Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 20 di 46

Discussione: Dubbi su Silenzio

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito Dubbi su Silenzio

Ragazzi eccomi ancora di nuovo con uno dei miei soliti dubbi amletici.
    Questa volta riguarda questo incantesimo.
    Allora:
    Supponiamo che un chierico lanci questo incantesimo in un certo punto dello spazio. Questo incantesimo, da quanto ho capito, crea una zona di raggio 6 metri (quindi diametro 12 metri) di silenzio assoluto, nel quale i suoni non passano.
    Ora la mia domanda è questa:Se il chierico si mette da un lato rispetto a questa "sfera" (ma fuori dall'area) e comincia da lì a lanciare incantesimi, un altro PG dalla parte diametralmente opposta(ma sempre fuori dall'area) secondo voi avrebbe diritto a una prova di Ascoltare per individuare il chierico(supponendo che, tramite altri mezzi, il chierico si sia reso invisibile)?

Dalla descrizione dell'incantesimo non sono riuscito a capirlo, quindi ho ragionato così:
    Così come Oscurità, in una situazione del tutto analoga, blocca la visione, così dovrebbe fare Silenzio, quindi in teoria non si dovrebbe propagare il suono, supponendo di stare all'aperto, quindi in modo tale che il suono non abbia posti su cui "rimbalzare" (anche se il termine esatto sarebbe "riflettersi", scusate la pignoleria )

Che ne dite?
    Ultima modifica di Obiwankenobi; 9 apr 2005 alle 13:51.

Sono un servitore del Fuoco Segreto e reggo la Fiamma di Anor.Tu non puoi passare.
    Il Fuoco Oscuro non ti servirà a nulla. Fiamma di Udun! Torna nell'ombra!!
    TU NON PUOI PASSARE!!!!!!!!

Eroe Liv. 4)">

Gargoyle (Liv. 4)

L'avatar di Kordian

Predefinito

A mio parere il suono si propaga normalissimamente e NON è ostacolato dalla sfera che si forma... sono comunque aperto a correzioni visto che la mia è solo un'idea!
    Solo quando le lacrime di Dolore non solcheranno più il volto dei miei fratelli potrò lasciarmi morire, ma fino a quel giorno non permetterò al mio corpo di cedere di fronte alla causa di tale Agonia...

DMMDM e SPAMMAFACCINE Liv. 10)">

Viverna (Liv. 10)

L'avatar di Kursk
    Inserzioni Blog
    52

Wink

In pratica lo proponi come un"muro di silenzio"...

Sinceramente non so!
    BUON VIAGGIO PAPA'
    ---------------------------------------------------------------
    DMMDM & Membro dei BUFFONI ARROGANTI!
    http://buffoniarroganti.altervista.org/
    Kursk ha l'impressione di essere nel 1984!
    A l'è di bant insegnai al mus ... tu piardis timp ... e tu infastidisis la bestia!
    HASTA LA VISTA ... SIMIOT!

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

Il problema è che, secondo la fisica della propagazione del suono, se una sorgente sonora non ha modo di propagare il suono da essa prodotto nè in maniera diretta(in quanto ci sono ostacoli in mezzo) nè in maniera riflessa (cioè rimbalzando su qualche parete) il ricevente non riceve nulla.

Di questo ne sono strasicuro.

Ora, siccome non ho mai visto come sunziona un incantesimo nella vita reale (anche se, sinceramente, di alcuni mi piacerebbe veramente vederlo ) e conoscendo la poca, anzi pochissima, attinenza di D&D con la realtà, non mi sono fidato comunque appieno della mia interpretazione e ho aperto comunque un topic.

Sono un servitore del Fuoco Segreto e reggo la Fiamma di Anor.Tu non puoi passare.

Sommo Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Dusdan
    Inserzioni Blog
    9

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Obiwankenobi
    Il problema è che, secondo la fisica della propagazione del suono, se una sorgente sonora non ha modo di propagare il suono da essa prodotto nè in maniera diretta(in quanto ci sono ostacoli in mezzo) nè in maniera riflessa (cioè rimbalzando su qualche parete) il ricevente non riceve nulla.

