Vai al contenuto

Convertire e adattare materiale 3.5 a Pathfinder


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Seguo da molto tempo il forum ma non ho sempre interagito per via dei miei tempi. E' da parecchio tempo che cercavo un modo per poter convertire la classe 3.5 dell'Archivista per Pathfinder, ma non è stato molto facile. Ho stilato una mia idea iniziale, seguendo Eroi del Terrore e rapportandolo al Mago e al Chierico di Pathfinder. Ho bisogno di un parere sull'efficacia e sull'equilibrio della classe base. Ma non so nemmeno se posso postare la classe stessa qui senza incorrere in qualche problema di copyright. Lo metto come allegato, semmai dovessero esserci problemi lo si può rimuovere tranquillamente. Grazie fin da ora e spero mi possiate aiutare a creare il fantomatico archivista per PF. :)[ATTACH]10865[/ATTACH]

Dopo ben due anni ho ritrovato l'idea iniziale di conversione dell'Archivista e ho cercato di dargli un'impronta diversa, grazie anche alle evoluzioni provenienti dai manuali Pathfinder dell'Advance player guide e dell'Advance classes guide. Propongo quindi un'altro tipo di Archivista, molto vicino alle meccaniche dell'Oracolo e dello Sciamano, ma con un flavour diverso. E' ancora allo stato grezzo e alcune parti dovrebbero essere corette e rivedute per l'equilibrio e la giocabilità della classe. Chiedo un vostro parere e un vostro intervento cosicché si possa finalmente convertire anche questa classe ostica da D&D 3.5 a Pathfinder. ;-)Archivista 2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo ben due anni ho ritrovato l'idea iniziale di conversione dell'Archivista e ho cercato di dargli un'impronta diversa, grazie anche alle evoluzioni provenienti dai manuali Pathfinder dell'Advance player guide e dell'Advance classes guide. Propongo quindi un'altro tipo di Archivista, molto vicino alle meccaniche dell'Oracolo e dello Sciamano, ma con un flavour diverso. E' ancora allo stato grezzo e alcune parti dovrebbero essere corette e rivedute per l'equilibrio e la giocabilità della classe. Chiedo un vostro parere e un vostro intervento cosicché si possa finalmente convertire anche questa classe ostica da D&D 3.5 a Pathfinder. ;-)[ATTACH]13944[/ATTACH]

Per essere una classe di Pathfinder ha fintroppi livelli vuoti.....dalla descrizione mi è venuto in mente lo Scroll Scholar Cleric a mio avviso potrebbe benissimo prendere il ruolo dell'archivista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantatori pieni in Pathfinder tendono ad avere molti livelli vuoti... Mago, chierico e stregone non è che abbiano poi progressioni così piene di capacità (il mago ha 14 livelli morti, il chierico e lo stregone 9, il druido ne ha pochissimi, ma ha anche molti meno incantesimi)... Però hanno comunque progressioni di incantesimi per cui qualcosa la prendono sempre...

Anche se non sono segnati, quell'archivista ha gli incantesimi e i poteri della sua disciplina, per cui alla fine si ritrova con una progressione simile allo stregone del Core...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantatori pieni in Pathfinder tendono ad avere molti livelli vuoti... Mago, chierico e stregone non è che abbiano poi progressioni così piene di capacità (il mago ha 14 livelli morti, il chierico e lo stregone 9, il druido ne ha pochissimi, ma ha anche molti meno incantesimi)... Però hanno comunque progressioni di incantesimi per cui qualcosa la prendono sempre...

Anche se non sono segnati, quell'archivista ha gli incantesimi e i poteri della sua disciplina, per cui alla fine si ritrova con una progressione simile allo stregone del Core...

