Vai al contenuto
  • inserzioni
    34
  • commenti
    27
  • visualizzati
    10.7k

Classi - Ranger: Meccaniche


Il Signore dei Sogni

810 visualizzazioni

Secondo articolo sul ranger, questa volta tratterò le sue meccaniche di gioco. Col procedere dello sviluppo potranno senz'altro cambiare, ma l'idea del ranger delle Toplakar Nai è meno mistica e più legata al territorio della sua controparte del MdG. Rispetto alla versione da manuale pertanto non ha gli incantesimi ma dispone di un compagno animale più forte, ha terreni prescelti invece di nemici prescelti, e ha alcune opzioni per il combattimento in sella, e capacità minori aggiuntive.

Ranger.jpg

Terreno preferito: Il ranger è particolarmente familiare con un tipo di ambiente naturale ed è esperto nel viaggiare e sopravvivere in questa regione Ogni volta che il ranger normalmente sceglie un nemico prescelto, sceglie invece un terreno preferito. Riceve un bonus di +2 alle prove di Ascoltare, Conoscenze (natura), Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Osservare e Sopravvivenza, e a prove specifiche (come Professione (marinaio) per chi sceglie gli Uwshan) effettuate nel terreno preferito. I terreni disponibili sono: Foreste di Alssahria, Isole Lunari, Isola di Salika (la maggiore isola più a Ovest dell’Arcipelago Lunare), Erg (il deserto costituito dalle distese di sabbia), Serir (deserto caratterizzato da materiale ghiaioso), Hammada (deserto roccioso), Piane Erbose, Uwshan, Monti Jabal (chiamati anche Barriera Ovest). Questa abilità utilizza la stessa progressione in gradi del nemico prescelto. Questo privilegio sostituisce il privilegio di classe “Nemico Prescelto”

Un ranger inoltre ottiene alcuni privilegi  extra per alcuni terreni specifici. In alcuni casi si ottengono dei bonus che crescono secondo la normale progressione dei bonus numerici dati dal terreno preferito, altre volte si ottengono privilegi extra solo se si sceglie due volte lo stesso terreno come preferito. A prescindere dal tipo di terreno scelto, la seconda volta che si sceglie lo stesso terreno come preferito si ottiene il privilegio di classe Passo senza tracce (vedi pag. 36 del Manuale del Giocatore) limitatamente a quel terreno (anche il suo compagno animale beneficia di quest’ultimo privilegio).

  • Erg: Maggiore protezione contro il caldo [rimango nel vago perché devo ancora strutturare bene le meccaniche del deserto]
  • Foreste di Alssahria: Un ranger che sceglie la Foresta di Alssahria come terreno preferito riceve un bonus di +2 ai TS effettuati contro i naturali effetti di influenza mentale della Foresta. Questo bonus aumenta secondo la normale progressione. Questo bonus si ha solo contro gli specifici effetti [in via di definizione] della Foresta di Alssahria, e non si applica su effetti simili di altri luoghi.
  • Piane Erbose: Un ranger che sceglie per la seconda volta le Piane Erbose come terreno preferito riceve il talento bonus Correre. L’utilizzo di questo talento non è limitato alle sole Piane Erbose.
  • Monti Jabal: Un ranger che sceglie i Monti Jabal come terreno preferito riceve in più un bonus di +2 alle prove di Scalare. Questo bonus aumenta secondo la normale progressione. Si beneficia di questo bonus in tutte le prove di Scalare effettuate in ambienti montuosi, anche al di fuori dei Monti Jabal.
  • Uwshan: Un ranger che sceglie gli Uwshan come terreno preferito riceve in più un bonus di +2 alle prove di Nuotare e di Professione (marinaio) effettuate in ogni ambiente marino. Questo bonus aumenta secondo la normale progressione.

