Vai al contenuto

"Controllo-Macina" UBW - "Rimbalzo" WR


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Apro questo topic dopo essermi letto e riletto tutto ciò che ho trovato sulla board a riguardo (compreso un vecchio messaggio inviato da me stesso, in cui presentavo un mazzo che poi, con il tempo, ha subito molti cambiamenti).

Ovvio che se poi riteniamo opportuno spostare il post e accorparlo da qualche altra parte, faccio direttamente io tutto quatno!

Il motivo per cui apro questa discussione è in realtà doppio: mi servirebbero dei consigli per migliorare un paio di mazzi che ho costruito con il tempo, visto che, con un buon due anni di quasi totale astinenza, sono rimasto completamente indietro.

Metto in spoiler entrambi i mazzi con le rispettive specifiche, per dare una parvenza di pulizia al tutto.

"Controllo-Macina" Bianco-Blu:

Spoiler:  
13x Isola

7x Pianura

1x Torre Costiera

4x Contromagia

4x Gelacervello

4x Ostacolare il Pensiero

4x Monile dell'Alba

4x Pacifismo

4x Scettro Isocrono

3x Boomerang

3x Controevocazione

2x Vista Perforante

2x Confiscare

2x Scalpatore

2x Pietra della Macina

1x Traumatizzare

L'idea è di giocare la partita controllando l'avversario con il bianco e con alcune delle carte blu, utilizzando le altre per fargli macinare il più velocemente possibile il grimorio.

Il problema è che ci sono alcune carte piuttosto lente (i due Confiscare, ad esempio) e recentemente mi sono imbattuto in carte come queste, che vorrei assolutamente includere.

Il punto è: come rendere più interessante questo mazzo, possibilmente senza farci cambiamenti troppo drastici (l'idea di splasharlo nero non mi entusiasma più di tanto)

"Rimbalzo" Bianco-Rosso:

Spoiler:  
11x Pianura

9x Montagna

4x Protettore di Pietra

4x Leone dalla Bianca Criniera

4x Campionessa Auriok

4x Devout Monk

4x Pecatore Volante Kor

3x Fuochista Carbonaio

3x Predoni di Keld

3x Mogg Maresciallo di Guerra

3x Guardiano degli Squarci Aviano

2x Duergar Mago Ambulante

2x Fustigatore Urticante

2x Ordine di Biancargilla

2x Zelota Figlio del Fuoco

L'idea di questo mazzo è far rimbalzare continuamente le proprie creature dalla mano al campo di battaglia per ottener i benefici dati dal loro ingresso in campo o dalla loro uscita. Il problema di questo mazzo è però che mi sembra manchi di incisività (in pratica non ci ho ancora trovato una strategia per chiudere) e non ha la rapidità che vorrei. Sto cercando carte che diano haste e magari potenzino le carte che ho in gioco, perchè così le carte rimbalzano che è una meraviglia, ma attaccano timidamente e non fanno quasi mai più di un paio di danni.

Ciao e grazie,

Vincent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti porto alla luce qualche carta carina da includere nel mazzo macina

Merfolk Looter

Twincast Utile per raddoppiare l'effetto di qualche carta!

Tome Scour

Silent Arbiter - Avendo un macina ti conviene rallentare il gioco!

Ghostly Prison - Per lo stesso motivo della precedente

Memory Erosion - Ottimo in mazzi Aggro

Sleep - Guadagni 1 turno per macinare ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincent! Magari ti è sfuggito, ma ti conviene leggere il regolamento della sezione Magic (lo trovi nella mia firma), così ci dai qualche info in più come il budget per esempio, o se è For Fun oppure se vuoi farci tornei (o comunque vuoi farlo in un formato particolare).

Tornando ai mazzi: Il Macina vince poco (torneisticamente parlando), l'anno scorso con Lorwyn esisteva il TwinSanity che si basava sul Sanity Grinding + Twincast che macinavano in media 30 carte, dopo aver giocato un altro Sanity Grinding (che macina mediamente 15 carte), così da macinare praticamente tutto il mazzo. C'è da dire che in Esteso non vince più, perché è molto veloce ed è ruotato dal T2 l'anno scorso...

Altrimenti ora in T2 c'è il TurboFog che chiude di Macina: E' W/U anche questo ma è molto differente dal tuo: si basa sul prevenire il più possibile i danni dell'oppo (Angelsong e Safe Passage) e intanto fa pescare (Howling Mine e Font of Mythos) e macina (Jace Beleren e Archive Trap).

Se non ti interessano tornei e da come ho capito vuoi rimanere sul tuo mazzo, ci sono alcune modifiche da apportare, che però dipendono dal tuo budget.

Per quanto riguarda il secondo mazzo, mi ricorda un po l'Astral Slide, guarda questo mazzo, magari ti piace di più: http://www.deckcheck.net/deck.php?id=25077

In pratica si basa sul ciclo e sull'Astral Slide + Creature per guadagnare molte vite e quindi non morire, e sul fare danni con il Lightning Rift. Ciclando tutte le terre a costo 1 oltre a pescare, fai danni e guadagni, lo stesso lo fai con alcune carte, come la Spark Spray, e l'Edge of Autumn, poi quando finisci le terre da ciclare, le recuperi con il Life from the Loam (che puoi recuperare con l'abilità Dredge) e continui così finché l'oppo non muore!