Sì, infatti. Questo perché alcuni poteri da disciplina non vengono ottenuti allo stesso livello da archivista per tutte le discipline. Volevo dare una progressione simil-sciamano/oracolo e avendo accesso agli incantesimi in modo totale, per riequilibrare ho cercato di dare meno poteri e di evitare i talenti bonus "cuscinetto". Non vorrei fosse troppo debole, anche se ai primi livelli pure il mago non se la passi granché bene... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La CdP è 3.0, come il manuale in cui si trova, per cui richiede un po' di attenzione nella conversione... E' anche una CdP legata ad un'ambientazione specifica (il Rashemen dei Reami), per cui difficilmente avrebbe senso inserirla altrove... Lo stesso talento Survivor non esiste in Pathfinder perché è un talento regionale dei Reami e quindi esiste solo all'interno dell'ambientazione...

Principalmente le obiezioni sono queste...

Se vuoi farla usare in Pathfinder in maniera generica, ti conviene riscriverla da zero e convertirla in qualcosa di meno specifico e localizzato... Se invece stai convertendo a Pathfinder i Reami, la CdP può andare bene anche così, con le dovute modifiche: innanzitutto devi convertire i talenti regionali e le logge, poi devi cambiare il DV, i TS e il BAB in base agli standard di Pathfinder per le CdP e come ultima cosa devi inventare una degna capstone in tema con la CdP per il 10° livello... Eventualmente, dovresti convertire anche gli incantesimi della lista che non avessero un corrispettivo in Pathfinder...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi i Reami, allora ti basta convertire quella parte dei Reami a Pathfinder, quindi logge e talenti regionali, molti dei quali non dovrebbero dare problemi (guardando l'ambientazione di Golarion, magari potresti trovare talenti regionali e razziali adatti già pronti)...

Per la CdP, quindi, tutto si riduce a sistemare BAB, DV, TS e abilità, oltre a trovare una capstone ability per il 10° livello... Il resto delle capacità necessita solo di una controllata, per lo più per dare un'occhiata se ci fosse qualcosa di troppo 3.0 per essere lasciato uguale...

Esiste anche la possibilità di farne un archetipo o una classe ibrida, ma probabilmente sarebbe troppo lavoro per quello che ci devi fare...

Cosa intendi per "scalabile"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

@fede92: se parli del voto di poverta del monaco, in pathfinder c'è gia, si trova sul manuale della guida alla magia, e se ricordo bene aggiunge 1 punto ki a lvl(sul manuale c'è scritto 1/2 a lvl ma l'hanno corretto nelle errate)

io avrei bisogno di un aiuto, voi come convertireste i gradi dinivi presenti su "dei e semidei" della 3.0? nello specifico come si può trattare l'ascensione a divinità in pathfinder?

danke

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Parliamo dell'Apostata 3.5(3.0)

è una bellissima classe, con un grosso difetto(che è quello che la rende bellissima), quello di rinunciare all'uso della magia per sempre e, come se non bastasse, dover distruggere oggetti magici al giorno per mantenere le proprie capacità

secondo voi facendo una conversione in Pathfinder sarebbe bilanciato togliere questo dovere di distruggere oggetti magici?

oppure invece che eliminare la capacità del tutto, fare in modo che si debba fare ogni settimana?

ovviamente distruggere oggetti è la dimostrazione pratica del principio che sta dietro questa classe di prestigio ... tuttavia penso che alla lunga o anche ai primi livelli potrebbe diventare pesantissimo per il PG e per il gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Deve distruggere ogni 24 ore 100 mo di oggetti magici per punto di RD che possiede (sale in base ai livelli della CdP).

Ogni volta che compie questo rituale riguadagna la RD piena, quindi può passare un mese senza e poi quando va all'avventura darsi alla distruzione di oggetti. Oppure rinunciare direttamente alla RD fornita che al meglio è 11/magia, si fa prima con una razza/archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei bisogno di un aiuto, voi come convertireste i gradi dinivi presenti su "dei e semidei" della 3.0? nello specifico come si può trattare l'ascensione a divinità in pathfinder?

danke

Come rules l'unica cosa presente è Divine Source (Su) un 3rd-Tier Universal Path Abilities che ti permette di fornire incantesimi a chi condivide la tua causa e permette loro di sceglierti come divinità per domini ed incantesimi.