 

Compagno animale: Il ranger può disporre di un compagno animale dal 1° livello, e seguendo la stessa progressione del druido tranne per quanto indicato nella tabella qua sotto. Un ranger può scegliere il proprio compagno animale dalla seguente lista [in aggiornamento]: aquila, avvoltoio*, cammello, dromedario, cane (solitamente di razza dingo), fennec* (è raro), gufo, lupo, kuhailan* (cavallo resistente e potente), muniqi* (cavallo leggero e velocissimo), siglavy* (cavallo bello ed elegante), sciacallo*, servale* (una specie di gattopardo), aspide piccolo e medio*.

Solitamente i ranger scelgono dei compagni animali che possano fungere da cavalcatura. Il ranger di livello sufficientemente elevato può, come al solito, scegliere il proprio compagno animale da una delle liste seguenti, applicando il modificatore indicato al livello da ranger per determinarne le qualità speciali. Sono indicati con un asterisco i compagni animali non presenti nel Manuale del Giocatore.

 

4° Livello o superiore (Livello -3)

Aspide, grande*

Bufalo* (molto raro, solitamente dei ranger delle Piane Erbose)

Coccodrillo

Ghepardo

Gorilla

Leopardo

Pipistrello crudele

Serpente stritolatore

Varano

 

7° livello o superiore (Livello -6)

Aspide, enorme*

Coccodrillo gigante

Camaleopardo*

Gorilla crudele

Leone

Puma crudele*

Rinoceronte

Roc, cucciolo*

Tigre

 

 

10° livello o superiore (Livello -9)

Avvoltoio crudele*

Leone crudele

Ippopotamo*

Serpente stritolatore, gigante

Serpente crudele*

Tartaruga crudele*

 

 

13° livello o superiore (Livello -12)

Elefante

Elk crudele* (raro, solitamente usato dai ranger che vivono negli estremi Monti Jabal)

Yak* (raro, in teoria usato dai ranger dei Monti Jabal, ma gli Yakidi mal tollerano lo sfruttamento dei loro “amici” Yak)

 

16° livello o superiore (Livello -15)

Elefante crudele*

Rinoceronte crudele*

Roc*

Tigre crudele

 

 

Livello di
Classe

 

 

 

 

 

 

 

DV

 

Bonus

 

 

 

 

 

Mod.

 

Armatura

 

Naturale

 

Mod.

 

 For/Des

 

 

 

Comandi

 

Bonus

 

 

 

 

 

 

 

Speciale

 

 

 

 

 

1°–2°

 

+0

 

+0

 

+0

 

1

 

Legame

 

3°–5°

 

+2

 

+2

 

+1

 

2

 

Eludere

 

6°–8°

 

+4

 

+4

 

+2

 

3

 

Devozione, Condividere Tiri Salvezza

 

9°–11°

 

+6

 

+6

 

+3

 

4

 

Multiattacco, Velocità migliorata

 

12°–14°

 

+8

 

+8

 

+4

 

5

 

Telepatia animale

 

15°–17°

 

+10

 

+10

 

+5

 

6

 

Eludere migliorato

 

18°–20°

 

+12

 

+12

 

+6

 

7

 

 

 

Condividere Tiri Salvezza: Il compagno animale utilizza i propri tiri salvezza base o quelli del ranger, se migliori. Il compagno animale applica i suoi modificatori di caratteristica ai tiri salvezza, e non condivide alcun altro bonus ai tiri salvezza che il suo padrone potrebbe avere (come quelli derivati da oggetti magici o talenti) .

Velocità Migliorata: La velocità del compagno animale aumenta di 3m

 

Bonus a Cavalcare: Un ranger ottiene un bonus di competenza pari al livello di classe a tutte le prove di Cavalcare, oltre che alle prove di Addestrare Animali effettuate insieme al compagno animale.

 

Stile di combattimento: Oltre allo stile di combattimento a due spade e con l’arco, il ranger può scegliere un terzo stile di combattimento, lo stile di combattimento in sella. Questo terzo stile di combattimento segue le stesse regole degli altri due, ma al 2° livello prende il talento Combattere in Sella, al 6° livello Attacco in Sella e all’11° livello Carica devastante.

