Vai al contenuto

Il Monocolo

  • inserzioni
    8
  • commenti
    28
  • visualizzati
    4.1k

Il Cannocchiale #1: 2 Many Guns


Monolente

2.0k visualizzazioni

Spoiler

Ok, dopo la serie di pessimi giochi di parole nel titolo potrei anche chiudere qui l'inserzione.

Salve, utenti!

Con il primo Cannocchiale andrò a parlare di un problema spesso riportato da chi scopre l'esistenza del Gunslinger in Pathfinder: Come faccio ad usare due pistole?

Le risposte sono diverse, e cercherò di spiegare le possibili soluzioni qui sotto, con i pro e i contro.

Partiamo dalle basi. Considererò qui soltanto le armi da fuoco primitive, quindi niente revolver o simili.

  1. Come faccio a sparare con due armi? Di base si può, incorrendo nelle classiche penalità del combattere con due armi. Anche qui la situazione è fumosa: le pistole infatti non hanno una classificazione in armi "leggere" e "non leggere". Pertanto, che malus si ottiene a usarne una per mano? Qualcuno ha suggerito di utilizzare i malus al TpC che impone l'uso di una balestra leggera con una mano sola, che è un -2, e nel contempo trattarle come come armi leggere. In questo caso, considerando di avere il talento Two-Weapon Fighting (stiamo usando un'arma per mano, quindi si suppone che lo abbiate), sarebbe un -2 a ogni arma (perchè sarebbero armi leggere) e un -2 ulteriore (perchè sarebbero usate "con una mano sola", come per la descrizione della balestra leggera. Sappiamo che di base non è così per le pistole, ma sorvoliamo), portando quindi a poter fare un completo con entrambe le pistole con un malus di -4 a entrambi i TpC. Se il vostro DM regola un semplice -2 per arma, ancora meglio.
  2. Come faccio a sparare tante volte? Domanda sensata, perchè adesso dobbiamo pensare anche ad una seconda pistola. Conosciamo le soluzioni per sparare più volte con un'arma primaria (BAB elevato, Rapid Shot, armi a due canne), mentre per l'altra, per fare due spari a turno, dovremo aspettare Improved Two-Weapon Fighting (BAB +6). Un'ulteriore modo sarebbe avere la capacità magica Speed sull'arma da fuoco, che però verrebbe a costare una caterva di soldi. Però funziona.
  3. Momento. Tutto questo mi conviene? Ai livelli bassi? il giusto. Dal 5° livello da pistolero però aggiungeremo la DES ai danni delle armi, il che rende la cosa molto più interessante. Non solo. Tutta questa fatica per sparare due volte in più sembrerebbe una scelta opinabile, ma andiamo a considerare che staremo usando l'archetipo Pistolero del Gunslinger, che ha una Deed invidiata da molti: Up Close & Deadly. Spendendo 1 punto, può aggiungere ai danni del colpo altri danni da precisione, che scalano esattamente come il furtivo del ladro. E al livello 11 ci qualifichiamo per Signature Deed. Vuol dire che da quel livello, senza spendere punti grinta, ogni attacco farebbe 6d6 da precisione addizionali. Due attacchi in più non sembrano poi così brutti ora, no?
  4. Ok, mi hai convinto. Ma come faccio a ricaricare? QUESTO è l'obbiettivo dell'inserzione. Si sa che bisogna avere una mano libera per poter ricaricare, e con due armi questo diventa un problema. Tuttavia ci sono diverse soluzioni. Andiamo a vederle, partendo dalla "build base".

 

Le basi, ovvero come essere utili(?) fin dalla prima seconda pistola

Supponendo che si segua una build con mo da tabella, ci si può permettere una seconda pistola (e nient'altro) al secondo livello, facciamo terzo per comodità di cose perchè se no non abbiamo nemmeno i vestiti con cui andare in giro tra armi e proiettili.

