Vai al contenuto

Kingsburg


padishar

Messaggio consigliato

Insomma questo gioco è fantastico, alla seconda partita già posso dedicarmi a cercare la strategia migliore, tanto sono le regole di facile apprendimento.

Sono ben accetti i risultati di questa ricerca della strategia migliore, tanto i tuoi avversari non postano su questo forum vero?:-p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono ben accetti i risultati di questa ricerca della strategia migliore, tanto i tuoi avversari non postano su questo forum vero?:-p

Fortunatamente no, ma sanno che bazzico da queste parti! :-D

In ogni caso con la scorsa partita mi sono reso conto del vantaggio tattico del mercato e della fattoria (terzo edificio della seconda linea, dovrebbe chiamarsi fattoria ma ora non ricordo...:banghead:), specie se si ha già una buona difesa di minimo 3 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica "pecca" è che si può giocare, al massimo, "solo" in cinque :-D avrei preferito inserire un altro paio di giocatori.

C'è chi ha provato a giocare anche in 6 e dice che il gioco funziona comunque, anche se Luca Iennaco giura e spergiura che il gioco dovrebbe esplodere... Ha fatto giorni e giorni di calcoli matematici e hanno deciso di farlo per massimo 5 giocatori.

In ogni caso con la scorsa partita mi sono reso conto del vantaggio tattico del mercato e della fattoria

Verissimo per il mercato, non sono pienamente d'accordo sulla fattoria. Ho cercato più volte di utilizzarla al meglio ma se non tiri buoni dadi rischi che il -1 in battaglia sia uno svantaggio non compensato dal tirare 1 dado in più.

Ho partecipato a 2 tornei ufficiali, piazzandomi un volta prima e una volta secondo (autocelebrazione) e la strategia che mi porta a fare più punti anche ocn tiri medi o medio bassi è questa:

Primo anno costruisco locanda, palizzata e torre di guardia. Secondo anno mercato, scuderie, barricata, prendendo anche 2 soldati (influenzo il 5 ch eme ne dà 2 per via delle scuderie). Terzo anno argano, mura e fortezza (e 2 soldati). Quarto anno fucina, statua e cappella e 2 soldati, quinto anno chiesa, caserma e 2 soldati. Se ho fortuna ai dadi invece della caserma entra la cattedrale. Con queste costruzioni i vantaggi sono che quasi sempre sono il miglior combattente facendo 1 punto extra a ogni inverno (+5) e 1 punto extra ogni anno per chi ha più edifici. A parte i primi anni sottrai punti agli altri che non riescono a costruire o ad avere un punteggio di battaglia altrettanto alto. Oltre a questo rischio zero nell'inverno, se esce un 1 sull'aiuto del re sono felice della cosa perchè io vinco comunque e gli avversari spesso prendono mazzate. Non hai bisogno di tiri elevatissimi per ottenere le materie e i soldati che ti servono.

Con questa strategia arrivi costantemente intorno a 46 - 48 punti che non sono tantissimi ma si parla di tiri medi. Una partita che i dadi mi hanno sorriso, nel secondo torneo che ho giocato, sono arrivato a 57 punti, totale di tutto rispetto.

In teoria la strategia migliore è completare il prima possibile l'ultima riga, i punti bonus dell'ambasciata diventano tanti. Se però sei un po' sfortunato ai dadi o nelle battaglie invernali rischi grossissimo. Io sono più per il risultato costante che per gli alti e bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sì, per non fare doppi post non ho specificato che era stato tradotto nella release seguente.

A ottobre ha anche aggiornato la versione con la possibilità di provare il gioco a 7 linee di costruzioni, un'altra succusa anteprima dell'espansione che dovrebbe uscire nella prima metà del 2009 :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Zell: il prezzo è di un po' di tempo fa, ora potresti anche trovarlo a meno in giro, www.ready2play.eu lo fa a 38 - 39 euro.

Per Leonard: l'espansione sarà a "moduli" ovvero conterrà un po' di cose che si potranno usare tutte, singolarmente o in parte.

