Vai al contenuto

A Game of Thrones RPG


Shar

Messaggio consigliato

Magari, visto che non frequento spesso ultimamente, qualcuno lo avrà già fatto notare... ma non posso resistere alla tentazione, se il rischio è che qualcuno non ne venga a conoscenza... (al limite qualche buon'anima mi piallerà via questo post).

http://www.agameofthronesrpg.com/

Che sia forse ora di cambiare ambientazione?!?

Vi consiglio di dare un occhio alle preview delle immagini, e pure alle 64 pagine di esempio del manuale che si possono scaricare dal sito...

Un piccolo assaggio...

art_3_large.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se è un'ambientazione D20, dico NO! In un mondo come quello di martin in cui anche il più figo può morire per un dardo pben piazato, mi sembra davvero poco adatto l'eroico (o supereroico) D20 system.

Se il sistema di gioco è un altro... ci farei più di un pensierino...

e che spettacolo quell'immagine... nonchè quella scena del libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un'ambientazione D20, dico NO! In un mondo come quello di martin in cui anche il più figo può morire per un dardo pben piazato, mi sembra davvero poco adatto l'eroico (o supereroico) D20 system.

anche io in generale la penso come te, ma dopo avere giocato a star wars in d20 system ho cambiato leggermente (e sottolineo) idea...con poche variazioni si può rendere abbastanza realistico anche questo aspetto ;-)

per quanto riguarda il resto non saprei....non conosco l'ambientazione ma le novità sono sempre ben accette ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho già provato su Wiki, ma purtroppo la maggior parte del sito contiene Spoiler ( almeno così è scritto, non ho continuato a leggere per non rovinarmi la sorpresa... visto che a quanto pare ho trovato una saga fantasy interessante, oltre al Signore degli Anelli).

Chiedevo solo un sunto dei "tratti generali" dell'ambientazione...

Da quanto ho capito :

- Poca magia

- Regni umani dove esistono forti casate nobiliari

- Simile, per certi versi, al medioevo europeo ( struttura politica ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo solo un sunto dei "tratti generali" dell'ambientazione...

Da quanto ho capito :

- Poca magia

Si e no. All'inizio sembra così, ma poi, un po' in sordina e con un alone di mistero, la magia sembra risvegliarsi piano piano... e con effetti molto interessanti. Soprattutto dato che, in pratica, la magia gioca il suo ruolo fin dalla prima pagina del primo libro.

- Regni umani dove esistono forti casate nobiliari

Si, solo umani. Echi di un lontano passato in cui si parla di qualcosa di simile agli elfi, ma solo leggende. Esistono però degli umani particolari a nord, i bruti... Casate nobiliari forti e meno forti, "buone" e meno buone, manovratrici o manovrate... un intreccio appassionante di storie personali e di eventi che ogni tanto è difficile seguire passo passo...

- Simile, per certi versi, al medioevo europeo ( struttura politica ecc)

Qualcosa del genere. Forse quello che è completamente diverso è il discorso della religione. Ma non voglio toglierti il piacere della lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Insieme ad alcuni amici, quasi tutti appassionati di Martin e della sua saga (io ho appena iniziato a leggerla invece e già gli spoiler si sprecano =_=), abbiamo iniziato ad incontrarci per iniziare una campagna nel GdR basato su Le cronache del ghiaccio e del fuoco.

Ho voluto aprire questo topic in modo da rendere visibile il lento ed interessante meccanismo che sta portando alla nascita dei PG. Difatti, nonostante il sistema si discosti poco da D&D, la creazione dei PG richiede particolare cura (se ovviamente si vuole giocare sfruttando appieno l'atmosfera delle cronache), a partire dal bg fino alla scelta delle classi.

Rimanderò la recensione del manuale a quando cominceremo effettivamente a giocare, in modo da averne una visione più completa.

Premetto che il master ha deciso di ambientare la campagna in una zona abbastanza centrale ed un centinaio di anni prima rispetto agli eventi narrati nei libri. Fate una veloce botta di conti e vedrete che siamo in pieno regno Targaryen! :mrgreen:

Per la precisione, di Daeron Targaryen.

Dunque, tanto per cominciare, la creazione dei PG diventa intrigante quando si fanno dei bg intrecciati, vista la grande importanza di parentele ed alleanze in un mondo come quello di Martin.

Ed ecco che il buon padishar e la sottoscritta hanno deciso di mettere in piedi due PG strettamente imparentati, tanto per farla semplice: fratello e sorella.

Nello specifico, due appartenenti ad un ramo cadetto dei Martell.

E già qui si notano le prime particolarità del gioco.

Per creare un PG nobile, anche se non di una famiglia potente, è necessario affibbiargli un modificatore di livello, che, invece di dipendere dalla potenza intrinseca del PG (sono "per forza" tutti umani), deriva dal potere della casa nobiliare a cui si appartiene. Questo perché in gioco, molto dipende dalla ricchezza posseduta ma, soprattutto, che ci copre le spalle (io non girerò con milioni di monete in tasca, ma se la mia famiglia è ricca sono a posto).

Seconda cosa, è praticamente obbligatorio, per questo tipo di PG, prendere un livello di classe da Nobile (che dà accesso a tantissime abilità di classe e permette di non essere analfabeti*).

Questa è l'impostazione iniziale dei PG, il punto da cui partire.

