Vai al contenuto

Macina mazzo blu nero


Siderel

Messaggio consigliato

Buon giorno a tutti!

E' da un po' che mi passa nella testina l'idea di tirarmi su un macina mazzo in esteso. Non so se questo tipo di mazzo è competitivo nel formato esteso, ma mi piacerebbe comunque costruirmene uno.

Partiamo dal presupposto che ho:

4 Circu

4 Cogliere l'inconcepibile, che credo siano dei MUST

4 Scettro del giullare

3 tomba d'acqua

L'idea è quella di macinare il mazzo dell'avversario e, nello stesso tempo, impedirgli di giocare molte delle carte che ha in mano (abilità di Circu e dello scettro)

Pensavo di giocare degli indebolimenti magici e dei riprendi_in_mano, insieme ad un paio di scettri isocroni. Anche gli informatori in agguato mi sembrano una buona carta per questo mazzo, e dei fabbricare mi darebbero la possibilità di trovare gli scettri.

Metterei anche un paio di "mucche" ovvero due moltitudini suggimente.

In questo mazzo una buona sinergia potrebbe essere scettro+boomerang grazie al quale ogni turno riprendo in mano lo scettro, quindi ogni turno 5 carte macinate. Vedrei molto bene anche degli Izzet Guilgmage.

Come penso abbiate capito le mie conoscenze di carte nuove si ferma approssimatamente a Ravnica, quindi ogni consiglio è più che ben accetto ^^

(Sono disposto a spendere sui 30 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda, in Esteso non credo sia molto competitivo, ma in Legacy c'è la combo Grindstone + Painter's Servant, che ti fa vincere più o meno al 3° turno!

Se però lo vuoi fare in EXT perchè i tuoi amici giocano in EXT allora ti posso solo consigliare delle carte...

Memory Sluice (potrebbe essere utile di primo)

Mind Funeral (credo che un pò di carte le mette nel cimitero)

Nemesis of Reason (come ciccione al posto del moltitudine suggimente, che macina 10 carte, si gioca con 5 ed è un 3/7)

Memory Erosion (che fa giocare poco l'oppo, almeno credo)

L'Izzet Guildmage non ce lo vedo molto bene, si gioca pur sempre con UU e puoi copiare solo Istant...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe tornarti utile:

-Asportare

-Traumatizzare

- Risucchio Psichico [Che però è quasi inutile se hai Cogliere l'Inconcepibile ma io ti metto un po' id carte cosi...]

Inoltre se vuoi usare anche creature che fanno scartare ci sono:

-Tramutante Stridente [Molto meglio dell'informatore in agguato secondo me]

-Ipnotizzatore Vedalken

Per pararti il ****:

-Sfinge Del Campanile

Per controllare un pochino:

-Spioni Avvizziti

Al posto dei mucconi che dici tu io metterei o quello suggrito da Ren o Szadek, Signore dei Segreti...

Potresti considerare anche il Mutaforma Dimir

Di carino c'è anche: Consultare i Necrosaggi oppure Sconcertare cosi svuoti la mano all'avversario...

Io userei anche Trasmutare che è veramente utile come abilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe tornarti utile:

-Asportare

-Traumatizzare

- Risucchio Psichico [Che però è quasi inutile se hai Cogliere l'Inconcepibile ma io ti metto un po' id carte cosi...]

Inoltre se vuoi usare anche creature che fanno scartare ci sono:

-Tramutante Stridente [Molto meglio dell'informatore in agguato secondo me]

-Ipnotizzatore Vedalken

Per pararti il ****:

-Sfinge Del Campanile

Per controllare un pochino:

-Spioni Avvizziti

Al posto dei mucconi che dici tu io metterei o quello suggrito da Ren o Szadek, Signore dei Segreti...

Potresti considerare anche il Mutaforma Dimir

Di carino c'è anche: Consultare i Necrosaggi oppure Sconcertare cosi svuoti la mano all'avversario...

