bardica buona.

Esempio di incontro

Di fronte a voi vedete una donna con un'espressione sorridente che non sapreste se definire gioviale o superba. La sua lunga chioma bianca ricopre parte della corazza che indossa, la quale è tempestata di simboli sacri, rifiniture in oro e drappi scarlatti e verdi.

Quando guarda nella vostra direzione, i suoi occhi verdi fissano per vari secondi i vostri, uno ad uno, quasi stesse scrutando dentro la vostra anima.

Osservandola bene, notate dei dettagli non indifferenti. Vi rendete conto che l'armatura è sostenuta da una muscolatura importante, e tra i vari intarsi e ricami c'è sempre lo stesso simbolo ricorrente (Mystra).

LI 22: Lady Shadri Sphaerideion, più alleato arciere CR 17 (Lady Sabel Silverstar).

Lady Shadri Sphaerideion

Aasimar inferiore mezza-ninfa marshal 1/chierico 3/crusader 1/ruby knight vindicator (cavaliere delle fiamme argentee) 10/contemplativo 2/crusader 2/warblade 1

CB umanoide Medio (stirpeplanare)

Iniziativa: +17; Sensi: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, vista arcana (LI 20 permanenza), vedere invisibilità (LI 20 permanenza); Ascoltare +13, Osservare +25

Linguaggi: Comune, Illuskan, Chondathan, Celestiale, Silvano

__________________________________________________ ____________________

Grado di sfida: 22

Modificatore di livello: +2 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 22

__________________________________________________ ____________________

CA: 42, contatto 30, colto alla sprovvista 37; +13 con Scudo Divino (+5 Des, +10 armatura, +7 scudo, +5 armatura naturale, +5 deviazione)

PF: 1d8+6, più 3d8+18, più 4d10+6, più 10d8+60, più 2d6+12 (215 pf medi +5 steely resolve; 20 DV)

Immunità: influenza mentale

Resistenza: resistenza all'acido 5, all'elettricità 5, al freddo 5, al fuoco 10

Tempra: +29; Riflessi: +22; Volontà: +46 ; (+6 resistenza*, +1 fortuna*, +1 competenza*, +1 battle clarity, rilancia un fallimento al giorno*)

__________________________________________________ ____________________

Velocità: 9 m (6 quadretti), volare 18 m (buona)*

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m (3 m con catena chiodata)

Mischia: catena chiodata +33/+28/+23/+18 (2d4+18 +13 Potere Divino/x2), incantesimi +28 contatto

Distanza: incantesimi +25 contatto

Attacco base: +18; Lotta: +28

Opzioni di attacco: Potere Divino, Attacco Poderoso, sudden-stunning (CD 35), Sbilanciare Migliorato (+46), Ira Agghiacciante (CD 35), divine fury, manovre

Azioni speciali: Scudo Divino, manovre, incantesimi, capacità magiche, ring of spell-battle

Strumenti da combattimento: ring of spell-battle, metamagic rods, bacchette, pozioni, pergamene.

Incantesimi da chierico preparati (LI 17°; tiro salvezza CD 19 + livello dell'incantesimo, +2 per Ammaliamento; domini Magia, Illusione e Incantesimi):

7° (2+1 slot) – fortunate fate, brilliant blade, riflettere incantesimo (D)

6° (3+1 slot) – superior resistance, ferire, teletrasporto (D)

5° (5+1 slot) – resistenza agli incantesimi (D), revivify, spezzare incantamento, scrutare, giusto potere, spostamento planare

4° (6+1 slot) – interdizione alla morte, ristorare, immunità agli incantesimi, congedo, invisibilità superiore (D), wall of sand, ivniare

3° (6+1 slot) – cerchio magico, dissolvi magie z2, sonorus hum, know opponent, wraithstrike (D), oscurità profonda

2° (7+1 slot) – close wounds, divine insight, calmare emozioni, blocca persone x2, silenzio (D), zona di verità, scudo su altri