Al 3° livello, per poter usare 2 pistole avremo bisogno di:

  • Two-Weapon Fighting sicuramente.
  • Rapid Reload.
  • Cartucce alchemiche. Qui non possiamo girarci attorno, usare le cartucce alchemiche aumenterà la chance di inceppamento, ma riduce il tempo di ricarica. Quelle di carta di carta sono il modo più veloce e meno dispendioso per portare ad un'azione gratuita il ricaricare la pistola, in combinazione con Rapid Reload.
  • Gli altri ovvi talenti di tiro (Point-Blank Shot, Precise Shot, Rapid Shot, Deadly Aim, eccetera) scelti in ordine di comodità.
  • Quick Draw, che ritengo necessario nel futuro prossimo in quasi ogni build che sto per suggerire. In alcune è semplicemente indispensabile, in altre è più per comodità. Ma andiamo con ordine.

A questi livelli la seconda pistola è ancora abbastanza subottimale, al punto che consiglierei di lasciarla lì "di scorta" nel fodero e concentrarsi sui talenti di tiro importanti (Rapid Shot, Precise Shot, ecc.). A quei livelli infatti non ci sono ancora abbastanza talenti/soldi per ovviare al problema di trovarsi con due pistole scariche in mano, quindi dovrai lasciarne cadere una, molto probabilmente. Ma salendo di livello, potrai ovviare a questo problema. Andiamo a vedere in che modi.

Le build, ovvero come essere fighi e sapere di esserlo

Ogni build è estremamente caratteristica nel modo di ricaricare, e tutte aggiungono un fattore di tamarraggine al pistolero con due armi che personalmente mi rende molto esaltato. A voi scegliere quella che vi piace di più. Ognuna è stata nominata su un pistolero in particolare di cui ne richiama gli aspetti, perchè mi divertivo così. Lo so, lo so, non giudicatemi vi prego.

NOTA: per ogni build, userò un PG in grado di fare 3 attacchi con la prima pistola (BAB +6, Rapid Shot) e due attacchi con la seconda pistola (Two-Weapon Fighting, Improved Two-Weapon Fighting).

Trinità

terence-hill-o.gif

"Non c'hai capito niente, eh?
Te lo rifaccio, se vuoi."

WARNING: Uso di materiale da terze parti. Woooh.

La build Trinità è la più semplice e meno dispendiosa in termini di soldi, anche se è quella che richiede più talenti. Si basa semplicemente sull'uso di Quick Draw e Quick Sheath. La meccanica è relativamente semplice: Spari con la pistola primaria tutte le volte che puoi, la rinfoderi ed estrai l'altra, spari le volte che puoi, ricarichi, rinfoderi ed estrai la prima, pronto al turno successivo. In pratica diventi un tornado di pistole che ruotano selvaggiamente dentro e fuori dal fodero, come nei migliori/peggiori western.

Pro:

  • Non richiede spese particolari in oggetti, né multiclassamenti.

Contro:

  • La build richiede un talento in più rispetto alla media.
  • Quick Sheath è un talento di terze parti, e certi DM potrebbero arricciare il naso alla proposta.

 

Reaper

tumblr_net0u9JLAy1tx90mmo5_1280.gif

"Die, die, die!!!"

La build Reaper consiste nello sfruttare due armi da fuoco con la proprietà magica Called. Ha un funzionamento più complesso della build precedente, ma dovrebbe funzionare.

Spoiler

In pratica:

  1. Spari tutti i colpi possibili con la pistola primaria.
  2. Lasci cadere la pistola primaria.
  3. Estrai la pistola secondaria come azione gratuita (Quick Draw).
  4. Spari i colpi possibili con la pistola secondaria.
  5. Lasci cadere la pistola secondaria.
  6. Richiami in mano la pistola primaria come azione rapida.
  7. Il turno successivo: spari quello che puoi con la pistola primaria.
  8. Lasci cadere la pistola primaria.
  9. Richiami come azione rapida la pistola secondaria.
  10. Spari quello che puoi con la pistola secondaria.
  11. Passi la pistola della mano secondaria nella mano primaria. Dovrebbe essere un'azione gratuita.

Nei turni successivi, ripetere i punti dal 7 all'11.

Come vedete, è un trip. Ma è un trip bello da vedere, visto che state letteralmente facendo volare da una mano all'altra le pistole, e secondo me ha il suo fascino.

Pro:

  • Non richiede talenti particolari.
  • Non usa materiale di terze parti.

Contro:

  • Dispendiosa (Sono 8000 mo di potenziamento per entrambe le pistole).