Io userei anche Trasmutare che è veramente utile come abilità...

Traumatizzare è troppo costosa, si gioca con 5 e quando la giochi hai già macinato molte carte all'oppo, quindi non credo sia una buona idea, meglio Nemesis of Reason che allo stesso costo è una creatura, quindi più utile!

Risucchio Psichico è buona solo se hai molto mana, ma come tu stesso hai detto è inutile se c'è una carta che con UB macini 10!

Per me è meglio Cathartic Adept che il Tramutante perchè ci sarà solo lui come tramutante (e comunque non è una buona carta)!

L'Ipnotizzatore Vedalken costa troppo: 4 mana e poi devi aspettare il turno dopo per l'abilità!

Idem come sopra per il costo della Sfinge Del Campanile!

Gli Spioni Avvizziti non capisco a cosa servono...

Szadek costa troppo mana: 7!

Il Mutaforma Dimir non serve in questo tipo di mazzo

Questo mazzo non deve far scartare ma macinare, quindi niente Consultare i Necrosaggi, invece Sconcertare può essere utile (non per scartare che l'oppo in alcuni mazzi avrà 2-3 carte in mano quando la si gioca) ma per tutorare un Mind Funeral...

Secondo me è carina l'idea dello Scettro+Boomerang!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, molto apprezzati^^

Cosa potete dirmi di buono per pescare e per counterizzare e per far riprendere in mano?

Intanto ecco una prima lista, che ne pensate?

4 circu

4 cogliere l’inconcepibile

3 scettro del giullare

3 indebolimento magico

3 boomerang

3 Memory Sluice

4 Mind Funeral

2 Memory Erosion

2 Nemesis of Reason

3 cartartico esperto

3 sconcertare

4 ponderare

3 cappe delle profezie

3 tomba d’acqua

6 isola

6 palude

2 sigillo dimir

2 talismano del dominio

Temo solo che soffra un po' troppo l'aggro... avete dei consigli?^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Liliana Vess la giocava anche mio fratello in un mazzo del genere [Ma fatto male] ed è lenta...la cosa utile è la sua 3° abilità come chiusura alternativa dopo che gli hai messo nel cimitero tante carte...però va di 8° turno se ti va bene

sta di fatto che il macina lo giocherei anche control quindi l'8 turno lo vede tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

sta di fatto che il macina lo giocherei anche control quindi l'8 turno lo vede tranquillo

Sta di fatto che un Affinity o uno Zoo al 8° turno non ci arriva, perchè ha già vinto 3 turni prima...

Anche se gli hai macinato 40 carte su 60, se la loro mano iniziale è buona vincono con quelle della prima mano più 3-4 pescate (l'Affinity se ha una mano iniziale perfetta al secondo vince)!

Per questo non credo sia molto competitivo come mazzo, poi se lo deve fare per giocare con gli amici è un altro discorso!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta di fatto che un Affinity o uno Zoo al 8° turno non ci arriva, perchè ha già vinto 3 turni prima...

Anche se gli hai macinato 40 carte su 60, se la loro mano iniziale è buona vincono con quelle della prima mano più 3-4 pescate (l'Affinity se ha una mano iniziale perfetta al secondo vince)!

Per questo non credo sia molto competitivo come mazzo, poi se lo deve fare per giocare con gli amici è un altro discorso!

Bye byez :bye:

ah bhè ovvio

ma quasi quasi splahsarlo di bianco?

si potrebeb fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Milling non è competitivo quasi da nessuna parte perchè di solito non elimina i problemi della board e sta sotto gli aggro e i control. Comunque a seconda dei formati:

- vintage > painter'servant + grindstone (questo è competitivo)

- legacy > helm of obedience + leyline of the void; solidarity; altrimenti tutta roba casual, magari migliorata dai counter e dagli accelleratori del legacy