1° (8+1 slot) – favore divino x2, sign, santuario x2, benedizione, immagine silenziosa (D), vision of glory, ebon eyes

Manouvers e stances da Crusader conosciute (IL 16°; preparate 7*, granted 4):

Stances – immortal fortitude, thicket of blades, assassin's stance

Strikes – ancient mountain hammer, radiant charge, daunting strike, white raven hammer, castigating strike

Boosts, counters e altro – shadow stride, shadow blink, white raven tactics, shield counter, defensive rebuke, cloak of deception

Manouvers e stances da Warblade conosciute (IL 10°; preparate 3*):

Stances – hearing the air

Strikes –

Boosts, counters e altro – iron heart focus*, iron heart surge*, fountain of blood*

Capacità magiche (LI 20°; tiro salvezza CD 23 + livello dell'incantesimo, +2 per Ammaliamento):

3 volte al giorno – immagine maggiore

1 volta al giorno – luce diurna

__________________________________________________ ____________________

Caratteristiche: For 28, Des 22, Cos 22, Int 22, Sag 28, Car 36

Qualità speciali: minor aura (art of war), scacciare non morti 20vg*, steely resolve 5, furious counterstrike, indomitable soul, zealous surge, divine recovery, armored stealth, divine impetus, divine fury, bonus domain (Spell), divine health, slippery mind, weapon aptitude, battle clarity, vista arcana, vedere invisibilità, libertà di movimento, vuoto mentale, riflettere incantesimo (6)

Talenti: Bacio della Ninfa, Agghiacciante, Competenza nelle Armi Esotiche (catena chiodata), Riflessi in Combattimento, Abilità Focalizzata (Diplomazia), Divine Defiance, Attacco Poderoso, Scudo Divino, Practiced Spellcaster (Chierico), Potere Divino, Sbilanciare Migliorato

Difetti: Love of Nature, Cold-Blooded

Abilità: (179) Acrobazia +7, Addestrare Animali +15, Ascoltare +13, Cavalcare +10, Cercare +10, Concentrazione +26, Conoscenze (arcane) +13, Conoscenze (geografia) +8, Conoscenze (locali: Costa della Spada) +8, Conoscenze (locali: Marche d'Argento) +8, Conoscenze (natura) +11, Conoscenze (nobiltà e regalità) +11, Conoscenze (piani) +11, Conoscenze (religioni) +11, Conoscenze (storia) +11, Diplomazia +35, Equilibrio +6, Nascondersi +17, Muoversi Silenziosamente +18, Osservare +25, Intimidire +20, Parlare Linguaggi (+1), Percepire Intenzioni +32, Raccogliere Informazioni +20, Raggirare +19, Sapienza Magica +22.

Tratti: Contraddistinto

Proprietà: catena chiodata in adamantio +5 sure-striking sudden-stunning, cristallo del ritorno superiore, corazza di piastre in mithril +5 roaring ghost-ward displacement resistenza-al-fuoco called, chiodatura per armatura +1 warning, cristallo dell'armatura adamantina superiore, scudo pesante in vetracciaio +5 ghost-ward animato, veste dell'eccellenza +6, belt of battle, veil of allure, casting glove con Quicken metamagic rod, cowl of warding, ring of spell-battle, anello di protezione +5, amuleto dell'armatura naturale +5, ali del volo, pietra ioun prisma verde pallido, orecchino di Jhaumrithe (come bracelet of friends, no slot, funziona solo con Jhaumrithe), cintura delle pozioni perfetta, pozione di cura ferite gravi (LI 15) x3, pozione di invisibilità (LI 10), pozione di neutralizza veleno (LI 15) x3, bandoliera perfetta, pergamena di ristorare (17), pergamena di greater plane shift x2, bacchetta di debilitazione (17 cariche), verga metamagica dell'Estensione superiore, handy haversack, nightstick, Heward's fortifying bedroll, tome of worldly memory, corda di seta (15 m) con rampino, arcanabula (appartenuto ad un mago generalista malvagio di 14° livello, ucciso in battaglia), 15.000 mo.

