Vai al contenuto

Il Factotum


Messaggio consigliato


Magical training. Dona Inc livello 0. Ed uno slot.

Con sanctum spell o incantesimi intensificati+ earth spell + metamagic school focus.

È un entrata rapida, ma talenti per 4 castare di secondo sono una bella spesa.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Questo è moolto interessante

Posso usare in qualsiasi modo questo talento o altri talenti a partire da questo per arrivare a qualificarmi per l'Arciere Arcano senza dover avere livelli da Incantatore? Sfortunatamente Precocious Apprentice fornisce uno slot di LV2 mentre l'AA lo vuole di primo, ma magari c'è qualcosa che non conosco.

(sto ancora cercando un modo per far funzionare Mezz'elfo Factotum8 Chameleon10 Arcane Archer 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla buona guida sul dipping mi sono venute 2 idee per i livelli mancanti...

1) sostituire l'incantaspade con il warmage x non avere problemi ad usare incantesimi arcani con il chameleon

2) 2 livelli da wildrunner con razza mezz'elfo e retaggio umano

---EDIT---

Consiglio anche il warlock per i seguenti motivi (non in ordine):

-Beguiling influence: +6 a diplomazia, raggirare e intimidireche

-See the unseen: vedere invisibilità + scurovisione

-Leaps and bounds: bonus a equilibrio, saltare e acrobazia

-Otherwordly whispers(CM): +6 a conoscenze arcane, religioni e piani. In combo con knoveladge devotion

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è moolto interessante

Posso usare in qualsiasi modo questo talento o altri talenti a partire da questo per arrivare a qualificarmi per l'Arciere Arcano senza dover avere livelli da Incantatore? Sfortunatamente Precocious Apprentice fornisce uno slot di LV2 mentre l'AA lo vuole di primo, ma magari c'è qualcosa che non conosco.

(sto ancora cercando un modo per far funzionare Mezz'elfo Factotum8 Chameleon10 Arcane Archer 2)

Non ho parlato di apprendista precoce. Infatti richiede incantatore livello 1 (cosa che non sei). Ma usando magical training e dei trucchi per trasformare un incantesimo di livello zero in uno di livello 2 usando intensificati+ 2 metodi per ridurre. Easy metamagic + metamagic school focus fa fare prima

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato di apprendista precoce.

e io non ho detto che tu l'abbia fatto, stavo solo facendo delle considerazioni

usando magical training e dei trucchi per trasformare un incantesimo di livello zero in uno di livello 2 usando intensificati+ 2 metodi per ridurre. Easy metamagic + metamagic school focus fa fare prima
In realtà a me serve di livello 1 per entrare nell'Arciere Arcano, ma vorrei riuscirci senza avere classi da incantatore vero. Non ho capito se sia effettivamente possibile ottenere uno slot di primo in questo modo
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è davvero possibile. Da quanto ricordo non si possono utilizzare metodi di riduzione del costo di metamagia su Incantesimi Intensificati, in quanto aumenta il livello effettivo dell'incantesimo ma non ha un vero costo. Allo stesso modo in cui non potresti usare metamagic school focus per rendere palla di fuoco un incantesimo di 2° livello, non puoi neanche usarlo per diminuire il livello di un incantesimo intensificato.

Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies.

Quindi la combo, per quanto affascinante, temo proprio non sia valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è davvero possibile. Da quanto ricordo non si possono utilizzare metodi di riduzione del costo di metamagia su Incantesimi Intensificati, in quanto aumenta il livello effettivo dell'incantesimo ma non ha un vero costo. Allo stesso modo in cui non potresti usare metamagic school focus per rendere palla di fuoco un incantesimo di 2° livello, non puoi neanche usarlo per diminuire il livello di un incantesimo intensificato.

Quindi la combo, per quanto affascinante, temo proprio non sia valida.

Invece si può e si fa.(cercare per credere)

Ma dipende dal requisito.

Quando parla conoscere un incantesimo di livello X, non si può combinare nulla. Mentre quando chiede di lanciare un incantesimo di un livello X,basta poter lanciare un incnstesimo di livello X.

In questo caso si può fare anche illumian + sigillo krau. Infatti inalza il livello di un incantesimo,rendendo il livello 0 di magical training un livello 1. Oppure easy metamagic + incantesimi intensificati + magical training. Stesso risultato.

@ yaspis. È proprio la frase che hai sottolineato a permettere l'entrata rapida.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece si può e si fa.(cercare per credere)

Ma dipende dal requisito.

