Vai al contenuto

Guida al Derviscio e alla Tempesta


Krinn

Messaggio consigliato

Si anello e amuleto li ha.

Mi pare un interessante alternativa quella da te proposta. La proporrò a mia volta a questo mio amico e poi vi farò sapere.

Intanto grazie mille.

Comunque con il duellante guadagni moltissima CA e si sposa molto bene con le altre classi in quanto non necessita di armature ed usa armi leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti


si si, l'unica cosa è che devi investire più soldi in oggetti protettivi

P.S.

deve decvidere se un talento gli vale +2 alla CA o meno, diciamo che rimane più utlie quando usi daring outlaw che ti somma quelli da rodomonte e ladro, (stessa cosa per il rodomonte ma alzi i furtivi per il ladro)

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio di un giaco di maglia in mithral +5 non c'è nulla se si ha la destrezza alta.

il mio derviscio penso che lo equipperò proprio con un giaco in mithral +5 e un amuleto dell'armatura naturale +5, (il bonus dei bracciali dell'armatura +8 son comulabili col bonus del giaco? non l'ho mai capito)..

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto! quindi giacco di maglia in mithral +5 = +9 alla CA per "sole" 26100 monete d'oro

contro

bracciali dell'armatura +8 = +8 alla CA per 64000 monete d'oro; direi che non c'è paragone sulla convenienza di prezzo

certo che se poi hai anche un +4 in intelligenza e ti puoi permettere i bracciali, nulla ti vieta di puntare sul duellante eh

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio di un giaco di maglia in mithral +5 non c'è nulla se si ha la destrezza alta.

il mio derviscio penso che lo equipperò proprio con un giaco in mithral +5 e un amuleto dell'armatura naturale +5, (il bonus dei bracciali dell'armatura +8 son comulabili col bonus del giaco? non l'ho mai capito)..

E qui ti sbagli caro mio ^^

Veste fluente gnomica, Razze di pietra, (O races of stone che dir si voglia)

+1 alla CA, nessun bonus destrezza massimo, nè penalita alla prova, 5% fallimento incantesimi arcani...

Mettendo in calcolo destrezza alta, come il mio whisper gnome, cioè 30,

giaco in mithril +5 avrei una totale di +15 =9(Armatura)+6 (Destrezza)

Veste gnomica +16 =+6 (armatura)+10(Destrezza)...

Ovviamente a punteggi di destrezza dal 26/28 in su, ma ad alti livelli non è difficile arrivarci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non rimane armatura esotica quella?

Sì, e qundi se non ne sei competente subisci la penalità di armatura alla prova anche i TxC, e visto che la veste fluente non ha penalià di armatura alla prova, il problema non si pone.

Se poi si prende anche il talento di competenza, il bonus alla CA che la veste conferisce si applica anche alla CA di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, e qundi se non ne sei competente subisci la penalità di armatura alla prova anche i TxC, e visto che la veste fluente non ha penalià di armatura alla prova, il problema non si pone.

Se poi si prende anche il talento di competenza, il bonus alla CA che la veste conferisce si applica anche alla CA di contatto.

ok, direi che uno spaziettino per il talento di competenza ci può stare tutto... magari una flaws per anticipare qualcosa e permettersi il talento a livelli più alti dove la veste +5 non è proibitiva e diventa davvero molto, molto comoda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Davvero splendida guida, sia la versione "normale" che quella del ToB (che vorrei proprio provare non appena convincerò i miei compagni ad accettare il ToB :-))

Dato che voglio provare a fare un pg del genere mi sono ispirato alla tua guida e ho pensato di provare ad aggiungere il campione di corellon (per la destrezza ai danni): come build viene meno equilibrata e funzionale di quella di Krinn(Bisogna letteralmente buttare 2 talenti), però pur sempre giocabile, la posto nel caso servisse a qualcuno(io l'ho fatta usando un difetto, senza viene più pesante da giocare all'inizio):

1°- Rodomonte: Arma accurata-Arma Focalizzata (Spada Lunga. Purtoppo questo talento sarà inutile se usiamo le due scimitarre, invece tornerà utile se usiamo 1 spada e 1 scimitarra, si aggiunge il danno di des ad entrambe le armi, ma la spada lunga usa la forza per colpire.)-Expeditious Dodge (ottimo talento che segnalo. è nelle razze selvagge e ti da un +2 alla CA se ti muovi di almeno 40 feet, se non sbaglio 12m, all'inizio è un po' inutile ma poi quando ti aumenta il movimento con il derviscio è tutta un'altra storia ^^. La cosa bella è che rimpiazza Dodge come requisito per talenti e classi!spero di non aver fatto errori di traduzione)

