Vai al contenuto

Sezione 2ed/1ed/OD&D


Elayne

Messaggio consigliato

Come scritto altrove, approfitto anche della proposta gemella "Pathfinder" per richiedere una sezione apposita per le edizioni qui sopra citate (e cioè, D&D base, e tutte le edizioni di AD&D).

Non avrei problemi a farmi moderatore/carico di tale sezione (anche a livello organizzativo).

La ragione per una tale sezione sta nel fatto che le edizioni da me citate centrano con la 3.5 quanto quest'ultima centri con la 4.0 (e cioè "non abbastanza per confonderle in un unica sezione").

Negli anni ho più volte proposto questa cosa, o, in alternativa, di risvegliare la sezione "materiale" lasciata nel limbo (nella quale c'era materiale però di 2ed). D'altronde, ho fatto una rapida ricerca, e questo materiale non sembra più essere presente sul sito. è voluto ?

Per quanto mi riguarda, le vecchie edizioni (prima della 3.0) sono molto simili, e possono essere trattate (anche vista l'esigua utenza, spesso però dormiente visto la mancanza di interesse da parte dello staff) in una sezione unica.

Per chi non mastica le vecchie edizioni, la sezione comunque sarà ricca di spunti, di esperienza, e di "feeling" diverso.

E quindi sarà una finestra verso il "vecchio" mondo, che non può che arricchire l'utenza. Anche perché, se una cosa è ricercata in una nuova edizione, ma non esiste, le possibilità che esista nelle edizioni precedenti (che hanno coperto quasi 30 anni di storia di D&D) sono piuttosto elevate. :-)

Non chiedo varie sottosezioni come le edizioni più "giocate" (anche se sarebbero le benvenute), anche una sezione basta e avanza (se si vede che la frequenza è tale da richiedere più sezioni, si può sempre modificare nel futuro).

Sarebbe bellissimo avere "riattivata" la sezione "materiale" se qualcuno di voi si fidasse del sottoscritto nel vagliare il materiale. (sono anche disposto a diventare socio -non solo con la carta- in tutti i sensi, se questo può aiutare)

Aspetto commenti (ed eventuali supporti morali da altri utenti). ^_^

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, esattamente.

O se vuole lo staff, può anche metterla come "sottosezione" alla grande sezione "D&D 3.x ed edizioni precedenti".

Dove sta non mi interessa molto. L'importante è avere un semplice forum dove i posts (e materiali) di queste edizioni siano raggruppati. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti questa cosa manca.

l'utenza che gioca alle edizioni precedenti al 3.0 a mio avviso e' presente e la nuova generazione di giocatori potrebbe trovarvi spunti per avventure e ambientazioni molto interessanti, come ad esempio tutta la storia dei FR, che nelle vecchia edizioni era molto piu' sviluppata e approfondita(basta guardare il materiale scaricabile gratuitamente dal sito Wizards)

poi si sa mai che ritorni in auge Spelljammer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci starebbe, sperando che non succeda come nei primi sei mesi della 4E (in cui tutte le discussioni finivano in un flame).

perche' dovrebbero scaturire dei flame? credo che la fase "la mia edizione e' piu' bella della tua" sia gia' stata affrontata e superata all'uscita della 3.0(10 anni fa?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perché ci dovrebbero essere Flames. E' risapputo che la 2ed è la migliore edizione di tutte!!!

Spoiler:  
:mrgreen:

Scherzo Aerys II

Tornando serio, ci sono sempre potenziali problemi di flames, ma di solito chi gioca in 2ed è più "vecchio" di chi gioca con la 3.5 o 4.0, quindi per definizione i flames "potenziali" dovrebbero apparire in misura minore, e personalmente, non avrei problemi a tenerli in riga, se mi fanno carico della sezione. (anche perché in 3.5 ci ho giocato parecchio - dovuto smettere per l'arrivo del bebé, ma continuo a conoscerla -, e in 4.0 qualche seduta di prova le ho fatte). :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è se l'interesse giustifica una sezione separata e non si può risolvere con l'introduzione di un semplice prefisso [AD&D]... tenete presente che un forum separato significa dover navigare fra l'uno e l'altro per vedere i msg dell'uno e dell'altro... è giustificato imho se chi gioca all'uno non gioca all'altro (cosa tipica per la 4e VS 3.5), ma onestamente quanti utenti ci sono che giocano SOLO a AD&D?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prefisso c'è già, ma le discussioni vengono sommersi da quelle 3.5. Se ci fosse uno spazio dedicato sarebbero più comode, non dico un altro forum, solo una sezione, avrebbero più visibilità.

