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The Stroy Goes On: come proseguire

The Stroy

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Per quante HR usi o abbia usato, non sono infinite, e i valori erano l'ultima fra le regole della casa passate dal mio tavolo rilevanti quanto basta per meritare un'inserzione.
Lo stesso discorso vale per i consigli di mastering: ho tentato di essere quanto più possibile schematico e sintetico, con il risultato di esporre in pochi punti la maggior parte delle cose che ho imparato nel corso dei miei anni di gioco.

In altre parole, sono un po' a corto di idee: non è un problema, chiaro, ma mi spiacerebbe chiudere i battenti, visto che mi pare che il blog piaccia e abbia un certo seguito.
Quindi mi rivolgo a voi: quali argomenti relativi a 5e, D&D o GdR in generale vi interessano in particolare?

Fatemi sapere!




11 Commenti


Oh, certo, in termini di GdR generico ho sempre avuto un debole per il worldbuilding.
E penso sia anche utile per i giocatori meno esperti una guida (o più guide) su come creare una buona avventura. E anche qualche dritta per creare Bg interessanti e ruolarli bene.

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Io aspetto qualche esempio di mostri creati col bestiario essenziale :)
Per il resto non ho preferenze, hai scritto tante ottime cose in precedenza che ricoprono già molti "momenti" del gioco.

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@Pippomaster92: sono argomenti interessanti, raccolgo un po' di idee e vedo di scriverci qualcosa, grazie!

@Hennet87: purtroppo nell'ultima sessione i miei giocatori hanno fatto un disastro: si sono fatti quasi sterminare e sono fuggiti dal tempio che esploravano, al cui interno ci sono le creature che volevo usare come esempi. Pianificano di raccogliere rinforzi e tornare al contrattacco, ma ci metteranno un bel po', e nel frattempo non potrò testare né "pubblicare" le creature.
Se vuoi, comunque, ti passo gli appunti via facebook.

@Altri (se ce ne sono): continuate pure a proporre, mi raccomando!

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Quoto in pieno Pippomaster92 aggiungendo che personalmente troverei molto utile una guida sui png "Tipici" da poter inserire in vari tipi di avventure (esempio semplificato: sceriffo-avventura western) e un ragionamento analogo su situazioni per tipo di avventura (anche se forse è più complesso). inoltre da poco mi sono accorto dell'importanza di avere delle buone regole per creare una mappa.

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Sui personaggi e tropi tipici di un determinato genere non credo di essere un esperto, ma sulle mappe qualcosa posso dire. 

Grazie anche a te per gli spunti! 

A Anderas II piace questo contenuto

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Fatalità proprio ieri ho trovato questo sito: TvTropes, che ritengo una miniera di informazioni per chi cerca stili di gioco per un genere particolare (western, horror, epico...) :)

PS: aprofitto del commento per fare publicità al mio neonato blog (http://www.dragonslair.it/blogs/blog/472-masterando-si-impara/) in cui propongo una personale analisi sul "masterare" ... basato su fatti realmente accaduti ;)

 

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Personalmente apprezzerei qualcosa sul worldbuilding, un'attività che amo per quanto difficile sia. Mi piace sempre leggere e imparare qualcosa di più su questo argomento.

Altre questioni che penso possano essere interessanti sono le varie tipologie di avventura/giocata [esplorativa, di livelli infimi, investigativa, combattiva (non solo il classico PG vs mostri/PNG ma anche PG vs PG o scontri tra eserciti con i PG che comandano un manipolo/legione di soldati)...] e il modo di prepararle.

Sebbene sia piuttosto difficile, anche un'inserzione a mo' di database di libri d'approfondimento, non necessariamente legati a D&D/PF, sarebbe utile. Ad esempio libri che approfondiscono mostri orientali, draghi, creature marine, civiltà perdute, vari tipi di mitologia... come master mi piace prendere spunto su cose che ho letto qua e là e magari reinterpretarle in base alle esigenze.
 

 

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La prima inserzione a questo punto sarà probabilmente sul worldbuilding, visto che qualcosa da dire a riguardo ce l'ho (ma potrebbe non piacervi).
Ci vorrà un po', comunque, prima devo lavorare sulla classe homebrew per il concorso.

Per i bestiari, l'unico che posso consigliare è questo. Non sarà professionale, ma c'è un sacco di roba.

Modificato da The Stroy

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Per i mostri, consiglio anche di farsi un giro sul sito Deviantart... non solo ci sono un sacco di immagini fantastiche da cui prendere spunto, ma spesso alcune creature vengono anche descritte con molto dettaglio, sia dal punto di vista fisico che comportamentale.

A Slyder e The Stroy piace questo contenuto

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1- Anche io ho un debole per il worldbuilding... vorrei fare un mondo bello e dettagliato come i forgotten realms, da presentare già pronto ai miei giocatori (e non costruirlo man mano). Forse pretendo troppo da me stesso? Non solo, vorrei fare più di un mondo dettagliato, per fare in modo che in ogni campagna i giocatori non riescano a fare metagioco, che non sappiano nulla o quasi di storia e geografia, che trovino mostri nuovi e oggetti magici che ho inventato io o che si trovano su remoti manuali... ti chiedo di fare un articolo che mi dissuada dal farlo, dato che sto facendo una fatica assurda mentre lavoro su due mondi diversi XD

2- come convinco i giocatori ad essere costanti? E come coinvolgo nuovi giocatori in D&D assicurandomi che non diventino saltuari per mancanza di interesse?

3- parliamo di oggetti magici. Ho letto molti articoli che danno idee su come creare una storia di un oggetto magico, e descriverlo nell'aspetto. Ma nessuno di essi mi ha soddisfatto. ALcuni erano troppo generici, altri troppo specifici...

4- come ruolare i sassi, i vegetali, gli animali, i morti, gli esterni ecc. in modo convincente? Dato che gli incantesimi permettono di parlare con loro, e a volte costano XP, vorrei sapere quante info è lecito dare ad un PG che usa la magia per parlare con loro. Inoltre, vorrei sapere come ruolare personaggi molto intelligenti (che spesso lo sono più d me) e dare loro un "piano d'azione" credibile, siano essi super cattivi o generali "buoni" con esperienza militare. E gli oggetti magici? IL manuale dice che possono diventare spine nel fianco, ed essendo essi potenti è giusto che lo siano. Ma fino a che punto?

Modificato da Pau_wolf
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Ripropongo qui alcuni suggerimenti che ti avevo fatto per eventuali inserzioni future del blog. Secondo me, infatti, non sarebbe male approfondire i seguenti temi, visto che li hai toccati nel doppio articolo sui 7 Passi per creare una Ambientazione:

  • Come creare e gestire una Campagna Sandbox. Si tratta di uno delle esperienze più problematiche per un DM in erba, soprattutto perchè i manuali (in particolare quelli di D&D) non aiutano mai a capire come bisogna procedere per ottenere qualcosa di gestibile. Molti DM, ad esempio, finiscono con il confondere il Sandbox con "lascio fare ai PG tutto quello che vogliono e improvviso", finendo con il farli girare a caso e senza una meta, portando i giocatori ad annoiarsi.
     
  • Come creare una Ambientazione assieme ai giocatori. Si tratta di una delle esperienze più sottovalutate nell'ambiente dei giocatori di D&D, per quello che mi è capitato di notare. Sarebbe molto utile, secondo me, una guida che aiuti a comprendere fino in fondo cosa può significare creare una Ambientazione, dunque la Campagna, assieme ai propri giocatori, passando ovviamente con lo spiegare cosa fare, come organizzarsi, ecc.
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