Vai al contenuto

Supereroi - lo spettacolare gdr


Dado

Messaggio consigliato

A qualcuno ne avevo già parlato

Tra questi alcuni si misero le mani nei capelli

Altri si tapparono le orrecchie

Altri fuggirono via urlando

Altri si tuffarono in un tombino

Ma ora non potete più farci nulla!

Ormai il gioco con cui ho spaccato i <censura> a mezzo mondo è arrivato

e non potrete più nascondervi!

:sarcastic_hand:

Scherzi a parte, se nell'ultimo mese la mia produzione è un po' calata la colpa è del fatto che ho dedicato in questo lasso di tempo anima e corpo alla creazione non di un'ambientazione, ma di un intero sistema di gioco scritto da zero (ma anche prendendo un po' di qua e un po' di là) che vanta le seguenti caratteristiche:

- creazione del personaggio che più libera di così non si può

- niente livelli, il pg cresce un poco alla volta, come preferisce il giocatore

- un unico parametro con cui valutare al potenza del personaggio: i punti eroe

- sviluppo del personaggio molto flessibile

- sistema di combattimento (quasi) immediato

- attacchi persoanlizzabili

- tutto ciò con solo 1D6

Vi chiederete a questo punto perché abbia deciso di perdere così un mese abbondante di vita, la risposta è semplice: poche ragazze dalle mie parti e, secondariamente, il fatto che non ho mai visto un gdr sui supereroi e quindi ho deciso di scriverne uno io. Ricordo ancora la prima volta cha parlai a Gideon di questa bell'idea, il quale mi suggerì di sfruttare Dimensioni, tuttavia l'ottimo Dimensioni manca di una cosa fondamentale nell'ambito supereroistico:

L'APPROCCIO INIORANTE TIPICO DEGLI AMERICANI!

Ed è proprio quello che ho fatto! Con questo sistema potrete, tra le altre cose, schivare proiettili all'ultimo secondo, sparare senza preoccuparsi di ricaricare, portarvi dietro qualunque cosa e risolvere situazioni complicatissime o usare apparecchi ultratecnologici anche senza conoscenze specifiche!

IL sistema e l'ambientazione li trovate in allegato

Le schede necessarie sono queste

t_Schedapersom_72850e8.jpg

t_schedacombam_1ad9941.jpg

t_schedaveicom_d48cee6.jpg

Alle illustrazioni ci sto già lavorando ed eccone alcune

t_cover1m_5e7737b.jpg

t_cover2m_b1a385d.jpg

t_ironladym_fe7e704.jpg

Ora veniamo al punto

Al perché ho fatto questo post

Il lavoro non è finito, ho bisogno di aiuto, fondamentalmente mi servono

- un revisore regolistico

- qualche "tabellatore" che mi faccia le tabelle dei superpoteri, degli equipaggiamenti, degli oggetti e degli effetti secondari.

Spero che l'idea piaccia e che qualcun altro oltre a me senta la mancanza di un gdr supereroistico.

Se avete idee, commenti e quant'altro fatevi avanti.

Supereroi.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

domandina: come hai fatto a fare le schede??? sono belissime! complimenti!!

comunque esiste già un gdr sui supereroi, ormai fuori produzione, che si chiama Legione Di Supereroi, e il sistema (che però non ho mai letto) dalla tua descrizione mi ricorda tanto quello di Legione (il d6 come dado base e i punti eroe)... ovviamente non sto dicendo che hai copiato, anzi al contrario, complimenti per la fantasia (e per le schede), però purtroppo esiste già...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Aggiungerei che esiste anche un sistema (molto buono) della white wolf, Aberrant, che però è anch'esso fuori produzione; e un gioco in d20, di cui non ricordo il nome, edito dalla Green Ronin.

Comunque, ci ho dato una guardata, e mi sembra un buon lavoro. Io però metterei dentro una "base" di poteri predefiniti o comunque di tipologie, per semplificare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la libertà di scegliere i poteri è bellissima, hanno giocato dei mei amici è si sono trovati benissimo... ad esempio un mio amico, fissatissimo con Gaara, decise di scegliere come potere la facoltà di poter modellare e modificare la sabbia a proprio piacimento... il master ha deciso una scala di poteri per cui con il potere, al primo livello, era capace di tramutare la pietra in una sorta di sabbie mobili e la sabbia in pietra... più avanti è stato capace di modellare la sabbia per farsi scudo o cose del genere.... davvero un bel sistema di gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i complimenti

Non sapevo esistesse già un gioco del genere, semplicemente una volta avevo chiesto in negozio se esisteva un gdr sui supereroi e la risposta fu un secco no, neanche su internet trovai nulla e allora decisi di provvedere.

Per le tabelle dei superpoteri e degli equipaggiamenti cercavo proprio qualche coraggioso che mi aiutasse a farle... ho un po' di idee, ma ho bisogno di qualche fantasista.

Per quanto concerne le schede. le ho fatte con Fireworks Mx, un programma abbastanza simile a photoshop, che NON è pensato per queste cose e che consiglio solo a gente con mooolta pazienza, non dico che le ho disegnate a mano quelle schede, ma quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nella mia cieca ostinazione sono andato avanti col manuale!

http://rapidshare.com/files/45204414/Supereroi.doc.html

Ecco qua la prima revisione (in realtà è più un'espansione perché le modifiche al sistema sono pochissime), rispetto alla precedente versione

- la gestione del tiro salvezza è stata rivista e ampliata

- ho aggiunto un paio di indicazioni su come gestire le relazioni tra i vari personaggi

- regole per la costruzione di una base

- regole per la costruzione di un impero criminale o di una squadra di giustizieri

Inoltre ho fatto altre schede, il cui uso però non è necessario, un po' come quella del veicolo, si gioca benissimo anche senza, ma aiutano.

t_schedagruppm_1ae3d7b.jpg

t_schedaqgm_ca61ecc.jpg

t_schedarelazm_c3a7ff1.jpg

Ho anche fatto anche qualche disegno nuovo, eccone qui uno

t_cover3m_263c042.jpg

Ho anche cominciato a stendere le tabelle dei superpoteri e degli equipaggiamenti, ma il lavoro si prospetta lungo e faticoso... credo ci vorrà un bel po' prima che lo posti.

comunque, qualcuno conosce qualche buon programma per impaginare?

