• inserzioni
    8
  • commenti
    28
  • visualizzati
    630

Pugni in un Occhio #3: Helpfling [Pathfinder]

Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0
Monolente

224 visualizzazioni

Salve, utenti!

Per la rubrica di build semiserie a scadenza randomica Pugni in un Occhio, questa volta porto una build dall'impostazione un po' differente. Non si tratta infatti di un pg in grado di fronteggiare da solo nemici enormi senza subire un graffio, o qualcuno capace di far implodere in un turno un nemico e la sua famiglia fino al quarto grado di parentela. Questa build è infatti pesantemente dipendente dai propri compagni, i quali però vi apprezzeranno probabilmente molto di più che nel caso delle due build precedenti. Si tratta appunto di una build "Aid Another", che consiste nell'usare detta azione per fornire bonus spropositati al TpC o alla CA dei propri alleati.

Senza contare che molto probabilmente saremo degli halfling, e io ADORO gli halfling.

Helpfling

MECCANICHE BASE

Spoiler

L'Helpfling è un cavaliere dell'Order of the Dragon che punta a conferire il massimo bonus possibile agli alleati mediante l'azione Aid Another, possibilmente mantenendolo per più tempo grazie a Harrying Partners, conferito agli alleati tramite il privilegio di classe Tactician. La capacità offensiva di questa classe è limitata rispetto a cavalieri buildati da combattimento/carica duri e puri, ma compensa con la capacità di dare ai propri compagni un TpC spropositato, e spesso una CA invidiabile.

Preferenze personali a parte, l'umano è ovviamente l'altra razza preferibile, visto che completa la catena di talenti da combattimento prima, e riuscendo quindi a sfruttare meglio Harrying Partners al livello 6.

Archetipi: Strategist + Honor Guard/Daring Champion

Spoiler

I talenti di squadra sono una parte fondamentale di questa build, e sfruttarli più volte possibile ci fa gioco. L'unica pecca dello Strategist è che perdiamo Greater Banner.

Gli altri due archetipi sono incompatibili, quindi dipende dalla propria preferenza:

  • la Honor Guard ottiene capacità utilissime per giocare un ruolo di protettore "duro e puro" nel party: la sfida diventa un leggero mezzo di lockdown e grazie a Warding Charge si ottiene una mobilità incredibile. Senza contare che otteniamo Bodyguard a gratis, che è un talento chiave nella build, e non perde la cavalcatura, alla quale possiamo appioppare i nostri talenti di squadra grazie alla Horsemaster's Saddle.
  • Il Daring Champion è la versione più "performante" in singolo, dato che ottiene buona parte delle cose utili del Swashbuckler. Ottima e consigliata se, oltre all'aiutare gli altri, svolgete anche un ruolo primario in mischia. Sblocca Weapon Finesse, altro talento chiave, ma perde la cavalcatura. Per fortuna essendo halfling possiamo comunque muovere 9m, quindi non perdiamo moltissimo.

Livello minimo: 1/3/6

Spoiler

Ho indicato il livello 1 perchè un cavaliere con questa build non risulta "azzoppato" fino a un determinato livello (come invece era per l'AdOfiend Monk e il Fox You Rogue), ma si mantiene utile e raggiunge i talenti importanti a livelli accettabili. Il livello 3 è inoltre un ottimo punto di partenza per la build con Daring Champion, perchè ci mette la DES ai danni, e per la Honor Guard perchè ci dà Bodyguard. Il livello 6 è il momento in cui sblocchiamo i talenti focali, ovvero Swift Aid e Harrying Partners. A voi la scelta del primo, tanto il secondo lo prenderete comunque al livello 7. Dal momento in cui avete Swift Aid, inoltre, potrete anche aiutare 2 volte uno stesso alleato in un turno (RAW funziona), rendendolo virtualmente infallibile/inattaccabile, soprattutto se si cumulano anche i bonus dati dall'Order of the Dragon.

