Vai al contenuto

Uso di incantesimi in Dimensioni Arcane


Zio Krun

Messaggio consigliato

posto qui una situazione capitata nella sessione di oggi per vedere se ho fatto bene i conti :D

Il gruppo è circondato da una banda di briganti (7 persone) ciascuno dei quali non dista più di 5 metri da un altro. Il mago del gruppo vuole lanciare 3 incantesimi in contemporanea di shock neurale, ciascuno dei quali ha tutti i briganti come bersaglio. Spende (3 livello di magia + 1 distanza + 3 intensità) x 1 durata = 7, che moltiplicato per 3 fa 21, inoltre raddoppia la spesa di EM e lancia l'incantesimo in 2 turni. Per ciascuno dei 3 incantesimi tira Attacco Magico ottenendo 21, 22 e 25. Ciascun brigante deve effettuare 3 tiri di RM e i danni che subisce sono dati dalla differenza tra i tiri di Attacco Magico e quelli di Resistenza Magica. I Danni Variabili (1 per ciascun incantesimo) vengono divisi per il numero di briganti.

È corretto il calcolo? Dato che l'intensità non è sufficiente a colpire tutto il gruppo di briganti il mago non avrebbe potuto direttamente lanciare gli incantesimi con Intensità pari a 1 e risparmiare EM? O c'è un minimo di intensità che si deve usare? E come si sarebbe dovuto comportare se avesse voluto colpire anche la cavalcatura di uno dei briganti?

Questa storia dei bersagli multipli mi sta creando un sacco di problemi, il fatto di non dividere i Danni Fissi mi sembra troppo favorevole per il mago.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo ai tuoi dubbi.

Il conteggio che hai fatto è corretto: il mago lancia l'incantesimo spendendo 42 EM in 2 turni. Ogni brigante dovrà effettuare i check che hai descritto e vedere quanti danni subisce, che saranno solo fissi (dato che quello variabile è 1/7=0).

Potresti obiettare che l'incantesimo è comunque potente perchè colpisce tante persone e, se l'Attacco Magico del mago è elevato, anche il danno lo sarà.

Nel caso il mago lanciasse 7 incantesimi tutti assieme, spenderebbe 49 EM, ed impiegherebbe molto più tempo per lanciarlo, quindi la prima soluzione ritengo quella migliore (correggimi se sbaglio).

Ma: lanciare un incantesimo di Psichemanzia contemporaneamente a 7 persone (8 se comprendiamo il cavallo), richiede una buona capacità psichica che un mago del 3° livello difficilmente ha. Di conseguenza farei fare un check al mago sull'abilità Psichemanzia (ad esempio con difficoltà 20 + 1 per ogni persona che vuole colpire oltre la prima), per vedere quante persone riesce a colpire. Altrimenti uno Psichemante potrebbe decidere di lanciare l'incantesimo su 100 persone e danneggiarle tutte.

Nel manuale purtroppo questa limitazione non c'è: colpa nostra, che dovremmo ripresentare una nuova edizione di Dimensioni Arcane, correggendo là dove vi possono essere lacune e dubbi nell'uso degli arcani.

Dato che questo non è stato fatto, quando hai dei dubbi usa un po' di buon senso, o posta qui il problema... :-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

lanciare un incantesimo di Psichemanzia contemporaneamente a 7 persone (8 se comprendiamo il cavallo), richiede una buona capacità psichica che un mago del 3° livello difficilmente ha. Di conseguenza farei fare un check al mago sull'abilità Psichemanzia (ad esempio con difficoltà 20 + 1 per ogni persona che vuole colpire oltre la prima), per vedere quante persone riesce a colpire. Altrimenti uno Psichemante potrebbe decidere di lanciare l'incantesimo su 100 persone e danneggiarle tutte.

Il mago era del 4° livello :) e ha speso quasi tutta la sua EM ma era veramente una situazione disperata quindi non c'era scelta... purtroppo l'incantesimo è arrivato troppo tardi ed un altro PG ci è rimasto secco mentre un terzo si è salvato per pura fortuna :D

Il mio dubbio nasce dal non dividere i danni fissi. Ho chiesto anche nell'altro topic e mi hai già detto che effettivamente ogni bersaglio prende tutti i danni fissi e la tabella ti da ragione, tuttavia il manuale specifica a pagina 27 che sono i danni totali a dover essere divisi e ripete il concetto a pagina 31 (sia nell'esempio 2 sia sotto "colpire bersagli multipli con l'attacco diretto").