Se ti stai chiedendo cos'è l'oppo, te lo spiego subito: oppo = opponent = avversario.

Per vedere le carte da me citate vai su http://magiccards.info/

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vado con ordine:

Il Merfolk Looter non mi dice granchè. Pesco carte io, che è un'ottima cosa, ma mi fa pescare una carta e scartare una carta, non è che mi dica troppo..

Twincast mi costa due mana e la maggior parte delle magie nel mazzo costa due mana. Insomma, tanto vale metterci carte diverse, no?

Time Scour assolutamente sì! Direi che cercherò di inserirla assolutamente, magari al posto di due confiscare, che mi fanno fuori ben sei mana ognuno.

Il Silent Arbiter non è che sia male... Ma quattro mana sono veramente tanti! Potenzialmente posso buttare giù un otto-dieci carte dal mazzo dell'avversario con quattro mana!

La Ghostly Prison non sembra affatto male. Anche perchè potrebbe sostituire carte come i Pacifismi, che vanno ad intaccare una creatura sola. Anche se, va detto, un avversario con mana in abbondanza non si fa troppi problemi (tu ed i tuoi maledetti elfi).

Memory Erosion è imbarazzante. Voglio dire: mi sembra una di quelle carte che dovrebbero andare in ogni mazzo blu, grazie per avermela postata! ^^

Sleep è davvero bella, ma costando quattro e tappando tutte le creature, va un po' contro la logica del mazzo: l'avversario non deve avere creature, o comunque deve averne giù poche. "Tappargliele tutte" dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia.

Adesso in pratica si tratta di "fare spazio" alle carte che vorrei inserire:

4x Time Scour

4x Hedron Crub

(?)x memory Erosion (sarei portato a metterne più di due, ma non so quanto sia il caso di sbilanciarmi).

Sono uno a cui piange il cuore quando deve togliere delle carte dal mazzo. Penso che ad andarsene per primi saranno i due confiscare. Sei mana sono davvero tanti, e l'idea è quella di macinare il mazzo dell'avversario prima di ritrovarmi la bellezza di sei mana "in più".

Per il resto non ho assolutamente idea di cosa togliere. :-(

EDIT:

Ok, Ren, ci siamo un pelo sovrapposti.

Il budget del mazzo non vorrebbe essere eccessivo: mi piacerebbe averle tutte queste carte, prima o poi e non vorrei spenderci una barca di soldi.

Non è certamente un mazzo per un torneo, ma vorrei fosse un pelo più credibile del For Fun: vincere ogni tanto non sarebbe male, ma non certo cercare di creare la combo finale.

Per il formato, non ho limiti, escludendo ovviamente le varie Unhinged &co. e quelle edizioni così vecchie da essere ormai praticamente irreperibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il Budget, ma non ho ben capito il formato, hai modificato in Standard ma dici che lo vuoi For Fun :confused:

Standard sono le carte uscite con il Blocco Alara e il Blocco Zendikar, più il set base M10. Alcune delle carte del tuo mazzo non sono giocabili in Standard (chiamato anche T2).

Comunque se posso permettermi ti vorrei consigliare alcune carte: Twincast è una carta stupefacente in un mazzo Blu perché fa di tutto, copia tutti gli istant e tutti le sorcery che girano (spari, rimozioni, counter, rimbalzini. Tutto) e solo per 2 miseri mana!

Time Scour è un po bruttina, per un mana macina 5 carte a velocità Sorcery...

Il Silent Arbiter è molto brutta, nessuna la gioca perché una qualsiasi rimozione la fa fuori.

Ghostly Prison è molto carina. Se l'oppo ha mana in abbondanza e decide di attaccare, non potrà giocare niente dalla mano, perché avrà tappato tutto per attaccare.

Memory Erosion non mi fa ne caldo ne freddo, l'oppo non si farà problemi a giocare le sue magie perché macinare 4-6 carte non è un problema se può vincere con quelle che gioca!

Sleep è brutta, tappa a velocità sorcery, mooooolto meglio Cryptic Command, che fa anche il caffè!

Considera però che tutto quello che ho scritto l'ho scritto con un ottica un po competitiva, e se vuoi un For Fun non lo è. Se vuoi domani posso cercare di farti un mazzo un po competitivo, ma allo stesso tempo per divertimento.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Memory Erosion: Beh da sola la vedo inutile anche io, ma unita ad altri scartini, del tipo, 13 carte, metà mazzo, ecc ecc, potrebbero essere le carte che riuscirebbero a far finire il mazzo all'avversario.

Io la vedrei bene come SIDE per i mazzi aggro, come goblin, elfi, non credi REN ?

In aggiunta potresti valutare queste:

- 4x Silenzio

- Catartico Esperto - Anche se sarebbe una carta da combo, per continuare a TAPpare e STAPpare

- Memory Sluice

- Jace, the Mind Sculptor

Link al commento
Condividi su altri siti

La Memory Erosion è inutile anche perché a 3 mana non ti garantisce che macina sempre, se l'oppo al 3° turno ha già 4 creature, può anche non giocarne altre perché quelle 4 bastano a ucciderti in pochi turni. E poi macina sempre e solo 2 carte per magia.

