Vai al contenuto

Pathfinder Blog

  • inserzioni
    11
  • commenti
    126
  • visualizzati
    2.6k

Il Forgiato


Yumeko

3.7k visualizzazioni

Mi è stato richiesto di creare il forgiato seguendo le regole dell'Advanced Race Guide, ed eccolo qui.

Forgiato

I forgiati possiedono i seguenti tratti razziali.

+4 Costituzione, -2 Intelligenza, -2 Saggezza, -2 Carisma: I forgiati sono resistenti e possenti, ma la loro difficoltà a comunicare con le altre creature li fa sembrare alieni o addirittura ostili. [1 RP]

Sottotipo: i forgiati sono umanoidi col sottotipo mezzo costrutto. [7 RP]

Taglia media: Come creature medie, i forgiatii non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia. [0 RP]

Velocità normale: La velocità sul terreno dei forgiati è 9 metri. [0 RP]

Armatura Naturale: I forgiati possiedono delle sottili placche metalliche che conferiscono loro un bonus +1 di armatura naturale. [2 RP]

Visione crepuscolare: I forgiati vedono due volte più lontano di un umano in condizioni di luce scarsa. [1 RP]

Linguaggi: I forgiati iniziano il gioco parlando il Comune. I forgiati con alto punteggio di intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi: Auran, Elfico, Gigante, Gnomesco, Halfling, Nanico, e Terran.[0 RP]

Spoiler:  
I tratti da mezzo costrutto sono i seguenti.

-I mezzo costrutti ottengono un bonus razziale di +2 contro malattie, effetti di influenza mentale, veleno, ed effetti che causano fatica o rendono esausti.

-I mezzo costrutti non possono essere riportati in vita.

-I mezzo costrutti non respirano, bevono o dormono, a meno che non ottengano qualche beneficio dal farlo. Ad esempio, un costrutto può bere una pozione ed ottenere effetti benefici o dormire per recuperare gli incantesimi, ma nessuna di queste attività è necessaria per la sopravvivenza del mezzo costrutto.

Ammetto io stesso che sono un pò deluso di come è venuto. Ma purtroppo il sottotipo mezzo costrutto ciuccia quasi tutti i punti razza a disposizione per una razza base.. 7 punti su 11. Non mi è rimasto molto per dare altro alla razza. Per avere di più dovrei passare ai 20 punti razza, ma a quel punto avrebbe una sorta di modificatore di livello.

Ma.. aggiungo un tratto razziale alternativo per coloro a cui non piace il malus all'intelligenza ed erano affezionati ai forgiati maghi.

Tratti razziali alternativi

La logica delle macchine: Certi forgiati hanno sviluppato grandi capacità logiche a scapito della loro robustezza naturale. I forgiati con questo tratto razziale alternativo rimpiazzano i normali modificatori di caratteristica razziali con i seguenti: +2 cos, +2 int, -2 car. Inoltre ricevono un bonus +2 ai tiri salvezza sulla volontà. Questo tratto razziale rimpiazza i normali modificatori di caratteristica del forgiato.

Poi.. una brevissima rivisitazione del cangiante, al quale ho semplicemente aggiunto dei bonus-malus di caratteristica. Normalmente ogni razza di pathfinder ha dei modificatori, quindi eccoli qui.

Cangiante_Puro

I cangianti puri sono nati dall'unione degli umani con i doppelganger e sono presto diventati una razza separata, distinta dai loro progenitori. Essi possiedono la piena capacità di cambiare forma dei doppelganger. Questa capacità li rende ottime spie e criminali consumati e molti cangianti puri si rivelano all'altezza di questa fama.

I cangianti puri possiedono i seguenti tratti razziali:

+2 ad un punteggio di caratteristica: I cangianti puri ricevono un bonus +2 ad un punteggio di caratteristica di loro scelta al momento della creazione come prova della loro natura diversa. [0 RP]

Sottotipo: I cangianti puri sono umanoidi col sottotipo umano e mutaforma.