Entro breve, posteremo bg e, più avanti, le schede. ;-)

*Edit: anche maestri e septon ovviamente sanno leggere e scrivere :-p

[MOD] - Ho ripescato una vecchia discussione e l'ho unita a questa, visto che il mio scopo è quello di fare una sorta di recensione in game - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio party avevamo fatto una simile esperienza (durata poco però, il master si stanca in fretta) basata su Rolemaster... per lo più eravamo mercenari ad Approdo del Re. Devo dire che come ambientazione ha il suo fascino (oltre al fatto che il mio pg aveva già spedito alcuni personaggi scomodi alla Barriera...:twisted:). Divertitevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ed eccomi qua, con finalmente bg e scheda completati! In realtà siamo già alla quarta sessione, ma va bè... :mrgreen:

Allego il bg per chi avesse voglia di leggerselo, mentre qui sotto riporto la scheda, cercando di spiegare com'è strutturata (invito il DM e gli altri compagni di gioco a correggermi, se scrivo baggianate).

Nome: Gael Martell

Classe(es): Noble 1° [essendo considerato di una casata minore (Gael appartiene a un ramo cadetto della casata Martell) , il PG ha un modificatore di livello di +2; il livello di partenza è difatto il 3°; da notare che il livello di partenza dipende fondamentalmente dall'età dei PG]

Title: Lady

Social Status Rank: 3 [indica le risorse e la responsabilità del PG, in relazione alla casata di affiliazione]

Background: Dorne [permette l'accesso a determinati talenti regionali e concede alcuni vantaggi; Dorne, ad esempio, concede un +1 ai tiri per colpire da cavallo, un +2 alle prove di Cavalcare e un +2 ai TS sulla Tempra per resistere ai climi caldi]

House Affiliation: Martell

Reputation: discreta +1 [indica per cosa il PG è maggiormente conosciuto; i punti reputazione vengono acquisiti in base a vari fattori, tra cui la classe di appartenenza e possono essere distribuiti dal giocatore anche in più voci]

Wealth: 3 [indica quante risorse si hanno a disposizione; 3, che equivale allo stato di casata minore, sta per risorse praticamente illimitate, visto l'appoggio della casata]

Physical Description: piccola ed esile, pelle chiara, capelli ed occhi neri

NB: i PG sono tutti umani e beneficiano del talento bonus al 1° livello e dei punti abilità bonus (come in D&D)

Stats [ci sono le regole anche per creare PG bambini]

Str 8

Dex 16

Cos 9

Int 15

Wis 14

Cha 11

HP: 7 [i pf in questo gioco sono pochi; se ne acquisiscono un tot al 1° livello, in base alla classe, poi se ne prendono da 1 a 3 + il mod di Cos nei livelli succissivi, sempre in base alla classe; questo rende il gioco altamente letale]

Shock Value: 3 [pari a metà dei pf, per difetto, indica l'ammontare di ferite che, se subite in un solo colpo, costringono ad effettuare un TS sulla Tempra, con CD 12 + ferite ricevute al di sopra dello SV, per non rimanere storditi]

Fortitude: -1 (bonus di +2 per contrastare climi caldi avversi)

Reflexes: +3

Will: +4

Initiative: +3

BaB: +0

Attack: pugnale +0, 1d4-1, 19-20/x2, 3 m

[NB: non si sommano i mod di caratteristica ai tiri per colpire, a meno che non si prendano i talenti appositi per sommarli al colpire o alla difesa con quella determinata arma]

AC: +3 (+3 Des) [non c'è il 10 fisso, si tira il d20 ogni volta; l'armatura non dà bonus di CA, ma riduzione del danno]

Skills: Bluff +4, Climb +1, Diplomacy +3 (+5 se l'azione è legata a Bloodraven), Gather Informations +4, Hide +7, Intimidate +0 (+2 se l'azione è legata a Bloodraven), Knowledge: History +4, Knowledge: Local Area +6, Knoledge: Nobility +5, Knoledge: Stewardship +4, Move Silently +7, Perforf (any) +2, Ride +3, Search +6, Sense Motive +6

NB: in media, si hanno molti punti abilità da distribuire, perché il gioco si basa molto su questo aspetto

NB 2: il nobile è una classe che ha quasi tutte le abilità di classe, concede di sceglierne 2 di classe incrociata da rendere di classe, concede innumerevoli bonus e gradi gratuiti a determinate abilità! :mrgreen:

Feats:

Blood of Rhoyne [talento regionale, legato alle proprie origini; questo in particolare ha come requisiti i Martell come casa di affiliazione o Dorne come background; concede un +1 a tutte le prove contrapposte non di combattimento e fa sì che gli appartenenti alla famiglia abbiano un legame intuitivo tra loro]

Favoured (Bloodraven) [questo talento indica il legame con una persona particolare, cosa che modifica l'influenza del PG sulle altre persone: "Ehi, Bloodraven è mio amico, attento a quello che fai!" :mrgreen:]

Influence: [descrive i rapporti tra il PG e PNG e gruppi di PNG; i punti a disposizione dipendono dalla classe e dal Carisma]

Casa Martell +10

Regina Myriah +8

Daeveron +5

Special Abilities: Literacy [la maggior parte delle persone è analfabeta], Noble Education

Competenze: armi semplici, armature leggere

Come potete vedere, la componente di combattimento è di gran lunga inferiore rispetto a D&D, mentre la fan da padrone abilità e aspetto psicologico del PG, oltre che i suoi contatti con PNG e mondo esterno in particolare.

Questo ovviamente varia a seconda dello stile di gioco che si vuole seguire.

Noi amiamo gli intrighi... :cool:

e ne paghiamo le conseguenze! :banghead:

:lol:http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=5593

A Game of Thrones RPG - Dragons' Lair Forum

Edit: il bg è stato tolto dagli allegati e lo potete trovare nel blog:

http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?b=84

http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?b=85

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...