Vai al contenuto

Glasnost

  • inserzioni
    8
  • commenti
    69
  • visualizzati
    3.6k

Reputazione - parte I


aza

946 visualizzazioni

Quando nel 2005 rinnovammo il forum e passammo a VBulletin, il nuovo sistema implementava una funzione chiamata Reputazione.

Essa permetteva di approvare (o disapprovare) i post degli utenti e di aggiungere (o togliere) un determinato numero di punti reputazione.

A molti sicuramente sarà capitato di vedere questi quadratini verdi sopra l'avatar: reputation_pos.pngreputation_highpos.png

Il sistema aveva come scopo primario quello che Klunk cita in un suo post, ossia: "...dare una certa immagine a un certo utente, un po' come un curriculum.

Un nuovo utente alla ricerca di consigli per il PG, se vedrà qualcuno con alta reputazione dirgli una cosa, e un altro con bassa dirgli l'opposto, PROBABILMENTE sarà più portato a seguire ciò che è detto dal primo."

Inutile dire che questo sistema di valutazione di un utente ad opera della community non ha funzionato.

Non starò ora ad indicarne i motivi, nella sezione Dragons' Lair vi sono almeno 4/5 topic al riguardo, basti sapere che nei 3 anni che seguirono il sistema fu soggetto più volte a delle piccole modifiche nel tentativo di ridurre gli attriti che si venivano a creare tra gli utenti e anche tra utenti e MOD.

A inizio 2008, grazie anche a post come questo, il sistema cambia e per riflettere meglio il cambiamento viene rinominato in Fama.

A differenza della reputazione, la fama non era necessaria per avanzare nei gruppi utente. Inoltre si voleva attribuirgli meno significato dandogli un nome meno "forte" rispetto a "reputazione".

Le motivazioni furono esposte nel topic sulla riorganizzazione dei gruppi consultabile qui.

A distanza di oltre due anni notiamo tuttavia che alcuni prolemi permangono. Ne cito alcuni:

  • nonostante il cambio di nome, si continua a pensare alla Fama come a una sorta di "valutazione utente" e topic come questo lo dimostrano;
  • il potere di fama (i punti che un utente dà) è basato sulla data di registrazione, sui post e sul valore di fama raggiunto dall'utente. Ne consegue che più punti uno prende, più punti dà. Questo non è bene, anche visto il punto seguente.
  • la maggior parte della fama viene utilizzata tra un gruppo ristretto di utenti i quali, per le ragioni espresse nel punto precedente avanzano troppo rapidamente rispetto agli altri;
  • non abbiamo un controllo sulle variazioni visive della fama. Non possiamo stabilire quanto vale un quadretto verde, dopo quanto farne apparire un altro, ecc.
  • il forum è un forum sui GdR e si vorrebbe che lo strumento ne riflettesse la natura

Pertanto, per le ragioni sopra esposte si sta pensando di sostituire il sistema Fama con altro... un sistema non dissimile e che ancora una volta non abbia nulla a che vedere con la "valutazione di un utente".

Si vuole mantenere un sistema che permetta di dare un qualcosa ad un utente e di commentarne i post e magari che abbia un sapore GdRresco...

Nella parte II l'idea di questo sistema.

Continua...

8 Commenti


Commento consigliato

Ti lascio la mia idea per ovviare al problema...

Si creano due tipi di fama: le chiameremo rispettivamente competenza e popolarità.

possono essere concesse entrambe una volta sola allo stesso utente.

la competenza può essere concessa ad un utente solo nei topic che trattano di GdR (poi sta a chi fa le modifiche decidere se ampliare la competenza ai disegni e alle opere letterarie), viene moderata dallo staff (o dai mod, o comunque da un luminare del forum) e la sua assegnazione ha effetto sia sulla competenza che sulla popolarità. ha un ritmo di crescita medio (una tacca ogni 5 punti).

la popolarità al contrario è valida in ogni topic, non è moderata, ma è comunque limitata (1/utente) ed il suo ritmo di crescita è lento (una tacca ogni 10, 20, 25 punti...a scelta).

in questo modo, il classico utente di DL che spamma (in senso buono) un po' ovunque avrà, per esempio, 12 punti competenza e 26 (12+14) punti fama:

-

--

l'utente di DL esperto e rigoroso (il 'manuale') avrà 12 punti competenza ed altrettanti punti fama:

-

-

mentre l'utente spammone (in senso brutale) che non sa una tacca di GdR avrà 43 punti fama e ben 0 punti competenza:

----

L'utente che viene investito di un punto competenza per un intervento incompetente non otterrà il punto competenza, perché il bravo moderatore, brandendo la spada di luce, potrà eliminare il punto indebito in men che non si dica :)

Link al commento

perché il bravo moderatore, brandendo la spada di luce, potrà eliminare il punto indebito in men che non si dica

La questione dei moderatori che moderano la reputa/fama è saltata fuori altre volte.. Il punto è sempre lo stesso: se i moderatori dovessero avere anche quest'incarico, oltre alla moderazione del forum, delle corporazioni e dei profili, nessuno ne caverebbe più piede. Anche perché nessuno li paga, i mod. :-p

Fra l'altro è proprio come "metro di valutazione di un utente" che questo strumento ha fallito.. Credo che gli si voglia dare semplicemente un senso più "leggero", oltre che legato in qualche maniera al GdR. ^^

Link al commento

Finché il ferro è caldo lo batto: si può costruire una cosa simile a facebook (ovvero lasciare che i commenti alla fama siano visibili)? in tal modo l'utente comune che vede appioppato un punto competenza che 'non compete' :P può far presente al moderatore la cosa, esattamente come farebbe notare un doppio post o un intervento OT troppo prolisso.

scusatemi se spammo un attimo, cerco solo di salvare capra e cavoli :)

Link al commento
  • Amministratore

Il sistema di suddivisione in due della fama non è attuabile tecnicamente. In ogni caso, ormai siamo orientati verso un sistema che non esprima valutazioni di alcun tipo nei confronti di un utente.

Sui commenti pubblici invece è una cosa attuabile e che pensiamo di rendere attiva.

Link al commento
  • Amministratore

Perchè lo scopo non è quello di "affrontare una questione". Lo scopo del blog è "rendere pubbliche alcune delle discussioni che avvengono in area MOD".

Commenti e opinioni sono benvenuti, ma non vincolanti. Per questo un blog e non una discussione pubblica.

Link al commento

Son d'accordo che l'idea sia rendere pubbliche le decisioni, ma mi sa che poteva essere raggiunto un tale fine anche con un topic, e dando più visibilità. Poi chiaro che la sostanza non cambia.

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...