__________________________________________________ ____________________

Minor Aura (art of war) (Str): Shadri e i suoi alleati entro 18 metri ottengono un bonus alle prove di sbilanciare, spingere, disarmare pari al modificatore di Carisma di Shadri (+13).

Steely Resolve 5 (Str): Shadri ha una riserva di danni ritardati che le permette di prevenire gli effetti di molte ferite. Questa riserva inizia a 0 in ogni scontro. Quando Shadri viene attaccata, qualsiasi danni ai punti ferita viene aggiunto alla riserva di danni, fino a riempirla. Alla fine del prossimo turno di Shadri, la riserva si resetta e Shadri subisce i danni contenuti. Quando Shadri riceve delle cure, può decidere se influenzano i propri punti ferita, la riserva di danni, o entrambe (può suddividere le cure come preferisce).

Furious Counterstrike (Str): Durante il suo turno, Shadri ottiene un bonus ai TpC e ai danni pari a +1, fintanto che c'è almeno un danno nella sua riserva di danni ritardati (steely resolve).

Zealous Surge (Str): Una volta al giorno, Shadri può ritirare un tiro salvezza. Può farlo dopo aver visto il risultato, ma prima di sapere se è un successo o un fallimento. Deve scegliere il secondo risultato.

Divine Recovery (Sop): Shadri può spendere un utilizzo di scacciare non morti come azione veloce per riprisinare una manovra utilizzata. Se è una manovra da crusader, è anche automaticamente granted.

Divine Impetus (Sop): Shadri può spendere un utilizzo di scacciare non morti per ottenere un'azione veloce extra per quel round.

Divine Fury (Sop): Shadri può spendere un utilizzo di scacciare non morti come azione gratuita per ottenere un bonus di +4 sacro al Tpc e di +1d10 danni con uno strike.

Divine Health (Str): Shadri è immune a tutte le malattie, comprese quelle magiche.

Potere Divino: Come azione gratuita, Shadri può spendere un utilizzo di scacciare non morti per aggiungere il proprio bonus di Carisma (+13) ai danni di ogni attacco per un round completo.

Scudo Divino: Come azione standard, Shadri può spendere un utilizzo di scacciare non morti per aggiungere il proprio bonus di Carisma (+13) al bonus di scudo alla CA per 1 minuto.

Ira Agghiacciante: Quando Shadri effettua un attacco completo o lancia un incantesimo, gli avversari entro 6 metri devono superare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 35) o essere scossi per un minuto. Un successo rende immuni a questa capacità per 24 ore.

Catena chiodata sudden-stunning: Come azione veloce un avversario colpito deve effettuare un tiro salvezza sui Riflessi (CD 35) o essere stordito per 1d4+1 rounds. Shadri può usare questa capacità 13 volte al giorno.

Ring of spell-battle: Shadri può effettuare una prova di Sapienza Magica (CD 15+ livello dell'incantesimo) per identificare un qualsiasi incantesimo lanciato entro 18 metri da lei, senza bisogno di vedere il lancio. Una volta al giorno, quando identifica un incantesimo in questa maniera, come azione immediata può contrastarlo con un effetto di dissolvi magie, oppure può cambiarne il bersaglio entro 18 metri, a patto che il bersaglio sia valido e dentro il raggio d'azione dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • Supermoderatore

Lady Sabel Silverstar

Umana esploratore 3/ranger 10/ Shooting Star 4

NB umanoide Medio

Iniziativa: +24*; Sensi: Ascoltare +34, Osservare +34

Linguaggi: Comune, Damaran, Chondathan, Elfico

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 17

Modificatore di livello: +0

LEP: 17

______________________________________________________________________

CA: 37*, contatto 25, colto alla sprovvista 27, +4 schermaglia, +6 schermaglia migliorata; (+10 Des, +6 armatura, +2 scudo, +4 armatura naturale, +5 deviazione)