2°Ranger-

3°Ranger-Comb con due armi- Mobilità

4°Guerriero-Maestria in Combattimento

5°Guerriero-Combattere in Sella (secondo talento buttato)

6°Derviscio-Comb due armi migliorato

7°Derviscio

8°Campione di Corellon-Talento bonus(deve essere un talento bonus nella lista dei guerrieri e deve avere come prerequisito o maestria, o combattere in sella o dodge, personalmente consiglio Maestria in Combattimento Migliorata o consiglio melee evasion del PHII che funziona bene con parata elaborata, anche se non ho ben capito se funziona con expeditious dodge, dato che dice che il bersaglio deve essere lo stesso di dodge, se qualcuno mi dice se funziona lo stesso mi fa un piacere:-))

9°Campione di Corellon-Critico Migliorato(Scimitarre)

10°Derviscio-Attacco rapido (bonus del derviscio)

11°Derviscio

12°Derviscio-Comb due armi superiore

13°Derviscio

14°Derviscio

15°Derviscio-talento libero (quoto Krinn per Acrobatic Strike)

16°Derviscio

17°Derviscio

18°Tempesta-talento libero

19°Tempesta

20°Tempesta

è tardi e di conseguenza potrei aver fatto qualche errore, se ho sbagliato correggete pure! :-D:bye:

p.s. ho una domanda, usando la danza si può combattere sulla difensiva o usare difesa totale? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 classi ==> penalita hai P.E.

Io penso che non permetterei un: rodomonte/ranger/guerriero/derviscio/campione di corellon/tempesta... 6 e dico 6 tra classi e Cdp mi sembrano troppe... PP

Non subisce penalità ai pe, in quanto tutte le classi hanno un livello di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

meglio di un giaco di maglia in mithral +5 non c'è nulla se si ha la destrezza alta.
La Veste Fluente Gnomica suggerita da Roald è ottima, ma è la migliore solo per Des>35.

A pag. 219 della GdDM trovate infatti l'Armatura Celestiale, una Cotta Di Maglia (CA +5), bonus massimo di destrezza +8, armatura leggera, incantamento base di +3 (quindi si può ancora aggiungere un +2), Volare 1/giorno, 22.400 MO.

Riprendendo lo Gnomo del precedente esempio con Des 30 abbiamo:

  1. Armatura Celestiale, +18 (+10 Armatura, +8 Des);
  2. Veste Fluente Gnomica, +16 (+6 Armatura, +10 Des);
  3. Giaco in Mithral, +15 (+9 Armatura, +6 Des).
Link al commento
Condividi su altri siti

3 classi ==> penalita hai P.E.

Io penso che non permetterei un: rodomonte/ranger/guerriero/derviscio/campione di corellon/tempesta... 6 e dico 6 tra classi e Cdp mi sembrano troppe... PP

ovviamente è pensato per far funzionare al meglio la build! non stavo certo guardando il punto di vista ruolistico (che a parer mio non ne è intaccato) e comunque ognuno può far gli aggiustamenti come meglio crede... per esempio facendo 3 livelli da rodomonte, oppure continuando con il guerriero (come proposto da Krinn) così limita le classi o continuando con il campione di corellon così limita le cdp

OT:è vero che è PP ma io personalmente come master lo farei giocare benissimo...

secondo me non è vero che uno che ha solo una o due classi ruola meglio di chi è multiclasse. Inoltre non è così raro come biclassamento , quindi con un bel bg si può spiegare tutto. Poi pensa: è troppo PP che rovina il gioco agli altri? talmente forte da essere un elemento di disturbo e destabilizzante per il gioco? Può sconvolgere intere campagne? non penso proprio, anzi rimane cmq un combattente discreto. E a mio avviso l'unico modo per i combattenti di ritargliarsi un po' di scena in un combattimento è quello di pensare bene alla propria progressione(ovviamente per i combattenti che non usano il ToB). E si, farlo anche un po' PP, così almeno farà qualcosa in combattimento e non si sentirà totalmente inutile (magari vedendo tutti i nemici cadere davanti ad uno sciame di meteore del mago del gruppo).

Il tutto è ovviamente soggettivo e ognuno avrà il suo parere a riguardo, detto ciò non voglio creare flame, era solo una risposta all'affermazione di Black Mark.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

secondo me non è vero che uno che ha solo una o due classi ruola meglio di chi è multiclasse.
Precisamente.

Un personaggio nato Stregone e devoto a Boccob, desideroso sopra ogni cosa di scoprire tutti i modi possibili di lanciare incantesimi arcani e padroneggiarli, potrebbe multiclassare liberamente tra Bardo, Mago, Lama Iettatrice e altro.