Di questo ne sono strasicuro.

Ora, siccome non ho mai visto come sunziona un incantesimo nella vita reale (anche se, sinceramente, di alcuni mi piacerebbe veramente vederlo ) e conoscendo la poca, anzi pochissima, attinenza di D&D con la realtà, non mi sono fidato comunque appieno della mia interpretazione e ho aperto comunque un topic.
    hai dimenticato la diffrazione, che permette al tipo dall'altra parte di sentirti lo stesso.
    The Old Ones were, the Old Ones are,
    and the Old Ones shall be. - H.P. Lovecraft

I puntini di sospensione non sostituiscono la punteggiatura.
    I punti e le virgole non costano: mettine qualcuno ogni tanto.

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dusdan
    hai dimenticato la diffrazione, che permette al tipo dall'altra parte di sentirti lo stesso.

La diffrazione ha comunque bisogno di una parete o di un punto su cui far "impattare" le onde sonore per farle propagare per diffrazione.
    E comunuqe secondo me sfruttare la diffrazione per individuare il posto in cui si trova una sorgente è praticamente impossibile, visto che la diffrazione si basa proprio sul fatto che le onde sonore devono "rimbalzare" su qualche punto, e quindi tu riceversti comunque le onde provenienti dal punto di "rimbalzo", non dal punto di origine
    Ultima modifica di Obiwankenobi; 9 apr 2005 alle 14:19.

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kursk
    In pratica lo proponi come un"muro di silenzio"...
    Beh più che un muro, una zona di Silenzio, così come Oscurità, come dicevo prima, crea una zona di Oscurità in cui la luce non passa (e questo mi sembrava di averlo letto su qualche manuale di D&D )

Sommo Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Dusdan
    Inserzioni Blog
    9

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Obiwankenobi
    La diffrazione ha comunque bisogno di una parete o di un punto su cui far "impattare" le onde sonore per farle propagare per diffrazione.
    la sfera di silenzio.

e cmq il cervello percepisce la direzione di provenienza dei suoni anche grazie alla diffrazione sui padiglioni auricolari e sulla testa.
    in piu` la diffrazione non e` un rimbalzo.

ma stiamo cercando una spiegazione fisica di un incantesimo?

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

la sfera di silenzio.

e cmq il cervello percepisce la direzione di provenienza dei suoni anche grazie alla diffrazione sui padiglioni auricolari e sulla testa.

in piu`la diffrazione non e` un rimbalzo.
    "La diffrazione è un fenomeno che avviene tutte le volte che in qualche modo si limita o si ostacola un fronte d’onda e le dimensioni dell’ostacolo o dell’apertura su uno schermo opaco sono confrontabili con la lunghezza d’onda della radiazione luminosa."

Questa è la definizione per la diffrazione luminosa(ovvero di onde elettromagnetiche) ma chiaramente la definizione si può applicare almeno formalmente anche alle onde acustiche.
    Sinceramente una sfera di 6 metri di raggio, di qualunque materiale sia fatta, mi sembra abbia dimensioni leggermente più grandi della lunghezza d'onda media della voce.

ma stiamo cercando una spiegazione fisica di un incantesimo?
    No. Appunto per questo ho aperto questo topic, proprio perchè un incantesimo non può avere una spiegazione fisica, quindi ho cercato aiuto dal forum per capire bene come potrebbe funzionare in un mondo fantasy(e in special modo nel mondo di D&D, che di reale non ha nulla, o quasi)

Maestro Liv. 8)">

Manticora (Liv. 8)