Il traumatizzare lo eliminerei subito dal mazzo: cc5 quindi devi aspettare 5 turni, velocità Sorcery (quindi solo nel tuo turno) e soprattutto non fa vincere! Se l'oppo ha ancora 48 carte (in media senza che ha pescato e che tu gli hai macinato) traumatizzare (che è facilmente counterabile) gli macina 24 carte, poi glie ne macina 12, poi 6, poi 3 e poi 1 e in fine 1 lasciandolo sempre in vita (perché non macina più) con 1 carta nel mazzo. Tutto questo calcolo per farvi capire che Traumatizzare non fa vincere le partite. Molto meglio Archive Trap che macina solo 13, però da la vittoria, e la si può giocare anche con 0 se l'oppo cerca nel mazzo. In più è a velocità Istant!

Silenzio è costosa e non so quanto aiuta in un macina.

Il Catartico Esperto fa proprio pena, neanche ai Prerelease si usa.

Per la Memory Sluicedevi avere delle creature, altrimenti è meglio il Tome Scour.

Jace, the Mind Sculptur cosa veramente troppo (circa 50 euro a copia in America)! E inoltre ci devi fare un mazzo sopra altrimenti è inutile.

Io continuo a consigliare un TurboFog che con un centinaio d'euro e pochi scambi te la cavi e hai un mazzo competitivo in Standard.

Per il tuo mazzo purtroppo bisogna cambiare parecchie carte, ho provato a fare un mazzo ma non ci sono riuscito, mi sembra comunque troppo debole. Nel tuo devi aggiungere per forza Ira di Dio/Giorno del Castigo, Path to Exile in combo con Archive Trap, magari supportata da Twincast (rimuovi una creatura, l'oppo si cerca terra, giochi gratis la trappola e la copi, per un totale di 3 mana macini 26 carte).

Ti consiglierei anche Jace Beleren e il Cryptic Command come ho già detto nel post di ieri...

Poi non saprei, il granchio è inutile senza fetch, perché macinerebbe solo 3 a turno.

Facci sapere cosa ne pensi...

PS @gmeroni: Scartare è diverso da macinare, lo scarto è dalla mano, il macinare è dal grimorio.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il Budget, ma non ho ben capito il formato, hai modificato in Standard ma dici che lo vuoi For Fun :confused:

Standard sono le carte uscite con il Blocco Alara e il Blocco Zendikar, più il set base M10. Alcune delle carte del tuo mazzo non sono giocabili in Standard (chiamato anche T2).

Ovviamente sono io che faccio un gran macello: il mazzo non è da torneo e non prevede limitazioni di espansioni! Magari evitando di andare troppo indietro nel tempo riesco a trovare più facilmente le carte!

So che può non rendere al meglio come mazzo, ma mi dispiacerebbe variare troppo le carte che ci sono dentro. Come ho detto, non è un mazzo da torneo, mi piacerebbe solo ottimizzarlo senza dover stare a farci variazioni troppo drastiche.

Mi pare che quindi il Twincast mi sia praticamente obbligatorio. E penso che ne dovrei mettere anche quattro, togliendo quindi il Traumatizzare (sicuri?) e i Confiscare. Andrebbe tolta anche un'altra carta.

Devo confessare che non mi è chiarissimo perchè il Granchio debba andare per forza con le terre... Tre a turno pagando solo un mana quando scende la prima volta è così brutto?

Archive Trap a quanto pare è un mezzo must, ma quanti metterne? E cosa togliere?

Nel frattempo grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Memory Erosion è inutile anche perché a 3 mana non ti garantisce che macina sempre, se l'oppo al 3° turno ha già 4 creature, può anche non giocarne altre perché quelle 4 bastano a ucciderti in pochi turni. E poi macina sempre e solo 2 carte per magia.

Il traumatizzare lo eliminerei subito dal mazzo: cc5 quindi devi aspettare 5 turni, velocità Sorcery (quindi solo nel tuo turno) e soprattutto non fa vincere! Se l'oppo ha ancora 48 carte (in media senza che ha pescato e che tu gli hai macinato) traumatizzare (che è facilmente counterabile) gli macina 24 carte, poi glie ne macina 12, poi 6, poi 3 e poi 1 e in fine 1 lasciandolo sempre in vita (perché non macina più) con 1 carta nel mazzo. Tutto questo calcolo per farvi capire che Traumatizzare non fa vincere le partite. Molto meglio Archive Trap che macina solo 13, però da la vittoria, e la si può giocare anche con 0 se l'oppo cerca nel mazzo. In più è a velocità Istant!

Silenzio è costosa e non so quanto aiuta in un macina.

Il Catartico Esperto fa proprio pena, neanche ai Prerelease si usa.

Per la Memory Sluicedevi avere delle creature, altrimenti è meglio il Tome Scour.

Jace, the Mind Sculptur cosa veramente troppo (circa 50 euro a copia in America)! E inoltre ci devi fare un mazzo sopra altrimenti è inutile.