Taglia media: Come creature medie, i cangianti puri non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia. [0 RP]

Velocità normale: La velocità sul terreno dei cangianti puri è 9 metri. [0 RP]

Resistenti: I cangianti puri ricevono un bonus razziale di +2 ai tiri salvezza contro effetti di influenza mentale e veleni. [2 RP]

Integrati: I cangianti puri ricevono un bonus razziale di +1 alle prove di camuffarsi, conoscenze (locali) e raggirare. [1 RP]

Linguistica naturale: Linguistica è sempre considerata un abilità di classe per i cangianti puri. [1 RP]

Camuffamento innato: Camuffarsi è sempre considerata un abilità di classe per i cangianti puri. [1 RP]

Mutare forma: I cangianti puri possono assumere l'aspetto di un umanoide di taglia piccola o media come per l'incantesimo Alterare sè stessi, con la differenza che non aggiustano le proprie caratteristiche. [6 RP]

Linguaggi: I cangianti puri iniziano il gioco parlando il Comune. I cangianti puri con alto punteggio di intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi: Auran, Elfico, Gigante, Gnomesco, Halfling, Nanico, e Terran. [0 RP]

24 Commenti


Commento consigliato

Complimenti Ymeko! Ma avrei giusto due appunti:

1) Consiglio di mettere i PR di ogni capacità e il totale della razza, così da avere subito in chiaro il livello della classe.

2) Nel forgiato c'è qualcosa che non mi torna, il mezzo costrutto sono 7 PR, i modificatori -2 PR, armatura naturale 2 PR; il totale è 7, si possono ancora avere 3 PR da spendere no?

EDIT:

Se sul forgiato ho ragione proporrei di aggiungere:

- mente duplice (1 PR): +2 TS su Volontà

- visione crepuscolare (1 PR)

- attacco naturale (schianto) (1 PR): attacco naturale primario schianto che infligge 1d4 danni.

TOT 10 PR

Link al commento

I modificatori sono quelli del "Paragon", che costano 1 RP. Purtroppo non ho trovato altri "schemi" di caratteristiche che mi permettevano di dargli +2 cos -2 sag -2 car, e quello del paragon mi sembrava lo schema più simile. Se lo si vuole un pò differente si può fare per 0 RP +2 forza +2 cos -2 carisma, quindi resterebbe 1 RP da mettere ad esempio nella visione crepuscolare.

L'attacco con schianto ha come prerequisito una creatura avanzata, quindi con circa 20 RP.. Non lo si può dare ad una creatura standard.

Link al commento

Hai ragione, stavo guardando il playtest che differisce dal manuale finale.

Come fai a dare +2 For, +2 Cos, -2 Car? I modificatori standard concedono +2 fisico, +2 mentale, -2 a scelta...

A questo punto io lascerei come hai fatto tu e gli darei in più visione crepuscolare, 11 PR è ancora una razza giocabile, anche i nani hanno 11 PR.

Link al commento

Hmm.. i modificatori standard sono un +2 fisico, un +2 mentale, e -2 ad un altra caratteristica.

Appunto, Forza e Costituzione sono fisici, non puoi dare un +2 ad entrambe ;-)

Link al commento

Ups! Pienamente ragione XD

Io gli lascerei i modificatori del paragon.. i forgiati non mi sembrano adatti ad avere un bonus mentale.. al massimo all'intelligenza, quindi sarebbe +2 cos +2 int -2 car.. ma non mi piace molto.

Link al commento

No sono d'accordo con te, meglio i modificatori del paragon. Anche se non sarebbero stati male nemmeno i modificatori dello specialized, con 1 PR si poteva dare +2 For, +2 Cos e un -2 a una caratteristica mentale (io avrei dato -2 Car, altrimenti -2 Sag).

Link al commento

Scusa Yumeko ma un per avere un +4 come mai si deve avere un -2 ha tutte le stat mentali generando un -2 totale alle stat al contrario delle altre razze base che in pratica ha invece un +2?non potevi fare questa tipo di serie:cos+2,int+2,car-2?Poi stranamente questa versione del forgiato per path sembra più debole di quella 3.5(ed anche un bel controsenso visto che le altre razze base sembrano potenziate se paragonate alle loro vecchie versioni).

Link al commento

E' un "set" di modificatori razziali presenti nel race builder. E' quello più vicino all'originale, perciò ho usato quello. Certo, potevo fare +2 cos +2 int -2 car.. ma è più simile l'altro set e il costo in RP differisce solo di 1.

Imho, il forgiato 3.5 era forte rispetto ad una razza normale. Questo mi sembra più equilibrato.

