Dico la mia:
1) stiamo discutendo degli allineamenti di D&D. Sistema discutibile quanto volete, ma non ha senso discuterlo citando cose che non sono D&D, come chtulu o Fable per xbox. Gli allineamenti in D&D hanno una sola interpretazione, che è quella rigida, anche se la stessa WoTC la sta rivedendo (vedi sezione allineamenti in Eberron).
2) nel caso specifico, io come master avrei sicuramente penalizzato n qualche modo il nano. Probabilmente, in un caso analogo avrei accettato una prova di Intimidire, ma l'azione fisica comporta delle conseguenze. Ma questa è la mia interpretazione dell'episodio, se il DM Codan ha reputato che l'azione fosse giustificata, non gli si può dire niente.
3) Come dicevo, la questione allineamenti è delicata: è l'allineamento che determina le azioni, o sono le azioni che determinano l'allineamento? se ci riflettete, è una questione senza risposta, o meglio sta a cascun master decidere quale dei due aspetti privilegiare.

)

) tenere d'occhio i comportamenti "in avventura" dei personaggi ed eventualmente consigliare (o costringere) il cambio di allineamento di un PG che "è cambiato" (ad esempio perchè ha fatto troppe azioni malvage rispetto "alla media").
HASTA LA VISTA ... SIMIOT! 

Segnalibri