Citazione Originariamente scritto da Nadrim Vedi messaggio
Grazie a te hakel, per quanto riguarda le foto spero di eserti utile. Il fatto è che io ho una Nikon, 4 megapixel. Non credo funzionino in maniera tanto diversa, ad ogni modo io per fare le foto faccio così (faccio un elenco perchè è più pratico):
- Uso solo la luce naturale, foto solo di giorno e quando c'è il sole.
- Uso il macroclose-up della macchinetta, sulla mia ha il simbolo di un fiorellino, simbolo che, se non sbaglio, è usato da tutte le marche.
- Tolgo il flash, se no la miniatura viene "coperta" di luce; e appoggio la macchinetta ferma su una base, con l'autoscatto, perchè il tempo di esposizione è maggiore e tenerla in mano sfoca tutta la foto.
- Poi avvicino la miniautra, cercando la distanza giusta perchè metta a fuoco. Con la mia macchinetta, impostato l'autoscatto, si deve premere due volte; la prima è per mettere a fuoco, poi parte il conto alla rovescia per l'esplosio..ehm la foto.
- A volte, dopo che la macchinetta ha messo a fuoco ed è partito il conto per l'autoscatto metto una sorta di tenda (na maglia, un panno) tra la finestra (o comunque la fonte di luce) e il modello+macchinetta, per non fare arrivare la luce direttamente sul modello; se non alcuni colori tipo i chiari ed i metallici fanno una sorta di effetto specchio.

Va da sè che questo NON è IL modo di fare le foto, è solo come le faccio io, e come ho fatto le foto che ho messo in questo topic; a mio giudizio escono più o meno decentemente.
Spero di essere stato d'aiuto.
cosa è quell'aggeggio infernale.....ahhhhhhhhh....mi sta rubando l'animaaaaaaa!
pensi che sia utile mettere un centrimetro a fianco alle miniature per mostrare la loro grandezza e la raffinatezza del lavoro?