Vai al contenuto

Nomi Fantasy


iomeil

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, mi chiamo Iomeil e mi sono da poco iscritto al forum.

Volevo chiedervi una curiosità su D&d: io faccio il master e a volte faccio fatica ad inventare nuovi nomi per i Png che si adattino ad un mondo fantasy.

Voi avete qualche trucchetto a riguardo? I nomi li inventate di sana pianta oppure prendete in prestito nomi di libri o altro?

Grazie mille a chiunque voglia rispondermi :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I generatori di nomi sono una mano santa, soprattutto per chi, come me, non ha molta fantasia e si danna per trovare il nome ad un PG.

Un'altra cosa che faccio io, per non usare il generatore, è storpiare il nome di un personaggio di un libro o di un fumetto, adattandolo ad un contesto fantasy. Chiaramente non vanno usati nomi troppo famosi, che suonerebbero palesemente copiati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

uso le fonti più disparate a seconda dei casi: generatori per i png fuffa, personaggi secondari di certi videogiochi, la mia fantasia.. mai nomi presi dai libri, perchè potrebbero anche uscire fuori in qualche modo.. insomma, se io sono DM e vi capita un Artemis Entreri, non sarà sicuramente un omonimo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Generatori? ... umm ne ho tanti, ma non li uso quasi mai a dire il vero.

Per i personaggi (pg o png che siano) importanti mi piace molto inventare dei nomi. A seconda di come mi va al momento, me li invento su due piedi, o li invento partendo da una radice o una desineza che voglio che compaia nel nome, o parto da un nome qualsiasi (di personaggio di un libro o film, personaggio famoso, città, fiume o lago ...) che sia attinente col carattere del personaggio in questione e variando lettere o sillabe di volta in volta creo un nome nuovo.

La cosa buffa è che spesso i nomi che invento, scopro che sono parole già esistenti (come arcaici termini in italiano o in qualche altra lingua, o nomi e cognomi stranieri, o verbi latini! :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho sempre fatto di testa mia, ovviaqmente come già suggerito da molti usando lettere a cacchio e storpiando nomi vari, una volta in gioco è uscito un nome guardano un pacchetto di sigarette, da Nuoce gravemente... uscì prima un bruttissimo Nuoc, poi nella seduta si è evoluto in Nosk Mi'nivèl, mi piacque tanto che ora è capitano della guardia! Posso dirti che ho un foglio protocollo che porto quando si gioca dove ho segnato tutti i nomi divisi per razza e sesso così se ne serve uno basta sbiciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai molta fantasia, ma ti piace leggere, ti consiglio di usare nomi tratti dal libro del giocatore (anche se prima o poi te ne stuferai) e:

per l'elfico e umano usa il vocabolario di elfico di Tolkien e leggi molto le sue opere per vari nomi umani (possibilmente tradotti in inglese perchè le traduzioni sono pessime)

per il nano usa la saga dei libri fantasy Games Workshop soprattutto quella di gotrek e felix

Halfling e gnomi usa rispettivamente nomi corti in inglese o italiano se ti viene meglio che indichino il carattere del personaggio (es. Robi Foscomantello) e nomi irlandesi con soprannomi (es Goeffrey McNockle "Nasodoro")

Per mezzelfi nomi umani con cognomi elfici e viceversa

Per gli orchi hai due tipologie di nomi, o divertenti , Mazzl il Mazzolatore, o gutturali tipo troglodita, Krunnk Scursh ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me avevano insegnato come trucchetto,di prendere un giornale,aprirlo a caso ,scegliere una parola,spezzarla se è troppo lunga,e sriverla al contrario..è così che da standard..sono arrivato a dradnats il mio primo personaggio che ancor oggi vive dopo 3 anni..in un'avventura...sempre se poi il risultato ti piace..

Altre volte da vero malato,cerco una frase che descriva una peculiarità del pg che volgio..e dizionario elfico alla mano provo a tradurre...mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che sui vari Races ci sono tabelle di generazione casuale per i nomi in base alla razza (es: su Races of the Wild ci sono le tabelle per i nomi elfici), in cui per ogni parola c'è la relativa traduzione in inglese, per cui è possibile anche comporre nomi con un significato ben preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io di solito uso molte tipologie di nomi diverse mescolando nomi fantasy puramente inventati (anche io uso spesso quello di leggere al contrario e storpiare le parole, però lo faccio con i cartelli ed i manifesti alla stazione mentre aspetto il treno :D) e reali.

Aprezzo molto i nomi latini e russi, a mio parere si inseriscono bene in un contesto fantasy senza stonare, mentre trovo il gaelico perfetto per creare nomi elfici (funziona molto bene anche con le lingue nordiche).

Anche i testi sacri sono un ottima fonte di nomi, certi anche molto affascinanti sia per personaggi che per luoghi e città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...