Vai al contenuto
  • inserzioni
    45
  • commenti
    39
  • visualizzati
    10.4k

musiche di sottofondo


Pau_wolf

2.6k visualizzazioni

In questo post parlerò per la prima volta senza dare delle vere e proprie istruzioni. Sono in cerca di opinioni. È utile inserire musica di sottofondo in una sessione di un gdr? Secondo me non molto. Quando è ad alto volume, si riesce a sentire lei e non il master. Quando il volume è basso, averla o non averla fa lo stesso. Poi magari il master è preso da uno dei suoi molti compiti e la play List va avanti per conto suo facendo sentire magari musiche che si era tenuto per altre occasioni.  O perlomeno questo è capitato quando ero master io, ed all'epoca utilizzavo il cd trovato in regalo con Diablo 2. Ciononostante, ho continuato a sognare una sessione perfetta in cui la musica accompagna il master con la giusta discrezione. Ho cercato tracce belle ma meno Main stream per fare in modo che i giocatori non le riconoscano. Per ora pensavo a queste:

Might And magic viii day of the destroyer: la traccia 5 è su YouTube.  Ideale per un introduzione, anche se nel gioco veniva riprodotta durante le avventure all'aperto 

Dungeon keeper 2 : cercate the reaper theme o qualcosa del genere su YouTube per una soundtrack adatta alle boss fight

Brother My Brother: una canzone del primo film dei pokemon. Forse non ci sta benissimo perché prediligo musica senza parole. Tuttavia questa canzone mi ha commosso tempo fa. Potrebbe rendere triste la vista di una battaglia. 

Pilatus Mountain of dragons: questo brano orchestrale di Steven Reineke narra di un gruppo di avventurieri che si recano sulla montagna per uccidere il drago. Il party viene massacrato, e il superstite implora pietà. Il drago commosso gliela concede. Poi non ricordo il finale. Cmq, come ogni brano orchestrale questo ha il "difetto" di essere lento e evocativo in certi punti, per poi scatenarsi nella battaglia col drago e cambiare di nuovo nel finale. Se cambia improvvisamente durante la vostra sessione, "stona" un po'. Per lo stesso motivo non vi raccomando un brano orchestrale sul signore degli anelli, scritto da non ricordo chi, molto tempo fa.

Pray for death : in questo picchiaduro vecchio troverete la soundtrack di chtulhu. Molto utile per sottofondo di rituali. Anche altre musiche tipo quella dei titoli di coda meritano. Quella dello stage della Morte poi... e dello stage del vichingo...

Fx fighter: un altro vecchio picchiaduro con buone musiche per varie occasioni. La storia parlava di lottatori che combattono tra loro per impedire che il proprio pianeta venisse distrutto. Quindi aspettatevi musiche sci fi

Aggiornamento: forse lo sapevate già, ma esiste anche Syrinscape, con musiche ed effetti sonori

Ok ora ho finito. Fatemi sapere la vostra esperienza e la vostra preziosa opinione sulla musica di sottofondo. E ditemi quali usate. 

 

4 Commenti


Commento consigliato

Mettere della musica a basso volume durante le sessioni di gioco è gradevole. In questo frangente paradossalmente per me il genere non è importante, basta che non sia fastidiosa. 

Invece è in fase di creazione (avventure, personaggi...) che la musica può darti veramente una spinta in più.

In particolare io uso le colonne sonore perché legate ad atmosfere ben radicate nel mio immaginario. Esistono compositori davvero eccellenti per questo scopo come Hans Zimmer, Steve Jablowsky, Zack Hemsey e altri.

E visto che sono stati citati tanti videogiochi in apertura di discussione non posso che menzionare il Michael McCann di Deus Ex: Human Revolution e la molto meno conosciuta -ma di altissima qualità- OST di Neo Tokyo (vecchio mod per Half life 2) realizzata da Ed Harrison, colonna sonora obbligatoria di ogni volo cyberpunk.

Chicca credo ormai abbastanza difficile da trovare sono invece le musiche composte da Marcus Zuhr, Ben Gaskell e Uncle Bob per Orion (la mod del 2010, non il gioco commerciale uscito alcuni anni dopo), opera davvero varia e sorprendente. 

Link al commento

Concordo pienamente con Mezzanotte: la musica in fase di creazione è particolarmente utile.
Ultimamente mi sto soffermando per la scrittura di Revelation (ambientazione e campagna) alla colonna sonora di Red Dead Redemption, Call of Juares e ovviamente al grande Leone.
Per la scrittura di una mia sotto-ambientazione invece sto applicando molte colonne sonore da cartoni animati e anime: ci sono dei pezzi davvero interessanti, a prescindere dal genere. Segnalo, per chi non le conoscesse, le OST di FMA (classic e Brotherhood), Steven Universe e (rarissima da trovare) Mushiking.

Link al commento

Bisognerebbe dedicare un blog a parte per questa tematica :) Grazie ad internet è possibile informarsi sulle OST rilasciate da serie tv, film e videogiochi, potendo quindi scaricarli per il mero gusto di averli nel lettore mp3 o, come nel mio caso, implementarli nelle sessioni di gioco.

Fermo restando che non tutti i Narratori fanno uso di supporti audio, sebbene possano far uso di notebook, iPad o dispositivi simili per le loro sessioni, io sono della categoria "vogliamo fornire una maggiore enfasi alla sessione? prepariamo in anticipo i brani da usare!"

Piuttosto che parlare di singoli brani sarebbe meglio, invece, citare intere OST che possono essere adatte per ogni evenienza. Per la mia campagna di Rise of the Runelord queste sono le mie "fonti" per l'atmosfera/musica delle mie sessioni;

 

  • Dungeons & Dragons: Midnight Syndicate, una collaborazione fra la WotC e il gruppo gotico Midnight Syndicate
  • Castlevania: Symponhy of the Night (un SIGNOR gioco con un SIGNOR ost)
  • Nox Arcana, un gruppo neoclassico che suonano brani instrumental, con ogni album un proprio tema (alcuni esempi sono Winter's Knight, Transylvania e Grimm Tales)
  • Demon's Souls
  • Un sito che avevo già citato tempo fa sul forum: Tabletop Audio, rilascia gratuitamente suoni d'atmosfera ognuno lunghi 10 minuti che si possono pure scaricare. C'è anche la sezione "SoundPad", che suddivide in varie sezioni vari suoni (purtroppo questi non si possono scaricare)
Modificato da Aurelio90
  • Mi piace 1
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...