Se il problema è solo questo, le discussioni si possono filtrare per prefisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è se l'interesse giustifica una sezione separata e non si può risolvere con l'introduzione di un semplice prefisso [AD&D]...

quoto quanto detto da Leo.

tenete presente che un forum separato significa dover navigare fra l'uno e l'altro per vedere i msg dell'uno e dell'altro... è giustificato imho se chi gioca all'uno non gioca all'altro (cosa tipica per la 4e VS 3.5), ma onestamente quanti utenti ci sono che giocano SOLO a AD&D?...

Non capisco molto la base dietro il tuo ragionamento, DTL.

Se voglio leggere qualcosa di cinema, devo per forza spostarmi nella sezione adatta (forum "separato" come lo chiami tu), quindi, si, ho ben presente che chi è in un altra sezione che parli d'altro dovrà spostarsi nella sezione "vecchie edizioni" se vuole vedere topics o argomenti al riguardo. Dov'è la problematica ?

Per il secondo punto, non credo che chi gioca alla 4.0 non giochi alla 3.5.

Sono ben certo che ci sono casi del genere (i cosidetti nuovi giocatori), ma sono certo che chi giocava PRIMA in 3.5 e che ORA gioca SOLO alla 4.0 conosce ancora abbastanza la 3.5 per seguire i topics e prendervi spunto.

La divisione delle necessità a secondo dell'edizione alla quale si sta giocando (soltanto, e non a quelle che si conoscono o alle quali si ha giocato nel passato) mi sembra non solo riduttiva, ma sbagliata.

All'ultima domanda, direi "pochi, in questo forum".

Se vado su Dragonsfoot, però, ce ne sono tanti.

A parte il fattore "internazionale", qual'è l'unica differenza tra i 2 forums ?

Semplice, lì c'è una sezione per ogni edizione.

E quindi la gente ci posta, e ci arriva, poco a poco, aumentando l'utenza.

E' lapalissiano che se non crei mai la sezione, e sommergi l'utenza attiva delle vecchie edizioni nella sezione del forum più "popolato" di DL, che l'utenza che noti "rara" si stancherà e non posterà mai niente. Quindi il punto, sempre, è a monte (e cioè, le scelte - o piuttosto assenze di scelte - del passato di DL su questo punto).

Ti faccio una domanda: se io posto qualcosa di 2ed nel forum "3.X e precedenti", non pensi che io creo più fastidio che altro alla stragrande maggioranza di utenti 3.X dentro ?

Se no, pensa un po' meglio a come diventerebbe la sezione se tutt'ad un tratto 1 topic su 2 sulla prima pagina fosse delle vecchie edizioni.

Ribadisco inoltre il punto che a livello di arricchimento del forum (e per l'utenza), non ci sarebbero paragoni. Solo per questo punto vale la pena tentare, imho. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ci sono sezioni apposite per parlare di dimensioni,D&D 3a ed. e 4a ed. ce ne vorrebbe una per OD&D.Per me è inutile intasare le sezioni presenti con discussioni che non riguardano QUELLA sezione determinata.A uno può venire il dubbio,che c'entra la vecchia edizione di D&D se qui cerco roba sulla nuova edizione?Sarebbe una domanda lecita!

Anche io a favore dell'apertura di una sezione specifica per OD&D!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente troverei molto utile una nuova sezione per AD&D e precedenti, visto che nella sezione 3.5 e precedenti è molto facile che un topic con attinenza specifica ad una delle vecchie edizioni venga ignorato dalla maggioranza degli utenti. I quali, giustamente, non giocandoci lasciano perdere la discussione che finisce pian piano nel dimenticatoio.

Da giocatore di prima e seconda edizione mi ritengo profondamente d'accordo con Elayne nel richiedere una nuova "sezione" per gli aficionados di queste vecchie edizioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno sempre incuriosito le ed 2°, 1° e OD&D , ma forse per pigrizia mia non sono mai andato a spulciare in una sezione con migliaia di topic aperti; secondo me se ci fosse una piccola sezione dedicata alle precedenti edizioni sarebbe più accessibile da parte dell'utenza.

Se non sbaglio d&d3.5 è uscita nel 2003, OD&D invece negli anni 70, quindi con la mole di esperienza dei Master e dei giocatori di ruolo "vecchi" imho la qualità e anche la quantità delle possibili e potenziali discussioni dovrebbero essere elevate, in particolare a me (come penso ad altri) potrebbe interessare molto il materiale dal quale attingere idee per nuove campagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quanto detto da Leo.

