• inserzioni
    3
  • commenti
    7
  • visualizzati
    433

Un proemio

Brillacciaio

314 visualizzazioni

Doppio la descrizione perché lì dove sta è poco visibile, spero non crei problemi.

"Ok, sto scrivendo un gdr tabletop, carta e matita. Sarà tosta, non ne caverò niente, ma sono uno che o fa le cose o gli esplode la testa.

Ve lo chiedo senza girarci intorno, chi mi da una mano? Ho alcune delle meccaniche di base, non userò nessun sistema esistente, anche se potrete sempre riconoscere qualche spunto (hanno inventato già pure il tè frizzante, che ci resta da fare?), ho bisogno di una mano coi dettagli, forse con l'ambientazione e, soprattutto, per vedere se funziona.

Sarà diceless, con uno scheletro numerico ma, in generale, fortemente basato sulle proposizioni (regole narrative) e sul giudizio del Master/Narratore e dei Giocatori, vi rimando anche a questo thread  perché forse vi aiuterà a capire che intenzioni ho: http://www.dragonslair.it/forums/topic/43251-combattimenti-complessi/?page=1
Se qualcuno mi dà retta dopo poco inizio a pubblicare qualcosa che ho già scritto.

Conto sulla vostra esperienza, gente."




7 Commenti


(È buona "norma" iniziare a progettare qualcosa solo se si ha già un'ampia conoscenza delle diverse soluzioni adottate prima di te... se dici che non conosci quasi nessun gdr, salvo le ultime due edizioni di D&D, la vedo dura che tu riesca a creare un regolamento ben fatto :( non perché sei tu, ma perché oggettivamente incapperesti nei tipici problemi e non avresti già una panoramica di se e come sono stati risolti, spendendo tempo per usare soluzioni inefficaci che sono già obsolete). Non ho la competenza né il tempo per aiutarti comunque, mi dispiace

Condividi questo commento


Link al commento

Ecco perché chiedo aiuto, mi serve qualcuno che abbia proprio la conoscenza per risolvere quei problemi che non richiedono soluzioni nuove (e anche per aiutarmi a ottimizzare quelle soluzioni che mi sembrano solo nuove o che essendolo veramente richiedono anche una lunga conoscenza dei tavoli da gioco per funzionare al meglio).

Grazie del tuo contributo Alex :)

 

A Alex93 piace questo contenuto

Condividi questo commento


Link al commento

Non sono del tutto d'accordo con Alex93, per diverse ragioni: Creare un sistema può essere uno piacere creativo fine a se stesso, e se non si ha un fine commerciale non vedo perchè non si dovrebbe provare a improvviasere. Sarebbe un po'come dire che se uno non ha una buona conoscenze delle tecniche di disegno non dovrebbe fare qualcosa per svago. Non è nemmeno del tutto detto che una mente sgombra da conoscenze pregresse non possa uscirsene con qualcosa di originale che altrimenti non avrebbe pensato. 

Prendiamo poi come esempio Tunnels & Trolls: Kevin st Andre lesse il manuale di D&D, non riuscì a dargli un senso, e allora inventò un suo sistema, che ha hancora tutt'oggi dei fans. (Certo, sono eccezioni, ma non credo lo scopo di Brillacciaio sia di rivoluzionare il mondo dei giochi di ruolo).

D'altro canto, conoscere le tecniche usate in passato può dare ottime basi, soluzioni a problemi che potrebbero apparire insormontabili, e in generale semplificano il tutto. Penso che ancor più importante per fare qualcosa di buono sia l'esperienza al tavolo però.

Come base per quello che vorresti fare suggerisco comunque la lettura di Amber, che mi pare quanto più si avvicini a quel che vuoi realizzare. 

Per altri consigli specifici non hai che da chiedere.

 

A Brillacciaio piace questo contenuto

Condividi questo commento


Link al commento

Non dico che non debba farlo per svago, dico che se vuole un risultato soddisfacente è meglio prima conoscere (il che implica anche giocare al tavolo) molti gdr diversi :)

A Brillacciaio e korgul piace questo contenuto

Condividi questo commento


Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora