Asciutto,sintetico e pungente...3.0 o 3.5??

Liv. 1)">
Ippogrifo (Liv. 1)
Asciutto,sintetico e pungente...3.0 o 3.5??

Liv. 2)">
Centauro (Liv. 2)
Libro delle Fosche Tenebre, p. 190:
.Questo manuale, pur essendo scritto con il regolamento 3.0, è compatibile con la versione revisionata di Dungeons & Dragons (conosciuta come versione 3.5). Tuttavia per una piena compatibilità occorre apportare alcune marginali modifiche...
The shortest unit of time in the multiverse is the New York Second, defined as the period of time between the traffic lights turning green and the cab behind you honking.(Terry Pratchett, Lords and Ladies)
Curioso come l'Articolo 21 sia mera carta straccia anche dove non sospetteresti.
I più accaniti promulgatori della libertà di pensiero sono quasi sempre i più feroci censori di quella altrui.
Un esempio di qualcosa che probabilmente è inadatto alla 3.5 è la celebre CDP del Discepolo di Dispater, in quanto ti permette in 10 livelli di ottenere una minaccia di critico impossibile da ottenere normalmente in 3.5.
Questa capacità, per come è scritta, comporterebbe che un PG dotato di essa e del talento Critico migliorato (Falchion) avesse una minaccia di critico 9-20, cosa assolutamente impensabile in 3.5 (dove, tra l'altro, in generale gli effetti che ampliano la minaccia di critico non si cumulano tra loro).Iron Power (Ex): When using an iron or steel weapon, a 4th-level disciple of Dispater gains a +1 insight bonus on attack and damage rolls. Furthermore, his threat range is doubled as if he were using a keen weapon. At 8th level, the insight bonus improves to +2, and the threat range triples. This ability does not stack with the keen weapon quality, but it does stack with the Improved Critical feat.
Ikar - Akim - Xavijer
"La luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie" (Gv. 3, 19-20)
Manuale dell'Archivista

Liv. 1)">
Ippogrifo (Liv. 1)
Quindi il Discepolo non e' utilizzabile?Cioe' sta al Master decidere se accettarlo o meno...?

Liv. 1)">
Ippogrifo (Liv. 1)
I discepoli sono stupendi da usare come PNG memorabili(anche se quello di Dispater dovresti riscriverlo come quello di demogorgon,assolutamente infimo), e il pregio più bello di quel manuale e' la dissertazione iniziale sul male, che ti fa capire che "male" non e' "io ho semplicemente una M sul mio allineamento", ma un insieme di motivazioni, background e situazioni molto complesse, in grado di dare profondità e maturità al gioco se ben usate.
Insomma, leggilo e potrai dire prima di trucidare il goblinetto di turno davanti al suo bambino implorante pietà:" Il conestabile mi ha mandato ad ucciderti,col permesso di razziare la tua tana, dicendo che sei un mostro....Ma si sbaglia...il vero mostro ce lo hai qui davanti..."
(Frase preferita dei miei pg rigorosamente CM)

Liv. 10)">
Viverna (Liv. 10)
Non è che non può essere utilizzato, è solo un filino sbilanciato.Quindi il Discepolo non e' utilizzabile?
Questo vale per qualsiasi manuale, razza, incantesimo, classe, cdp, talento, etc.Cioe' sta al Master decidere se accettarlo o meno...?
LEP != MdL, boia d'un mondo...
"Behold the power of the Fork of Truth!"-Richard, chief warlock of the Brothers of Darkness, Lord of the Thirteen Hells, Master of the Bones, Emperor of the Black, Lord of the Dance, Mistress of the Fire and the mayor of a little village up the coast
Segnalibri