 

Bouncer

bouncer_01.jpg

Chi non vorrebbe avere QUEL braccio?

Qui si entra nel mondo dei dip. Nel caso della build Bouncer, si tratta di prendere 2 livelli da alchimista per ottenere la scoperta Vestigial Arm. Con un terzo braccio per ricaricare, i problemi nell'usare due pistole in contemporanea non esistono più.

Pro:

  • Metodo semplice e legalissimo che risolve definitivamente il problema.
  • Otteniamo qualche estratto e il mutageno, che a un pistolero comunque schifo non fa.
  • Visto che possiamo sparare più di una volta con la seconda arma solo dopo il 6, possiamo prendere a quel livello il dip da alchimista e nel frattempo garantirci la DES ai danni.
  • L'archetipo Vivisectionist ci concede danni da furtivo, se non vogliamo le bombe.

Contro:

  • Ritardiamo la progressione da pistolero.

 

Revolver Ocelot

tumblr_ng7r3010tI1s6ub5do4_400.gif

Non fatelo a casa. C'è gente che ha perso un occhio in questa maniera.

La build Revolver Ocelot è una che ho scoperto recentemente, e consiste nel dippare 2 livelli nel Bardo, archetipo Juggler.

Sì, è quello che state pensando.

Combat juggling considera che abbiamo sempre una mano libera, e questo vuol dire che possiamo sempre ricaricare. Otteniamo anche Deflect Arrows, che schifissimo non fa, e un paio di round di Esibizione Bardica che vabbè, ce li terremo. Ma il fattore figaggine in questa build potrebbe valere da solo la cosa.

Pro:

  • Un altro modo per risolvere definitivamente il problema di ricaricare.
  • Otteniamo Deflect Arrow, che è utile, ed Evasion, che il pistolero può sfruttare tantissimo.
  • Possiamo permetterci di dippare dopo il 5° livello per ottenere Gun Training, come per l'Alchimista.
  • Otteniamo alcune spell valide per chi ha inventiva e vuole qualche trick extra.

Contro:

  1. Ritardiamo la progressione da pistolero.
  2. Esibizione Bardica non fa granché con un dip di soli 2 livelli.
  3. Dumpiamo carisma in genere, quindi non avremo molte spell al giorno.

Aggiungo inoltre che, se avete un DM pronto ad adattare le regole, potete applicare l'archetipo juggler al Variant Multiclassing Bardo. In questo modo non perdereste livelli da pistolero, ottenendo Combat Juggling al livello 11, quando effettivamente si comincia a sparare più volte con la pistola secondaria, e addirittura Ispirazione bardica rimane qualcosa di utilizzabile!. Peccato che si debba aspettare il livello 12 per Signature Deed, ma ce ne faremo una ragione, suppongo.

 

Dante

ZDGOIVE.gif

WEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Avete 146.600 mo? Comprate due Pistol of the Infinite Sky, e andate a insegnare ai demoni che non si scherza col Figlio di Sparda.

 

E per questo Cannocchiale è tutto, spero sia stato di vostro gradimento. Alla prossima!

7 Commenti


Commento consigliato

Il juggler l'ho anche inserito nella mia attuale campagna PbF di Revelation...valido, peccato lo abbiano freddato in fretta.

 

EDIT: con l'archetipo Mysterious Stranger si può anche avere una buona sinergia con il Carisma. Il png lo avevo buildato con l'idea di tenerlo ai livelli bassi, quindi se la cavicchiava abbastanza.

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 2
Link al commento
4 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il juggler l'ho anche inserito nella mia attuale campagna PbF di Revelation...valido, peccato lo abbiano freddato in fretta

Peccato??? Lui e le sue amiche ne hanno quasi seccati 2 di noi! :) [fra cui il sottoscritto, dannazione!]

  • Mi piace 1
Link al commento
In 9/4/2016 at 14:51 , Pippomaster92 ha scritto:

Peccato perchè avrebbe potuto fare lo sborone lanciando le pistole e sparandovi ancora un po', e invece è stato crivellato.

Peccato il cavolo! ho sudato sette camicie quello scontro (anche se più con le gemelle!) FINE OT

 

Ottima guida...mi piace soprattutto il Trinità!

  • Mi piace 1
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...