L'avatar di Dargon

Predefinito

Scusate se mi permetto, ma vorrei darvi una spiegazione scientifica reale a quanto finora ipotizzato. Perdonate se non sarà definitiva come spiegazione, ma non sono un DM, semplicemente un ingegnere aerospaziale!
    Se voi generate una sfera in cui non si propaga il suono (è possibile anche realmente, un campo di forza con dentro un vuoto artificiale), in quella zona voi alterate le leggi fisiche legate al fenomeno conosciuto universalmente com"acustica". In pratica il suono non trova più un mezzo in cui propagarsi, e così si "ferma".
    Se però la struttura esterna di tale bolla ha caratteristiche particolari per cui è in grado di "riflettere" l'onda sonora (che non è un'onda elettromagnetica, ma semplicemente un'onda classica), parte di quelle onde sonore che vengono a contatto conla sfera vengono rifratte verso tutte le direzioni possibili entro il raggio della sfera stessa.
    In pratica, se voi urlate, l'onda legate all'urlo di infrange e si rifrange sulla parete della sfera che è molto estesa (12 m di diametro sono proprio tanti, credete). Poiché l'onda generate da una fonte "finita" e intesa puntiforme (una bocca) si propaga a cono, a seconda dell'intensità, della distanza dal cono e dall'altezza di provenienza del suono, chi si trova dall'altra parte della sfera potrà o meno sentire parte di quello che è stato urlato.
    Un umano di circa 180 cm a 2 m dalla bolla potrà gridare quanto forte vuole ma nessuno lo udirà! Un Grande Dragone a 10 m non potrà aspettarsi di essere totalmente silenzioso anche dietro la bolla, perché il suo cono di suono è molto più grande di quello di un uomo e soprattutto ha sorgente più lontana e più alta.
    Nell'esempio, se un chierico umano lancia questo incantesimo e faccia in modo di essere a non più di 1,5 m dalla bolla, che però non poggi rigidamente sul terreno, ma si deformi per adagiarsi quasi sulla sua linea di equatore, allora chi è dalla parte opposta non ptrà udire assolutamente nulla.
    Discorso diverso se la struttura esterna assorbe il suono. In questo caso nessuno dall'altra parte sentirà assolutamente nulla!
    Spero che al di là della pesantezza scientifica vi possa servire a qualcosa!
    Ciao

Eroe Liv. 4)">

Gargoyle (Liv. 4)

L'avatar di Kordian

Predefinito

Al di là di tutte le spiegazioni scientifiche che volete... io dirò una cosa molto più semplice: si decide prima e poi si applica la nuova regola, visto che ufficialmente non ci aiuta nessuno! Personalmente io permetto il passaggio del suono, in quanto ritengo quest'effetto MAGICO non così potente (è un 2° livello tutto sommato!!)... perciò ho anche dato la possibilità ai giocatori di studiare un silenzio diverso, quello fatto a muro, con funzionalità molto differenti!!
    Solo quando le lacrime di Dolore non solcheranno più il volto dei miei fratelli potrò lasciarmi morire, ma fino a quel giorno non permetterò al mio corpo di cedere di fronte alla causa di tale Agonia...

Amministratore

L'avatar di aza
    Inserzioni Blog
    8

Alien

Citazione Originariamente scritto da Kordian
    A mio parere il suono si propaga normalissimamente e NON è ostacolato dalla sfera che si forma... sono comunque aperto a correzioni visto che la mia è solo un'idea!
    Sono perfettamente daccordo con questa interpretazione.
    Uno per non sentire i suoni deve essere all'interno della sfera del silenzio. Usarlo come "muro" rispetto a chi si trovi dalla parte opposta della sfera non è nelle intenzioni nè dell'incantesimo nè dei creatori dello stesso.

bye

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

Darmon ti ringrazio della spiegazione scientifica.
    Il problema(a parte il discorso su cos'è la diffrazione con Dusdan) è prprio il fatto che, essendo magia quella del mondo di D&D tramite la quale si sviluppa l'incantesimo, le leggi della fisica si possono applicare fino a un certo punto(ad esempio, se ipotizzassi l'incantesimo Silenzio come la sfera tu creata da una zona di vuoto artificiale, non mi spiegherei poi come faccia una persona a respirare dentro quella zona, quindi diventerebbe un incantesimo che uccide chiunque abbia la sventura di rimanerci dentro .Altro discorso sarebbe ancora:"Ma chi ci dice di che materia è fatta la sfera di silenzio, e quindi se assorbe completamente le onde sonore che gli sbattono contro o se le riflette totalmente, o in parte?" e così si potrebbe andare avanti in eterno, rendendo il gioco una palla assurda ).