Caratteristiche: DES/FOR > COS > SAG/INT/CAR

Spoiler

DES è una scelta che ci possiamo permettere perchè abbiamo bisogno di talenti MA dovremmo riuscire a incastrarci quelli da combattimento con la DES in mezzo, e diventa una scelta obbligatoria se usiamo il Daring Champion. COS è obbligatorio perchè saremo in prima linea. SAG è utile per i TS volontà, e INT o CAR servono ai fini di sbloccare Combat Expertise, prerequisito per Swift Aid.

è un'opzione usare la FOR sulla build con l'Honor Guard, e la consiglio nel caso abbiate molti punti o abbiate fatto dei buoni tiri. è più MAD e più costosa ma meno dipendente da talenti, e vi consente di essere operativi al 100% e fare comunque #idanni.

 

TALENTI

Daring Champion Build

Spoiler

[1] - Weapon Focus (Rapier/Shortsword/Scimitar)

[1C] - Weapon Finesse

[1T] - Shake it Off/Precise Strike/Outflank

Spoiler

Shake it Off è la mia scelta difensiva preferita. Precise Strike è generalmente buona da dare agli alleati, insieme ad Outflank.

[3] - Slashing Grace/Fencing Grace

Spoiler

La build, come per diverse build basate su DES, diventa efficace in combattimento al livello 3, quando puoi finalmente soddisfare tutti i prerequisiti per la DES ai danni. Se giochi un umano puoi ottenere questa cosa al livello 1, il che probabilmente è l'opzione ottimale in molti casi, a scapito di un +1 al bonus di Aid Another. Ma come dicevo, questa è la build più orientata all'essere autosufficienti in combattimento.

[5] - Combat Expertise

[6C] - Harrying Partners/Swift Aid

[7] - Swift Aid/Harrying Partners

Spoiler

Harrying Partners è in buona parte la capstone di questa build, dato che consente di far durare il bonus di Aid Another un round intero. Swift Aid è l'altra, dato che così potremo aiutare come azione rapida.

Con questa build, possiamo affrontare il nemico in corpo a corpo e pestare degnamente, mentre aiutiamo gli altri a colpire il nemico o forniamo loro un bonus ragguardevole alla CA.

Honor Guard Build

Spoiler

[1] - Weapon Finesse

[1T] - Shake it Off/Precise Strike/Outflank/Pack Attack

[3] - Combat Reflexes/Weapon Focus

[3C] - Bodyguard

[5] - Combat Expertise

[6C] - Harrying Partners/Swift Aid

[7] - Swift Aid/Harrying Partners

Questa build è molto meno efficace offensivamente, e finché non si riuscirà a tirare fuori Slashing/Fencing Grace (che in questa build vedo fattibile facile solo per l'umano) l'opzione migliore è buttare i soldi su un'arma Agile. Come detto in precedenza, con una FOR elevata si possono evitare i talenti della catena Slashing/Fencing Grace, e andare direttamente per quelli di utilità più diretta (Combat Reflexes, Mounted Combat, eccetera)

Tuttavia, finché rimaniamo vicini ai nostri compagni (da qui anche l'idea di prendere Pack Attack) Abbiamo la possibilità di proteggerli da un sacco di attacchi, prima con Combat Reflexes e Bodyguard, e poi con Bodyguard e Harrying Partners. Senza contare che in questa build abbiamo una cavalcatura, con la quale possiamo benissimo andare d'amore e d'accordo grazie alla Horsemaster's Saddle, diventando un'accoppiata vincente anche "da soli".

Raggiunto il livello 7, abbiamo praticamente tutto quello che ci serve. Come solito, faccio un piccolo excursus sul funzionamento della build:

Spoiler
  1. Con Tactician diamo agli alleati entro 9m il talento Harrying Partners come azione standard.
  2. Ci muoviamo verso il nemico ideale e a portata. Se vogliamo, possiamo sfidarlo.
  3. Il turno successivo, supponendo che un alleato stia minacciando il nostro stesso nemico, lo aiutiamo come azione rapida.
  4. Supponendo di colpire (CA 10, wow), gli offriamo i seguenti bonus (considero che siamo degli halfling al momento):
  5. +1 che RAW diventa +4 con il tratto Helpful degli halfling (RAI diventerebbe +3, suppongo, consideriamo così perchè non vogliamo far arrabbiare nessuno).
  6. +3 per la capacità dell'Order of the Dragon.

