Vai al contenuto
  • inserzioni
    3
  • commenti
    6
  • visualizzati
    1.7k

Modifiche alle regole base [AZIONI, parte1]


D@rK-SePHiRoTH-

901 visualizzazioni

Questa parte potrebbe risultare a ragione un po' tediosa, tuttavia devo per forza scriverla se voglio che la revisione dei contenuti a venire si poggi su basi solide.

  • Distinzione tra azioni e slot di tempo: 
    Gli slot di tempo rappresentano dei lassi di tempo a tua disposizione, da spendere come una valuta per eseguire le azioni.
    Le azioni sono quello che effettivamente fai.
    L'uso di un'azione non preclude mai l'uso di un'altra azione. E' invece la disponibilità degli slot di tempo a dettare la possibilità di fare o meno qualcosa.
    In altre parole, le azioni sono quello che fai con il tempo a disposizione. 
    (Nota: questa distinzione è importante per determinare senza ambiguità la possibilità o meno di effettuare un'azione in tutte le circostanze. Esempi di ambiguità in questo senso in 3.5 includono generalmente, ma non solo, le cariche - in special modo assaltare e i suoi simili)
  • Quando un effetto ti dice che puoi fare qualcosa, questo significa sempre (a meno che non sia diversamente specificato) che rispetti le condizioni per spendere lo slot di tempo appropriato al compimento dell'azione indicata.
    Non significa mai (a meno che non sia esplicitamente detto) che ottieni slot di tempo aggiuntivi, o che puoi effettuare l'azione se non hai il tempo necessario per farla.
  • Quando un effetto ti dice che puoi fare qualcosa "come parte della stessa azione"  allora puoi farlo senza spendere lo slot di tempo normalmente richiesto.
  • Disponibilità dei tempi:
    All'inizio del proprio turno una creatura normalmente riceve i seguenti slot di tempo: Standard, di Movimento, Veloce, Immediato e Gratuito.
    Corrispondono alle azioni omonime del regolamento 3.5, con la differenza che lo slot di tempo Veloce viene ricaricato a inizio turno anche se si è speso uno slot Immediato fuori dal proprio turno.
  • Round Completo:
    Un'azione di Round Completo è un'azione che richiede la spesa di uno slot di tempo standard e uno di movimento, oppure di due slot di tempo standard (se il personaggio ha a disposizione azioni extra)

Nota 1: a livello verbale, la cosa dei tempi può suonare un po' strana. Io consiglio, a chi volesse provare, di iniziare a metterla in termini colloquiali, ad esempio in risposta a "voglio fare un attacco", prova con:
"Ce l'hai il tempo per farlo?"
Invece di;
"ce l'hai lo slot di tempo standard da spendere per poter effettuare l'azione standard?"
Meglio, no?

Nota 2: Ovviamente finché non pubblico i contenuti uno può giustamente chiedersi: come la applico questa cosa?
Ricordo che tutto quello che state leggendo faceva parte di un ambizioso progetto di rimodellamento della 3.5, e quindi nelle mie intenzioni iniziali il problema non si sarebbe presentato.
Consiglio comunque, seguendo questo approccio, in caso di situazione non coperta, di valutare caso per caso, intervenendo direttamente sui testi.

Prendiamo ad esempio due casi: Shadow Pounce e Time Stands Still.

Nel caso di Shadow Pounce, una modifica coerente con l'idea alla base del sistema è:
"Ogni volta che un Telflammar Shadowlord utilizza un effetto di teletrasporto, lo slot di tempo impiegato da quell'azione diventa nuovamente disponibile ai fini esclusivi di un attacco completo, e solo se il Telflammar Shadowlord effettua quell'attacco completo immediatamente dopo il teletrasporto e prima di compiere qualsiasi altra azione.
Analizziamo le implicazioni di quanto detto:
1) Il telflammar usa il salto d'ombra come azione standard (spendendo uno slot standard). Il Telflammar a questo punto non ha più lo slot standard. Tuttavia, grazie al suo privilegio, lo recupera, a patto di dichiarare immediatamente un attacco completo.
Il telflammar lo fa.
2) Il Telflammar non contento decide di usare la manovra Shadow Hand per teletrasportarsi come azione veloce. Vorrebbe fare un secondo attacco completo ma non può, perché ha già speso gli slot di movimento e quello standard. Gli rimangono un'azione immediata e una gratuita. Il Telflammar passa il turno.

Nel caso di Time Stands Still, il testo non richiede modifiche perché specifica "come parte di questa manovra".

Visto come è facile?

Ora che ci siamo tolti dalle scatole questo primo scoglio, passerei ai contenuti veri e propri. A presto.

2 Commenti


Commento consigliato

3 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Perché la separazione tra slot di tempo Veloce e Immediato? Per pura semplicità o c'è qualcosa dietro?

Dietro c'è parecchio. Ho intenzione di dare all'azione immediata un ruolo molto più importante, specialmente a livello difensivo, specialmente con gli scudi (ma non solo).
In generale l'azione immediata sarà associata alle cose che si possono fare fuori dal turno. Le opzioni saranno ampliate, ma la quantità di reazioni verrà contenuta.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...