PS @gmeroni: Scartare è diverso da macinare, lo scarto è dalla mano, il macinare è dal grimorio.

Bye byez :bye:

Scusa ren se propongo un sacco di carte, ma cosi ho modo di capire anche io, tramite i tuoi commenti, perchè una carta è meglio rispetto ad un altra!

...Da quanto noto, a Vincent Laymann manca qualche carta che faccia esiliare il cimitero perchè se l'oppo usa qualche card per far rimescolare il cimitero nel grimorio, beh allora tutto il lavoro dei turni precedenti si vanifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a proporre carte, e non ti preoccupare, non ti devi scusare, poiché io mi diverto a insegnare qualcosa, vuoi imparate qualche nozione utile su Magic e intanto Vincent vede qualche carta nuovo dopo un assenza di 2 anni! ;-)

Il tuo ragionamento non è sbagliato, ma nemmeno del tutto giusto...

Se inserisci carte per rimuovere il cimitero indebolisci il mazzo e la sua strategia, perché devi togliere 3-4 carte che potrebbero macinare. E' vero anche che se l'oppo riesce a rimescolare il mazzo hai perso la partita sistematicamente! Per questo è meglio usare dei Counter, che non solo counterano la rimescolata, ma qualsiasi altra cosa, il problema è sempre il mana, un mazzo del genere è un mazzo che deve controllare e che va al Late Game, per questo il bilanciamento del mana deve essere ben fatto: ad ogni turno (o quasi) bisogna mettere terra così da non trovarsi senza mana per un counter o per un'altra risposta!

Ci deve essere anche una buona dose di pescaggio! Se peschi solo una carta a turno è più probabile che ti ritrovi senza carte in mano mentre l'oppo no. Per esempio: Tu giochi la trappola che macina 13, da che avevi 5 carte in mano ora ne hai 4 mentre l'oppo continua ad avere lo stesso numero di carte in mano e di permanenti in campo, e per questo che non è considerato un mazzo competitivo (A parte lo Standard), perché deve pescare molto, counterare le giocate pericolose, macinare e rimuovere le creature.

Ora cerco di fare un mazzo For Fun, ditemi se vi piace:

Spoiler:  

15x Isola

4x Pianura

4x Mistvein Borderpost

4x Dream Fracture

4x Cryptic Command / Deprive

4x Ponder

4x Mind Funeral

3x Broken Ambitions

3x Twincast

3x Day of Judgment

3x Evacuation

3x Archive Trap

3x Jace Beleren

2x Time Warp

Ho stravolto il mazzo, ma com'era prima non andava per niente bene...

La maggior parte delle carte non sono costose, ho cercato di usare carte "nuove" nel senso che te le procuri facilmente.

Le carte più costose sono: Time Warp, Jace, DoJ e il Cryptic (sostituibile, ma non è la stessa cosa).

Ho messo lo splash di nero (giusto un minimo) per i 4 Mind Funeral, che sono fortissimi! Lo Splash Bianco lo puoi aumentare con qualche carta Fog, tipo Angelsong, che all'occorrenza cicli.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della proposta di mazzo, Ren, ma così si tratta di ricostruire un mazzo praticamente da zero! :-(

Ok, me ne uscirò con un'idea decisamente malsana e che non renderà granchè, ma che oggi mi è balenata alla testa e che vorrei realizzare per quanto possibile, in merito al blu-bianco. Come hai accennato, splasho di nere e, in realtà, tendo a fare una specie di blu con splash bianco e splash nero.

Mi spiego: so che è un ragionamento sbagliato il mio e che non ha molto senso restare così ancorati alle proprie scelte, ma vorrei mantenere il più possibile intatta la parte blu del mazzo, andando ovviamente a togliere le carte più costose e meno efficaci nell'ottica del mazzo, per sostituirle con blu, nere ed eventualmente bianche.

Copio-incollo la lista del mazzo, togliendo quelle carte che sto già pensando di togliere per fare posto a quelle che invece vorrei aggiungere.

Spoiler:  
13x Isola

7x Pianura

1x Torre Costiera

Le terre ovviamente vanno ri-calibrate per far posto al nero, ma lasciare il mazzo fortemente orientato sul blu.

4x Contromagia direi che è un must

4x Gelacervello tenderei a tenerla?

4x Ostacolare il Pensiero tengo/tolgo?

4x Monile dell'Alba questa la vorrei proprio tenere

4x Pacifismo toglo?

4x Scettro Isocrono tengo

3x Boomerang non so se tenerla o toglierla

3x Controevocazione idem come sopra... costa solo un mana, ma rimbalza soltando la creatura

2x Vista Perforante tengo o tolgo?

2x Confiscare tolgo

2x Scalpatore tengo: ci sono affezionato! ^^

2x Pietra della Macina mi rimetto al vostro giudizio per questa carta

1x Traumatizzare tolgo

Come sempre, un grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò veloce, poiché ho anche altro da fare (metto un trattino "-" prima del mio commento):

13x Isola

7x Pianura

1x Torre Costiera

Le terre ovviamente vanno ri-calibrate per far posto al nero, ma lasciare il mazzo fortemente orientato sul blu. - Certamente vanno ricalibrate!

4x Contromagia direi che è un must - OK!