Di certo ci saranno i gettoni "soldato" che sostituiranno il lancio del dado nell'inverno. Saranno numerati 0, 1, 1, 2, 3, 4. Ad ogni battaglia se ne giocherà 1 e il valore sarà il numero di soldati extra per quella stagione. A fine partita rimarrà un gettone che sommerà il valore ai punti vittoria.

Ci saranno 2 righe di costruzioni extra (1 militare, una di produzione risorse) da aggiungere alle 5 classiche, ci saranno consiglieri e linee costruzioni sostitutive (da sovrapporre ai vecchi), carte evento (non so come funzionino).

Forse anche qualcos'altro (c'era tanta carne al fuoco tempo fa) ma ciò che ho descritto sopra dovrebbe essere certo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao rispolvero il topic perché 2 settimane fa ci ho giocato, eravamo in 4 e solo uno conosceva le regole, ma il gioco è facile da imparare, carino come grafica e non troppo complicato come scelte (forse perdevamo un po' di tempo nel mettere i dadi per i consiglieri).

Da quanto leggo in questo topic inoltre non abbiamo seguito alcune regole, e pertanto, non avendo il gioco, chiedo conferma:

quasi sempre sono il miglior combattente facendo 1 punto extra a ogni inverno (+5)
cioé?

Approfitto inoltre per domandare com'è l'espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto leggo in questo topic inoltre non abbiamo seguito alcune regole, e pertanto, non avendo il gioco, chiedo conferma: cioé?

Approfitto inoltre per domandare com'è l'espansione.

Il giocatore che vince la battaglia durante l'inverno con un punteggio più alto guadagna un punto vittoria oltre agli eventuali premi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Anche io gioco spesso con Java Kingsburg. Con più di 100 giochi in collezione non si riesce mai a farli tutti con gli amici, nonostante ci si trovi almeno una sera a settimana, per cui quando sono in astinenza da Kingsburg accendo il pc :-p

Segnalo che sta per uscire il nuovo gioco di Iennaco e Chiarvesio, verrà presentato a Essen e si chiamerà Olympus. Gestionale alla Caylus con fattore fortuna praticamente zero, da una prima lettura del regolamento sembra mantenere i pregi di Kingsburg (semplicità e immediatezza in particolare) con però una maggiore componente strategica e una maggiore interazione fra i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Un signor gioco! Davvero molto ben realizzato purtroppo la casualità determinata dalla "fortuna" nel tiro dei dadi non rimpazza bene una quantità di strategie di vittoria abbastanza ridotta (a mio avviso)

L'utilizzo dell'espansione con i personaggi rende il gioco divertente e molto più vario della formula base a mio avviso. La consiglio a tutti gli amanti del gioco!

P.S. Nota di valore non indifferente, l'ideatore del gioco è una persona molto a modo, gentile e disposta a domande e richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Giga Up

Qualcuno gioca con l'espansione? Se sì, con quali strategie?

Sto cercando nuove strategie perchè puntualmente finisce che la strategia ottimale sia una sola .____.

Generalmente nel nostro gruppo, l'idea di fondo di tutti è:

cerco di fare ambasciata il prima possibile (generalmente entro l'estate del secondo anno è fattibile), spendo un po' di gettoni soldati anche presto, tanto l'importante è non perdere all'inverno, poi contando altre dieci stagioni produttive (autunno 2, primavera estate autunno 3, primavera estate autunno 4, primavera estate autunno 5), per non dire 11 nei casi più fortunati, i punti che ho perso (al massimo 7) mi rientrano tutti. Inoltre grazie all'argano tutti gli edifici della terza colonna costano anche meno.

Tra il secondo e il terzo anno buttarsi sulle strutture militari per non perdere in inverno, e poi prendere la riga della religione per prendere punti golosi in pochi edifici.

Non dico che sempre si riesca a fare così, ma la sorella della mia ragazza generalmente chiude ogni partita quasi a giro completo, con 3 righe complete :eek:

E comunque i punteggi salgono abbastanza alla svelta.

