Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Beh mi son letto "giocare senza il master" cavoli anche descent non ha la regola zero allora. XD.

Guarda Thondar a parte le arrampicate sul ghiaccio che ti butti io ti dico che MAGARI gli autori della quarta edizione avessero preso spunto dai giochi forgiti, forse avremmo visto qualche ambientazione con un filo più spessore e qualche personaggio caratterizzato meglio. Ma magari ci saranno nei futuri mille manuali.

Qui chiudo perché scadiamo nel ridicolo e nel solito flame. Per D&D tre piani sopra please io torno a parlare di "altri giochi". Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grumble grumble ....

sulla lunghezza dei combattimenti 4ed non entro in merito visto che non ho molta esperienza personale per giudicare , ma se lo affermi tu non posso far altro che concordare .

Io ne ho pochissima (il tempo di capire che per me era troppo, soggettivamente parlando) ma ne abbiamo parlato tantissimo qui in un topic sulle minature 4ed. e molti utenti concordavano con i punti usciti sulla tana.

La mia idea è che questo essere "più veloci" dei giochi nuovi di stampo tradizionale sia solo una facciata che si annulla aggiungendovi i molti manuali addizionali. Su questo si può discutere però, se ti va. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Thondar, quando ti rivolgerai a me in maniera adeguata a un discorso serio fra persone civili ti risponderò... fino a quel momento, no. Ho di meglio da fare.

Per il resto, intensificando D&D in realtà non hanno abolito l'effetto "gioco di manuali collezionabili". Se possibile, l'hanno incrementato: una campagna dura di meno, quindi giochi più PG, quindi ricerchi più varientà, quindi ti servono più manuali (perché la varietà nei tre manuali base iniziali è bassina).

La WotC ha come scopo primario fatturare con D&D, non creare un'opera d'arte né adeguarsi a questa o a quella teoria (anche se il GdR scientologiano by WotC vorrei vederlo, sarebbe molto divertente :lol:).

I combattimenti, comunque, rimangono belli lunghi; anzi, se possibile, sono più lunghi che in 3.5: meno attacchi e meno secchiate di dadi, ma più cose di cui tener conto e una semplificazione solo apparente, oltre ai troppi punti ferita dei mostri, rendono i combattimenti spessevolte oscenamente lunghi. E, davvero, alla seconda battaglia uguale in un torneo, durata un'ora e mezza come la precedente, tu master inizi a stressarti.:lol:

Ma il fatto è che con queste battaglie stralunghe i PG salgono di livello più in fretta, c'è un limite massimo di 30 livelli e tali livelli sono divisi in tre gruppi a ciascuno dei quali è associato uno stile di gioco difficilmente replicabile con gli altri, il che obbliga a ripartire da zero chi vuole una campagna con quel gusto.

Davvero, non sono stupidi: cerca il denaro, e ti spieghi l'agire della WotC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi son letto "giocare senza il master" cavoli anche descent non ha la regola zero allora. XD.

infatti non c'è. Non è roba da poco poter giocare senza regola zero un GdR se esso non fosse pensato per poterne fare a meno. Per esempio con la 3°edizione è molto più difficile farlo e con la 2°ed per farlo devi comprarti l'apposito supplemento. Ma come dicevo, questa è poca roba, apri la DMG2 (comprala se non ce l'hai) e leggi per l'appunto il capitolo di cui si parlava al link che ti ho dato.

Ma il punto è che dire indie non vuol dire solo eliminare il S0 e le influenze si vedono nella focalizzazione del tema, nelle skill challenge, nelle regole pensate per giocatori e non per i PG e in tante altre cose.

MAGARI gli autori della quarta edizione avessero preso spunto dai giochi forgiti, forse avremmo visto qualche ambientazione con un filo più spessore e qualche personaggio caratterizzato meglio

Ecco, non vedo cosa c'entrino ambientazione e caratterizzazione dei PG con i forgiti... tanto tanto la caratterizzazione in certi casi (e solo in certi casi) è curata ma l'ambientazione è veramente raro lo sia

Thondar, quando ti rivolgerai a me in maniera adeguata a un discorso serio fra persone civili ti risponderò... fino a quel momento, no. Ho di meglio da fare.