 

Consapevolezza primordiale: A partire dal 4° livello, un ranger può, una volta al giorno come azione veloce concentrare la sua consapevolezza sulla regione circostante, entrando in comunione con le anime del territorio. Per 1 minuto per modificatore di saggezza, il ranger può percepire se le seguenti creature siano presenti entro 1,5 chilometri da esso (o entro 10 chilometri se è nel suo terreno preferito): aberrazioni, celestiali, draghi, elementali, folletti, esterni e non morti. Questo privilegio non rivela la posizione o il numero delle creature.

 

Andatura impeccabile: A partire dal 7° livello, un ranger può muoversi attraverso qualsiasi tipo di terreno che rallenti il movimento (come sottobosco, detriti e terreni simili) alla sua normale velocità e senza subire danni né nessun altro impedimento. Questa capacità non gli permette di muoversi più velocemente su un terreno che sia stato manipolato magicamente per ostacolare il movimento. Anche il suo compagno animale beneficia di questo privilegio.

             

Olfatto acuto (Str): A partire dal 12° livello il ranger ha ormai affinato così tanto i sensi che riesce ad utilizzare anche l’olfatto in maniera sopraffina. Il ranger ottiene come qualità speciale straordinaria l’olfatto acuto.

 

Movimento libero: Al 18° livello e oltre, un ranger può sgusciare fuori facilmente da legacci, lotte e anche dagli effetti di incantesimi imprigionanti. Questa capacità replica l’effetto dell’incantesimo Libertà di movimento, con la differenza che è sempre attivo. Anche il suo compagno animale beneficia di questo privilegio.

 

Vista cieca: Un ranger di 20° livello ottiene la capacità di vista cieca fino a una distanza di 9m. I suoi sensi diventano così affinati che può manovrare e combattere in modo impeccabile anche nell'oscurità più totale. Invisibilità, oscurità e molti tipi di occultamento sono irrilevanti, anche se il ranger deve avere una linea di effetto fino alla creatura od oggetto per individuarla.

 

Livello

 

BAB

 

Temp

 

Rif

 

Vol

 

Speciale

 

 

+1

 

+2

 

+2

 

+0

 

1° Terreno favorito, Seguire tracce, Empatia selvatica, Compagno animale

 

 

+2

 

+3

 

+3

 

+0

 

Stile di combattimento, Bonus a cavalcare

 

 

+3

 

+3

 

+3

 

+1

 

Resistenza fisica, Passo senza tracce

 

 

+4

 

+4

 

+4

 

+1

 

Eludere, Consapevolezza primordiale

 

 

+5

 

+4

 

+4

 

+1

 

2° Terreno favorito

 

 

+6/+1

 

+5

 

+5

 

+2

 

Stile di combattimento migliorato

 

 

+7/+2

 

+5

 

+5

 

+2

 

Andatura impeccabile

 

 

+8/+3

 

+6

 

+6

 

+2

 

Segugio rapido

 

 

+9/+4

 

+6

 

+6

 

+3

 

Passo senza tracce

 

10°

 

+10/+5

 

+7

 

+7

 

+3

 

3° Terreno favorito

 

11°

 

+11/+6/+1

 

+7

 

+7

 

+3

 

Stile di combattimento superiore

 

12°

 

+12/+7/+2

 

+8

 

+8

 

+4

 

Olfatto acuto

 

13°

 

+13/+8/+3

 

+8

 

+8

 

+4

 

Mimetismo

 

14°

 

+14/+9/+4

 

+9

 

+9

 

+4

 

Nascondersi in piena vista

 

15°

 

+15/+10/+5

 

+9

 

+9

 

+5

 

4° Terreno favorito

 

16°

 

+16/+11/+6/+1

 

+10

 

+10

 

+5

 

 

 

17°

 

+17/+12/+7/+2

 

+10

 

+10

 

+5

 

Movimento libero

 

18°

 

+18/+13/+8/+3

 

+11

 

+11

 

+6

 

 

 

19°

 

+19/+14/+9/+4

 

+11

 

+11

 

+6

 

 

 

20°

 

+20/+15/+10/+5

 

+12

 

+12

 

+6

 

5° Terreno favorito, Vista cieca 9m

 

 

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...