Io ho provato a buttarmi su locanda e fattoria per creare più gioco, ma mi ritrovo con troppe risorse da dover prendere e troppi pochi soldati per difendere gli edifici costruiti.

Sbaglio io? Ci sono strategie migliori?

ps: a governatori? Quali preferite?

Io ero partito dall'osannare il predicatore, che non è malaccio, ma appena impari un attimo di più il gioco e sai che non costruirai per due turni di fila, guardi come siano messi gli altri e cerchi di dargli meno punti possibili.

pps: ovviamente tutto dipende anche dai dadi. Senza dadi belli ovviamente non si va da nessuna parte :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando che molto dipende dal tiro dei dadi, aggiungo che in media tre volte a settimana ci gioco su java, visto che le poche volte che riesco a raggiungere i miei amici per le serate gdt ne facciamo altri (ed a me non viene l'impulso di proporlo proprio per la troppa aleatorietà e dal fatto che mi soddisfa già java).

Altra aggiunta: speravo in un'espansione migliore (le due strisce in più le uso poco ed i gettoni soldato potevano essere introdotti in altro modo).

Comunque sia, spesso contro il pc tendo a puntare sulle costruzioni con bonus in combattimento (entro la fine del 3° turno a finire la fortezza) cercando di fare altre costruzioni "utili" come la catapulta (?) ed il mercato; spesso alla fine del gioco mi trovo (partendo dall'alto e considerando il massimo che posso costruire) con: locanda/mercato; torrediguardia/fabbro/baracche; palizzata/.../fortezza; barricata/catapulta, l'ultima può essere la statua, la gilda dei maghi o la town hall (a seconda del materiale).

Proverò a fare come voi e puntare conl'ambasciata... Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anch'io il gioco java, ma già solo il fatto che non ci siano i governatori falsa tutto rispetto al gioco vero e proprio, per non parlare degli eventi di ogni anno, me lo fanno scartare a priori. Differisce troppo dal gioco "vero e proprio" anche solo con questi due fattori.

Personalmente pure io non mi trovo bene con le righe alternative, tranne forse le prime due (dove sul duomo ho una regola aggiuntiva firmata dall'autore sul retro della confezione lol).

Avendo un attimo sottomano il tabellone (o meglio, l'applicazione java) posso spiegare meglio generalmente come ci regoliamo all'interno del nostro gruppo e quale sia la nostra esperienza (aggiungo che solitamente giochiamo in cinque, meno spesso in quattro, mai in meno).

Spoiler:  
Tenuto comunque conto che i governatori cambiano il tutto.

Ad esempio se ho la fata cerco di fare asap la fattoria, così da ritrovarmi ogni stagione con un dado bianco e in estate con due *_*

Oppure se ho l'imbroglione (non ricordo il nome esatto, quello che fa usare i +2 come +1 o +3), costruisco subito il mercato così da avere da dado a dado +4 :lol:.

PRIMO ANNO

Spoiler:  
Comunque, puntare sulla barricata, argano e municipio (o se ho mancanza di risorse, torre di guardia/fortificazioni sommarie per avere qualche bonus in difesa, che potranno tornare comodi anche più avanti) il primo anno.

3 legni, 2 pietre e 1 oro.

Decisamente fattibile.

Pro:

  1. +0, ma spesso al primo anno +1 in battaglia
  2. 1 oro in meno su ogni edificio di terza e quarta colonna (e questo si farà sentire per tutta la partita! Prima lo si fa, meglio è)
  3. possibilità di guadagnare un PV vendendo una merce o un gettone. Generalmente lo sfruttiamo poco, ma in combo con Politico/Duca non ci si può lamentare (o occupando fisso il 7 :D ).
  4. Anche perdendo in inverno, raramente viene distrutto l'edificio.