PF: 3d6+15, più 10d8+50, più 4d8+20 (161 pf medi; 17 DV)

Resistenza: -

Tempra: +21*; Riflessi: +27*; Volontà: +14* (+5 contro influenza mentale*, rilancia un fallimento al giorno*)

______________________________________________________________________

Velocità: 12 m (8 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: incantesimi +18 contatto

Distanza: arco lungo composito splitting +34*/+29/+24/+19 a distanza (1d8+10/x3 più schermaglia) +1 entro 9 metri, incantesimi +26 contatto

Attacco base: +16; Lotta: +18

Opzioni di attacco: schermaglia (entro 18 m; +5d6, +4 CA), schermaglia migliorata (+2d6, +2 CA), Tiro Preciso, Tiro Preciso Migliorato, Tiro Rapido, Tiro Ravvicinato.

Azioni speciali: incantesimi, Tiro Multiplo Superiore.

Strumenti da combattimento: cerchietto del lancio rapido, cintura della battaglia, faretra dell'abbondanza, stivali dell'argento vivo

Incantesimi da ranger preparati (LI 9°; tiro salvezza CD 14 + livello dell'incantesimo; preparati 12):

4° (2 volte al giorno) - comunione con la natura, libertà di movimento

3° (3 volte al giorno) - arrow storm (SC), crescita vegetale, decoy image (SC)

2° (3 volte al giorno) - hunter's eye (PHBII), listening lorecall (SC), muro di vento

1° (4 volte al giorno) - contrastare elementi, dawn (SC), intralciare, vine strike

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 18*, Des 30*, Cos 20*, Int 20*, Sag 19*, Car 18*

Qualità speciali: Andatura nel bosco, bonus spells, cercare trappole, eludere, empatia selvatica, expanded spell list, improved spellcasting, mimetismo, movimento veloce, nemico prescelto (arcanisti +6, non morti +2, elementali +2, esterni (malvagi) +4), passo senza tracce, schivare prodigioso, tempra da battaglia +1.

Talenti: Iniziativa Migliorata, Tiro Ravvicinato, Tiro Lontano, Tiro Preciso, Arma Focalizzata (arco lungo), Seguire Tracce, Tiro Rapido, Resistenza Fisica, Cacciatore Rapido, Schermagliatore Distante, Tiro Multiplo, Tiro Multiplo Superiore, Tiro Preciso Migliorato, Schermaglia Migliorata

Difetti: Amore per la Natura, Non Combattente

Abilità: (198) Acrobazia* +40, Addestrare Animali +9, Ascoltare* +34, Concentrazione +15, Conoscenze (geografia) +10, Conoscenze (natura) +10, Conoscenze (sotterranei) +10, Equilibrio +20, Muoversi Silenziosamente* +35, Nascondersi* +35, Nuotare +10, Osservare* +34, Saltare +9, Sapienza Magica +15, Scalare +10, Sopravvivenza +24, Utilizzare Corde +20.

Tratti: -

Proprietà: arco lungo in legno Serren composito (4) +5 divisione preavviso, cristallo della demolizione superiore, faretra dell'abbondanza, imbottita botanica +5 ruggente, cristallo dello scudo mentale superiore, veste dell'eccellenza +6, cintura della battaglia, bracciali dell'arciere superiore, stivali dell'argento vivo, cerchietto del lancio rapido, anello dello scudo di forza, anello di protezione +5, amuleto dell'armatura naturale +4, mantello della resistenza +5, guanti dell'esploratore, maschera dell'esploratore, bandoliera delle pozioni perfetta, elmo del teletrasporto (non indossato), pozione di cura ferite gravi (LI 15) x2, pozione di invisibilità (LI 10) x3, pozione di neutralizza veleno (LI 15), corda di seta (15 m) con rampino, cavallo da guerra pesante, 3.743 mo.