Certo, infatti è molto serio dire che l'esistenza di un capitolo "D&D as an indie game” significa che D&D non ha influenze indie, le dichiarazioni di Mearls non contano perchè non è un'ideatore ma solo uno sviluppatore e ricordiamoci che quando si parla di influenze indie si intende dire che c'è stata una fusione di aziende tra Hasbro e The Forge.

Piuttosto di che non sai più che rispondere e ci fai più bella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo piccolo OT sulla lunghezza di dnd: è importante non confondere ingenuamente lunghezze diverse.

l'accorciamento di dnd4 è un accorciamento

1) della campagna in totale

2) del singolo round di combattimento

non è un accorciamento dei combattimenti (se non ocnfrontandolo ai combattimenti di alto livello di dnd3, che però potevano pure essere cortissimi visto la quantità di effetti "salva o sei fuori" che dominavano). il singolo combattimento è più lungo perchè vuole essere il cuore del gioco, ed è divertente così per le persone a cui piace il combattimento tattico. per le altre persone, scegliere dnd è un errore a priori. un errore che hanno il diritto di fare, se vogliono, ma nondimeno un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, dai, parlare di "errore" per scegliere D&D è tremendo! Padre, perdonami perché ho peccato comprando un GdR che non mi piace e contribuendo a organizzare due dei più grandi eventi di D&D 4^ edizione mai realizzati in Italia con questo mio acquisto avventato! Dovrò punirmi col cilicio ufficiale di D&D 4^ edizione venduto dalla WotC o basterà quello 3.0?:lol:

No, dai, seriamente... sì, io tendo a fare battute di mio, ma questa scelta di termini è stata alquanto infelice.:lol:

E ora chiudiamola con gli OT su D&D 4^ lungo, corto, forgita o pacioccone. Sennò dimostriamo di essere degni di Bratslair.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, dai, parlare di "errore" per scegliere D&D è tremendo! Padre, perdonami perché ho peccato comprando un GdR che non mi piace e contribuendo a organizzare due dei più grandi eventi di D&D 4^ edizione mai realizzati in Italia con questo mio acquisto avventato! Dovrò punirmi col cilicio ufficiale di D&D 4^ edizione venduto dalla WotC o basterà quello 3.0?:lol:

ma no. non c'è bisogno di fare tutte queste scenate per un errore. questo non lo rende meno tale.

[/uqote]

No, dai, seriamente... sì, io tendo a fare battute di mio, ma questa scelta di termini è stata alquanto infelice.:lol:

E ora chiudiamola con gli OT su D&D 4^ lungo, corto, forgita o pacioccone. Sennò dimostriamo di essere degni di Bratslair.

chi chiede di chiudere un ot non dovrebbe portarlo avanti nello stesso post, è un atteggiamento un pochino vigliacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD] Non ho seguito per bene la discussione e quindi non so esattamente di cosa si parli, ma comunque invito caldamente a chiudere qui l'OT e soprattutto a moderare i toni e ad evitare insulti, più o meno velati. Invito inoltre a risolvere eventuali diatribe personali al di fuori del forum. Vale come avvertimento. - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Il discorso, prima del "solito OT"TM, era questo: i giochi nuovi, classici o ibridizzati (termine brutto, ma per Warhammer semiboard game e per D&D 4^ semicard game rende un po' l'idea) che siano, stanno dimostrando una tendenza alla "rapidità".

In D&D 4^ si sale di livello più facilmente, nonostante i combattimenti molto, molto più lunghi. In RuneQuest II è stato annunciato che sarà più facile aumentare le abilità, facendo crescere più rapidamente il livello di potere dei personaggi.

Questo vuol dire giochi dove puoi concentrare più esperienze ludiche in minor tempo: se in una edizione passata di D&D dovevi fare la gavetta per molte sessioni prima di passare dal livello "vai contro il re dei coboldi" al livello "vai contro il re dei draghi", ora questo lasso di tempo si riduce.

Quindi, se prima una campagna "completa" portava via tot tempo, ora in tot tempo puoi giocarne due, magari, o tre. E' anche vero che così il giocatore non "infoiato" può godersi una campagna senza un impegno lungo troppi anni.