4x Gelacervello tenderei a tenerla? - Io la toglierei, non perché non è forte, anzi, ma perché non fai molta "tempesta"

4x Ostacolare il Pensiero tengo/tolgo? - Io la toglierei per fare spazio a qualche carta suggerita nel mio mazzo.

4x Monile dell'Alba questa la vorrei proprio tenere - OK!

4x Pacifismo toglo? - Togli!

4x Scettro Isocrono tengo - OK!

3x Boomerang non so se tenerla o toglierla - Se devi tenerla mandale a 4, oppure meglio, metti Into the Roil, che è una comune che ha lo stesso effetto (non rimbalza terra ma fa niente, e fa pescare)

3x Controevocazione idem come sopra... costa solo un mana, ma rimbalza soltando la creatura - Togli, meglio Boomerang a questo punto!

2x Vista Perforante tengo o tolgo? - Si gioca con troppo ed è bruttina, togli!

2x Confiscare tolgo - OK!

2x Scalpatore tengo: ci sono affezionato! ^^ - OK! Devi cercare di proteggerla però.!

2x Pietra della Macina mi rimetto al vostro giudizio per questa carta - Togli per qualche macina migliore!

1x Traumatizzare tolgo - Decisamente!

Se hai qualche dubbio, fammi sapere, sono stato molto veloce, quindi se vuoi qualche chiarimento dimmi pure!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro un attimo le somme di questo Blu-Nero-Bianco (che di qui in poi sarà noto con il soprannome di "Estonia", visto che la bandiera estone ha esattamente gli stessi colori), raccogliendo pezzi di topic e conversazioni tramite messaggi del profilo:

Spoiler:  

Grosso modo una ventina di terre, da spartire penso con un criterio del tipo Blu > Nero > Bianco. Il "core" del mazzo penso resterà blu, il bianco sarà un po' ridotto ed il nero avrà un ruolo di supporto. O, almeno, questa è l'idea che ne sta nascendo.

4x Contromagia

4x Gelacervello (non conviene tenerla, visto che il mazzo è pieno di magie a basso costo di mana? Un paio di queste fanno fuori dodici carte con quattro mana...)

4x Twincast (mi avete convinto)

4x Boomerang (che ne devo trovare solo uno, contro Into the Roil che proprio non ho mai visto da vivo!)

2x Scalpatore

4x Mind Funeral (porca miseria, che carta!)

4x Monile dell'Alba

4x Scettro Isocrono

C'è un buco di grosso modo una decina / dozzina di carte, ora come ora. E il mazzo langue un po' di nero... E ho ancora in mente l'Hedron Crab, devo confessarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io toglierei Gelacervello per un paio di motivi: Gelacervello è una carta molto forte, ma in un mazzo Storm, altrimenti è solo una carta morta, per poter macinare 12-15 carte, devi giocare 3-4 magie prima di giocare la suddetta carta, questo implica che devi pescare molto e che devi giocare praticamente mezza mano iniziale e allo stesso tempo avere abbastanza mana per poter giocare tutte le carte prima più il Gelacervello. Per questo te la sconsiglio!

Le dieci carte rimanenti (più le 4 del Gelacervello se la togli) potrebbero essere: 2 Evacuation/Archive Trap, 4 Granchi, 4 Ponder/Angelsong, 4 Dream Fracture/Broken Ambition.

Così hai: Protezione dalle creature con l'Evacuation e l'Angelsong e i Broken Fracture, oppure hai più macina con i Granchi, le trappole, e le Broken che counterano e che possono macinare...

Se metti le Trap ti consiglio anche 3-4 PtE, così da far cercare e macinare a costo 0! Pensa che con 3 mana, puoi: Giocare PtE e rimuovere una creatura, giocare la Trap con 0 (se si cerca una basica) e copiarla con Twincast macinando 26 carte con WUU e tre carte usate!

Per qualsiasi altro consiglio/domanda non esitare a chiedere! ;-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, rispondo con le varie impressioni carta per carta. Soprattutto con un bel po' di domande che mi sono sorte sul funzionamento di alcune delle carte che hai postato.

L'accoppiata Path to Exile + Archive Trap sembra molto, molto intrigante: buttargli via una creatura e tredici carte in cambio di una terra tappata non mi sembra affatto male, soprattutto considerando che faccio tutto a costo 1!

Ponder non mi dispiace, ma Angelsong mi sembra un po' "sostitutiva" del Monile dell'Alba. Fra le due penso che sceglierei Ponder...

Dream Fracture non la capisco. Gli counterizzo una magia. Gli faccio pescare una carta e io ne pesco uno a mia volta... Mi lascia un pelo perplesso, devo ammetterlo... Broken Ambition invece mi ha fatto un attimo dubitare della parte relativa al "clash": il mio mazzo avrà costo di mana tendenzialmente basso, raramente avrò la certezza di vincere il clash...

Ma alla fine non sto mettendo un po' poca roba nera? In pratica c'è solo il Mind Funeral che ha mana nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine non sto mettendo un po' poca roba nera? In pratica c'è solo il Mind Funeral che ha mana nero...