- extended > non c'è nulla nemmeno di "quasi" competitivo. Si posson giocare tutti i mazzi casual che si voglion, ma quasi nessuno di essi è decente se lo giochi blunero, perchè blubianco è molto più efficace; in alternativa c'è storm/mind's desire ecc. con come chiusura brain freeze (ma a quel punto meglio tendrils of agony)

- standard/extended > se vuoi giocare "quasi competitivo" puoi fare un mazzo monoU basato su sanity grinding (assieme a counters, boomerang, twincast e tutta roba che abbia molti U nel costo e che metta il gioco in stallo). E' un mazzo più forte di quello che sembra, anche perchè al di fuori di primal command (che puoi esser facilmente counterato) non ci sono carte che ti rimescolino il cimitero nel mazzo in standard (almeno non ce ne sono di giocate). Altrimenti un pò più casual un UB con le carte già dette da Ren (nemesis, funeral, counters, removal, ecc.).

Anche in T2 comunque il bianco è d'obbligo, per avere Oring, path to exile e soprattutto rimozioni di massa (hallowed burial per eliminare il grosso dei problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Milling non è competitivo quasi da nessuna parte perchè di solito non elimina i problemi della board e sta sotto gli aggro e i control. Comunque a seconda dei formati:

- vintage > painter'servant + grindstone (questo è competitivo)

- legacy > helm of obedience + leyline of the void; solidarity; altrimenti tutta roba casual, magari migliorata dai counter e dagli accelleratori del legacy

- extended > non c'è nulla nemmeno di "quasi" competitivo. Si posson giocare tutti i mazzi casual che si voglion, ma quasi nessuno di essi è decente se lo giochi blunero, perchè blubianco è molto più efficace; in alternativa c'è storm/mind's desire ecc. con come chiusura brain freeze (ma a quel punto meglio tendrils of agony)

- standard/extended > se vuoi giocare "quasi competitivo" puoi fare un mazzo monoU basato su sanity grinding (assieme a counters, boomerang, twincast e tutta roba che abbia molti U nel costo e che metta il gioco in stallo). E' un mazzo più forte di quello che sembra, anche perchè al di fuori di primal command (che puoi esser facilmente counterato) non ci sono carte che ti rimescolino il cimitero nel mazzo in standard (almeno non ce ne sono di giocate). Altrimenti un pò più casual un UB con le carte già dette da Ren (nemesis, funeral, counters, removal, ecc.).

Anche in T2 comunque il bianco è d'obbligo, per avere Oring, path to exile e soprattutto rimozioni di massa (hallowed burial per eliminare il grosso dei problemi).

Ho fatto delle ricerche sul mazzo Sanity Grinding e devo dire che davvero molto carino, però l'ho trovato MonoU (sia in EXT sia in T2), quindi sarei molto curioso di vederlo postato da te con lo splash W! :-D

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno nel cimitero, nn parla di metterle nel mazzo! ;-)

PS: per le domande regolistiche c'è "Il Judge Risponde... ancora"!

EDIT: Ho provato il MomoU basato su Sanity Grinding...

Per prima cosa devo dire che ho fatto una mia versione ed è ancora da modificare un po' ed ho combattutto contro 3 mazzi (zombie, affinity e control)!

Devo dire che veramente forte e soprattutto è molto divertente da giocare!!! A parte un paio di "Mi arrendo" dell'oppo, è stata fighissima una partita contro Affinity, io stavo a 1 vita, turno mio, tappo 5 mana e gioco Sanity Grinding (ne avevo già giocata una qualche turno prima) e poi copio la magia con Sigil Tracer tappando se stesso e Venser (uniche due creature nel mio campo), macino all'oppo 31 carte giuste giuste!!! :-D Al turno dopo avrei perso!