Allora mettiamola cosi:
    Questo dubbio mi è nato dal fatto che devo trovare un modo per battere un combattente di 7° livello(per la precisione Grr 5/Brb 1/Berserker fuorioso 1) usando un chierico puro di pari livello.
    Io avevo pensato una cosa del genere:
    Supponendo di vincere l'iniziativa, prendendo Iniziativa migliorata come talento (e se ciò non dovesse accadere, sperando di resistere al primo assalto del guerrierozzo, ma penso che, a parte una tremenda sfiga ai dadi, un chierico di 7° livello un attacco di un guerriero di 7° lo regge) mi lancio Invisibilità (come uno dei domini ho intenzione di prendere il Dominio dell'Inganno, che al secondo livello ha Invisibilità).
    Sempre sotto Invisibilità avevo intenzione di spostarmi per portarmi comunque lontano dallo spadone del guerriero (ha sempre il 50% di probabilità di colpirmi, e vorrei evitare se fosse possibile ) e castare Silenzio in un punto dello spazio tra me e lui.
    Da quel momento avevo intenzione di manovrare in modo da uscire dalla zona di Silenzio dalla parte opposta a quella dove si trova il guerrierozzo e da lì cominciare, sempre manovrando in modo tale da rimanere diametralmente opposto al guerriero rispetto alla zona di silenzio, a lanciarmi i vari incantesimi di potenziamento (ad es.Saggezza del gufo, Potere divino, Rigenera ferite onde ricurarmi eventuali ferite subite, Fiamma divina, ecc...).
    Poi, quando mi sono adeguatamente potenziato ho intenzione di manovrare alle spalle del chierico (a debita distanza), castargli Blocca persone e finirlo con un Colpo di Grazia(chiaramente facendogli fare il TS su Vol, che però per un combattente non è notoriamente il suo TS migliore ).
    Il mio dubbio era proprio: secondo voi se io mi trovo dalla parte opposta di questa "sfera" di Silenzio il guerriero ha diritto a fare prove di Ascoltare mentre casto gli incantesimi di potenziamento o no(visto che da quanto ho capito le prove di Osservare per notare creature invisibili si possono fare solo entro nove metri)?
    Ultima modifica di Obiwankenobi; 9 apr 2005 alle 16:25.

Eroe Liv. 4)">

Gargoyle (Liv. 4)

L'avatar di Kordian

Predefinito

Ti ribadisco Obi che, secondo me, il guerriero ti sente!! Altrimenti Silenzio diventa davvero troppo potente...

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

Dici eh ????Mumble mumble ... quindi altri consigli? Io avevo pensato, come alternativa, di lanciare Camminare nell'aria e poi Invisibilità e cominciare così a potenziarmi da lassù. E' vero che il guerriero può estrarre l'arco, ma non è il tipico guerriero incentrato sul combattimento con l'arco, quindi non farà tanto male quanto ne farà con lo spadone.
    Che ne dite?
    Altrimenti, altre alternative?

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

Altra cosa:
    sapreste calcolarmi a quanto ammonterebbero i danni di questo chierico (chierico di 7° )in caso di Colpo di Grazia?
    Considerate le seguenti cose:
    - di base il chierico ha forza 14/+2
    - si lancia i seguenti incantesimi, prima di andare in corpo a corpo otere divino e Fiamma della fede(incantesimo riportato su Difensori della fede)
    - l'arma su cui applica Fiamma della fede è un'ascia bipenne di taglia media (arma in cui non è competente)

Grazie
    Ultima modifica di Obiwankenobi; 9 apr 2005 alle 17:19.