Quando parla conoscere un incantesimo di livello X, non si può combinare nulla. Mentre quando chiede di lanciare un incantesimo di un livello X,basta poter lanciare un incnstesimo di livello X.

In questo caso si può fare anche illumian + sigillo krau. Infatti inalza il livello di un incantesimo,rendendo il livello 0 di magical training un livello 1.

Non sono sicuro, credo sia pressoché obbligatorio essere Mezz'elfi per fare Chameleon e Arciere Arcano nella stessa build.

Oppure easy metamagic + incantesimi intensificati + magical training. Stesso risultato

Però non capisco. Scusa ma questo tipo di trucchi sono nuovi per me (a parte Precocious Apprentice che però come dicevo sopra non funziona in questo caso)

Tu prendi Heightened Spell, che ti fa aumentare di 1 il livello reale dell'incantesimo

Lo slot di livello 1 non ce l'hai.

Per lanciarlo prendi Easy Metamagic e lo riporti a uno Slot di 0.

-Questo ti ha fornito uno slot di 1? Credo di no

-Possiamo davvero abbassare di nuovo il livello a zero, nonostante Easy Metamagic dica che "You can never reduce the spell-slot cost below one level higher than the spell's actual level" ?

Anche ammesso che Easy Metamagic funzioni su Heightened Spell (il che è subbio dato che aumenta il LV reale, non il costo in slot) il wording di EM dice che non può mai far scendere il costo al di sotto del livello reale della spell +1

Quel +1 ("one level higher") significa che con tutta la buona volontà non potrà mai tornare a zero.

Sbaglio?

Scusa se sembro di coccio, non mi è proprio chiaro il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece si può e si fa.(cercare per credere)

Ma dipende dal requisito.

Quando parla conoscere un incantesimo di livello X, non si può combinare nulla. Mentre quando chiede di lanciare un incantesimo di un livello X,basta poter lanciare un incnstesimo di livello X.

In questo caso si può fare anche illumian + sigillo krau. Infatti inalza il livello di un incantesimo,rendendo il livello 0 di magical training un livello 1. Oppure easy metamagic + incantesimi intensificati + magical training. Stesso risultato.

@ yaspis. È proprio la frase che hai sottolineato a permettere l'entrata rapida.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Probabilmente non mi sono spiegato bene: è verissimo che Incantesimi Intensificati aumenta il livello effettivo dell'incantesimo, quindi in teoria lo trasforma in un incantesimo di livello superiore eccetera eccetera. Quello che NON si può fare è ridurre il costo di Incantesimi Intensificati, in quanto NON è un costo ma un aumento effettivo di livello. Se io ho un incantesimo di livello 0° e ci applico Incantesimi Intensificati per renderlo di 2° livello, quello diventa un incantesimo di 2° livello: i metodi di riduzione di metamagia non possono portarlo sotto quel livello! Metamagic school focus e esay metamagic non funzionano. (e mi sembra che anche sul web la cosa sia più dibattuta di quanto sembri). E inoltre, anche se tutto ciò non fosse vero, la combo che hai detto

easy metamagic + incantesimi intensificati + magical training
non sarebbe fattibile in quanto easy metamagic non può ridurre il costo a meno di +1 (You can never reduce the spell-slot cost below one level higher than the spell's actual level.)

Può funzionare invece il sigillo krau, su quello sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

I requisiti sono : lanciare incantesimo livello X.

Non avere slot livello X .

Metamagic school focus, evita il problema. Anche earth sense+ earth spell fa la stessa cosa per castare di 2o. Od anche sanctum spell. Guardate la guida allo shadowcraft mage.

Si utilizza un Inc con descrittore ombra di secondo livello ,aumentato.

Al posto si un ombra di un evocazione,come dovrebbe essere RAI

Pure per il servitore iridescente si usa. Tant'è che si entra con begueler1/ servitore 10 nei casi più ottimizzati

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il requisito dell'Incantaspade è la capacità "to cast 2nd-level arcane spells", al plurale. E' ciò che nelle FAQ viene definito inherent ability, ovvero la capacità generale, in contrapposizione alla chance, la capacità limitata.

E' una distinzione poco chiara; inoltre le FAQ rappresentano un'interpretazione delle regole e non hanno un carattere regolistico di per sé. Sono comunque l'unica fonte che esista su questo argomento e, se dobbiamo seguirle, la combo non funziona. Il caso di Metamagic School Focus rientra appieno nella categoria chance.

Dico ciò per completezza. A me la distinzione introdotta con le FAQ sembra capziosa e contestabile.