Inoltre non ho capito come devo comportarmi con l'intensità. Se l'intensità non è sufficiente a colpire tutti i bersagli i danni variabili vanno divisi comunque, quindi cosa mi trattiene dal lanciare direttamente l'incantesimo con intensità 1? Ma estendendo il ragionamento dovrei poter scagliare uno Shock Neurale con intensità 1 e colpire comunque un uomo. Non mi torna la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se la tabella da te citata era errata (dato che è stata fatta 10 anni or sono) e quindi i danni totali andrebbero divisi. Ciò rende il tutto più logico, quindi penso sia giusto poter fare in questo modo.

C'erano, nel manuale, delle imprecisioni che mi avevano segnalato a suo tempo, ma ora me le sono dimenticate e questa potrebbe essere una di quelle. :-)

Se ti torna di più usa questa opzione e dividi tutto il danno. Magari anche io mi rileggo con calma la parte incriminata...

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se la tabella da te citata era errata (dato che è stata fatta 10 anni or sono) e quindi i danni totali andrebbero divisi. Ciò rende il tutto più logico, quindi penso sia giusto poter fare in questo modo.

C'erano, nel manuale, delle imprecisioni che mi avevano segnalato a suo tempo, ma ora me le sono dimenticate e questa potrebbe essere una di quelle. :-)

Se ti torna di più usa questa opzione e dividi tutto il danno. Magari anche io mi rileggo con calma la parte incriminata...

Mantis

Allora credo che farò così :) però non mi hai risposto sulla questione Intensità

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'intensità non è sufficiente tanto vale usare intensità pari ad 1.

Questa regola però non mi piace molto, quindi se hai in mente qualcosa di meglio, ben venga.

Nel nostro gruppo adottiamo la regola che l'intensità non può essere inferiore a quella sufficiente a colpire il più grosso dei bersagli. Ad esempio con Psichemanzia se voglio colpire un gruppo di 3 uomini, ciascuno dei quali a cavallo, devo lanciare l'incantesimo con intensità minima di 4 (intensità necessaria per colpire un cavallo). Dopodichè non essendo intensità 4 sufficiente a colpire il gruppo intero dividerei i danni variabili come di norma.

Ma quindi una seconda edizione di Dimensioni Arcane, o in generale nuovo materiale per Dimensioni, non è in programma? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi! secondo me, a fare i puntigliosi, l'azione è una di quelle "gratuite", rubando il termine a d&d4th. perchè in effetti l'incantesimo è già stato lanciato, quindi l'impegno energetico è già stato consumato... il passaggio di dimensione è una conseguenza dell'incantesimo, che ha già richiesto il proprio costo in tempo ed impegno.

d'altro canto, se vuoi giocare la smaterializzazione come un'impresa molto complessa allora aumenta il tempo di concentrazione necessario!

così è come giocherei io quello che leggo scritto sul manuale, in base a quanto è difficile la magia dimensionale nell'ambientazione giocata ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi! secondo me, a fare i puntigliosi, l'azione è una di quelle "gratuite", rubando il termine a d&d4th. perchè in effetti l'incantesimo è già stato lanciato, quindi l'impegno energetico è già stato consumato... il passaggio di dimensione è una conseguenza dell'incantesimo, che ha già richiesto il proprio costo in tempo ed impegno.

d'altro canto, se vuoi giocare la smaterializzazione come un'impresa molto complessa allora aumenta il tempo di concentrazione necessario!

così è come giocherei io quello che leggo scritto sul manuale, in base a quanto è difficile la magia dimensionale nell'ambientazione giocata ^^

Sì mi sembra sensata come soluzione, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sta volta ho una domanda, ho spulciato il manuale e non mi sembra di aver trovato la risposta.

c'è una regola che permetta di far sì che l'effetto dell'incantesimo sia ritardato rispetto alla sua esecuzione?

l'utilità della cosa è dubbia, però può avere il suo perchè, ad esempio:

si sta fuggendo, l'inseguitore è fuori dal range di intensità e distanza del maghetto (dendromante), il quale non vuole fermarsi ad aspettare il nemico. allora prepara il suo bel potere di soffio vitale, lanciandolo in modo tale che però gli alberelli incazzosi (che sono in range) prendano vita solo fra 5 minuti, mentre intanto lui se l'è data a gambe.

se gli desse vita da subito dovrebbe aumentare "notevolmente" la durata dell'incantesimo, ed inoltre il nemico potrebbe notarli nell'avvicinarsi. se invece prende bene il tempo può far sì che l'incantesimo si attivi più o meno in concomitanza dell'arrivo del nemico.

secondo voi...