La sinergia PtE + Trap non funziona sempre però: la PtE dice " Its controller may search..." quindi non è obbligato. Considera però che se cerca la basica gli potresti macinare 13 carte ( più se copi), se non cerca comunque gli hai tolto una creatura senza che lui metta terra, quindi ci "guadagni" comunque!

L'Angelsong fa pescare se la cicli, al massimo mettila di Side contro mazzi con molte creature, Ponder invece è ottima, fa anche il caffè! Mi raccomando quando la usi: guardi le prime 3 carte, le metti come vuoi, poi peschi, la stessa cosa se mischi, prima guardi le carte, non ti piacciono e mischi, poi peschi (senza sapere cosa sia).

Dream Fracture non ti piace perché tu vedi il macina solo da un ottica di mettere le carte dalla cima del mazzo al cimitero, se invece la vedi da un ottica che l'oppo deve finire il mazzo il prima possibile allora capirai che fargli pescare una carta in più significa far terminare il mazzo "un turno prima". Dream Fracture veniva usata nel TuroGrinding, il TurboFog usa le Howling Mine e le Font of Mythos. Ovviamente è anche pericoloso, ma il Macina in generale è rischioso!

Broken Ambition effettivamente è da escludere, hai cc troppo basso, e quindi non macinerai praticamente mai!

Hai ragione anche sul lato del Nero, come buone carte ci sono: Glimpse the Unthinkable (parecchio costosa, non perché si usa molto nei macina, ma perché si gioca nel Dredge e si macina se stessi), Memory Sluice (carina se hai in gioco 2 Granchi), Nemesis of Reason (ha 7 di costituzione, ma non viene giocata in T2, perché da quello che ho letto in giro non riesce mai a macinare, la distruggono prima, in For Fun penso faccia il suo sporco lavoro!), Oona, Queen of the Fae (molto forte, la usavo nel mio TurboGrinding, macina e mette pedine bloccanti, meglio di così!), Psychic Drain (non saprei, sarebbe da provare, anche se devi tappare X credo che a lungo andare non sia un problema e poi guadagni vite).

Poi ci sono altre carte che non macinano, ma sono utili: Ghastlord of Fugue (la usavo nel mio TurboGrinding, spesso mi salvava la vita rimuovendo la finischer o qualche carta utilissima all'oppo, in più macinava 5) Godhead of Awe (ti protegge dalle molte creature, però è un 4/4, ed è molto facile farla fuori, anche questa la giocavo per macinare altre 5), Memory Plunder (questa è molto occasionale, ma spesso mi ha salvato dalla morte e mi ha aiutato a vincere macinando 4 in più con il Sanity Grinding. Dipende dai mazzi che giochi, e solo tu puoi sapere se ti è utile!).

EDIT: Rispondendo al topic del MonoW per gmeroni (che è un tuo amico da quanto ho capito), mi è venuto in mente che non hai mai preso in considerazione Jace Beleren, che fa pescare a tutti e due, e quindi togli carte al suo mazzo e tu peschi qualcosa sicuramente di utile, ma alla fine puoi macinare Venti!

Per le terre poi ho pensato a questa: Shelldock Isle. Ne puoi mettere in 2 copie, così a partita inoltrata puoi giocare una magia a costo 1!

Per qualsiasi altra info sono qui!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

gmeroni (che è un tuo amico da quanto ho capito)

Eh, sì: sto conducendo nuovi adepti alla D'L! ^^

Le Shelldock Isle sembrano davvero molto intriganti, soprattutto perchè mi permetterebbero di velocizzare molto il mazzo in fase di chiusura!

Jace Beleren non sembra assolutamente male, anche se, devo confessarlo, ho difficoltà a capire come funzioni questa carta: non è una creatura, non attacca e non blocca. Ma ad ogni turno posso utilizzare una delle sue abilità aumentando o riducendo il suo totale di punti, che parte da tre. In pratica lo butto giù e per quattro turni peschiamo tutti quanti, facendo crescere di due i suoi punti fedeltà (da qualche parte ho letto che si chiamano così). E poi via dieci carte. Fin qui tutto giusto?

Glimpse the Untinkable mi fa odiare me stesso, perchè è una carta davvero pazzesca, ma mi pare oscilli intorno ai dodici euro a carta e so già che non avrò mai voglia di spendere cinquanta euro per quattro carte, mannaggia al mio buonsenso.

Memory Sluice la approvo a scatola chiusa! E' anche comune, quindi penso proprio per quattro di queste nel mazzo le butto più che volentieri!

Nemesis of Reason e Oona sono molto buone, ma ho paura a metterne molte nel mazzo per il loro costo un po' alto e non essendo il mio un mazzo che si troverà facilmente con mana da buttare, forse ci andrei un pochino cauto.

Sanity Grinding non mi dispiace affatto, ma ho sempre il terrore di avere uno dei miei attacchi di fortuna e ritrovarmi una marea di carte con mana nero, bianco o terre...

Faccio il solito riepilogo velocissimo, come sempre terre escluse:

Spoiler:  

4x Contromagia

4x Gelacervello (scusami, ma nnon ce la faccio proprio a toglierla)

4x Twincast

4x Boomerang

4x Memory Sluice

4x Hedron Crab

2x Scalpatore

4x Mind Funeral (porca miseria, che carta!)