Sostanzialmente, mi pare una modifica che va verso la maggiore mobilità di questi tempi, così come verso il desiderio di immediatezza moderno (siamo nell'era della "pappa pronta" in senso letterale, un minuto al micro-onde e via).

Edit: crosspost con la moderazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io rilancio il mio dubbio (che rimane tale) ma se contiamo l'ottica dei manuali collezionabili (D&D, WH, WW, MM ecc.) questa "immediatezza" non fa un po' a remengo?

Insomma quello che intendo è: in futuro i giochi SARANNO più immediati o SEMBRERANNO più immediati?

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Quindi, se prima una campagna "completa" portava via tot tempo, ora in tot tempo puoi giocarne due, magari, o tre. E' anche vero che così il giocatore non "infoiato" può godersi una campagna senza un impegno lungo troppi anni.

Sostanzialmente, mi pare una modifica che va verso la maggiore mobilità di questi tempi, così come verso il desiderio di immediatezza moderno (siamo nell'era della "pappa pronta" in senso letterale, un minuto al micro-onde e via).

Edit: crosspost con la moderazione.

credo che sia una questione universale: i tempi morti non piaevano nemmeno 100 o 1000 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermorestando che il concetto di "tempo morto" è più soggettivo che mai, e fermorestando che i ritmi variano da civiltà a civiltà, l'idea di un GdR di utilizzo più rapido si sposa bene con le tendenze contemporanee.

Insomma, lo dicono i dati, non io.;-)

Fosse per me, slow food e slow game.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io rilancio il mio dubbio (che rimane tale) ma se contiamo l'ottica dei manuali collezionabili (D&D, WH, WW, MM ecc.) questa "immediatezza" non fa un po' a remengo?

Insomma quello che intendo è: in futuro i giochi SARANNO più immediati o SEMBRERANNO più immediati?

credo che il tuo dubbio a riguardo derivi da un'incomprensione sull'immediatezza. hai mouse guard: credi sia immediato o complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tenendo conto che abbiamo aperto un topic sui dubbi in tana e che tutte e tre le persone che ci han giocato han dovuto postare per problemini ti dico che MG non è ne immediato ne semplice per i non esperti. Resta un gioco bellissimo ma sicuramente non "apri e gusta".

A mio avviso tu ti fai traviare dal fatto che ormai questi giochi li conosci ma sicuramente non sono semplicissimi. Anche l'interrogarsi sul "sarà giusto così?" ogni due minuti è un "tempo morto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tenendo conto che abbiamo aperto un topic sui dubbi in tana e che tutte e tre le persone che ci han giocato han dovuto postare per problemini ti dico che MG non è ne immediato ne semplice per i non esperti. Resta un gioco bellissimo ma sicuramente non "apri e gusta".

A mio avviso tu ti fai traviare dal fatto che ormai questi giochi li conosci ma sicuramente non sono semplicissimi. Anche l'interrogarsi sul "sarà giusto così?" ogni due minuti è un "tempo morto".

beh, per me è estremamente immediato, e proprio per non esperti. il sistema stesso ti prende per mano nel far funzionare la partita. non hai mai dubbi su "cosa dovresti fare adesso", come master.

le MECCANICHE sono un pochino complicate, per gente che ama tirare un po di dadi e sapere perchè, ma questo è decisamente meno rilevante, perchè si imparano naturalmente applicandole. è il sistema che si "impara" molto a fatica, per un principiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domon non tirare i flame da un forum all'altro. Mi sembra che le persone che hanno postato problemi con Mouseguard siano state poche ma palesemente eterogenee e sicuramante non erano gente che ama tirare un po' di dadi. L'unico che potresti definire così ero io.

Mi hai chiesto se mouseguard è immediato o complicato ed io ti ho risposto che è complicato. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tenendo conto che abbiamo aperto un topic sui dubbi in tana e che tutte e tre le persone che ci han giocato han dovuto postare per problemini ti dico che MG non è ne immediato ne semplice per i non esperti.

e come fai a dirlo? nessuna delle persone coinvolte era un non-esperto...

Mi hai chiesto se mouseguard è immediato o complicato ed io ti ho risposto che è complicato. Punto.

e io ti ho mostrato come le opinioni cambino in base al significato che si da alle parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...