Comunque è veramente molto controlloso come mazzo, l'unica cosa è che sofre moltissimo gli Aggro anche se si gioca Evacuation!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io gioco un macina così:

Creature:

3x Merrow Cecchino della Mente

3x Ladra di grimori

3x Inabbissa Segreti

Altre Magie:

4x Ripulire Tomi

2x Lavare Memoria

2x Costrinzione

2x Gigasonno

4x Cogliere L'Inconcepibile

2x Gabbia di Ghiaccio

3x Commercio dei Merrow

1x Pietra da Macina Magia

3x Funerale Mentale

4x Broken Ambition

2x Dannazione

1x Traumatizzare

Viandanti:

1x Jace Berelen

La combo dei tritoni sarebbe inabbissa segreti che dice tap un tritone l'avversario scalpa 1 tu tappi tutti i tuoi tritoni compreso il commercio dei merrow che è incantesimo tribale tritone e l'avversario scalpa di + e alla fine del turno stappi tutto poi prima ch eil tuo avversario passa ritappi tutto attraverso inabbisa segretie gli fai riscapare un sacco e poi contando che x la ladra di grimori rimuvo 3 carte quindi scalpa anche 3 in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un mazzo del genere, però io limiterei a 2 i circu e metterei 4 infiltrato dimir e poi se vuoi macinare qualche punto vita mentre fai scartare ti consiglio un bel 3x di emicrania.Un'altro bello scartino è strappa mente e se vuoi potresti mettere anche ripulire i tomi, poi c'è il tagliaborse dimir... hai molte alternative,perciò a te la scelta:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

posto il mio mazzo in questo topic: il mio mazzo!

Ciao a tutti! sono nuovo di qui, mi chiamo riccardo.

Bé posto il mio mazzo macina blu-nero e vi chiedo cosa ne pensate! E' da un po che non lo riprendo in mano e mi sa che c'è o roba di troppo che ho messo male..

Se avete commenti/ proposte/ miglioramenti/strategie, qualsiasi cosa scrivete sotto ;)

Terre:

1x tomba d'acqua

12x paludi

12x isole

Incantesimi:

4x rito oscuro

4x memory sluice (-4 costo 1)

4x cogliere l'inconcepibile (-10 costo 2)

3x echi ossessionanti (via dal mazzo tutte le carte cn lo stesso nome di quelle nel cimitero)

3x traumatizzare (via metà mazzo)

2x brandelli della notte

2x funerale mentale (l'avversario scarta carte finchè non ha raggiunto 4 terre)

2x consultare i necrosaggi

2x rimescolare il miscuglio

Creature:

4x infiltrato dimir (utile per la sua abilità trasmutare->diventa un Cogliere l'inconcepibile)

3x ipnotizzatore vedalken (-2)

2x ladra di grimori (mi protegge dalle carte che faccio scartare)

2x sfinge del campanile

2x zombie rapace(spiego dopo)

1x scalpatore (-4 e se in questo gruppo ci sono 2 carte cn lo stesso nome si ripete -4)

1x nemesi della ragione (-10 ad attacco)

1z szadek signore dei segreti (-5,-10,-20,-40)

(1x draghetto del vento,strega rubapensieri,deriva dei fantasmi) non so se tenerli...

Artefatti:

2x Lingotto di Darksteel(spiego dopo)

1x prisma pentavalente

(3x manto setabisbiglio .. in arrivo)

(2x scettro isocrono.. li metterò a breve quasi sicuramente)

quasi quasi poi la Mola[ma costa 30€]

Ok come avrete capito uso la strategia del macinare...traumatizzare,cogliere l'inconcepibile, echi ossessionanti , scalpatore.. di solito al 7°/8°/9° turno riesco a far terminare il grimorio dell'avversario. (60/70carte)

Inoltre ho messo questi zombi rapaci ,e artefatti che mi fanno ottenere una terra pianta necessaria per giocare lo zombie. Questo zombie per ogni carta scartata dall'avversario che finisce nel cimitero guadagna +1 /+1 perciò se gioco un Traumatizzare se in campo c'è lo zombie esso diventa +30/+30 circa... stupendo, anche se difficile da giocare..

dite cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...