Cons:

  1. pochi PV dalle strutture (3 per 3 edifici :S)
  2. nessun militare. Ciò significa dover spendere tra i 2 e i 4 punti del gettone. Se si punta a conservarlo vedesi il pro 4, ma generalmente si usa
  3. necessità di prendere una pietra a turno (6, 7, 9 o 11, dove sono caselle spesso affollate e portano via dadi) oppure sacrificare un turno per prendere due pietre (12, 13 o 14, il che significa dover sacrificare due dadi quando non sono tre)

SECONDO ANNO

Spoiler:  
Cercare di finire a tutti i costi l'ambasciata asap. Solo quella richiede 5 risorse (1 oro, 2 legno, 2 pietre), quindi anche destinarci due turni per la sua creazione va bene.

Finita l'ambasciata puntare sulle difese. Se si è riusciti a costruirla in 4 turni, cosa rara ma non infattibile, si punta su torre di guardia e armeria, oppure una a possibilità tra barricata e fortificazioni sommarie.

Diciamo che un bilancio realistico del secondo anno potrebbe essere

2 ori, 2 legni, 3 pietre

ottenendo ambasciata e torre di guardia.

Vantaggi:

  1. almeno 1 PV dall'autunno per l'ambasciata.
  2. grossomodo 5 PV per due edifici.
  3. i punti dall'1 al 3 del primo anno

Svantaggi:

  1. pochi militari. Il gettone da 3 (specie se quello da 4 l'abbiamo già usato) ci saluta.
  2. 3 pietre. Anche solo ottenere una pietra a turno è tosta; soprattutto se puntiamo a costruire ogni turno.

Bilancio al secondo anno:

abbiamo pochi, se non nessun, militare. Sicuramente i primi due anni non abbiamo fatto la miglior difesa, perdendo quindi 2 possibili PV. I gettoni più forti li abbiamo già persi per strada, sacrificando alla peggio 4 punti finali. Pochi PV dagli edifici costruiti (ci aggiriamo intorno alla decina).

D'altra parte abbiamo l'ambasciata che già è finita, il che vuol dire che già nel secondo anno dovrebbe garantirci 1/2 PV. Negli anni a venire 9 (3 stagioni * 3 anni). In totale l'ambasciata ci fornisce tra 10 e 11 PV di passivo, +4 di costruzione. Recuperiamo abbondantemente i 6 PV (2 della miglior difesa e 4 del gettone) che abbiamo usato in inverno.

E ora che abbiamo passato il periodo di magra si inizia a girare.

TERZO ANNO

Spoiler:  
La parola d'ordine è puntare sulle difese. I PV ne abbiamo scarsi rispetto ad altri giocatori che avranno fatto scelte più improntate a edifici con buoni PV o a vincere in inverno, ma grazie all'ambasciata ogni stagione ne guadagniamo uno senza far nulla.

Senza contare che le difese, specie la riga D (che abbiamo già iniziato o cercato di iniziare), non sono proprio così da scartare a livello di PV (13 dalla D, 10 la E. Dietro soltanto alla B, 24, e parzialmente alla A, 11 ma con possibilità di guadagnarne di più con scambi di merci).

E: Palizzata, mura e scuderie sono scelte economiche e buone, guadagniamo pochi PV ma vinciamo i pareggi, guadagniamo un +1 quando influenziamo il 5, il 10 o il re e abbiamo un +2 in battaglia. E in futuro c'è la fortezza, che vincendo o pareggiando un combattimento ci da 1 PV aggiuntivo (se siamo fortunati 2 PV; nè infamia nè lode).

2 ori, 3 legni, 3 pietre

D: La D è un po' più costosa, ma se riusciamo ad arrivare alla caserma possiamo recuperare nei tre anni qualcosa nelle risorse (se si conta di spendere a fine autunno), da buoni PV e +2 soldati.

3 ori, 4 legni, 2 pietre

QUARTO/QUINTO ANNO

Spoiler:  
Ultimare le righe D e/o E laddove possibile per guadagnare buoni PV (6 o 4), soldati e PV a fine inverno.

Oppure si può tranquillamente puntare su statua, cappella e chiesa per dare una botta di vita ai PV.

Occhio soltanto che per puntare tutto sulla C e lasciare la D e/o la E alla terza colonna si avranno relativamente pochi soldati.

