Salve a tutti, da un pò di tempo a questa parte sono impegnato nella stesura di un enigma da proporre ai miei PG, purtroppo non faccio il Master da molti anni per cui sono davero arrugginito e non riesco a venirne a capo, forse voi mi potete aiutare.
L'idea mi è stata proposta qui sul forum (non ricordo da chi spero mi perdoni se non lo cito) e ve la riporto:
Enigma della Biblioteca:
Un labirinto degli scaffali mobili, ogni scaffale può essere ruotato fino a 90 gradi e può scorrere su due binari, ortogonali fra loro. il trucco consiste nel creare un labirinto in cui, ogni volta che uno scaffale viene spinto, anche altri vengono spinti/tirati grazie a carrucole appese al soffitto. basta trovare la giusta conbinazione e sarà possibile proseguire nella stanza successiva. inoltre è anche possibile rendere il tutto un po' più pericoloso aggiungendo il fatto che se per sbaglio vengono fatte scorrere due librerie insieme, le due a cui sono collegate si spostano come il caro vecchio compattatore di rifiuti di starwars. per evitare che i pg li scavalchino semplicemente, basta farli alti quanto la stanza, per evitare che li sfondino a mazzate, basta renderli incantati, con la scusa che servano a resistere al concentrato di magia che i libri contengono (terry pratchett plagio, yeah!). Si possono inoltre nascondere alcune informazioni per superare l'ostacolo in determinate zone, tipo dietro un libro vi è una targa d'ottone con scritto il collegamento.
L'idea è VERAMENTE bella a mio modesto parere e mi sembra un peccato lasciarla non realizzata, però non riesco a progettare questo genere di labirinto e pensavo di cambiare genere, infatti un labirinto che si evolve ogni volta rende il tenerne traccia su foglio difficile, speravo in una soluzione a mezza via, voi cosa proponete??
Grazie della collaborazione!![]()

Segnalibri