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Certo che ci stai proprio in fissa, con sta storia degli zombi... come mai??? Adesso ti faccio una domanda, poi scoprirò che tra due articoli sul blog, ho la mia risposta :) ... hai mai pensato di fare un gdr apposta per l'ambientazione??? Per esempio, le schede e il sistema di pathfinder/d&d 3.5, si prestano benissimo... In un altro articolo, ho visto che hai già messo insieme anche 5 classi di personaggi.. Potresti prendere anche il concetto di sanità mentale, come in chtuluh, per esempio.. si può anche sciacallare GIRSA per il sistema dei critici... fare un codex di mostri apposito... un' ambientazione originale... poi testarlo!! Le classi, le hai... basta stabilire dadi vita di ogni classe e abilità di sorta... perché ho visto, che hai campagne e idee per giocare ambientazioni con non morti, ma non ti sei lanciato allo step successivo.. tanto non lo devi vendere, quindi anche se infrangi qualche diritto d'autore, per uso personale, che ti frega.. :) Si può fare una progressione uguale per ogni classe, o come nel vecchio advanced, stabilire che ogni classe ha un tot di px da raggiungere, diversa per ognuna, in base alla difficoltà del lavoro che svolgono.. Competenze per armi come in D&d, la sanità mentale la si può calcolare su un valore come la volontà, e dare modificatori in base al valore dell'attributo, e magari, bonus e malus inerenti alla classe... Per perderla, come in chtulhu, basta stabilire degli eventi che richiedano un test..ovviamente in una ambientazione horror, bisogna dosare bene la cosa... la violenza della scena, richiede un test in base al livello del pg (più hai esperienza e più vedere uno che mangia le budella di una strappano morta, non ti fa ne caldo ne freddo, invece per un pivellino, anche solo il primo zombie, può essere un'esperienza shoccante). Con una ambientazione giusta, si può rendere il gioco innovativo... esempio.. l'ambientazione, è super realistica, o un po' fantasy? con una magia sciamanica, ad esempio... inserire classi come i medium.. parlano coi morti,vedere tramite i loro occhi e possono possedere gl zombie e controllarli per pochi secondi/minuti, a prezzo di uno sforzo di volontà/sanità mentale..Una magia meno fantasy classica, e più vicina a quella ritualistica voodoo (che a te piace tanto.. :) ) o a quella ritualistica come sui grimori di magia nera... roba da riti con candele e cose varie... per renderla più verosimile ad un mondo reale... quindi una magia complicata da realizzare che non risolva tutto schioccando le dita... magari, fare classi tipo lo zingaro, capace di scagliare maledizioni e fare anche cose da ladro... così, anche a background, giustificheresti classi che possono usare la magia, con cose provenienti dal mondo reale.. queste sono le idee che mi sono venute in 10 minuti, come dire, pensieri in libertà...

Se ti intriga la cosa... 

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