• inserzioni
    6
  • commenti
    0
  • visualizzati
    494

Banche & Agenzia

Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0
Pippomaster92

174 visualizzazioni

18j12g0m4j383jpg.jpg.278047a1003f7c63999
[Immagine tratta dal Concept Art di Red Dead Redemption]

Quando il continente di Revelation fu colonizzato per la prima volta, 200 anni fa circa, le nazioni del Vecchio Mondo erano ancora in guerra tra loro. La corsa alle nuove terre e alle loro ricchezze si fece sempre più violenta, e la guerra divampò anche nel nuovo continente. Ma presto ci si rese conto che le ingenti ricchezze di Revelation erano abbastanza numerose per tutti, e potevano essere divise senza spargimenti di sangue.

Contemporaneamente, le banche cominciarono a espandere il proprio potere politico facendo pesare i debiti che le monarchie avevano nei loro confronti. Se in passato la situazione era stata risolta dai sovrano con l’uso della forza, questa volta non fu possibile. Gli eserciti, le macchine da guerra, le nuove armi da fuoco, le terre e i contadini…tutto apparteneva alle Banche.

Su come le Banche abbiano preso e trasformato il potere in Patria mi soffermerò un’altra volta.

Quello che mi interessa spiegare è come abbiano unificato i territori di Revelation e abbiano effettivamente staccato le colonie dalla madrepatria.

 

Il problema principale sta nella distanza: dalle coste del Vecchio mondo a quelle del Nuovo Mondo una nave impiega circa tre mesi, se non incappa in tempeste o mostri degli abissi. L’uso della magia per comunicare a lunga distanza è pratico, ma costoso e richiede molti arcanisti diffusi su tutto il territorio.

Fin da subito la Banca del Ferro, che aveva prevalso come potenza economica in Patria, comprese che non era possibile un governo diretto.

Ma non era nemmeno necessario: bastava infatti affidare il governo ad una potenza autonoma ma leale, e sfruttare le necessità di Revelation per tenere il guinzaglio ben saldo nelle proprie mani.
Nacque così la Banca Centrale Unificante di Revelation (Unifying Central Bank of Revelation), con lo scopo dichiarato di governare sulle genti del continente.

La meccanica è semplice: la UCBR incassa le pepite d’oro, il metallo prezioso e altri beni di grande valore. In cambio rilascia cartamoneta accettata ovunque, offre cassette di sicurezza, organizza e gestisce la legge, il commercio e la protezione degli abitanti di Revelation. Numerose Banche minori hanno in appalto la gestione di città o territori.

Il sistema funziona, perché la UCBR invia le ricchezze in Patria e riceve ciò di cui ha bisogno: uomini liberi dalla Patria, schiavi dall’innevato nord del Vecchio Mondo, armi e altri prodotti di difficile fabbricazione, cibo non deperibile e incantatori addestrati.

 

La Banca fornisce anche una certa democrazia, dato che ogni consiglio di amministrazione è formato per metà da cittadini eletti. I Banchieri sono uomini importanti che possiedono potere e denaro, sono rispettati e temuti da chiunque.

Ogni Banca ha un simbolo e una sua serie di tradizioni. Per esempio il Banco del Drago ha come stemma un dragone dalla lingua di fuoco, e i suoi Banchieri vestono in ricercata e pregiata pelle di drago. Spesso ogni banca ha una serie di affiliazioni sociali, lavorative e in certi casi criminali. Poiché sono le Banche a rilasciare le patenti da cercatori d’oro, cacciatori di taglie e per alcuni mestieri, è una situazione inevitabile.

 

E fornisce pace, tramite l’Agenzia.

 

Questo corpo è formato da uomini che hanno giurato di proteggere la legge, le Banche e i cittadini dai crimini e dai malfattori. Ci sono vari gradi nell’Agenzia, dalla recluta al giudice; i compiti sono vari e contemplano l’applicazione della legge e la cattura dei criminali. Alcuni Agenti pattugliano le terre meno vicine alla civiltà, altri inseguono criminali per tutto il continente. Infine ci sono quelli che stazionano con il titolo di sceriffo nelle cittadine.

La legge dell’Agenzia è semplice: solo gli Agenti possono portare e impugnare armi; l’omicidio è punito con la morte; il furto è punito (a seconda della gravità) con la prigione o la morte; il furto di bestiame e punito con la morte; il furto ad una Banca è punito con la morte; attaccare un Agente o un Banchiere può essere punito con la morte.

Alcuni agenti più importanti sono anche incantatori.

Gli Agenti portano abiti grigi, spolverini o completi, e il loro simbolo è un occhio giallo spalancato e vigile.

 

Ci sono alcuni luoghi dove la Banca e l’Agenzia non arriva: lì la legge è molta teoria e poca pratica e i tutori dell’ordine sono uomini scelti per la loro forza e moralità.


A Marchio_di_Ferro e 1701E piace questo contenuto
Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0


0 Commenti


Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora