Un' altra cosa che ho scoperto di recente e' Warmachine. Si tratta di uno dei giochi da tavola strategici di miniature che fa piu' concorrenza alla Gw in assoluto. Me lo ha fatto conoscere mio cugino 30enne, che da tempo immemorabile lo pratica. Un giovedi' nella ludoteca milanese di via Sant' uguzzone ( la casa dei giochi, davvero un bel posto dove passare il tempo) stavo giocando a warhammer 40k, ad un certo punto ho sentito una paccata sulle spalle, era lui, che mi saluto' con una frase che mi fece pensare: " Ciao cugino! Giochi ancora al 40k, quel gioco che si sta appiattendo sempre di piu'a livello di regole e bg ?". Sapete benissimo tutti quanto ci tengo a warhammer, altrimenti non sarei qui a scrivere su di una rivista che parla principalmente di questo, ma devo dire che una vocina dentro di me ha iniziato a concordare con la sua affermazione, warhammer non e' piu' il gioco che ho iniziato e conosciuto quasi 4 anni fa. Preso dalla curiosita' e dalla voglia di novita', gli ho chiesto come andasse con Warmachine, se aveva voglia di spiegarmi com'era il gioco. Mi misi ad osservarlo mentre giocava una partita, chiedendo ogni tanto delucidazioni su parole sconosciute come " caster" o " jack".
Gentili lettori, ve lo devo dire fuori dai denti, Warmachine mi ha sconvolto, come un fulmine a ciel sereno, e' il gioco che cercavo da tempo!
Le miniature sono molto belle, dinamiche e dettagliate, non a caso sono quasi tutte di metallo. Il gioco e' profondo a livelli di tattica, regole e le razze sono varie ed interessanti.
ecco alcuni esempi di differenze tra Warmachine e 40k, fatti da un giocatore che conosce da anni warmachine:
" Vi posso dare la mia opinione su due parametri che sono oggettivamente evidenti:
1) WM/H utilizza per la risoluzione degli eventi (lancio di dadi) alla base di ogni gioco 3D un sistema di variabili normalizzate, così detta sembra una cosa grossa, ma in realtà si tratta di lanciare 2 dadi anzichè 1 solo come in WH e questo fa una grossa differenza in termini di calcolo di probabilità e quindi possibilità di calcolare in anticipo il risultato degli eventi, chiunque abbia studiato un po' di statistica a livello universitario capirà facilmente di cosa sto parlando;
2) WM/H usa fasi di gioco verticali ai pezzi in campo al contrario di WH dove sono orizzontali (fasi verticali = attivo il pezzo 1 e faccio tutto con quel pezzo, poi passo al pezzo 2 e così via; fasi orizzontali = prima muovo tutto, poi sparo con tutto, poi combatto in corpo a corpo con tutto e così via)."
Ci sono un sacco di altre cose da dire su warmachine, ma non credo che un semplice articolo basti, per questo piu' avanti ho inserito il link della casa produttrice, cosi' potrete documentarvi autonomamente. Sappiate che il regolamento si puo' scaricare gratis ( in una versione senza immagini o fronzoli) direttamente dal sito!
Dopo tutta questa "pubblicita'" voglio comunque assicurarvi che continuero'a giocare al nostro amato gioco, e a scrivere il warhound ( chissa' se in un futuro non troppo lontano, creeremo una rivista su warmachine) dopotutto mi piace ancora uan sacco!
Segnalibri