Link al commento

Certo pero hai creato un forgiato che è più stupido rispetto alla sua controparte ed poi un bonus all'int non ci starebbe male visto che sono robot che vanno di logica ed una delle classi che prendevano spesso i forgiati era appunto quella del mago....poimica sei obligato ha usare tutti i punti ed poi l'ultim punto rimante non potebe essere usato per dare un bonus di +1 ha conoscenze(ingegneria),disattivare congegni e artigianato(fabbricare armature)?

Link al commento

Non mi piacciono molto quei bonus alle abilità che avevi indicato. Ho provato a salvare capra e cavoli, dimmi se ti piace il tratto razziale alternativo che ho inserito :3

Link al commento

Be li avevo indicati perché il forgiato essendo una macchina nostrana che ha dei vantaggi ha capire quelle cose ed il tratto alternativoè bello così non solo fai il forgiato mago ma anche quello ladro altre classi più intellettive:)

Link al commento

Comunque yumeko i cangianti non sono umanoidi(umano,metafora)?ed poi essendo egli un mezzo umano non dovrebbe essere come gli umani ed gli'altri mezzi umani che scelgono dove mettere quel +2 che questa serie?

Link al commento

Quanti punti mi costerebbe, se volessi fare un Forgiato con le seguenti modifiche di caratteristica:

1) For +2, Des -2, Cos +2, Sag (o Car) -2;

2) For +2, Des -2, Cos +2, Sag -2, Car -2.

Link al commento

Seguendo le regole per i modificatori razziali alle caratteristiche, nessuno degli schemi che hai proposto risulta possibile.

Mi spiego meglio.. Il sistema per generare i modificatori alle caratteristiche non è flessibile, è fisso ma con degli schemi. Questi schemi li puoi trovare a questa pagina: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/arg-creating-new-races#TOC-Ability-Score-Modifier-Quality

Come puoi vedere non esiste uno schema adatto alle tue proposte..

Link al commento

Lo sospettavo, ma speravo di essermi sbagliato... :-(

Comunque, a occhio e croce, quale valore potrebbero avere delle combinazioni del genere?

Io direi 0/+1 PR per la prima opzione, e -1/0 PR per la seconda... che ne pensi?

Link al commento

Sicuro? :sorry:

Non per dire, ma nel primo caso ha si 2 bonus a +2 (ed entrambi a caratteristiche fisiche), ma ha anche 2 malus a -2 (uno dei quali alla terza caratteristica fisica), per un bonus totale di +0 alle caratteristiche; nel secondo caso è ancora peggio, visto che ha ben 3 malus a -2, per un totale di -2 alle caratteristiche.

Te lo chiedo solo perchè lo schema "Specialized" (1 PR) mi darebbe un bonus di +2 a due caratteristiche di un tipo (fisiche o mentali) e un malus di -2 ad una caratteristica dell'altro tipo... in pratica, pagherei lo stesso costo per una combinazione peggiore (1° caso).

Link al commento

Il problema è che questi schemi di caratteristica costano poco e fare le mezze misure è davvero difficile. 0,5 RP sarebbe la cosa più giusta, ma poichè non è possibile.. Io guardo i modificatori da un punto di vista anche di ottimizzazione, cioè.. normalmente quando si gioca una razza con certi modificatori si fa leva più sui punti di forza che di debolezza. Con quegli schemi di caratteristiche, statisticamente i forgiati sarebbero in gran parte classi da combattimento e a molti non importerebbe avere un -2 in più in una caratteristica non 'importante'. Quindi io considero il primo schema al pari di specialized che appunto è 1 RP, il secondo 0 RP perchè un ulteriore -2 comincia a pesare in generale sul totale delle caratteristiche.

Link al commento

A chi interessasse, sul volume uscito questo mese "Inner Sea Bestiary" è uscita la razza giocabile Androide. Appena sarà disponibile su d20pfsrd fornirò un link.

Link al commento

non so perché ma mi sono sempre immaginato i forgiati con un bel +2 all'intelligenza. probabilmente perché li immagino come "macchine calcolatrici", però secondo me potrebbe starci bene. il fatto che non siano molto integrati e che non possiedano un grande istinto naturale non significa che non siano intelligenti..

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...