Come ambientazione c'è la Starstone ad Absalom ma più che dire che chi supera il Test of Starstone toccando la pietra diventa divinità non dice (al momento quattro mortali han fatto così Aroden, Cayden Cailean, Iomedae, e Norgorber; ma per dire Irori è un mortale asceso ma non ha toccato la Starstone) ma come dicevo è puro flavour

Del resto James Jacobs è stato chiaro in proposito:

Arazni became a demigod by being granted that power by Aroden, more or less. It was kind of an unprecedented move by the divine... it didn't end up so well for Arazni, in any case—it's certainly not something we've really detailed yet.

Irori's another human who didn't use the Starstone to become a deity.

The Starstone is one way... the most well-known way for sure... to become a deity. It's not the only way. And until we get around to looking at post-20th level play rules, I doubt we'll really start looking at exact rules methods by which one can explain how mortals become gods and goddesses.

Specie Selvaggie ... come adatto Forma di Sciame (capacità della classe di prestigio Signore delle Mosche)???

Dice che funziona come l'incantesimo da Druido Transport via Plants.

Visto che questo non è cambiato non vedo perchè apportare modifiche all'abilità

Il Berserker dalle cicatrici runiche, CdP talmente forte da richiedere il livello 7, vorrei farla usare in PF.

Secondo me, oltre al talento Sopravvissuto, che in PF non c'è più, non ci sono altri problemi di conversione.

Obiezioni?

Personalmente utilizzerei il bloodrager come base con la Elemental (Water) come bloodline (sai com'è....il freddo....) con queste piccole variazioni (mi par di averle mantenute piuttosto adeguate)

RUNESCARRED BERSERKER

Associated Bloodline: Elemental (water)

Rashemen Magic: Pick one 1st-level spell, one 2nd-level spell, one 3rd-level spell, and one 4th-level spell from the following spell lists (io ho riportato le spell 1:1 dal Runescarred berserkers senza togliere quelle già da Bloodrager e fidandomi delle parole di IcarusDream che ci siano tutti in PF NdBenkalas). Add these spells to your bloodrager spell list as bloodrager spells of the appropriate level. Once chosen, these spells cannot be changed.

1st level—cure moderate wounds, divine favor, low-light

vision*, protection from chaos/evil/good/law, resist elements, see

invisibility, true strike.

2nd level—bull’s strength, cure serious wounds, darkvision,

endurance, invisibility, keen edge, protection from elements.

3rd level—air walk, cure critical wounds, death ward,

divine power, freedom of movement, greater magic

weapon, haste.

4th level—improved invisibility, neutralize poison, restoration,

righteous might, spell immunity, stoneskin.

This ability replaces his bloodline bonus spell.

Scribe Runescar: The bloodrager can use special scar-based tattoos called spell-scars on his skin to cast or prepare spells, much like scrolls. He can cast a spell from a spell-scar exactly like casting from a scroll; the ink and scars vanish when the spell is cast. The bloodrager can also prepare spells from his spell-scars without expending them, similar to a wizard using the Spell Mastery feat.

The bloodrager does not need to be able to see his spell-scar to use it. A bloodrager has room on his skin for 18 total spell levels of spell-scars, which he can create using the rules for scribing scrolls(although they do not require the Scribe Scroll feat).

This ability replaces the bloodrager's bloodline powers gained 4th level.

Spawn of the frost: At 6th level, you gain energy resistance 10 against your energy type.

Ritual Scaring: At 8th level, a scarred witch doctor learns how to harden her mutilated skin, gaining an enhancement bonus to her natural armor bonus equal to 1/2 her class level (minimum +1). She can use this ability for a number of minutes per day equal to her class level. These minutes do not need to be consecutive but she must spend them in 1-minute increments.

This ability replaces the bloodrager's bloodline powers gained 8th level.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi come sarebbe possibile convertire gli archetipi della 3.5 in Pathfinder

Dico questo perchè in 3.5 c'è il MDL che in Pathfinder non c'è

Bhè non ci sarà il MdL ma c'è cmq una variazione della CR...poi dipende da che archetipo vuoi convertire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...