______________________________________________________________________

Andatura nel bosco (Str): Sabel può muoversi attraverso qualsiasi tipo di sottobosco (come rovi, sterpi naturali, zone infestate e simili terreni) a velocità normale e senza subire danni o altri impedimenti. Tuttavia, rovi, sterpi e aree infestate che sono incantati o manipolati magicamente per impedire il movimento hanno effetto anche su Sabel.

Eludere (Str): Quando è soggetta ad un attacco che richiede un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni, Sabel non subisce alcun danno in caso di tiro salvezza effettuato con successo.

Empatia selvatica (Str): Sabel può utilizzare il linguaggio corporeo, le vocalizzazioni e il proprio comportamento per migliorare l'atteggiamento di un animale (come un orso o un varano). Questa capacità funziona esattamente come una prova di Diplomazia effettuata per migliorare l'atteggiamento di una persona. Sabel tira 1d20 e aggiunge il proprio livello da ranger e il modificatore di Carisma per determinare il risultato della prova di empatia selvatica. Il tipico animale domestico ha un atteggiamento iniziale indifferente mentre un animale selvatico è solitamente maldisposto. Per utilizzare empatia selvatica, Sabel e l'animale devono essere in grado di studiarsi reciprocamente, il che significa essere entro 9 metri l'uno dall'altro in normali condizioni di visibilità. Generalmente, occorre 1 minuto per influenzare un animale in questo modo ma, come per le persone influenzate, potrebbe servire un periodo più lungo o più breve. Sabel può anche utilizzare questa capacità per influenzare una bestia magica con un punteggio di Intelligenza di 1 o 2 (come un basilisco o un girallon), ma con una penalità di -4 alla prova.

Expanded spell list: Sabel ha accesso agli incantesimi vedere invisibilità (2° livello) e parola del richiamo (4° livello).

Mimetismo (Str): Sabel può usare la sua abilità Nascondersi in qualsiasi tipo di terreno naturale, anche se il terreno non conferisce copertura o occultamento.

Nemico prescelto (Str): Grazie al suo studio intensivo dei nemici e all'addestramento nelle tecniche appropriate per combatterli, Sabel guadagna un bonus alle prove di Ascoltare, Osservare, Percepire Intenzioni, Raggirare e Sopravvivenza quando usa queste abilità contro un certo tipo di creature. Analogamente, riceve lo stesso bonus ai tiri dei danni dell'arma contro quel tipo di creature. I tipi di creature e i relativi bonus sono: arcanisti +6, non morti +2, elementali +2, esterni (malvagi) +4. La categoria arcanisti comprende qualsiasi creatura in grado di lanciare incantesimi arcani o invocazioni.

Passo senza tracce (Str): Sabel non lascia tracce in ambienti naturali e non può essere inseguita seguendo le sue tracce. Può comunque decidere di lasciare le tracce, se lo desidera.

Schermaglia (Str): Quando Sabel si muove di almeno 3 metri, ottiene un bonus di precisione +5d6 ai danni di ogni attacco e un bonus di +4 alla CA, entrambi fino alla fine del proprio turno d'azione. Se si muove di almeno 6 metri, ottiene invece +7d6 ai danni e +6 alla CA.

Schivare prodigioso (Str): Sabel acquisisce la capacità di reagire al pericolo prima di quanto i suoi sensi gli avrebbero normalmente permesso di fare. Sabel mantiene il bonus di Destrezza alla CA (se presente) anche se viene colto alla sprovvista o colpito da un avversario invisibile. Tuttavia, perde comunque il bonus di Destrezza alla CA se viene immobilizzata.