L'importante non è vincere come miglior difesa a fine inverno (cosa non banale nè scontata dato che non avremo presumibilmente Gilda dei Maghi E Fortezza, mentre qualche giocatore potrebbe), quanto almeno pareggiare, così da non perdere gli edifici, che ormai inizia ad essere un rischio reale. 2 PV in due anni non sono così essenziali. L'importante è non perdere l'ambasciata, che ci porterebbe a -4 (se nell'ultimo anno) o -7 PV (se nel quarto).

Tabellone finale (ipotizzando di aver saltato tre turni di costruzione):

[TABLE="width: 900"]

[TR]

[TD]Statua, Cappella: 8 PV[/TD]

[TD]Statua: 3 PV[/TD]

[TD]/[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Torre di Guardia, Armeria: 3[/TD]

[TD]Torre di Guardia, Armeria, Caserme, Gilda dei Maghi: 13 PV[/TD]

[TD]Torre di Guardia, Armeria, Caserme, Gilda dei Maghi: 13 PV[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Palizzata, Scuderie, Mura, Fortezza: 8 PV[/TD]

[TD]Palizzata, Scuderie, Mura: 4 PV[/TD]

[TD]Palizzata, Scuderie, Mura, Fortezza: 8 PV[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Barricata, Argano, Municipio, Ambasciata: 7 PV[/TD]

[TD]Barricata, Argano, Municipio, Ambasciata: 7 PV[/TD]

[TD]Barricata, Argano, Municipio, Ambasciata: 7 PV[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Totale: 26[/TD]

[TD]Totale: 27[/TD]

[TD]Totale: 28[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

A cui vanno aggiunti eventuali ricompense per aver vinto in inverno, ben 10/11 punti di ambasciata (praticamente poco meno di metà punti fatti con gli edifici!!), eventuali consiglieri influenzati (1 o 17), i premi per il numero di edifici (dato che almeno i primi turni costano poco e danno anche vantaggi in termini di costo materiali), la vendita di gettoni +2 o materie al municipio (volendo già dall'autunno del primo anno; a vendere un gettone +2 ogni stagione fanno 12 PV in più...Mica male! Aggiunti ai 10/11 di passivo ambasciata fanno 22/23. Certo, non è facile, ma non infattibile).

E ovviamente il ponte, che se si pesca la riga sostitutiva vale sempre la pena a nostro avviso.

Ecco, giocando così, generalmente le nostre partite terminano tra i 50 e i 60 PV circa.

Poi ci sono le mani più fortunate (a livello di dadi, governatori ed eventi) e quelle meno.

Però abbiamo notato che la scelta di costruire l'ambasciata i primi turni si rivela spesso azzeccata, costa relativamente poco, i vantaggi si fanno sentire per tutta la partita e è fattibilissima/scelta vincente quando i dadi proprio non girano, rimanendo su punteggi medi.

L'unica volta che questa scelta non ha pagato è stata una partita dove un'amica ha vinto puntando sulla riga A. Ma ha fatto dei dadi davvero alti a più o meno tutte le stagioni, cosa che le ha permesso di prendere un fottio di risorse e quattro volte la regina .____.

E non ha stravinto!!

La volta che questa strategia è stata usata anche con dadi alti, ha fatto finire un'amica con Cappella, Gilda dei Maghi, Fortezza e Ambasciata :sorry:

A punti aveva finito oltre 69 mi pare -.-"

Bon, questa è grossomodo la mia/nostra esperienza con questo gioco.

Mi spiace notarlo, ma ormai la strategia di gioco si è appiattita sempre a questa e Kingsburg sta assumendo sempre più una sorta di "noia". Peccato perchè il gioco merita, è ben fatto e prende.

Se qualcuno avesse qualche opzione da suggerire per variare la strategia è più che ben accetta!!

ps: possibilissimo che abbia fatto errori. Ho lasciato il gioco a casa della ragazza e ho utilizzato l'applicazione java come linea guida e poi sono andato a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...