Giocato bene e con devozione all'ideale in cui crede, offrirebbe innumerevoli spunti d'interpretazione; eppure sarebbe l'antitesi di un power player.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente.

Un personaggio nato Stregone e devoto a Boccob, desideroso sopra ogni cosa di scoprire tutti i modi possibili di lanciare incantesimi arcani e padroneggiarli, potrebbe multiclassare liberamente tra Bardo, Mago, Lama Iettatrice e altro.

Giocato bene e con devozione all'ideale in cui crede, offrirebbe innumerevoli spunti d'interpretazione; eppure sarebbe l'antitesi di un power player.

Si certo solo che spesso si vedono cose come...vorrei fare il ladro, però butto lì anche un paio di livelli da guerriero per i talenti, e gia che ci sono un livellino da ombra danzante tanto da avere il nascondersi in piena vista e poi via d'assassino....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

[OT]

si vedono cose come...
Hai ragione, ma secondo me non è la scelta di classi a dare eventuali problemi, quanto la giustificazione che ne fa il Giocatore attraverso l'interpretazione ed il BG.
Spoiler:  
Bisogna anche ricordare che in alcune situazioni non dovrebbe essere concesso al Pg di salire di livello in una determinata classe, ottenere abilità o talenti solo perchè ha raggiunto i PE necessari (mi pare che la GdDM riporti l'esempio di Professione (Marinaio) ad un Pg salito nel deserto).

Imho ad un Mago rinchiuso in un castello senza il proprio libro, costretto a difendersi solo a bastonate dai non morti che lo infestano di notte e che trascorre le mattine a pregare con sincera devozione la sua divinità tutti i giorni affinchè possa svegliarsi l'indomani, non dovrebbe venir concesso di salire di livello nella classe Mago appena raggiunti i PE necessari: o se ne posticipano i benefici fino a che non avrà modo di esercitarli effettivamente, oppure gli si aprono classi a cui potrebbe avere accesso visto il suo addestramento, come Chierico.

Analogamente se un Ranger passa le giornate in una prateria a dar la caccia agli animali esclusivamente con un arco, nascondendosi furtivamente dietro ai cespugli e mai arrampicandosi sugli alberi, non avrebbe alcun senso garantirgli i benefici di un talento come Attacco Poderoso, l'accesso ad una classe come il Monaco, o gradi da spendere in abilità come Scalare.

Troverei invece sensato l'addestramento da Scout o Ladro, o il proseguimento della sua classe attuale.

Un Pg come quello descritto nel tuo esempio non mi sembra naturale perchè acquisisce le proprie classi soltanto per i privilegi che concedono.

Sentire invece narrare una storia costruita attorno all'idea del personaggio che si vuole realizzare secondo me sarebbe già diverso.

Spoiler:  
In un regno legale corrotto da criminalità organizzata ed associazioni, un ladruncolo da città arrestato per furti (Ladro 4°) viene esiliato e sbattuto in prigione in una landa dimenticata per due anni (periodo nel quale non ha potuto derubare nessuno ma solamente allenarsi con altri carcerati, Guerriero 2°).

Uscito dalla sua prigionia, decide di infiltrarsi nel Gilda dei cacciatori notturni (se vuole prende un livello da Ombra, altrimenti si limita ad aggregarsi e a proseguire nelle sue classi) per potersi muovere di notte e attraversare le terre a lui proibite per tornare nella città natale e vendicarsi di chi l'ha catturato la prima volta.

Arrivato alla città, può continuare il suo addestramento oppure intraprendere una via più subdola e malvagia per riuscire in maniera più efficace nel suo scopo (Assassino).

Storiella banale scritta in 2 minuti, ma se fosse giocato ed interpretato con passione come DM concederei l'esempio di cui sopra senza alcun problema.

Sono fermamente convinto che vi sia una profonda differenza tra "prendo questo, questo e poi quello" ed un BG costruito con passione e buon senso da un Giocatore.

[/OT]
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sto giocando un personaggio costruito con questa build,sì lo so non sono molto originale,ma è stato amore a prima vista!

Finora,siamo a livello 10,non abbiamo mai giocato con tantissimo equipaggiamento,il master nuovo però,c'è stato un avvicendamento,penso ci concederà qualcosa in più.

In realtà ha già iniziato perchè dopo uno scontro particolarmente arduo ha tirato coi dadi un tesoro e a me è capitato una scimitarra +3.

Ora credo potrò spendere altre 10000-15000mo,forse 20000 ma dubito.

Avevo pensato a:

giaco di maglia di mithral (+6dex +5scudo giusto?) ero indeciso se +2

guanti destrezza +2

scimitarra+1 o +2 sempre a seconda dei fondi.

Altro?Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...