Scoprire trappole: Shadri può usare l'abilità Cercare per localizzare trappole con Classe Difficoltà superiore a 20. Scoprire una trappola non magica ha una CD di almeno 20, superiore se è ben nascosta. Scoprire una trappola magica ha una CD di 25 + il livello dell'incantesimo utilizzato per crearla. Shadri può usare l'abilità Disattivare Congegni per disarmare trappole magiche. Le trappole magiche solitamente hanno una CD di 25 + il livello dell'incantesimo utilizzato per crearle. Se supera la CD di una trappola di 10 o più con una prova di Disattivare Congegni generalmente può studiare la trappola, capire come funziona e superarla (con il suo gruppo) senza disarmarla.

Tempra da battaglia (Str): Shadri ottiene un bonus di +1 ai tiri salvezza sulla Tempra e all'iniziativa.

*: Questo parametro è influenzato da uno o più oggetti magici indossati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Jhaumrithe

Ninfa avanzata stregone 6/teurgo mistico 8

CB folletto Medio

Iniziativa: +15; Sensi: visione crepuscolare; Ascoltare +21, Osservare +21

Linguaggi: Comune, Silvano, Chondathan, Elfico

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 22

Modificatore di livello: -

LEP: -

______________________________________________________________________

CA: 38*, contatto 26, colto alla sprovvista 32, +4 schermaglia, +6 schermaglia migliorata; (+6 Des, +7 armatura, +5 armatura naturale, +10 deviazione)

PF: 8d6+40, più 6d4+30, più 8d4+40 (176 pf medi; 22 DV)

Resistenza: -

Tempra: +21*; Riflessi: +25*; Volontà: +32*

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti), nuotare 6 m

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: bastone ferrato +17/+12 (1d6+7/x2), incantesimi +14 contatto

Distanza: arco lungo composito +21/+16 a distanza (1d8+7/x3), incantesimi +17 contatto

Attacco base: +11; Lotta: +14

Opzioni di attacco: -

Azioni speciali: bellezza accecante (CD 27*), incantesimi, sguardo stordente (CD 27*).

Strumenti da combattimento: cerchietto del lancio rapido, cintura della battaglia, faretra dell'abbondanza, anello del controincantesimo superiore, anello della battaglia magica

Incantesimi da druido preparati (Livello da druido effettivo 17; LI 21°; +23 contro RI; tiro salvezza CD 21 + livello dell'incantesimo; preparati 59):

9° (2 slot) - trasformazione, mass drown

8° (3 slot) - bombardment, cocoon, terremoto

7° (5 slot) - aura of vitality, controllare tempo atmosferico, guarigione, word of balance x2

6° (6 slot) - energy immunity x2, drown, muro di pietra, spellstaff, stone hold

5° (6 slot) - heart of fire, freeze, owl's insight, trasmutare roccia in fango, trasmutare fango in roccia, wall of sand

4° (7 slot) - arc of lightning, call of stone, freeze armor, heart of earth, libertà di movimento, moon bolt, sheltered vitality

3° (8 slot) - blindsight, control temperature, crescita di spine, dehydrate, downdraft, heart of water, mass lesser vigor, muro di vento

2° (8 slot) - blinding spittle, gelare metallo, earthbind, forma arborea, heart of air, mass camouflage, mass snake's swiftness, ristorare inferiore

1° (8 slot) - camouflage, charm su animali, contrastare elementi, intralciare, parlare con gli animali, sandblast, wall of smoke, wood wose

0° (6 slot) - conoscere direzione, creare acqua, cura ferite minori, dawn, naturewatch, purificare cibo e acqua

Incantesimi da stregone conosciuti (Livello da stregone effettivo 14; LI 18°; +20 contro RI; tiro salvezza CD 20 + livello dell'incantesimo):

7° (4 slot) - glass strike

6° (7 slot) - catena di fulmini, contingenza

5° (8 slot) - arcane fusion, permanenza, volo giornaliero

4° (8 slot) - ancora dimensionale, dimension step, scrutare, tentacoli neri

3° (8 slot) - anticipate teleportation, great thunderclap, velocità, vista arcana