4x Monile dell'Alba

4x Scettro Isocrono

Restano da inserire un paio di carte ancora (Jace?) più le terre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, sì: sto conducendo nuovi adepti alla D'L! ^^

Fai bene, fai bene! ;-)

Le Shelldock Isle sembrano davvero molto intriganti, soprattutto perchè mi permetterebbero di velocizzare molto il mazzo in fase di chiusura!

Si, sono molto utili, ma a inizio partita ti rimuove solo una carta, quindi è da valutare...

Jace Beleren non sembra assolutamente male, anche se, devo confessarlo, ho difficoltà a capire come funzioni questa carta: non è una creatura, non attacca e non blocca. Ma ad ogni turno posso utilizzare una delle sue abilità aumentando o riducendo il suo totale di punti, che parte da tre. In pratica lo butto giù e per quattro turni peschiamo tutti quanti, facendo crescere di due i suoi punti fedeltà (da qualche parte ho letto che si chiamano così). E poi via dieci carte. Fin qui tutto giusto?

Più o meno è tutto giusto: i segnalini fedeltà (hai scritto giusto) sono 3 inizialmente, poi durante il tuo turno (anche appena entra in gioco) puoi scegliere quale abilità usare, pescando tutti aumenta di 2 segnalini, pescando solo tu diminuisce di 1. Ovviamente non puoi usare un abilità se non ci sono abbastanza segnalini su di un PW, quindi per usare l'ultima abilità devi avere minimo 10 segnalini. Una volta arrivato a 11 segnalini (solitamente si arriva a 11 e non a 10), ne rimuovi 10 e macini VENTI e non dieci!

I PW sono ottimi anche perché sono considerati come altri giocatori: l'oppo deve decidere chi dei due attaccare con le proprie creature, se attacca lui, rimuovi 1 segnalino per ogni danno fatto, quindi se attacca con 2 Goblin, uno 2/2 e l'altro 1/1, e decidi di non bloccare, rimuovi 3 segnalini da Jace, così, anche se non riuscirai ad attivare il -10, ti salvi il sedere per qualche turno. Se non ci sono segnalini su un PW esso muore. Tutte le carte che dicono "fai danni ad una creatura o giocatore bersaglio" (come Fulmine) possono bersagliare un PW, quelle che però dicono "fai danni ad una creatura bersaglio" non lo possono bersagliare, poiché non è una creature! Ah! Dimenticavo: il sottotipo di PW è come se fosse Leggendario (quello affiano alla scritta Planeswalker sotto l'immagine), quindi in campo non ci possono essere 2 Jace Beleren (sia uno controllato da te che uno dall'oppo), ma nemmeno 1 Jace Beleren controllato da te e Jace, the Mind Sculptor controllato dall'oppo, altrimenti vengono distrutti tutti e due!

Glimpse the Unthinkable mi fa odiare me stesso, perchè è una carta davvero pazzesca, ma mi pare oscilli intorno ai dodici euro a carta e so già che non avrò mai voglia di spendere cinquanta euro per quattro carte, mannaggia al mio buonsenso.

Memory Sluice la approvo a scatola chiusa! E' anche comune, quindi penso proprio per quattro di queste nel mazzo le butto più che volentieri!

Nemesis of Reason e Oona sono molto buone, ma ho paura a metterne molte nel mazzo per il loro costo un po' alto e non essendo il mio un mazzo che si troverà facilmente con mana da buttare, forse ci andrei un pochino cauto.

Glimpse the Unthinkable è molto costosa, proprio perché viene giocata nei mazzi Dredge, te la sconsiglio per il costo! Memory Sluice è carina con un paio di creature, altrimenti è un po meno utile, però provala!

Nemesis ho già spiegato che non l'ho mai vista giocare, ma Oona era giocatissima, al 6 turno credo che ci arriverai, al massimo mettine in monocopia (prima proxa e prova se serve).

Sanity Grinding non mi dispiace affatto, ma ho sempre il terrore di avere uno dei miei attacchi di fortuna e ritrovarmi una marea di carte con mana nero, bianco o terre...

Il Sanity Grinding te lo sconsiglio, perché il mazzo deve essere rivoluzionato per avere il meglio da questa carta, alcuni ci fecero un mazzo in T2 (tra cui io) ed era solitamente un MonoU, alcuni come me lo splashiavano di nero per il mitico Mind Funeral (alcuni non approvavano l'idea), il mazzo era molto carino, ed era ben fatto, la fortuna non c'era in quel mazzo perché era tutto calibrato con il doppio-triplo mana Blu (c'erano anche carte da 4 e 5 mana in realtà), però c'era la sfortuna: Mi ricordo ad una partita di un torneo Online (non si vinceva niente, solo per divertimento) l'oppo era rimasto con una sola carta dopo un Grinding + Twincast, io quasi tutto tappato, lui rischia e gioca Primal Command e si rimescola il mazzo, io urlai "NOOOOO!!!" e persi il turno dopo...