?
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sta volta ho una domanda, ho spulciato il manuale e non mi sembra di aver trovato la risposta.

c'è una regola che permetta di far sì che l'effetto dell'incantesimo sia ritardato rispetto alla sua esecuzione?

l'utilità della cosa è dubbia, però può avere il suo perchè, ad esempio:

si sta fuggendo, l'inseguitore è fuori dal range di intensità e distanza del maghetto (dendromante), il quale non vuole fermarsi ad aspettare il nemico. allora prepara il suo bel potere di soffio vitale, lanciandolo in modo tale che però gli alberelli incazzosi (che sono in range) prendano vita solo fra 5 minuti, mentre intanto lui se l'è data a gambe.

se gli desse vita da subito dovrebbe aumentare "notevolmente" la durata dell'incantesimo, ed inoltre il nemico potrebbe notarli nell'avvicinarsi. se invece prende bene il tempo può far sì che l'incantesimo si attivi più o meno in concomitanza dell'arrivo del nemico.

secondo voi...

?

per fare qualcosa di simile a quello che dici l'unico modo che mi viene in mente è sfruttare l'alchimia, solo che non credo sarebbe molto utile :D aspettiamo mantis, ma credo che l'unica soluzione sia andare di Home Rule

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può usare la tabella della Durata a pagina 23 aggiungendo 1 al moltiplicatore.

I ritardo è come far durare di più un incantesimo. Si moltiplica il suo costo di lancio per il livello di ritardo + 1.

Se lo voglio far ritardare fino a 5 secondi mi costerà il doppio. Se lo voglio far ritardare di 5-10 minuti moltiplicherò il suo costo totale per 4 e così via.

Che ne dite?

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un po' "pesante"... nel senso far costare un ritardo di cinque minuti come mantenere l'incantesimo per lo stesso tempo sembra un onere non da poco al livello di EM.

io farei che il costo aggiuntivo è pari ad 1/4 del costo che si avrebbe per mantenere l'incantesimo per quel tempo.

per esempio

per mantenere una brezza moderata per dieci minuti

aeromanzia: controllo del vento liv 3 intensità 1 distanza 1 durata 3 -> 15

per far sì che l'incantesimo duri 5 secondi, ma con un ritardo di 5 minuti

aeromanzia: controllo del vento liv 3 intensità 1 distanza 1 durata 1 ritardo 3-> la formula sarà (3+1+1)*(1+0,75) -> 8,75 -> 9

la distanza resta 1 anche se ti sposti, perchè in effetti l'incantesimo l'hai lanciato vicino a te, tu ti sposti dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti quanti

Dato che io e il mio gruppo di gioco in "real" ci siamo avvicinati da poco a Dimensioni avrei un dubbio che mi assilla: quando una creatura (sia essa PG, PNG, ecc..) casta una magia deve effettuare una prova come una qualsiasi altra abilità? Se si (come credo io) a che livello di difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la prova per il lancio di incantesimi non va fatta a meno che non ci siano condizioni particolari (in Glennascaul alcuni territori sono altamente instabili a livello magico e quindi si fa un check per controllare che non vi siano retroazioni magiche). Oppure il lancio di incantesimi avviene in condizioni di stress e si fa un check per vedere se il mago riesce a lanciarlo lo stesso.

Quindi, come regola generale, non occorre fare alcun tiro.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la prova per il lancio di incantesimi non va fatta a meno che non ci siano condizioni particolari (in Glennascaul alcuni territori sono altamente instabili a livello magico e quindi si fa un check per controllare che non vi siano retroazioni magiche). Oppure il lancio di incantesimi avviene in condizioni di stress e si fa un check per vedere se il mago riesce a lanciarlo lo stesso.

Quindi, come regola generale, non occorre fare alcun tiro.

Mantis

Mmm.... ok...

Ma se io volessi introdurre una house rules che lo prevede sempre (applicando poi vari bonus/malus a seconda del caso) come meglio dovrei regolarmi per calcolare l'ipotetico livello di difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho un po' di domande sulla necromanzia

1) come si deve interpretare la frase " Una volta creato il non morto il mago può controllarlo perimporgli il proprio volere"? Il mago ha il pieno controllo tramite la sola volontà oppure deve utilizzare il potere di necrocontrollo?

2) se due maghi tentano di controllare il medesimo non morto (o se un mago tenta di strappare il controllo di un non morto ad un altro) come ci si deve regolare? Prova contrapposta o semplicemente il secondo strappa il controllo dal primo se riesce nell'usuale tiro vs resistenza magica?

3) suppongo che un necromante non sia immune alle malattie che egli stesso causa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rispondo alle tue domande:

1-Il mago può controllarlo con la sola volontà in quanto creatore del non morto, non è necessario il necrocontrollo;

2-E' meglio fare una prova contrapposta tra le due abilità di Necromanzia;

3-Giusto, per l'immunità alle malattie il necromante deve conoscere anche l'arcano di Taumaturgia;

Spero di essere stato chiaro.... per ogni altra domanda chiedi pure.

Buon divertimento.

Mantis

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...