Quello che invece mi lascia perplesso è l'idea di usare Easy Metamagic con uno slot dello stesso livello dell'incantesimo da metamagizzare. Questo non è possibile. Per applicare un talento di metamagia modificato da Easy Metamagic serve sempre uno slot di almeno un livello superiore a quello base.

Link al commento
Condividi su altri siti

magical training dona 3 incantesimi di livello 0, e 3 slot per ciascuno ;)

Quindi il problema non sussiste visto che puoi prepararli tutti e 3 cosi.

Easy metamagic era, come ho già corretto, un refuso. Ma funziona nel caso di aumenti di valore maggiore di 1. Quindi un mago 3 che innalza fiotto acido (livello 0) al 2o, può usare easy metamagic per usare uno slot di 1o. E cosi inalzarlo al 3o con uno slot di 2nd. Con anche metamagic school focus, utilizza uno slot di 1o. Avendo su di uno slot di 2nd un incantesimo di 4o.

Con earth spell, esso conta come di 5o.

Ma si, easy metamagic richiede di possedere più di un livello di cast, o non si attiva.

quote della faq?

In ogni caso,ci sono più modi di farlo. Calano i modi, ma almeno una cheese valida c'è-

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare un po' di ordine in queste ultime considerazioni (forse converrebbe fare un topic a parte nelle regole), ripetendo anche concetti che ho sottolineato nei post precedenti ma che forse sono stati ignorati.

- alcuni dei trick proposti prevedono di utilizzare Incantesimi Intensificati per alzare il livello effettivo di un incantesimo e poi abbassarne il costo tramite talenti di riduzione del costo di metamagia come Easy Metamagic e Metamagic School Focus. Per esempio Magical Training+2 Incantesimi Intensificati + 2 metodi di riduzione del costo. Questa soluzione NON è possibile, purtroppo, in quanto NON si possono applicare talenti di riduzione di metamagia a Incantesimi Intensificati, poiché aumentano il livello effettivo dell'incantesimo ma non hanno un vero costo (un incantesimo di 0° intensificato per essere di 2° è a tutti gli effetti un incantesimi di 2° livello, quindi metamagic school focus e compagnia danzante non sono applicabili, allo stesso modo di come non sarebbero applicabili su un incantesimo ragnatela per farlo diventare di 1° o di 0°!). Consiglio di leggere la guida inglese all'Early Entry (sì, c'è una guida apposta...) che sottolinea questo fatto.

- cosa è invece possibile per fare un entrata rapida da incantatore?

1) Il sigillo Krau

2) Earth Sense + Earth Spell + Heighten

3) sanctum spell

Rimane infine la questione più importante di tutte: il DM accetterà questi trick per entrare in una CdP? IMHO il 90% direbbe di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è il caso di aprire un altro topic oppure usare questo per l'ottimizzazione di un PG che avevo in mente.

Se dovrò aprire un nuovo topic per un PG factotum ditemelo e provvederò.

La mia idea di PG che interpreterò (non a breve) è la seguente

RAZZA: Umano ---> Se riesco a corrompere il master potrei usare quello del pathfinder... ;-)

ARCHETIPO: Dark creature ---> Mi piace troppo l'abilità nascondersi in piena vista senza contare i vari bonus

PROGRESSIONE:

Difetti(Se li concede): 2 x Font of ispiration

1) Factotum 1 ---> Able Learner + Keen intellect

2) Factotum 2

3) Factotum 3 ---> Font of ispiration

4) Factotum 4

5) Factotum 5

6) Chameleon 1 ---> Font of ispiration

7) Chameleon 2 (Taleno bonus variabile ogni giorno)

8) Factotum 6

9) Factotum 7 ---> Font of ispiration

10) Factotum 8

Mi sarebbe piaciuto incastrare anche 2 livelli da ladro (1 al primo livello per poter avere 8 punti abilità in più); il problema è che una delle abilità più potenti del factotum migliora con il suo stesso livello.

Cunning Knowledge (Ex): When making a check involving a skill in which you have at least 1 rank, you can spend 1 inspiration point to gain a bonus on the check equal to your factotum level.

Ed anche mettere il chameleon li in mezzo prima dell'ottavo livello è un po' una bestemmia ma il talento bonus variabile giornalmente è molto comodo.

Quindi potete dissipare i miei dubbi con il vostro aiuto!!!

Grazie mille

EDIT: un'altra alternativa sarebbe farlo più orientato al combattimento corpo a corpo magari in questo modo:

Factotum 3/ Warblade 3/ Chameleon 3/ Factotum +11

Magari come arma uno stocco affilato che lavora bene con Battle Ardor del warblade

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...