Eroe Liv. 4)">

Gargoyle (Liv. 4)

L'avatar di Kordian

Predefinito

La mia sul silenzio te l'ho detta... il calcolo del colpo di grazia è presto fatto (supposto che giochi in 3.0... non ricordo!!): della competenza te ne sbatti altamente in quanto influenza solo il tiro per colpire; potere divino fa arrivare la tua forza a 18 (+4), fiamma della fede rende l'ascia bipenne media (un'ascia da battaglia "strana" insomma! 1d8 crit. x3) magica +1, fiammeggiante esplosione di fuoco... arriviamo ad un critico di 1d8 +5 (+4 forza, +1 magia) moltiplicato x3 +1d6 da fuoco (arma fiammeggiante) +2d10 da fuoco (esplosione di fuoco in un' arma con critico x3): insomma 3d8 + 1d6 + 2d10 +15.

Se giochi in 3.5 (appurato che si possa usare fiamma della fede!!) le cose cambiano un pò: la forza va a 20 e non a 18 e quindi, in fondo, si somma 18 e non 15!!

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

Kordian a me risultano valori differenti.

Allora: tanto per cominciare giochiamo in 3.5 anche se usiamo ancora molti manuali 3.0(si, lo so che non si potrebbe fare, ma mi piangeva il cuore metterli già da parte).
    L'ascia bipenne, in 3.5, è un'arma a due mani che fa 1d12 - crit 20/x3.
    Il chierico di base ha forza 14/+2 che dopo il lancio di Potere divino diventa 20/+5.
    Quando, dopo aver lanciato questo incantesimo, impugna l'arma a due mani, i danni divengono 1d12+7(poichè è un'arma a due mani, ai danni si mette una volta e mezza il bonus di forza) - crit 20/x3, che quindi, in caso di critico, diventano 3d12+21.
    Una volta lanciatoci anche Fiamma della fede questo incantesimo dà 1d6 danni da fuoco e ulteriori 2d10 danni da fuoco in quanto il moltiplicatore del critico dell'arma è x3.
    Essendo questi danni bonus, non vengono influenzati dal critico.
    Quindi in finale, in caso di Colpo di Grazia (cioè di critico automatico) avrei:
    3d12+2d10+1d6+21.

A me risulta così, ditemi voi se ho sbagliato e dove
    Ultima modifica di Obiwankenobi; 10 apr 2005 alle 11:59.

Sommo Liv. 13)">

Medusa (Liv. 13)

L'avatar di Dusdan
    Inserzioni Blog
    9

Predefinito

dopo la dottissima (ed estenuante ) trattazione di dargon e visto che nessuno sembra considerare la diffrazione vi faccio il seguente esempio.
    da bambini vi sara` capitato di giocare a nascondino in spazi aperti e qualcuo si sara` nascosto dietro un muro o e dietro qualcosa che blocca i suoni (in modo molto piu` evidente di una sfera di silenzio): se quel qualcuno si metteva a parlare voi lo sentivate o no? e capivate anche a grandi linee dove fosse o no?

detto questo dico che sono d'accordo con kordian, si sceglie un'interpretazione e si segue quella: secondo me ti sente

Eroe Liv. 5)">

Grifone (Liv. 5)

L'avatar di Obiwankenobi

Predefinito

Dusdan non vorrei riaprire il discorso sul Silenzio ma io intendevo una cosa un pò diversa.
    Un conto è mettersi dietro un muretto(per quanto alto possa essere), un conto è mettersi dalla parte diametralmente opposta di qualcosa largo 12 metri e, visto che è una sfera, direi che come minimo alto 9(se non addirittura 12).
    Secondo me (e da quanto ho capito, anche secondo Dargon per un umano, cosa che non sono invece per un drago)12 metri sono un'enormità.
    Comunque ormai credo di aver capito: secondo voi il PG ha diritto a fare le opportune prove di Ascoltare(vuol dire che manovrerò in modo tale da farcelo cadere direttamente dentro la sfera oppure glielo tirerò direttamente sull'armatura).

Ora, aiutatemi a controllare l'esattezza dei calcoli di cui sopra, grazie
    Ultima modifica di Obiwankenobi; 10 apr 2005 alle 13:17.