Certamente, l'indovinello però ne è esempio sommo perchè comunque rientra nei comportamenti INCOERENTI che esistono fra PG e giocatore
Poi mi parli di "limitante" e di "limiti", non capisco dove te voglia andare a parare...
Non è forse la scelta fra strada di destra e strada di sinistra in un dungeon limitante? Ma che male c'è? Non è forse il fatto che un DM abbia una storia in mente e comunque sia si andrà a finire dove vuole lui, un limite?
Se fossero i "limiti" a darti veramente fastidio credo che sarebbe meglio per te smettere di giocare, i limiti ci sono, è normale che ci siano, è GIUSTO che esistano... il fatto è "questi limiti vanno usati in modo coerente oppure solo quando ci piace/ci fa comodo?"
La risposta l'hai già avuta ^^quindi lo fai risolvere con un tiro di dado?
+quando è divertente, usiamo i dadi, quando è divertente usiamo la testa...
Non pensi di esserti contraddetto?il PG stupido ha pochi punti abilità, pochi linguaggi, etc. Inoltre c'è una cosa chiamata interpretazione
Non credi che quell'ultima frase sia ciò di cui sto parlando fin dall'inizio?
Non credi che l'interpretazione di un personaggio intellettualmente sottodotato passi anche da limiti mentali e da tutto quello che ne consegue?
Perchè una sfondare una porta tale da avere CD 20 è fuori dal limite fisico di un personaggio con bonus -4 e un indovinello tipo quello del cavallo deve essere alla portata di tutti? E' questo che mi sfugge!
No, scusa, sono ignorante tiramela fuori questa regola... a me risulta cheil GSnon una REGOLA per costruire i personaggiIl GS è un parametro che serve a determinare l'approssimativa potenza della creatura o la pericolosità della trappola
La voce "Caratteristiche" nelle pagine delle varie classi mi pare dia consigli per la PO, non obblighi di sorta...

sono quelle domande che si auto-affondano!
), tuttavia io sono un tipo parecchio distratto (saggezza bassa credo XD) e, come avrà notato chi mi ha conosciuto al raduno, non sono un tipo carismatico, anzi, passo abbastanza inosservato all'interno di un gruppo. Ora, come gestisco la cosa? Non riesco a ruolare come vorrei per via di questo mio limite e la cosa mi scoccia abbastanza, non posso neanche cambiare personaggio perchè mi piace come è venuto. Come posso risolvere?

Segnalibri