2° (9 slot) - invisibilità, individuazione dei pensieri, ragnatela, vedere invisibilità, wings of cover

1° (9 slot) - dardo incantato, protezione dal male, scudo, true casting, unto

0° (6 slot) - individuazione dei veleni, individuazione del magico, lettura del magico, luce, nessuna luce, prestidigitazione, riparare, silent portal, stick

Capacità magiche (LI 10°; tiro salvezza CD 20 + livello dell'incantesimo):

3 volte al giorno - porta dimensionale, teletrasporto

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 16*, Des 23*, Cos 20*, Int 24*, Sag 32*, Car 30*

Qualità speciali: Empatia selvatica, evocare famiglio, grazia ultraterrena, riduzione del danno 10/ferro freddo, vedere invisibilità, visione crepiscolare, vista arcana.

Talenti: Iniziativa Migliorata, Rapid Metamagic, Incantatore Provetto (druido), Incantatore Provetto (stregone), Incantesimi Concatenati, Incantesimi Inarrestabili, Incantesimi Rapidi, Creare Oggetti Meravigliosi, Easy Metamagic (Incantesimi Rapidi).

Difetti: -

Abilità: (194) Addestrare Animali +20, Artista della Fuga +31, Ascoltare +21, Concentrazione +30, Conoscenze (arcane) +18, Conoscenze (geografia) +12, Conoscenze (locali: Marche d'Argento) +12, Conoscenze (natura) +18, Consocenze (religioni) +12, Conoscenze (sotterranei) +12, Diplomazia +28, Muoversi Silenziosamente +11, Nascondersi +11, Nuotare +20, Osservare +21, Percepire Intenzioni +36, Raggirare +15, Sapienza Magica +34, Sopravvivenza +23.

Tratti: -

Proprietà: [equipaggiati] arco lungo in legno Serren composito (3) +4 preavviso, faretra dell'abbondanza, bastone ferrato in legno Serren +3 preavviso, veste dell'eccellenza +6, cintura della battaglia, bracciali dell'armatura +7, cerchietto del lancio rapido, velo del fascino, anello della battaglia magica, anello dei contrincantesimi superiore, amuleto dell'armatura naturale +5, mantello della resistenza +5, braccialetto delle bacchette (verga metamagica della Rapidità superiore, verga metamagica del Potenziamento superiore, verga metamagica dell'Estensione superiore), [non equipaggiati - accessibili] pozione di cura ferite gravi (LI 15) x3, pozione di neutralizza veleno (LI 15), perla del potere (9), perla del potere (8), 21.925 mo.

______________________________________________________________________

Bellezza accecante (Sop): Questa capacità influenza ogni creatura umanoide nel raggio di 9 metri da Jhaumrithe. Quelli che guardano Jhaumrithe direttamente devono effettuare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 27 o essere accecati permanentemente. Jhaumrithe può sopprimere questa capacità come azione gratuita.

Empatia selvatica (Str): Funziona come la capacità omonima del druido, ma Jhaumrithe ha un bonus di +8 alla prova.

Grazia ultraterrena (Sop): Jhaumrithe aggiunge il proprio bonus di Carisma a tutti i propri tiri salvezza, e come bonus di Deviazione alla Classe Armatura.

Sguardo stordente (Sop): Come azione standard, quando Jhaumrithe è arrabiata può stordire un nemico entro 9 metri con lo sguardo. Il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 27 o essere stordito per 2d4+1 round.

______________________________________________________________________

Buff giornalieri (non considerati nella scheda): LI 21 - energy immunity, heart of fire, heart of earth, heart of water, heart of air, spellstaff (tempesta di vendetta) LI 18 - anticipate teleportation, contingenza (teletrasporto), volo giornaliero

Buff permanenti (LI 18): vista arcana, vedere invisibilità

*: Questo parametro è influenzato da uno o più oggetti magici indossati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...