Non capisco molto la base dietro il tuo ragionamento, DTL.

Se voglio leggere qualcosa di cinema, devo per forza spostarmi nella sezione adatta (forum "separato" come lo chiami tu), quindi, si, ho ben presente che chi è in un altra sezione che parli d'altro dovrà spostarsi nella sezione "vecchie edizioni" se vuole vedere topics o argomenti al riguardo. Dov'è la problematica ?

Scusa se mi sono espresso male, intendo questo: un giocatore di "D&D Legacy" magari è interessato a tutte le discussioni, sia di 3.0 che di 3.5 che di AD&D ed è più comodo per lui - credo - averle nello stesso repository senza dover cambiare forum.

Ad esempio in questo specifico forum (vedi screenshot allegato) ho utilizzato il filtro esistente per selezionare le discussioni di AD&D o antecedenti e posso vederle e gestirle comodamente senza che siano affogate in mezzo alle altre.

Nella fattispecie vedo che non sono poi tantissime, mi chiedo se valga la pena spostarle per avere un forum separato quasi vuoto... Il forum Pathfinder per esempio è stato creato perchè il 70% delle discussioni in d20/OGL riguardavno questo sistema e quindi il resto (materiali molto variegati) si perdeva...

Per il secondo punto, non credo che chi gioca alla 4.0 non giochi alla 3.5.

Sono ben certo che ci sono casi del genere (i cosidetti nuovi giocatori), ma sono certo che chi giocava PRIMA in 3.5 e che ORA gioca SOLO alla 4.0 conosce ancora abbastanza la 3.5 per seguire i topics e prendervi spunto.

La divisione delle necessità a secondo dell'edizione alla quale si sta giocando (soltanto, e non a quelle che si conoscono o alle quali si ha giocato nel passato) mi sembra non solo riduttiva, ma sbagliata.

Non capisco cosa intendi scusami. Fai un esempio di come struttureresti la cosa...

All'ultima domanda, direi "pochi, in questo forum".

Se vado su Dragonsfoot, però, ce ne sono tanti.

A parte il fattore "internazionale", qual'è l'unica differenza tra i 2 forums ?

Semplice, lì c'è una sezione per ogni edizione.

E quindi la gente ci posta, e ci arriva, poco a poco, aumentando l'utenza.

E' lapalissiano che se non crei mai la sezione, e sommergi l'utenza attiva delle vecchie edizioni nella sezione del forum più "popolato" di DL, che l'utenza che noti "rara" si stancherà e non posterà mai niente. Quindi il punto, sempre, è a monte (e cioè, le scelte - o piuttosto assenze di scelte - del passato di DL su questo punto).

In passato abbiamo sempre avuto una policy specifica, di cui sono ancora convinto, quando qualcuno ci chiedeva di aprire una sezione/forum per questo o quel prodotto. La policy può essere sintetizzata così: "cominciate a parlare di questo progetto/gioco/argomento etc in una delle sezioni esistenti usando il prefisso, poi - se la cosa si sviluppa - creiamo un forum specifico", questo perchè è brutto vedere un forum quasi vuoto che crea un affetto di disincentivazione al postare analogo o superiore a quello che segnali tu...da l'idea di abbandonato.

Se le cose evolvono i forum li creiamo, mica c'è problema (vedi Pathfinder appunto).

Ti faccio una domanda: se io posto qualcosa di 2ed nel forum "3.X e precedenti", non pensi che io creo più fastidio che altro alla stragrande maggioranza di utenti 3.X dentro ?

Se no, pensa un po' meglio a come diventerebbe la sezione se tutt'ad un tratto 1 topic su 2 sulla prima pagina fosse delle vecchie edizioni.

Ribadisco inoltre il punto che a livello di arricchimento del forum (e per l'utenza), non ci sarebbero paragoni. Solo per questo punto vale la pena tentare, imho. ;-)

Ti faccio una proposta: noi creiamo un prefisso specifico [AD&D] in tutte le sottosezioni di D&D 3.x e precedenti, e magari rinominiamo la sezione in modo che sia più chiaro anche ai nuovi arrivati che tutti i sistemi pre-4E sono accettati. Voi cominciate con quello, utilizzando la comodissima utility di filtro che c'è a disposizione per avere il vostro forum virtualmente riservato a AD&D (tramite filtro).

Se le cose procedono bene, è un lampo a creare un forum nuovo...

Te gusta?

post-9-14347050486994_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...