Faccio il solito riepilogo velocissimo, come sempre terre escluse:

Spoiler:  

4x Contromagia

4x Gelacervello (scusami, ma nnon ce la faccio proprio a toglierla)

4x Twincast

4x Boomerang

4x Memory Sluice

4x Hedron Crab

2x Scalpatore

4x Mind Funeral (porca miseria, che carta!)

4x Monile dell'Alba

4x Scettro Isocrono

Restano da inserire un paio di carte ancora (Jace?) più le terre!

Allora dovresti provare a giocare con 20 terre, tanto hai tutte magie a costo 2-3 e quindi puoi mettere 2 Jace Beleren che costano sui 6-7 euro l'uno su internet ma ne vale la pena, anche perché è una carta che è competitiva in T2 e in EXT, quindi se vorrai mai giocare competitivo hai una buona carta per un mazzo Blu!

Il Gelacervello lascialo, il mazzo è il tuo e decidi tu, io ti do solo dei consigli. :-D Al massimo se noti che funziona poca ma ti piace, la metti in monocopia/bicopia, così fanno tutti i giocatori, provano le carte e vedono quelle poco utili, e poi le tolgono/diminuiscono. Tanto hai un sacco di carte da poter inserire!

PS: Chiedo scusa per i MultiQuote, ma mi è stato più facile rispondere...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Chiedo scusa per i MultiQuote, ma mi è stato più facile rispondere...

Fossero questi i multiquote fastidiosi, i moderatori non avrebbero mai niente da fare. ^^

Non mi è chiarissimo il funzionamento di Jace e dei "personaggi" come lui. Penso proprio che seguirò il tuo consiglio e ne metterò due nel mazzo, se non altro perchè il disegno della carta mi piace molto (ho fatto un mazzo artefatti, anni fa, seguendo la sola logica del "deve avere un disegno che mi piaccia" :lol:).

Ma in pratica Jace è un terzo giocatore che gioca alleato con me e, come hai detto, l'avversario deve decidere se attaccare me o lui. Nel caso che l'avversario decida di attaccare lui, io posso "difenderlo" con le mire creature?

E vicevera, se l'avversario attacca con un 8/8 senza travolgere, io posso fargli attaccare Jace e fargli "assorbire" tutto il danno, mandandolo incontro ad una morte orribile, o mi devo prendere i 5 punti di danno "in più"?

A fare queste domande mi sento un po' niubbo... :rolleyes:

Mi fa però molto piacere rendermi conto che il mazzo è praticamente in dirittura d'arrivo: con i due Jace si arriva a 40 carte, terre escluse!

Per le terre pensavo di fare qualcosa come:

10x Isola

5x Pianura

4x Palude

1x Torre Costiera

Ma sono abbastanza sicuro che ci siano terre Blu/Nere o Blu/Bianche (oltre alla Torre Costiera) che potrebbero rendere tutto il mazzo molto più elastico... Appena ho un minuto mi metto a cercare!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' praticamente come dici tu, è un terzo giocatore alleato con te, e si, puoi decidere di usare le tue creature per bloccare un attacco diretto verso di lui!

Il problema del 8/8 è che non puoi far subire il danno da Jace poiché è l'oppo che deciderà chi attaccare, in quel caso però puoi usare una creatura e bloccare come detto sopra! Ovviamente tutti i danni vanno a Jace, e se ha 5 segnalini e attacca un 8/8 Jace subisce 8 danni e muore, non passano danni, nemmeno se l'8/8 ha travolgere. Comunque ti consiglio di fare una ricerca all'interno o del Judge Risponde ( 1 e 2 che trovi in evidenza in questa sezione) oppure Qui! sotto alla descrizione della carta trovi le varie regole: quella delle abilità, quelle dei segnalini fedeltà e quelle generali dei PW, così da avere una conoscenza più ampia dei PW.

Per le terre doppie ti posso dire che ce ne sono molte, dalle Dual: terre di 2 tipi (nel senso che sono proprio Plains e Island) che non hanno difetti (se non il costo in euro :lol:) come per esempio Tundra. Alle Shock: terre di 2 tipi, che però fanno pagare 2 vite se entrano stappate, come per esempio Stomping Ground (da notare che sono sia Montagna sia Forseta quindi come per le Dual le puoi cercare con le Fetch (Arid Mesa fa cercare sia la Tundra sia la Stomping Ground). Poi ci sono le Painland che non so di due tipi, ma danno due mana differenti e fanno un danno (esempio la Karplusan Forest). Poi ci sono quelle simili alla Torre Costiera che giochi tu, a altre ancora come le "Dual di M10" (Dragonskull Summit per esempio), e i "Rifugi di Zendikar" (Rifugio di Kazandu per esempio). Tutte loro si distinguono da una caratteristica che la rende forte o meno (e dal costo in euro).

Poi ci sono le Fetch che non danno Mana ma fanno cercare le terre giuste per la modica cifra di 1 vita (e 12 euro circa).

Vedi quali sono le migliori per il tuo portafoglio e poi vediamo in quante copie inserirle!

PS: Per sapere un costo medio delle carte, su Magiccards.info c'è scritto subito sopra l'immagine, dal costo minore a quello maggiore americano, spesso costano parecchio di meno qui in Italia (basta vedere Tarmogoyf, da loro costa circa 80 euro a copia, da me costa 80 euro il set!).

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...