Link al commento
Condividi su altri siti

quel disegno mi ricorda qulacuno:-p.... comunque belle le schede e bello il sistema... ti aiuterei, ma sto portando un pò di cose mie avanti e non ho proprio il tempo... comunque ti consiglio di non stilare una lista di poteri, i personaggi con gli stessi poteri risulterebbero poi troppo uguali tra di loro.... non chiedermi cosa voglia dire, ma non so esprimermi meglio... comunque meglio dare sfogo alla fantasia dei giocatori che spremere inutilmente le meningi, è un lavoro troppo lungo e faticoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema sembra essere leggero e veloce, appena riesco gli do una lettura invece che una scorsa ^^''

Cmq non per contraddirti o per demoralizzarti, ma

il fatto che non ho mai visto un gdr sui supereroi
mai sentito parlare di un gdr che è 2° nelle classifiche di vendita negli States dopo D&D?

Beh, si chiama Mutants&Masterminds e guarda caso di cosa parla?

Dagli un'occhiata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono interessato a creare un GDR sui Super eroi, di tempo non ne ho moltissimo, ma di immaginazione per queste cose ne ho da vendere... Se vuoi che ti aiuti (devo ancora leggere bene le regole che hai già stilato) contattami postando su questa discussione o su quella che ho aperto io sul gdr della marvel.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me una buona cosa, se vuole restare un prodotto a livello amatoriale e non hai intenzione di svilupparlo per pubblicarlo, sarebbe creare degli esempi con supereroi famosi, creare non so Batman o Ciclope e piazzargli statistiche, così da rendere immediato il meccanismo di creazione. Successivamente puoi usare questi perosnaggi per simulare uno scontro, spiegando le meccaniche di combattimento.

buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono stato via per un po', ma ora rispondo a tutti

- Non ho mai visto prima Mutants and Masterminds, francamente la mi ricerca verteva fondamentalmente su quanto poteva procurarmi il negozio o quanto comunque reperibile in Italia, comunque ho dato un'occhiata e ho visto che si basa sul d20, che, sebbene semplificato mi sembra troppo "pesante" per questo argomento.

- I disegni nella versione finale del manualino saranno tutti o quasi ispirati a celebri copertine Marvel e non solo (una del primo post era un rifacimento di "Captain America Lives Again!") e saranno copertine "fittizie" per aprire i capitoli.

- Allo stato attuale sto redando elenchi di poteri e attrezzature di cui posterò a breve qualche esempio, chiunque ritenga di avere una buona cultura fumettistica o sufficiente fantasia è pregato di darmi una mano...

- Lo sviluppo è altamente amatoriale (per non dire dilettantistico), ma non mi sento di escludere del tutto la pubblicazione (non poniamo limiti alla provvidenza) e a dire il vero pensavo già da tempo di inserire dei supereroi "esempio" nel testo del manuale, ma saranno tutti di fantasia (quelli che ho disegnato, che ricordano più o meno vagamente supereroi reali, ma non sono loro).

Spero di essere stato esaustivo e chiedo nuovamente se qualcuno mi sa fare il nome di qualche buon programma di impaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho letto fino adesso sembra un gran bel lavoretto, se vuoi una mano io sono qui, anchese non so che aiuto posso dare alla fin fine :-( al limite posso dirti se per caso i personaggi sono già stati fatti quando li aggiungi al manuale...

Una cosa: mi ricorda abbastanza "Freedom Force" come idea di fondo: tutte le cose sui materiali, la creazione per punti (che erano punti prestigio e non eroe) per caso l'idea nasce da quel gioco? (ti capisco, anche io ero molto appassionato ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ach, sono stato beccato! Effettivamente dal capolavoro della Irrational ho preso l'idea dei punti eroe (che lì si chiamavano punti prestigio, ma servivano solo per reclutare nuovi eroi a inizio partita, perché, per chi non lo sapesse, nel gioco, più che un supereroe si doveva gestire una squadra) e i "materiali" (qesto però per pigrizia più che altro).

Comunque se leggi con attenzione vedrai come i punti eroe abbiano molto più valore nel mio sistema rispetto a quello della irrational perché consentono di gestire ogni aspetto del personaggio, ivi compresi equipaggiamenti, veicolo, covo, insomma un metro di tutte le potenzialità del personaggio.

Comunque ogni aiuto è bene accetto e ripeto... qualcuno mi sa indicare un buon programma di impaginazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Uhm. Interessante. Non ho ancora visto la nuova versione, ma credo che per quello che ho da dire basti la vecchia:

1) Sarebbe il caso di mettere un valore indicativo di punti di partenza, per capire un poco come gestire il tutto. Inoltre sarebbe carino anche avere una base di poteri, modificabili volendo, con un costo, in modo da poterli confrontare con poteri inventati.

2) Avere precisione 6, vuol dire essere superumani? Qual è la precisione normale di un essere umano standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...