Vai al contenuto
  • inserzioni
    21
  • commenti
    4
  • visualizzati
    6.6k

Abilità in Pathfinder


Aurelio90

4.3k visualizzazioni

Secondo appuntamento con la rubrica di Pathfinder. Oggi parliamo delle skill.

Le abilità di Pathfinder funzionano alla stessa maniera a quelle di D&D: in base al DV razziale (o classe) e al punteggio d'Int, si ottengono un totale di punti abilità da distribuire per ogni livello.

Tuttavia ci sono delle differenze non trascurabili;

  • Al primo DV NON si quadruplicano i punti abilità
  • Il tetto massimo dei gradi è invece uguale ai propri DV
  • Si possono distribuire liberamente i punti abilità in una qualsiasi abilità, e non bisogna spendere punti aggiuntivi in una abilità non di classe
  • Se si applica almeno 1 grado in una abilità di classe, quando poi si effettua il tiro di prova di quella abilità si ottiene bonus +3 al tiro
  • Se si prosegue con il multiclasse le abilità delle classi successive diventano automaticamente abilità di classe
  • Alcune abilità sono state "fuse". Nascondersi e Muoversi Silenziosamente diventa "Furtività"; Ascoltare, Cercare ed Osservare diventa "Percezione"; Decifrare Scritture, Falsificare e Parlare Linguaggi diventa "Linguistica" (ogni grado messo in questa abilità conferisce un nuovo linguaggio); Acrobazia, Equilibrio e Saltare diventa "Acrobazia". Inoltre raccogliere informazioni è ora una prova di Diplomazia, mentre Percepire Intenzioni Utilizzare Oggetti Magici sono ora "Intuizione" e "Utilizzare Concegni Magici" (cambiano solo il nome, per il resto le abilità funzionano come per D&D)
  • Concentrazione non è più una abilità di classe. Invece, una qualsiasi creatura che può lanciare incantesimi o capacità magiche che intende fare una prova di concentrazione deve tirare 1d20 e aggiungere al risultato la LI e il modificatore di caratteristica usato per determinare gli incantesimi bonus (Intelligenza per i maghi, Saggezza per chierici, druidi e ranger, Carisma per bardi, paladini e stregoni)
  • Esiste inoltre una nuova abilità, Volare. È abilità di classe per le creature dotate di una velocità di volare e per incantatori che hanno volare nella loro lista degli incantesimi per la loro classe (in questo caso druidi, maghi e stregoni). Inoltre, in base alla taglia e al tipo di velocità sono applicabili bonus o penalità.

3 Commenti


Commento consigliato

Aggiungerei anche che, contrariamente alla 3.5, i PA bonus dovuti al  punteggio di INT sono retroattivi.
Per esempio: un personaggio che passando dal settimo all'ottavo livello aumentasse la sua INT da 15 a 16, si ritroverebbe subito con sette PA in più oltre quelli dovuti al semplice passaggio di livello. 

Me lo ha detto il mio famiglio. :bat:

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...