In tutto gli possiamo offrire un +6 ai TpC o alla CA fino all'inizio del nostro prossimo turno, usando un'azione rapida. Questo vuol dire che, volendo, possiamo rifarlo come azione standard e ridargli lo stesso bonus, oppure un altro. Penso che i tuoi compagni ti vorranno molto bene.

PROSEGUIMENTO

Da qui in poi la scelta è abbastanza libera, l'Helpfling è già andato "in linea" e aumentando di livello otterrete automaticamente i bonus per rimanere consistenti nell'aiutare gli alleati, pertanto, non mi sento di consigliarne di particolari. Soprattutto, quelli presenti in una build diventano le scelte per i livelli superiori nel caso dell'altra build, così un Daring Champion probabilmente vorrà prendere in seguito Combat Reflexes e Bodyguard, mentre una Honor Guard di livello alto potrebbe avere il posto per la catena di Slashing/Fencing Grace, oltre ai talenti da combattimento in sella.

 

OGGETTI

Buckler/scudo - Considerando che vogliate la catena di talenti Slashing/Fencing Grace, Un Buckler (nel primo caso) o uno scudo (nel secondo) contribuiranno a facilitarvi la vita in prima linea.

Horsemaster's Saddle - Fondamentale per la Honor Guard, conferisce i propri talenti di squadra alla cavalcatura. Puoi quindi aiutare la cavalcatura, oppure lei può aiutare te (assumendo che abbia imparato il comando Aid). Un ottimo oggetto comunque.

Champion's Banner - Perchè comunque siamo cavalieri, e se sfidiamo facciamo molto male. Consigliata per qualunque build.

Vambraces of the Tactician - Cumulano con il Champion's Banner, e 1/giorno raddoppiano il raggio d'azione di Tactician! Cosa c'è che non sia bello in questo oggetto?

Ring of Tactical precision - Un altro +1 a Aid Another, e ci consente di "prestare" talenti di squadra! Ottimo nel caso ci si trovi spesso a finire gli usi di Tactician.

Commander's Banner - Richiede di essere montato su una lancia o simili. Nel caso in cui sia imposto che DEVE essere montato su un'arma, diventa automaticamente scomodo per il Daring Champion, e diventa un'ottima scelta per la Honor Guard basata su FOR. Tutto sommato, però, risolve qualsiasi problema avreste potuto avere con Tactician.

Imperial Army Greathelm - Se avete Leadership, è il vostro oggetto. Altrimenti, quello subito sopra è meglio.

 

TRATTI NOTEVOLI

Helpful - Il bonus di Aid Another diventa +3 invece che +2. C'è un unico caso in cui non vogliamo questo tratto.

Helpful (Halfling) - Questo è il caso. Il bonus da +2 diventa +4, non c'è pezza che tenga.

Kin Guardian - Se vogliamo essere i protettori del gruppo per eccellenza, è un modo valido.

Self-Sacrifice - Come sopra.

Armor Expert - Ottimo per le build basate su DES.

 

E per questa build è tutto, direi. Non mi sono soffermato sui talenti, ma sono pronto a discuterne nei commenti se necessario.

Alla prossima!

 


A New One, RexCronos e smite4life piace questo contenuto
Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0


1 Commento


Molto bene: bravo! :smile:

Ti segnalo, se non li hai già scartati per qualche motivo, le proprietà benevolent sia per le armi che per le armature, che ti consentono di aggiungere i bonus di potenziamento degli oggetti in questione, alle prove relative di Aid Another.

 

P.S. Avevo il dubbio su quale build avrei voluto postare per prima; e me lohai tolto: ne posto una che si basa sulla stessa meccanica di Aid Another. :grimace:

Modificato da RexCronos
A Monolente piace questo contenuto

Condividi questo commento


Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora